Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Vitamina E quantità

Re: Vitamina E quantità 29/07/2016 13:00 #48700

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 395
Liuc@

La sto prendendo la sera ma mi sembra che si sciolga poco nell'acqua... lo fa anche la tua?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Vitamina E quantità 29/07/2016 14:26 #48702

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 681
LOG ha scritto:
Liuc@

La sto prendendo la sera ma mi sembra che si sciolga poco nell'acqua... lo fa anche la tua?
Ma non va in acqua, non è idrosolubile. Io la metto in bocca direttamente, è buona :)

Re: Vitamina E quantità 29/07/2016 14:35 #48703

• LOG
  • Platinum Boarder
Liuc33/Giadox ha scritto:
LOG ha scritto:
Liuc@

Ma non va in acqua, non è idrosolubile. Io la metto in bocca direttamente, è buona :)

Ah.. ecco. allora farò così pure io. Grazie!

Re: Vitamina E quantità 29/07/2016 15:44 #48707

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 943
LOG ha scritto:
yagoo40 ha scritto:
Log,
Tutti i messaggi vengono cancellati dopo un certo numero di giorni.

Si ho visto adesso. C'è scritto che dopo 30 gg vengono cancellati sia che si siano letti o no.
Quindi bisogna collegarsi almeno una volta al mese altrimenti si perdono.
Ciao e grazie.

Tutti i giorni vi dovete collegare, tutti i giorni! B)

Re: Vitamina E quantità 29/07/2016 19:45 #48716

• Laura80
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 545
LOG ha scritto:
Liuc@

E questo è un motivo che rende preferibile le perle oleose alla polvere...il fatto che nelle normali compresse la vit e è già lipidizzata, dunque maggiormente assimilabile.
Se volete prendere la polvere scioglietela in un cucchiaino d'olio.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Re: Vitamina E quantità 29/07/2016 19:52 #48718

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Laura80 ha scritto:
LOG ha scritto:
Liuc@

E questo è un motivo che rende preferibile le perle oleose alla polvere...il fatto che nelle normali compresse la vit e è già lipidizzata, dunque maggiormente assimilabile.
Se volete prendere la polvere scioglietela in un cucchiaino d'olio.
Ma se la prendo mentre mangio non va bene? :)
Laura mi puoi dire la tua alimentazione, integrazione i tuoi anni ecc :) grazie
Ultima modifica: 29/07/2016 19:54 da Liuc33.

Vitamina E quantità 29/07/2016 20:37 #48721

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1085
ciao Log,

oltre a vit. C e magnesio in abbondanza, io abbondo anche in MSM e ne sento gli effetti :-)

inoltre basta una ricerca sull'MSM, privo o quasi di effetti collaterali ma pieno di vantaggi, per iniziare ad integrarlo....

eccoti uno dei tanti link:

www.nutrizionenaturale.org/zolfo-per-la-salute/

Vitamina E quantità 29/07/2016 20:40 #48722

• miciofelix
  • Moderatore
ecco un breve estratto dal link di cui sopra:

Il metilsulfonilmetano, comunemente conosciuto con il suo acronimo, MSM, non è un farmaco. Si tratta di una forma organica di zolfo con potente azione antiossidante naturalmente presente in molte piante.

L'MSM oltre ad essere una fonte importante di zolfo organico, ha anche altre proprietà uniche.

Problemi di salute comuni associati alle basse concentrazioni di MSM nel corpo includono:

Stanchezza

Depressione

Alta sensibilità allo stress fisico e psicologico

Malattie degenerative

Una delle più grandi, e una delle più economiche scoperte in campo sanitario è la capacità dell'MSM di neutralizzare l'infiammazione. E' particolarmente utile nella prevenzione delle malattie cardiache ed è stata dimostrata la sua efficacia per ridurre la placca nelle arterie associata con l'infiammazione cronica.

Altri benefici per la salute connessi con l'MSM includono:

Riduzione del dolore cronico

Miglioramento dell'assorbimento cellulare di molte sostanze nutritive tra cui le vitamine A, B, C, D, E, aminoacidi, selenio, calcio, magnesio, il coenzima Q10

Prevenzione del rischi di cancro

Riduzione o eliminazione dei dolori muscolari e crampi

Disintossicazione

Riduzione dei sintomi delle allergie

Azione anti-parassitaria contro Giardia, Trichomonas, nematodi, Enterobius e altri vermi intestinali

Miglioramento della funzionalità polmonare, consentendo al corpo di assumere in modo più efficace l'ossigeno

Prevenzione delle malattie neurologiche con la regressione del danno ossidativo e il ripristino dell'elasticità della membrana cellulare e della sua permeabilità

Prevenzione e riduzione dei sintomi delle malattie autoimmuni riducendo l'infiammazione cronica

Prevenzione del diabete promuovendo la regolare funzionalità dell'insulina

Aumento della forza e della resistenza, e riduzione dello stress
Ultima modifica: 29/07/2016 20:41 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, LOG

Vitamina E quantità 29/07/2016 20:49 #48723

• miciofelix
  • Moderatore
l'MSM costa anche molto poco, e secondo me è uno dei più sottovalutati integratori discussi qui nel forum mentre ci sono moltissime documentazioni sulla sua utilità....

ma capisco che sto andando off topic e chiedo scusa :-)
Ultima modifica: 29/07/2016 20:50 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40

Vitamina E quantità 29/07/2016 21:18 #48724

• LOG
  • Platinum Boarder
miciofelix ha scritto:
l'MSM costa anche molto poco, e secondo me è uno dei più sottovalutati integratori discussi qui nel forum mentre ci sono moltissime documentazioni sulla sua utilità....

ma capisco che sto andando off topic e chiedo scusa :-)

Ciao Miciofelix, si ho conosciuto l'MSM grazie a questo forum e l'ho pure utilizzato ma per brevi periodi.

Vitamina E quantità 30/07/2016 00:50 #48726

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Log@
Dove l'hai preso? in polvere? hai sentito benefici?
Scusate l'ot.....poi basta :lol: :lol: :)
Ultima modifica: 30/07/2016 00:51 da Liuc33.

Vitamina E quantità 30/07/2016 08:18 #48727

• LOG
  • Platinum Boarder
L'ho preso su Iafstore.com; quello della Natural point ma c'è anche l'Amazon seeds che costa meno. Prima avevo assunto quello in compresse acquistato in altri negozi. Anche il Solgar. Purtroppo non ho avvertito benefici.

Vitamina E quantità 31/07/2016 01:50 #48736

• miciofelix
  • Moderatore
scusa Log (e scusa Yagoo se vado ancora OT però è per precisare una cosa che ritengo importante) ma hai detto che hai preso l'MSM per brevi periodi, forse non hai avvertito l'efficacia per quel motivo perchè molte sostanze (l'MSM è una di queste) vanno prese almeno per un determinato periodo di tempo....

io avevo sempre dolori alla schiena da almeno 10 anni, ma dolori forti da resistere ai normali antidolorifici che mi prendevano per giorni e giorni quasi tutti i mesi, poi dopo qualche tempo di assunzione di MSM (le altre sostanze già le assumevo magnesio compreso) i dolori sono letteralmente scomparsi....

e guarda che non ho alcun interesse a dire cose non vere, non ci guadagno un centesimo e riporto solo la mia esperienza che spero possa servire ad altri come è normale in questo forum :-)

ora non dico che l'MSM sia stato l'unica sostanza a guarire quei dolori, forse sono subentrati altri fattori che non saprei, però mi sembra davvero strano la coincidenza che i dolori hanno smesso, DOPO 10 ANNI, proprio qualche mese dopo l'inizio dell'assunzione di MSM :-)

secondo il mio modesto consiglio, e per quel pochissimo che costa l'MSM, ti conviene integrarlo più a lungo di "brevi periodi" come dici tu, considerato anche la bassissima tossicità sui lunghi periodi ed ovviamente prendine sempre le giuste dosi, mi raccomando senza esagerare, ciao!

Vitamina E quantità 31/07/2016 08:28 #48738

• LOG
  • Platinum Boarder
Ho già ripreso a prenderlo perchè avevo ancora una confezione da consumare. :cheer: Ciao

Vitamina E quantità 31/07/2016 09:32 #48740

• miciofelix
  • Moderatore
vorrei precisare che l'MSM non è che abbia calmato i dolori che avevo alla schiena al posto di un antidolorifico, perchè non penso che sui dolori acuti abbia più efficacia di un antidolorifico, è che proprio non ne ho più avuti di dolori alla schiena da quando lo assumo :-)
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Alernd

Re: Vitamina E quantità 03/06/2019 11:22 #62395

• Matias
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Alernd ha scritto:
dome_84 ha scritto:
Ciao a tutti ancora.

Dopo moltissime letture, mi rimane ancora questo dubbio:

Leggo su questo forum che molti consigliano 400 IU giornaliere, la medicina convenzionale valori irrisori (ma non li prendo in considerazione), qualcuno sostiene 1000 IU e piu.

Voi come la pensate? quanta ne integrate?

Ciao Dome, dipende anche dalle tue esigenze particolari. Se non hai necessità specifiche (dovute ad esempio a determinate patologie cardiovascolari) un dosaggio di 400-800UI è più che sufficiente e pienamente rispondente ai valori di riferimento ortomolecolari. Inoltre è quello che è stato impiegato per condurre la maggior parte degli studi in circolazione. Linus Pauling consigliava un range di 400-1600UI.

Personalmente integro 550UI (150 dal multivitaminico + 400 a parte).

Ecco, io mi ritroverei in questa situazione... se aggiungessi la vitamina E!

Attualmente sto assumendo il Two per day, ma non la E che vorrei aggiungere, va bene la dose di 400 IU come partenza?

Naturalmente di derivazione naturale :)

Alernd ha scritto:
E' fondamentale che la vitamina E sia naturale e non sintetica (tutti gli integratori consigliati in questo forum usano la forma naturale) e che oltre all' alfa-tocoferolo tu assuma anche un mix degli altri tocoferoli (beta,gamma,delta). Il perché l'ho scritto in questo thread: alleanzadellasalute.info/forum/Medicina-...-E-parere.html#10219

Gli integratori di vitamina E consigliati in questo forum, ovvero il biovea www.biovea.com/it/product_detail.aspx?NA...4&OS=204#top-of-page
o il Solgar
www.solgar.ie/details/298/vitamin-e/vita...u-mixed-softgels-100

sono ben bilanciati perché contengono il mix di tocoferoli cui sopra ho fatto menzione.
dome_84 ha scritto:
Qual'è il limite massimo tollerabile giornaliero oltre il quale scattano i problemi?

Grazie a tutti

Re: Vitamina E quantità 03/06/2019 16:08 #62397

• Matias
  • Gold Boarder
Alla fine assumerei circa 650 IU al giorno di Vit E, mi sembra che rientrino fra i normali dosaggi ortomolecolari.

Vitamina E quantità 06/06/2019 21:12 #62411

• Matias
  • Gold Boarder
Voi la prendete la vitamina E, e quanta?

Vitamina E quantità 07/06/2019 00:09 #62415

• miciofelix
  • Moderatore
io ne prendo 400 UI a cicli di 6 mesi, gli altri mesi la prendo solo dal TxDay.....forse in futuro ne prenderò 400 tutto l'anno.....
Ringraziano per il messaggio: Matias

Vitamina E quantità 07/06/2019 00:21 #62416

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
io ne prendo 400 UI a cicli di 6 mesi, gli altri mesi la prendo solo dal TxDay.....forse in futuro ne prenderò 400 tutto l'anno.....
Anchio faccio cosi, infatti ora che sto finedola la mollo per un po :)

Vitamina E quantità 07/06/2019 09:50 #62423

• Matias
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:

Cioè copri l'arco invernale quando c'è scarsa irradiazione solare? La E ti è anche per la SAD?

Vitamina E quantità 07/06/2019 11:35 #62425

• Matias
  • Gold Boarder
Matias ha scritto:

Cioè copri l'arco invernale quando c'è scarsa irradiazione solare? La E ti è anche per la SAD?

Vabbè, si è capito, volevo screivere "La E ti è utile anche per la SAD?"

Vitamina E quantità 07/06/2019 13:36 #62427

• miciofelix
  • Moderatore
si, di solito la prendo d'inverno ma come ti dicevo penso che a breve la prenderò tutto l'anno sempre a quei dosaggi....

non so cos'è la SAD, sorry....
Ultima modifica: 07/06/2019 13:44 da miciofelix.

Vitamina E quantità 07/06/2019 14:45 #62430

• Matias
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:

non so cos'è la SAD, sorry....

SAD: Seasonal Affective Disorder

detto anche: ‘winter blues‘, ‘depressione d’inverno’

Anyway, buon per te che non lo sai ;)

Vitamina E quantità 05/07/2019 18:10 #62621

• Matias
  • Gold Boarder
Matias ha scritto:
miciofelix ha scritto:

Ehmmm... :S ho scritto una cavolata, la "E" non c'entra nulla con la SAD :lol: :lol: :lol:

Ho fatto confusione con il fatto che Miciofelix prende la vit E nei mesi invernali, così lo scambiata per la "D" e la mancanza di sole :whistle:

P.S:

Grazie per la vostra comprensione e non avermi subissato d'improperi :P

Vitamina E quantità 05/07/2019 19:25 #62624

• miciofelix
  • Moderatore
tranquillo, qui nel forum abbiamo visto ben di peggio :lol:

Vitamina E quantità 14/07/2019 16:10 #62682

• Matias
  • Gold Boarder
Ho ordinata la vit E, alla fine voglio metterla alla prova sul "ricambio" stagionale dei capelli (quelli rimasti :lol: )

Vediamo se integrando la E si ottiene un migliorameto del microcircolo, maggiore ossigenazione e, perciò, una riduzione della caduta stagionale di capelli o almeno una più veloce recupero della ricrescita.

Sono stato tentato anche dalla vanità, dicono che la vitamina E conservi la colorazione naturale dei capelli più a lungo.

Vedremo fra qualche mese

Vitamina E quantità 14/07/2019 22:08 #62683

• miciofelix
  • Moderatore
scusa Matias, non ricordo se nei tanti topic qui nel forum avevamo già parlato della biotina per i benefici ai capelli, presa a dosaggi ortomolecolari dovrebbe essere senza eguali come integratore per quello scopo....
Ultima modifica: 14/07/2019 22:08 da miciofelix.

Vitamina E quantità 23/07/2019 15:10 #62717

• Matias
  • Gold Boarder
Questa è la presentazione del libro scritto dal dottor Paolo Giordo, medico omeopata di Grosseto e autore di Vitamina D, regina del sistema immunitario (Terra Nuova 2017).

Vitamina D e raggi solari

stralci

Questa vitamina tanto importante è però contenuta in piccola misura negli alimenti, e per di più in una forma non attiva; perciò la dieta è utile solo in minima parte: il grosso del lavoro di attivazione della D spetta come noto al sole. “La vitamina D viene sintetizzata sulla cute per mezzo della luce solare, che consiste in una serie di energie radianti di varie lunghezze d’onda, dalle più lunghe chiamate infrarossi alle più corte chiamate radiazioni ultraviolette (UV)” spiega il dottor Paolo Giordo, medico omeopata di Grosseto e autore di Vitamina D, regina del sistema immunitario (Terra Nuova 2017).

Occorre esporre il 40% del corpo, cosa poco fattibile quando fa freddo, tanto più che l’angolo d’incidenza dei raggi solari è basso. D’estate, invece, 20 minuti in maglietta e pantaloncini permettono di fare la ricarica. “In 20 minuti, la nostra pelle può sintetizzare dalle 15 alle 20.000 UI al giorno” precisa l’esperto.
Quali le condizioni migliori per effettuare la sintesi? “I raggi solari sono più efficaci a mezzogiorno e nelle ore vicine, quando il sole è allo zenit e i suoi raggi sono più corti e sono più intensi quanto maggiore è la quota a cui ci si trova.
[ndr - veramente i dermaologi sconsigliano di esporsi nelle ore centrali della giornata!]

“L’esposizione estiva al sole non mette al riparo l’individuo per tutto l’anno. La ‘ricarica’ dura poco più di un mese per cui d’inverno va reintegrata” conclude l’esperto.
Non resta dunque che controllare con regolarità i livelli di vitamina D nel sangue e rivolgersi al proprio medico per sapere come comportarsi.

Non conosco l'autore, però mi sembra condivisibile quello che afferma. Che ne pensate?
Ultima modifica: 23/07/2019 15:11 da Matias.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Vitamina E quantità 22/08/2019 14:09 #62915

• Matias
  • Gold Boarder
VITAMINA D ED ESPOSIZIONE AL SOLE:FOTOTIPO
Il fototipo di una persona è una classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle.

L’assunzione di vitamina D attraverso bagni solari dipende dalla collocazione geografica, dall’altitudine, da fattori di inquinamento ambientale e in particolare dal fototipo che, come abbiamo già visto, varia a seconda del contenuto di melanina della pelle.

L’esposizione solare deve essere commisurata al fototipo di appartenenza: per quanto riguarda quelli più delicati, sono sufficienti 15-20 minuti. Tanto più la pelle è pigmentata, con elevato contenuto in melanina, tanto maggiore dovrà essere l’esposizione solare; pertanto, per i fototipi IV e V servono all’incirca 6 volte di più per assorbire lo stesso quantitativo di vitamina D dei primi tre.

La sintesi nel tempo di vitamina D dipende anche da latitudine e stagione. Il fototipo I con sole abbastanza alto, senza filtri solari, in costume, assume circa 15000 UI (Unità Internazionali) di vitamina D in 15/20 minuti.

La giusta dose di vitamina D è garantita molto prima di scottarsi: basta metà del tempo necessario al primo arrossamento per raggiungere il dosaggio giornaliero.

Tratto da: www.pegaso.eu/2019/05/25/vitamina-d-facciamo-il-pieno-di-sole/
Ringraziano per il messaggio: miciofelix
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.258 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA