Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: inositolo

inositolo 30/05/2018 23:40 #59398

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 681
Ottimo l'articolo della Leva
Certo che sperimento, voglio provare a prenderlo anche al mattino per osservare bene gli effetti.
Per ora sento quelli sulla psyche e mente
grazie Micio :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

inositolo 09/06/2018 12:13 #59440

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 284
Chissà se sono vere tutte ste cosone one one.

Andrei molto cauto sulle dosi finali, ma non ne so mezza. Mah. Buh ?

Però fa sognare un mondo migliore.

trackmystack.com/articles/it/tag/cdp-choline-citicoline/
Ultima modifica: 09/06/2018 12:14 da Kito.

inositolo 09/06/2018 20:21 #59442

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1085
ciao Kito, è risaputo che inositolo e colina sono molto efficaci per tante cose se presi insieme e l'articolo da te linkato ne ribadisce i molteplici effetti positivi, anche se sbaglia subito quando definisce l'inositolo come vitamina b8 perchè in realtà è la b7 www.my-personaltrainer.it/nutrizione/inositolo.html (la b8 è la biotina www.humanitas.it/enciclopedia/vitamine/vitamina-b8-biotina ) ma queste sono quisquilie e pinzillacchere come direbbe Totò su cui si può sorvolare :lol:

riguardo i reali effetti benefici dell'inositolo (sulla colina ho letto cose più contrastanti riguardo soprattutto l'assimilazione e potenziali effetti collaterali, quindi al momento non la assumo) ho già detto la mia nei post di questo topic, con tanto di consigli del ginecologo di mia moglie dopo averne visti gli effetti letteralmente straordinari (parole sue) sulle pazienti, o sui benefici per me e mia moglie su sonno e ansia per non parlare degli effetti interni (fegato, colesterolo, ecc....) misurabili solo da laboratorio e non a "sensazioni"....

ripeto che, almeno per quanto mi riguarda, l'inositolo è una delle sostanze più sottovalutate ma anche più potenti ed efficaci che io abbia provato in trent'anni di integrazione ortomolecolare, oltretutto dovunque leggi riguardo i dosaggi viene ribadito che non è affatto tossico a meno che non ne assumi mooooooolto oltre i dosaggi consigliati, come riportato anche da post precedenti quindi evito di ripetermi pure qui....

perciò riepilogando l'inositolo è sostanzialmente (se preso nelle modalità e nei dosaggi adeguati già descritti nei recenti post del topic) :

- efficace
- sicuro
- economico

oltre che far sognare un mondo migliore diciamo pure che te lo fa assaggiare proprio, oltre che solo sognare :lol: :lol:

potresti e dovresti provare (come facciamo io e Liuc e credo diversi altri qui nel forum) ad abbinarlo la sera alla melatonina, potresti avere anche tu sorprese del tutto inaspettate e piacevoli, anche se ricordo sempre che tu sei quello che con il magnesio treonato eri andato su marte mentre a me non ha smosso un capello quindi tutto poi è sempre soggettivo :lol: B)
Ultima modifica: 09/06/2018 20:23 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Kito, Matias

inositolo 11/06/2018 22:38 #59447

• Matias
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Matias ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
E' arrivato l'inositolo e lho preso adesso per la prima volta insieme alla melatonina. E' leggerissimo e 3 grammi sono un cucchiaino bello colmo. Sapore quasi inesistente lievemente dolce. Ottimo , speriamo funzioni :) ;)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

"Bello colmo" come quello in primo piano?

Perchè ho un misurino, ma non fido tanto, mi sembra sottodimensionato.

Liuc, mi permetto d'insistere :whistle:
Ultima modifica: 11/06/2018 22:39 da Matias.

inositolo 11/06/2018 22:49 #59448

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Si circa come il primo. ma non hai un bilancino?
:)
Ringraziano per il messaggio: Matias

inositolo 11/06/2018 22:56 #59449

• Matias
  • Gold Boarder
Breve aggiornamento sull'inositolo.

Il sonno è più profondo ma anche più breve. Ero abituato a dormire, o dovrei dire a starmene nel letto, mediamente quasi 8 ore, anche se non sempre.
Ora, assumento l'inositolo ho notato che la prima parte del sonno è più profonda, però dopo circa 6 ore mi sveglio e non c'è verso per riaddomentarmi... devo alzarmi
Ora non che mi dispiaccia guadagnare del tempo anzichè come direbbe qualcuno poltrire a letto. Però mi ritrovo a gestire un cambio "d'abitudine" che spero abbia o trovi un nuovo equilibrio.

Sul piano del relax durante la giornata ho avvertito un leggero miglioramento, ma attendo fiducioso ulteriori sviluppi.

Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Marco R.

inositolo 11/06/2018 22:57 #59450

• Matias
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Si circa come il primo. ma non hai un bilancino?

Ciao

NO :(

Grazie :)

inositolo 11/06/2018 23:01 #59451

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Mi sembra faccia cosi anche a mè, mi fa dormire meno ma meglio. Ottimo ;)

inositolo 12/06/2018 00:47 #59453

• miciofelix
  • Moderatore
idem a me, spesso dormo 6-7 ore ma il sonno è più profondo e ristoratore di prima, sogno di più e ricordo meglio i sogni, mi sveglio di meno durante la notte e mi riaddormento subito, insomma sembra che pure io abbia i vostri stessi effetti e anche mia moglie :)

quindi finora 4 persone su 4 (saremmo 5 su 5 contando anche Outatime che però non ha specificato i benefici se notturni e/o diurni) hanno gli stessi effetti rilassanti di notte e (penso) anche stessi effetti di relax mentale durante il giorno, aspettiamo gli aggiornamenti anche di Marco e zigghy e se anche loro saranno dei nostri faremmo un bel 6 su 6 (o 7 su 7 se anche Outatime interviene ragguagliandoci), statisticamente inizierebbe ad essere un risultato abbastanza rilevante pur considerando che l'inositolo è comunque già da tempo ampiamente apprezzato da tantissime persone quindi qualche motivo ci sarà pure B)
Ringraziano per il messaggio: Marco R.

inositolo 12/06/2018 15:40 #59459

• Kito
  • Platinum Boarder
Non mi prendete in giro eh... :dry:

Ho ordinato il myolife in farmacia. C'è il misurino. :lol:

Avrei bisogno di un' informazione cruciale : se uno lo prende alle 18, si mette a dormire di botto, oppure resta sveglio e migliora la qualità del sonno quando uno va a letto, 3 o 4 ore dopo ?

Adesso Micio mi redarguira' o perché costa troppo, o perché ci sono dei funghi velenosi dentro quel barattolo o perché sarà stato fatto con lo sfruttamento del lavoro minorile :cheer: , comunque mi servirebbe sapere la vostra opinione sull' eventuale addormentamento appena preso.

Non vale dire che uno lo deve provare. Devo avere una previsione. Anche se sbagliata. Grazie !

inositolo 12/06/2018 15:55 #59460

• Kito
  • Platinum Boarder
Ho scelto quello perché l' azienda mi sembra molto seria e i prodotti che fanno mi piacciono molto.

Micio, ho sbagliato anche stavolta ? :lol:

inositolo 12/06/2018 17:48 #59462

• Matias
  • Gold Boarder
Kito ha scritto:
Non mi prendete in giro eh... :dry:

Ho ordinato il myolife in farmacia. C'è il misurino. :lol:

Quella marca l'ha consigliata Miciofelix, l'ho acquistata anch'io. Tutto scritto sopra ;)

Kito ha scritto:
Avrei bisogno di un' informazione cruciale : se uno lo prende alle 18, si mette a dormire di botto, oppure resta sveglio e migliora la qualità del sonno quando uno va a letto, 3 o 4 ore dopo ?

comunque mi servirebbe sapere la vostra opinione sull' eventuale addormentamento appena preso.

Non vale dire che uno lo deve provare. Devo avere una previsione. Anche se sbagliata. Grazie !

L'inositolo non è un sedativo, ne un sonnifero, quantomeno un anestetico che ti abbatte sul posto, però concilia... se ti senti veramente stanco e ti fermi un attimo per riposarti... puoi cadere nella trappola :lol:

La prima settimana ho assunto un pò di inositolo anche al mattino oltre che la sera, ebbene o dovuto smettere perchè mi rilassava troppo!! Certo non mi dava annuccamento, ma si sentiva un effetto di torpore, per cui ho preferito ingerire l'inositolo solo la sera.

Per curiosità, Kito, perchè vorresti assumere l'inositolo alle 18h :?
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Kito

inositolo 12/06/2018 18:01 #59463

• Kito
  • Platinum Boarder
Perché ho una specie di arsenale per affrontare io, una cosa orribile di cui purtroppo soffre mia mamma : si chiama sindrome del tramonto.

Adesso non ce l' ha perché viene buio tardi, più o meno all' ora che va a letto, dopo cena, quindi non soffre quasi per nulla.

Ma di inverno quando viene buio presto, purtroppo ci sono un paio d' ore molto difficili. Che siamo sempre riusciti in qualche modo a farle passare anche benino, ma più passano gli anni, più bisogna che mi prepari che forse non sempre andrà come successo fino ad adesso.

E se in quel momento non sono calmissimo, ma lucido, faccio fatica ad aiutarla.
Ultima modifica: 12/06/2018 18:01 da Kito.

inositolo 12/06/2018 20:17 #59464

• miciofelix
  • Moderatore
ciao Kito,

scusa ma sono tornato ora a casa :)

comunque ti ha già risposto egregiamente Matias, quel prodotto della Natural Point lo reputo ottimo (inositolo puro senza schifezze e da azienda molto affidabile) e per gli effetti posso confermare a grandi linee quanto detto sempre da Matias, io l'ho preso sempre e solo la sera circa 1 ora prima di dormire perchè anche a me dà subito un gradevole relax, quindi adatto a prenderlo poco prima della nanna....

se però a te serve essere calmo ma lucido oppure solo un pò rilassato o altro puoi saperlo di preciso solo tu e dopo le prime assunzioni dovrai regolarti per forza in base agli effetti, come già detto a ciascuno le varie sostanze fanno diversi effetti, noi magari ti diciamo una cosa e poi a te fa effetti diversi quindi devi cambiare dosi oppure orari....

facci sapere come va che qui stiamo rilevando anche le statistiche, un salutone! :)
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Kito

inositolo 13/06/2018 20:58 #59468

• zigghy
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Lo sto prendendo da quattro giorni, 1,50 gr un'ora prima di andare a dormire. Ieri notte ho fatto una tirata dalle 23:30 alle 7:00. Non mi accadeva da mooolto tempo. Sarà una coincidenza, però io continuerò a testare.

inositolo 13/06/2018 21:15 #59469

• Kito
  • Platinum Boarder
Sono inositolato di brutto. Prima volta. On the air. Mi si è stampato un sorriso ebete in faccia senza senso. Però sono stato pronto alle richieste della mamma, che è appena andata a letto direi tranquilla. A dir la verità non sento tutto sto relax. Mi scappa da ridere appunto.

PS : non ho trovato il misurino. Ho tirato una coltellata dentro al barattolo e ho girato un po' ma non ho sentito le urla del misurino, quindi sono andato a occhio. Metodo di misurazione che non mi sento di consigliare.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Matias

inositolo 13/06/2018 21:36 #59470

• Matias
  • Gold Boarder
Kito ha scritto:
Sono inositolato di brutto. Prima volta. On the air. Mi si è stampato un sorriso ebete in faccia senza senso. Però sono stato pronto alle richieste della mamma, che è appena andata a letto direi tranquilla. A dir la verità non sento tutto sto relax. Mi scappa da ridere appunto.

PS : non ho trovato il misurino. Ho tirato una coltellata dentro al barattolo e ho girato un po' ma non ho sentito le urla del misurino, quindi sono andato a occhio. Metodo di misurazione che non mi sento di consigliare.

Ahah... tutta suggestione :woohoo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

inositolo 13/06/2018 23:21 #59471

• miciofelix
  • Moderatore
x zigghy,

se ti ha fatto subito quell'effetto con 1,5 gr pensa raddoppiando la dose e prendendone circa 2,5-3 gr come stiamo facendo noi :lol:

a parte questo sono contento che faccia effetto anche a te e che ti sia potuto riposare bene :)

x Kito,

sei il solito mito :P

comunque l'inositolo è (tra le tante cose belle!!) anche anti-ansia quindi ci può stare un pò di buon umore, io ad esempio da quando lo prendo riesco ad essere sereno anche quelle volte in cui di solito perdo e di brutto la pazienza con mia moglie, e ho detto tutto!! :lol:

dovresti comunque provare a capire quanto ne stai prendendo, almeno a grandi linee....1 gr? 3? 5? stai pensando di provare gradualmente a farlo prendere anche a tua madre per provare a rilassarla quando le può servire o già ha iniziato a prenderlo? non ho capito se lo hai preso solo tu per ora....

ad ogni modo finora l'inositolo sta facendo effetto a tutti qui nel forum, un bel en plein, aspettiamo solo Marco e chiunque altro vorrà aggiungersi alla lista dei soddisfatti intervenuti in questo topic, invito quindi a provare per Yagoo, Midiclo, Alpaluda, Carmen, Alernd, Laura, Ricercatore, Log, ecc.... B)
Ringraziano per il messaggio: Kito

inositolo 14/06/2018 10:54 #59472

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 395
L'inositolo l'ho utilizzato, il miolife, ma non ho notato benefici particolari sul sonno. Tuttavia finita la prima confezione l'ho riacquistato e continuato a riprendere anche se saltuariamente.
Adesso voglio provare a prenderlo secondo questa formula che si trova anche in rete:

magnesio bisglicinato
inositolo
glicina
taurina

inositolo 14/06/2018 15:02 #59474

• miciofelix
  • Moderatore
ciao Log,

quale dosaggio avevi usato col myolife? e per quanto tempo? eri stato costante oppure no?

hai un link di dove hai trovato quella formula in rete col bisglicinato ecc. ?

inositolo 14/06/2018 15:32 #59476

• LOG
  • Platinum Boarder
Ciao Micio, lo avevo usato con dosaggi anche alti fino a tre, quattro cucchiaini. Ne avevo parlato in passato. Adesso lo sto prendendo un cucchiaino colmo alla sera. Da ieri prendo taurina al mattino, magnesio bisglicinato più volte il giorno, glicina due cucchiaini nel tardo pomeriggio e inositolo la sera con magnesio bisglicinato.
Assumo queste sostanze ciascuna singolarmente.
C'è anche un integratore già pronto ma credo che costi molto e francamente per noi che abbiamo provato quasi tutto non penso faccia la differenza.
Comunque io sto molto meglio per il sonno. Il magnesio mi ha quasi guarito sciogliendo la contrattura muscolare.
Il link lo posso anche scrivere sebbene non mi entusiasmi questo genere di iniziative.
Ultima modifica: 14/06/2018 15:34 da LOG.

inositolo 14/06/2018 15:56 #59477

• Kito
  • Platinum Boarder
Micioooooo : l' ho preso solo io.

Adesso non scrivo più nulla, sennò mi pianti una lampada accecante in faccia e mi fai un interrogatorio che mi viene la pipì nelle mutande.

Comunque anch' io non ho notato nulla sul sonno. Cioè mi sono svegliato due volte a cambiare il letto della mamma, quindi forse mi sono perso tutte quelle oniricita' che promette.

Però devo dire che apprezzo molto le esperienze non invasive, quindi dopo che una squadra di archeologi da me ingaggiata, trovera' il misurino sepolto, riprovo. Magari sapendo anche quanto cazzo ne ho preso.

LOG : è di sicuro una fesseria, quindi non farci caso, però occhio che la glicina (che ritengo la cosa più importante dopo l' acqua gassata), può avere l' effetto paradosso se presa in quantità eccessive ed invece di calmare, agita. Basta quella di un magnesio ben bisglicinato o poco più secondo me. Ma tanto non ci prendo mai, quindi fa quello che ti pare.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

inositolo 14/06/2018 16:26 #59478

• LOG
  • Platinum Boarder
Kito, ho iniziato a provare questa combinazione di sostanze perchè le avevo acquistate da più di un anno e provate anche se solo singolarmente. Quindi o le butto via o le utilizzo. Ho un kg di glicina e 1 kg di taurina. Accidenti al tasto sinistro del mouse che ha il click facile!! Negli ultimi anni ho buttato chili di integratori nella compostiera!!
Basta, da oggi prima di acquistare qualsiasi prodotto voglio aspettare... aspettare... aspettare...magari passa la febbre del desiderio... e riesco a star bene anche senza!
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Kito

inositolo 22/06/2018 22:27 #59527

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ho smesso l'Inositolo momentaneamente perchè insieme al protocollo Coimbra che sto facendo nun ce stavo piu a capì na mazza coi sintomi e effetti colaterali :lol:
Ultima modifica: 22/06/2018 22:27 da Liuc33.

inositolo 23/06/2018 18:24 #59533

• Kito
  • Platinum Boarder
Anch' io ho smesso, perché non mi ricordo di prenderlo. :cheer:

È un periodo piuttosto tranquillo e appena m' appoggio dormo.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

inositolo 23/06/2018 21:10 #59534

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Kito ha scritto:
Anch' io ho smesso, perché non mi ricordo di prenderlo. :cheer:

È un periodo piuttosto tranquillo e appena m' appoggio dormo.
:lol: :lol: :lol: Kito sei un pazzo scatenato anche piu di mè :lol: :lol: :lol:
Ringraziano per il messaggio: Kito

inositolo 24/06/2018 14:42 #59541

• Matias
  • Gold Boarder
Inositolo... sto ancora aspettando la cacca :whistle:

L'effetto regolatore dell'intestino non si è manifestato, non so se devo aumentare la dose :?

Mentre sospetto che l'inositolo interferisca con l'alcol, quando la sera bevo una birra o un bicchiere di vino... in pratica mi stende :silly:

inositolo 24/06/2018 14:46 #59543

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Matias ha scritto:
Inositolo... sto ancora aspettando la cacca :whistle:

L'effetto regolatore dell'intestino non si è manifestato, non so se devo aumentare la dose :?

Mentre sospetto che l'inositolo interferisca con l'alcol, quando la sera bevo una birra o un bicchiere di vino... in pratica mi stende :silly:
Non mi sembra sia lassativo, ti conviene prendere magnesio per quello. Poi dipende da cosa mangi e il perchè non vai bene di corpo :)

inositolo 24/06/2018 21:33 #59547

• Kito
  • Platinum Boarder
Beh ?! Ma una cosa che fa cagare (non che faccia schifo, nel senso che uno va al cesso proprio), è la favolosa inulina. Qui in casa non manca mai. E ci vuole il biglietto per andare al cesso alcune mattine. Andarci piano eh.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Matias

inositolo 25/06/2018 09:50 #59551

• Matias
  • Gold Boarder
Kito ha scritto:
Beh ?! Ma una cosa che fa cagare (non che faccia schifo, nel senso che uno va al cesso proprio), è la favolosa inulina. Qui in casa non manca mai. E ci vuole il biglietto per andare al cesso alcune mattine. Andarci piano eh.

E' un rimedio naturale, nel senso che non crea dipendenza o con effetti irritanti come altri lassativi?

Si deve prendere regolarmente o alla bisogna?

Scusa, ma sono un pò esigente :lol:

Grazie
Tempo creazione pagina: 0.258 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA