Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Vitamina C

Vitamina C 10/07/2016 09:55 #48264

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 438
Liuc33/Giadox ha scritto:
ti conviene aprire un topic a parte spiegando anni peso altezza, cosa mangi e che problemi hai. Probabilmente se hai la TI alta ne devi prendere di piu finchè ti viene la diarrea. In teoria l'hai alta perchè ne hai bisogno, prendi anche un cucchiaino di cloruro di magnesio una volta al giorno insieme all'AA ;)
yagoo40 ha scritto:
Vai tranquillo Marco ;)
Continua ad aumentare, inizialmente ne prendevo anche 14 grammi.
Come ti ho già detto la stitichezza dipende da altre cause

Grazie ragazzi delle Vostre risposte!

Liuc33 il magnesio cloruro non lo prendo perchè il mio magnesio dalle analisi risulta alto... quindi ho pensato di non prenderlo: è corretta la deduzione o non c'entra niente avere il Magnesio alto?

Che benefìci dovrebbe apportare il Magnesio cloruro?
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ultima modifica: 10/07/2016 09:57 da Marco R..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vitamina C 10/07/2016 11:54 #48265

• Laura80
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 545
Ciao Marco, l'esame del sangue per i livelli di magnesio è inutile e non significativo della quantità di magnesio presente, perché i livelli di magnesio nel sangue variano tantissimo, anche nell'arco di 5 minuti.
Il magnesio è sempre opportuno integrarlo perché è coinvolto in tantissime reazioni dell'organismo. In forum troverai molto con la funzione cerca.

Non integrarlo ora però!
Tu stai ancora cercando la tua ti, quindi è opportuno non introdurre il magnesio che potrebbe falsare la ti.
Trova la tua ti e poi inizia successivamente a integrare magnesio. Il cloruro è solo una delle forme possibili per l'integrazione, e non è detto che sia la migliore per te.
Ringraziano per il messaggio: Marco R.

Vitamina C 11/07/2016 10:52 #48305

• Marco R.
  • Platinum Boarder
Laura80 ha scritto:
Ciao Marco, l'esame del sangue per i livelli di magnesio è inutile [cut]

Non integrarlo ora però!
Tu stai ancora cercando la tua ti, quindi è opportuno non introdurre il magnesio che potrebbe falsare la ti.
Trova la tua ti e poi inizia successivamente a integrare magnesio. Il cloruro è solo una delle forme possibili per l'integrazione, e non è detto che sia la migliore per te.
Preziosissima questa tua osservazione Laura, ti ringrazio! Nasce spontanea la domanda: come faccio a capire quale tipo di Magnesio è più indicato? :)
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]

Vitamina C 11/07/2016 16:45 #48316

• Laura80
  • Moderatore
Ti consiglio di provare diverse tipologie di magnesio, iniziando dal cloruro e dal citrato. Il citrato è considerato una delle forme piu' biodisponibili, ed è quello con cui io personalmente mi sono trovata meglio, ma è una questione personale credo.

Io assumo magnesio supremo della natural point in polvere.

Vitamina C 12/07/2016 01:39 #48333

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1085
io ho sempre integrato il magnesio citrato, sia come magnesio supremo che come puro magnesio citrato preso in polvere in farmacia....ultimamente sto alternando con magnesio cloruro ed in futuro vorrei aggiungere il magnesio aspartato sempre in polvere, che ho saputo essere fra le forme migliori per assimilazione.....

Vitamina C 04/01/2017 18:14 #51877

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 681
Laura80 ha scritto:
Ti consiglio di provare diverse tipologie di magnesio, iniziando dal cloruro e dal citrato. Il citrato è considerato una delle forme piu' biodisponibili, ed è quello con cui io personalmente mi sono trovata meglio, ma è una questione personale credo.

Io assumo magnesio supremo della natural point in polvere.
Se cambio magnesio e prendo magnesio supremo della natural point ne devo prendere meno che i 3 grammi che prendo ora di Cloruro di magnesio? quanto per pari disponibilità?
Ultima modifica: 04/01/2017 18:15 da Liuc33.

Vitamina C 04/01/2017 18:44 #51878

• Laura80
  • Moderatore
Ciao Liuc, 2 cucchiaini di questo magnesio apportano 430 mg di magnesio.

Io ne assumo almeno il doppio tutti i giorni.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Vitamina C 04/01/2017 18:47 #51879

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Laura80 ha scritto:
Ciao Liuc, 2 cucchiaini di questo magnesio apportano 430 mg di magnesio.

Io ne assumo almeno il doppio tutti i giorni.
Invece 2 cucchiaini di Cloruro quanto apporta? grazie cara :)

Vitamina C 04/01/2017 19:41 #51882

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1085
aggiornamento per quanto riguarda il magnesio per il sottoscritto....al posto del magnesio aspartato, e come già accennato in altro topic, sto informandomi per i prezzi e per i benefici di questi tipi di magnesio:

glicinato
bisglicinato
gluconato
glicerofosfato

fermo restando che integro sempre il citrato e supremo
Ultima modifica: 04/01/2017 19:42 da miciofelix.

Vitamina C 04/01/2017 19:41 #51883

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 395
Liuc, te lo avevo già detto in un altro post. Ogni grammo di cloruro di magnesio contiene 120mg di magnesio elementare. Pesa col bilancino il cloruro di magnesio contenuto in un cucchiaino e saprai con precisione quanto ne conterrà di magnesio elementare.
Ringraziano per il messaggio: Raffaele/Michelangelo, miciofelix

Vitamina C 04/01/2017 19:59 #51884

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
LOG ha scritto:
Liuc, te lo avevo già detto in un altro post. Ogni grammo di cloruro di magnesio contiene 120mg di magnesio elementare. Pesa col bilancino il cloruro di magnesio contenuto in un cucchiaino e saprai con precisione quanto ne conterrà di magnesio elementare.
Grazie è vero, tante cose che mi dimentico :lol: :)

Vitamina C 10/01/2017 22:13 #52026

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
  • Ringraziamenti ricevuti 147
Se io ho l'acido ascorbico in polvere e il magnesio carbonato leggero posso già mischiarlo nella stessa confezione (seguendo le proporzioni) oppure bisogna farlo ogni qualvolta che si assume?
"..Le stelle stanno in cielo, i SOGNI non lo so.. so solo che son POCHI quelli che si avverano!"

Vitamina C 10/01/2017 22:58 #52031

• ale71
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Io ne miscelo la quantità che mi occorre per qualche giorno e la conservo in un barattolo di plastica ben chiuso travasando ogni giorno in un barattolino più piccolo la quantità che mi occorre giornalmente di modo da limitare il contatto con l'aria.
Solo così posso misurare e miscelare correttamente Aa e Mg, non ho la pazienza di farlo di volta in volta.
Ringraziano per il messaggio: sampei

Vitamina C 10/01/2017 23:46 #52033

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
Bene.. siccome ho comprato anche il potassio (da utilizzare ogni 2 giorni) qualcuno sà dirmi in quale percentuale va mescolato alla vitamina C?
Grazie
"..Le stelle stanno in cielo, i SOGNI non lo so.. so solo che son POCHI quelli che si avverano!"

Vitamina C 11/01/2017 00:01 #52034

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Io di potassio bicarbonato ne prendo 3 grammi al giorno da 3 anni.
Vi sembra troppo? non lo prendete tutti? Non è che rischio la iperkaliemia?
A volte mi chiedo se va bene la integrazione che ho in firma :whistle:
Scusate ma a volte vado in paranoia B)
Ultima modifica: 11/01/2017 00:04 da Liuc33.

Vitamina C 11/01/2017 22:40 #52095

• Marco R.
  • Platinum Boarder
sampei ha scritto:
Se io ho l'acido ascorbico in polvere e il magnesio carbonato leggero posso già mischiarlo nella stessa confezione (seguendo le proporzioni) oppure bisogna farlo ogni qualvolta che si assume?

Se lo fai di volta in volta è meglio.. anche se nessuno ti vieta di prepararlo prima e proteggerlo bene da luce e umidità.

Occhio a distinguere tra Magnesio carbonato leggero e pesante.. perchè apportano quantità differenti di Mg++ elementare. E spesso non si pone l'attenzione su questo particolare importante... parlando di Carbonato di Magnesio in generale.

Nel caso di Carbonato di Magnesio leggero, io faccio così:

4gr di AA (Acido Ascorbico) + 0,22 mg. CML (Carbonato di Magnesio Leggero) = apporta 100 mg. di Mg++

Moltiplicato per 4 assunzioni al giorno = 400 mg. Mg++.

Vitamina C 12/01/2017 11:08 #52105

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
Marco R. ha scritto:
sampei ha scritto:

Se lo fai di volta in volta è meglio.. anche se nessuno ti vieta di prepararlo prima e proteggerlo bene da luce e umidità.

Occhio a distinguere tra Magnesio carbonato leggero e pesante.. perchè apportano quantità differenti di Mg++ elementare. E spesso non si pone l'attenzione su questo particolare importante... parlando di Carbonato di Magnesio in generale.

Nel caso di Carbonato di Magnesio leggero, io faccio così:

4gr di AA (Acido Ascorbico) + 0,22 mg. CML (Carbonato di Magnesio Leggero) = apporta 100 mg. di Mg++

Moltiplicato per 4 assunzioni al giorno = 400 mg. Mg++.

Grazie mille, io anche ho il carbonato leggero.

Vitamina C 12/01/2017 16:17 #52114

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Testimonianza Guarigione stato influenzale con A.A:

Ieri mattina mi son svegliato con costipazione, stanchezza, raffreddore, catarro , male alle ossa e 37,4 di febbre.
Ho preso dutante la giornata 7 x3 gr di acido ascorbico. Alla sera non potevo mancare a una cena di vecchi amici dove non potevo mancare. Dopo siamo stati anche fuori al freddo umido bestiale a chiaccherare.
Ho mangiato solo una insalatona e una spremuta di 3 arance.
Oggi non ho quasi piu niente ma sto continuando il 7x3gr
Niente diarrea ne subbugli intestinali. ;)
Ultima modifica: 12/01/2017 16:19 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: Raf69

Vitamina C 12/01/2017 17:00 #52122

• Raf69
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Liuc33
Un ottimo recupero, penso che oltre alla vitamina c sia anche il resto dell'integrazione a dare questi risultati...
Io mi sono accorto da 3 anni di non prendere più influenze debilitanti o bronchite usando vitamina c (anche se non a ti) magnesio e soprattutto secondo me vitamina d, nel mio caso ho la sensazione che sia questa il salto di qualità visto che l'ho aggiunta da circa 3 anni...
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Vitamina C 12/01/2017 17:20 #52124

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Raf69 ha scritto:
Liuc33
Un ottimo recupero, penso che oltre alla vitamina c sia anche il resto dell'integrazione a dare questi risultati...
Io mi sono accorto da 3 anni di non prendere più influenze debilitanti o bronchite usando vitamina c (anche se non a ti) magnesio e soprattutto secondo me vitamina d, nel mio caso ho la sensazione che sia questa il salto di qualità visto che l'ho aggiunta da circa 3 anni...
Certo che conta anche il resto della integrazione che faccio e che ho pubblicamente in firma.
Un ottimo consiglio sarebbe per tutti di mettere in firma cio che si assume :)
Mi raccomando di controllare ogni tanto la vit d e paratormone (PTH) con esami del sangue. ;)
Ultima modifica: 15/01/2017 10:50 da yagoo40.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Raf69

Vitamina C 15/01/2017 01:20 #52224

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Testimonianza Guarigione 2
Ieri è venuta a casa mia mia moglie che non vedevo da 2 settimane, aveva la febbre qyasi 38, raffreddore e stava a letto lamentosa. Qualcuno di voi ricorderà che dicevo che non riuscivo a convincera a prendere almeno 1 cucchiaino di AA e uno di CM che anche si dimentica .
Di solito quando viene quella influenza pesa li da non riuscire ad alzarsi almeo 2-3 giorni si ha febbre ecc ecc all'ora lho presa per debolezza e di fare una volta come dico io e gli ho fatto leggere: NON MORTI PER INTEGRATORI
Ok li ho dato con spremuta di arancio 3gr di AA ogni 3 ore: 3x5 piu uno di CM.
Oggi 3x4 +1 di CM non aveva piu la febbre, è stata al pc a letto un bel po e mo dorme tranquilla.
Strano che addirittura era faticosa a defecare.
Pensavo domani di fargliene prendere di piu di AA e spero che domani sera acquisti quel po di consapevolezza per integrare.
Poi il discorso dell'alimentazione è un altra lotta. Anche se ho vinto sul fatto della pasta integrale ( da una settimana) però secondo mè mangia troppa pasta e pane anche se integrale e quasi sempre fatta in forni montanari che fanno amici . Beve 2 caffè al giorno e per il resto mangia bene.
Domani se sta bene forse gli entrerà in testa la faccenda . Potrei essere io il suo dottore se lei non lo è per se stessa :lol:
Ha 2 volte al giorno vampate di calore, da poco a smesso gli ormoni schifosi della menopausa che per mè gli hanno scombussolato il metabolismo dato che prendeva da tanti anni :woohoo: .
Un po sovrappeso zona a dominale fianchi
Gruppo O

Aiutatemi a sostituirgli il medico B) :)
Ultima modifica: 15/01/2017 01:23 da Liuc33.

Vitamina C 15/01/2017 10:20 #52229

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
Liuc è un percorso personale... Nn puoi forzarla. Però se lei vuole, e ha realizzato l'importanza di integrare, poichè è un impegno che deve prendere con se stessa, xc nn la fai iscrivere al forum? Saremmo tutti lieti di aiutarla.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

Vitamina C 15/01/2017 21:34 #52252

• Raf69
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Liuc, Elena ha ragione sul fatto che deve essere una scelta personale e consapevole e già il fatto che ti abbia ascoltato in questa occasione può essere un inizio.

Mentre ad esempio nel mio caso io ho problemino non solo a consigliare mia moglie a prendere vitamine ma anche a non farmi criticare quando lo faccio io guarda come sono messo.......
Ultima modifica: 15/01/2017 21:35 da Raf69.

Vitamina C 15/01/2017 22:45 #52253

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Raf69 ha scritto:
Liuc, Elena ha ragione sul fatto che deve essere una scelta personale e consapevole e già il fatto che ti abbia ascoltato in questa occasione può essere un inizio.

Mentre ad esempio nel mio caso io ho problemino non solo a consigliare mia moglie a prendere vitamine ma anche a non farmi criticare quando lo faccio io guarda come sono messo.......
Non per quello no, mia moglie non dice niente che prendo tutta quella roba. Stasera sta gia bene e ho capito che comincia a interessarsi.
Invece a forza di insistere a servito eccome. Lo strano è che lei è esperta e fa corsi di riconoscimento di erbe spontane selvatiche commestibili e medicinali ma deve ancora entrare nel sistema ortomolecolare. Comunque va bene son contento :)

Vitamina C 29/03/2017 22:26 #54360

• Raffaele/Michelangelo
  • Platinum Boarder
  • Poesia è la vita
  • Ringraziamenti ricevuti 768
Ciao, simpaticissimo Liuc.

Fai prendere a tua moglie il magnesio in quantità industriali!!! ;)

In quanto alla C, in caso d'influenza con febbre, raddoppia pure le dosi, vedrai che la guarigione sarà più immediata.

La sola accortezza, una volta guarita, di ritornare alla tolleranza intestinale gradualmente, in modo da consentire al corpo di ripristinare totalmente la buona salute, la guarigione.
FeliceE'ChiVedeEContemplaAssente;Ore,GiorniEdAnniInUn DolceSvanire,SaluteNelCorpoELaPaceNellaMente.NotteE' Sonno,GiornoQuietoIre.CosìFammiVivere,NonVistoENon...
Ultima modifica: 29/03/2017 22:30 da Raffaele/Michelangelo.

Vitamina C 30/03/2017 02:25 #54366

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Raffaele@
Grazie del simpaticissimo :)
Son passati 2 mesi e non prende niente. Io proprio non capisco. non ho voce in capitolo
Ognuno va per la sua strada. Io posso consigliare ma poi insistere piu di tanto mi accorgo che non è la maniera giusta.
Ormai ho capito che non devo avere fretta, devo solo dimostrare quello che dico, forse così servirò e lo sto facendo anche grazie a voi :)
Comuque ora sta bene, sembra.......
Dico sembra perchè poi se non si fanno gli esami come si fa a capire? Ma................
Ultima modifica: 30/03/2017 02:28 da Liuc33.

Vitamina C 23/05/2017 01:23 #55337

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Per non dimenticare.............
www.disinformazione.it/vitaminac.htm

Vorrei testimoniare anche che ho sofferto di allergia a polline , fieno, graminacee in modo molto pesante da quando ero piccolo . Da quando prendo ascorbico a T.I ( 4 anni), è completamente sparita. ;) :)
Infatti questo è il periodo pieno e sono in montagna in mezzo a fieno e pollini e non ho un che minimo sentore di allergia e finalmente mi godo il periodo forse piu bello dell'anno.
Ultima modifica: 23/05/2017 01:29 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: Raffaele/Michelangelo, UPI
Tempo creazione pagina: 0.249 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA