OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda inositolo

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #59328 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic inositolo
www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmac...rofondimento_id=3343

"Il myo-inositolo (MI) è un composto prebiotico, presente cioè prima ancora che nascesse la vita. A livello evolutivo, questa molecola è stata inserita in una miriade di processi cellulari: basti pensare che il MI svolge le sue funzioni biologiche integrandosi all’interno dei fosfolipidi della membrana cellulare. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato come l’inositolo sia fondamentale per la crescita e la sopravvivenza delle colture cellulari. Maurizio Nordio, Endocrinologo Policlinico Umberto 1 Roma, ne spiega le principali caratteristiche.

“La dieta è una fonte di approvvigionamento di myo-inositolo (circa 1,5g/die); in questo contesto è interessante notare che non è possibile “disegnare” una dieta edibile con un basso contenuto di myo-inositolo; al contrario, individui che aderiscono ad una dieta vegana assumono in media 6g al giorno di Myo-inositolo”, ha spiegato. “Oggigiorno è unanimemente riconosciuto dalla comunità scientifica che un adeguato apporto di MI è cruciale al fine di mantenere uno stato di salute ottimale: infatti, un alterato metabolismo o carenza di MI sono stati direttamente collegati all’insorgenza dell’insulino resistenza, primo passo per l’insorgenza della sindrome metabolica e del diabete mellito di tipo 2”.

A livello preclinico, la molecola è stata testata in diversi modelli sperimentali con i dosaggi più disparati e con somministrazioni sia acute sia croniche. “I dati più interessanti per quel che concerne la sicurezza vengono però da studi clinici”, ha ricordato Nordio. “Infatti, il myo-inositolo è stato studiato come adiuvante in diverse patologie con protocolli terapeutici e dosaggi che variavano dai 4 ai 30g/die. In particolare, il dosaggio di 4g/die è stato somministrato per 12 mesi senza effetti collaterali. Analizzando i diversi studi clinici, si evince che gli unici effetti collaterali riscontrati solo con dosi superiori ai 12g/die sono di tipo gastrointestinale, la cui intensità aumenta all’aumentare del quantitativo di MI assunto”.

Una sostanza che non pone rischi neanche in gravidanza. “Per quanto riguarda la sicurezza del MI in gravidanza, già nel 1992 un gruppo di ricercatori statunitensi evidenziò che solo donne in stato interessante con una concentrazione di myo-inositolo nel sangue superiore ad una determinata soglia riuscivano a portare avanti la gravidanza fino alla sua lieta conclusione”, ha spiegato. “
Più di recente, numerosi studi preclinici hanno dimostrato che il MI può prevenire quei casi di difetti del tubo neurale (NTD) che risultano insensibili alla normale terapia preventiva con acido folico, quali ad esempio la spina bifida. In un primo trial clinico condotto in Italia dal Prof. Cavalli, dieci donne che erano state identificate come resistenti all’acido folico, e che quindi avevano una elevata probabilità che una loro gravidanza fosse affetta da NTD, sono state trattate con una terapia combinata acido folico ed MI. I risultati di questo studio, seppur preliminari, sono stati molto incoraggianti. Infatti, tutte le donne selezionate hanno dato alla luce bambini perfettamente sani. In seguito di questi studi, l’University College di Londra si è fatto promotore di uno studio internazionale avente l’acronimo di studio P.O.NT.I., vale a dire Prevenzione dei Difetti del Tubo Neurale mediante Myo-inositolo. Lo studio è ancora in corso ma i dati preliminari sono ottimi.
Per queste, e per altre evidenze presenti in letteratura, il MI è considerato dalla FDA americana una sostanza pienamente sicura (GRAS: “generally recognized as safe”); in particolare, possiamo citare le parole della commissione scientifica dell’FDA: […] il myo-inositolo è da considerare sicuro anche in quantità di molto superiore all’assunzione giornaliera […]”."

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
I seguenti utenti hanno detto grazie : zigghy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #59329 da zigghy
Risposta da zigghy al topic inositolo
Micio hai ragione, scusami per tutte queste domande.
Comunque io prendo giornalmente due capsule di "no flush niacin" della LE, che sarebbe "inositolo esanicotinato" per un totale di 1600mg.
Mi fu consigliato proprio su questo forum, per regolarizzare il mio livello di colesterolo.
Stavo pensando di assumere un altro grammo di inositolo in polvere la sera prima di andare a dormire, forse è troppo?
I seguenti utenti hanno detto grazie : Liuc33

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #59331 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic inositolo
zigghy, non hai assolutamente nulla di cui scusarti, scherzi? son contento di rispondere alle domande per quello che posso, volevo solo dirti che alcune domande sono state già fatte molte volte e quindi rileggendo le tante risposte si possono chiarire molti più dubbi, tutto qui :)

riguardo l'inositolo esanicotinato non ricordo chi te lo consigliò, per quel poco che ne so io è più niacina che inositolo, infatti qui:

www.supersmart.com/it--Vitamine--IHN-500-mg--0039

c'è scritto

"L'esa-nicotinato d'inositolo o IHN (sei molecole di niacina legate a una sola molecola di inositolo) è la sola forma di niacina che non provoca né rossori né "flush"

quindi mi sa che di inositolo ce n'è ben poco....e mi sembra di ricordare che il buon caro vecchio Kito :woohoo: disse di stare attenti a quella sostanza, ho infatti trovato questo:

it.healthymiss.com/inositol-hexanicotinate-benefits-57690

che dice:

"L'inattitocianuro di esacianato, o inositolo niacinato, è una forma di niacina o vitamina B3. È disponibile come integratore alimentare che ha diversi benefici per la salute; è usato per ridurre i lipidi ematici elevati, migliorare la circolazione e ridurre la coagulazione del sangue. Parli con il medico prima di prendere inositolo esanicotinato o integratori di niacina.

(..) . L'inositolo esanicotinato ha meno probabilità di provocare il rossore della niacina; tuttavia, potrebbe essere più probabile che causi danni al fegato con l'uso a lungo termine.

(..)C'è una possibilità che, come la niacina, potrebbe aumentare i livelli di glucosio nel sangue, quindi potrebbe essere pericoloso per le persone che hanno il diabete. Può anche aumentare i livelli di acido urico, che possono esacerbare i sintomi della gotta. L'inositolo esanicotinato può irritare le ulcere peptiche se assunto in dosi elevate e interferire con i farmaci anti-diabetici, anticoagulanti o anti-piastrinici."

insomma con l'inositolo quel prodotto c'entra poco, un pò come l'ascorbato di sodio o di calcio dove i due minerali (sodio e calcio) sono circa un 10%, se non vado errato, a fronte del 90% di acido ascorbico...e qui infatti c'è una sola molecola di inositolo a fronte di 6 molecole di niacina, presumo il concetto sia simile e se ci sono esperti meno ignoranti di me a correggermi ben vengano :P

ne deduco che, se la sera assumi un altro grammo di inositolo puro, in polvere, non penso proprio (nella mia ignoranza) che tu in quel modo possa assumere troppo inositolo in totale, anzi ancora potresti aumentare un pochino per sentirne gli effetti rilassanti la notte, prova comunque adesso a prenderne solo 1 gr. la sera per qualche settimana e poi vedi se aumentare di 1 altro gr, non di più....tienici aggiornati! (a proposito, anche Matias dovrebbe dirci com'è andata la prima volta :) )

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da miciofelix.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Liuc33

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #59337 da zigghy
Risposta da zigghy al topic inositolo

miciofelix ha scritto: zigghy, non hai assolutamente nulla di cui scusarti, scherzi? son contento di rispondere alle domande per quello che posso, volevo solo dirti che alcune domande sono state già fatte molte volte e quindi rileggendo le tante risposte si possono chiarire molti più dubbi, tutto qui :)

riguardo l'inositolo esanicotinato non ricordo chi te lo consigliò, per quel poco che ne so io è più niacina che inositolo, infatti qui:

www.supersmart.com/it--Vitamine--IHN-500-mg--0039

c'è scritto

"L'esa-nicotinato d'inositolo o IHN (sei molecole di niacina legate a una sola molecola di inositolo) è la sola forma di niacina che non provoca né rossori né "flush"

quindi mi sa che di inositolo ce n'è ben poco....e mi sembra di ricordare che il buon caro vecchio Kito :woohoo: disse di stare attenti a quella sostanza, ho infatti trovato questo:

it.healthymiss.com/inositol-hexanicotinate-benefits-57690

che dice:

"L'inattitocianuro di esacianato, o inositolo niacinato, è una forma di niacina o vitamina B3. È disponibile come integratore alimentare che ha diversi benefici per la salute; è usato per ridurre i lipidi ematici elevati, migliorare la circolazione e ridurre la coagulazione del sangue. Parli con il medico prima di prendere inositolo esanicotinato o integratori di niacina.

(..) . L'inositolo esanicotinato ha meno probabilità di provocare il rossore della niacina; tuttavia, potrebbe essere più probabile che causi danni al fegato con l'uso a lungo termine.

(..)C'è una possibilità che, come la niacina, potrebbe aumentare i livelli di glucosio nel sangue, quindi potrebbe essere pericoloso per le persone che hanno il diabete. Può anche aumentare i livelli di acido urico, che possono esacerbare i sintomi della gotta. L'inositolo esanicotinato può irritare le ulcere peptiche se assunto in dosi elevate e interferire con i farmaci anti-diabetici, anticoagulanti o anti-piastrinici."

insomma con l'inositolo quel prodotto c'entra poco, un pò come l'ascorbato di sodio o di calcio dove i due minerali (sodio e calcio) sono circa un 10%, se non vado errato, a fronte del 90% di acido ascorbico...e qui infatti c'è una sola molecola di inositolo a fronte di 6 molecole di niacina, presumo il concetto sia simile e se ci sono esperti meno ignoranti di me a correggermi ben vengano :P

ne deduco che, se la sera assumi un altro grammo di inositolo puro, in polvere, non penso proprio (nella mia ignoranza) che tu in quel modo possa assumere troppo inositolo in totale, anzi ancora potresti aumentare un pochino per sentirne gli effetti rilassanti la notte, prova comunque adesso a prenderne solo 1 gr. la sera per qualche settimana e poi vedi se aumentare di 1 altro gr, non di più....tienici aggiornati! (a proposito, anche Matias dovrebbe dirci com'è andata la prima volta :) )


Grazie Micio, mi stai aiutando moltissimo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Liuc33, miciofelix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #59339 da Matias
Risposta da Matias al topic inositolo

miciofelix ha scritto: (a proposito, anche Matias dovrebbe dirci com'è andata la prima volta :) )



Sono sopravvissuto! :P


Dopo aver preso l'inositolo mi sono addormentato davanti al computer... :silly: ma poteva essere una normale botta di sonno. :lol:

Penso che la prima assunzione di MI mi abbia prodotto lievi effetti sensibili, ho sentito qualcosa agire dolcemente nel cervello, probabilmente i carriers che si stavano riempiendo.


P.S. Volevo attendere a comunicare qualcosa di più significativo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : miciofelix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #59340 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic inositolo
Anchio non vedo l'ora arrivi se fa cosi come dite scatta un periodo di felicità :lol:
Io ho pensato che inzio di pacca 3 grammi di Inositolo insieme a al solito ascorbico , magnesio e la melatonina tutto in mezzo biecchiere d'acqua mezzora prima di andare a letto.
Come vi sembra?
:)
Siamo il top degli esperimentatori :lol: :lol: :lol:

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Liuc33.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.599 secondi