Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Vit D e K2

Vit D e K2 26/04/2018 20:10 #58973

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1085
grazie CMN,

naturalmente ben vengano nuovi articoli e studi che magari ne contraddicono altri, tutto serve a conoscere meglio sostanze e quant'altro, ma di ciascuno di questi studi occorrerebbe poi anche vedere i tempi, le dosi, le persone, le modalità, ecc. presi in esame al fine di poterne valutare al meglio l'attendibilità....

il fatto è che per 10 studi che danno più importanza all'mk-4 ce ne sono 90 che fanno lo stesso con l'mk-7, e per 10 prodotti che integrano solo mk-4 ce ne sono 90 che integrano solo mk-7.....

quindi in proporzione sono molti ma molti di più studi, articoli e ricerche che sembrano esaltare l'mk-7, anche perchè sennò non ci sarebbero così pochi integratori di mk-4 rispetto a quelli con mk-7.....

sinceramente non so più neanch'io a chi credere, non solo per la k2 ma proprio in generale, ha ragione Liuc sul fatto che più ci si informa su vitamine e minerali e più c'è una gran confusione....

comunque il super K della Life ha entrambe le forme (come questo della Smart www.super-smart.eu/article.pl?id=0708&la...NEAQYAiABEgIyTfD_BwE però molto più costoso), almeno si spera che in quel caso l'unione e la presenza di entrambe (mk-4 + mk7) accontenti gli uni e gli altri studi mettendo al riparo anche i consumatori da carenze a sorpresa di una forma o di un'altra....

però nello scritto da te riportato affermare addirittura che mk-8 ed mk-9 siano (nell'ordine) più importanti dell' mk-7 mi sembra un pochino esagerato, mai visto un integratore con mk-8 o mk-9....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vit D e K2 29/04/2018 13:54 #59002

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 516
Questi interventi non vanno presi come verità, rappresentano un punto di vista, talvolta certamente parziale, ma sempre interessante. Ho pensato di riportare il post perché citava l'importanza della mk4 in relazione al funzionamento del SN e del cervello. Come sempre la regola che le vitamine andrebbero integrate tutte insieme è sempre valida, a noi la difficoltà di capire in che quantità. :? I menachinoni sono una famiglia di sostanze naturali prodotte dai batteri a partire dalla K1, quindi anche mk8 e mk9, non sono singolarmente disponibili come integratori, ma chissà tra qualche anno....
Rudy - I care
Ultima modifica: 29/04/2018 14:01 da CMN.

Vit D e K2 29/04/2018 14:14 #59004

• miciofelix
  • Moderatore
e hai fatto benissimo :) da parte mia ho cercato di fare la tua stessa cosa, non volevo dare alcuna verità ma solo alcune mie riflessioni su prodotti e circostanze inerenti mk4 ed mk7....

Vit D e K2 10/06/2018 10:11 #59444

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 438
Studio recentissimo (8 giugno 2018) pubblicato su PubMed relativo alla vitamina D:

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29883217

"Livelli insufficienti o carenti di vitamina D erano significativamente associati a iperinsulinismo. Si ritiene inoltre che la carenza di vitamina D contribuisca ad aumentare il rischio di esiti avversi della gravidanza, tra cui preeclampsia, parto prematuro, diabete mellito gestazionale a età gestazionale e aborti spontanei".
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Liuc33, miciofelix, Kito

Vit D e K2 02/09/2018 11:23 #60213

• miciofelix
  • Moderatore
un medico si pronuncia sulla vit. K2:

www.facebook.com/groups/380299735474063/807689406068425/ del 1 settembre 2018:

"Finalmente ho avuto una risposta da un medico sul dubbio ' la vit k2 si può assumere se si prende anche la pillola anticoncezionale?'. Ho fatto la visita di controllo per i fibromi dalla ginecologa che mi segue da oltre 20 anni, le ho chiesto se conoscesse la vit k2 e cosa ne pensasse.. bene, ha tirato fuori dal cassetto 2 bottigliette.. assume lei personalmente vit d3 10000 e Vit k2 ogni giorno e mi ha spiegato che non c'è alcun problema aggravamento rischio trombi prendendo anche la pillola, perché la vit k2 non li favorisce, in pratica interviene solo quando necessario favorendo semplicemente la coagulazione in caso di emorragie. Ha detto di tenere controllato il tempo di pro-trombina ogni anno come faccio già adesso e se va bene non ci sono assolutamente controindicazioni date dall'assunzione della pillola in contemporanea"
Ringraziano per il messaggio: Kito

Vit D e K2 09/09/2018 15:31 #60291

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 943
Premetto che sono un po’ OT.
Venerdì sera a cena con un medico di base al quale, tra una pippa e l’altra, mangiando un ottimo risotto che aveva cucinato per una cena con amici, accenno alla vitamina D ed alla K2.
Non sapeva nemmeno di cosa si parlava.
Ma dove si vuole andare...
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

Vit D e K2 09/09/2018 20:17 #60296

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 284
yagoo40 ha scritto:
Premetto che sono un po’ OT.
Venerdì sera a cena con un medico di base al quale, tra una pippa e l’altra, mangiando un ottimo risotto che aveva cucinato per una cena con amici, accenno alla vitamina D ed alla K2.
Non sapeva nemmeno di cosa si parlava.
Ma dove si vuole andare...

Adesso ti faccio ridere, o arrabbiare. Un medico di base in pensione, diceva che lui si cura con quelle dosi di vit. D alte ecc. ecc. E precisava che non sapeva tutte quelle belle cose sulla D, perché.... non so se sia vero o me lo sono sognato.... ma la vit. D è di competenza .... degli endocrinologi.

E il fatto che sia bassa con il passare degli anni, è considerata una caratteristica un po' come i capelli bianchi. Insomma, un normale segno del passare del tempo.

Poi ovviamente son tutte cose che mi sono sognato.

Sei contento ? :lol:

Non è che sono i medici che sbagliano, sei tu che non sei mai andato da un endocrinologo ! :woohoo:
Ultima modifica: 09/09/2018 20:23 da Kito.

Vit D e K2 09/09/2018 22:36 #60297

• miciofelix
  • Moderatore
Mito di un Kito, abbi pazienza :P

capisco che un endocrinologo sia il maggiore esperto di vitamina D, ma un qualsiasi medico che conosca l'abc del mestiere dovrebbe almeno (dico almeno) sapere che certe vitamine esistono e che apportano certi benefici, e che diamine!!

non ricordo se ho letto qui o su fb che un CARDIOLOGO non conosceva l'esistenza della vitamina K, fondamentale per la coagulazione del sangue altrimenti per un principio di emorragia rischi di rimanerci...un cardiologo, che il sangue dovrebbe conoscerlo più di chiunque altro, non conosce la vitamina che può salvare letteralmente la vita ai suoi pazienti!!!!!

io ti capisco, credimi, quando provi a difendere i (pochissimi) bravi medici che si aggiornano perchè è giusto che quelli bravi non vengano mischiati agli ignoranti, ma quando alcuni di essi sono indifendibili sono indifendibili e basta B) :lol:
Ultima modifica: 09/09/2018 22:37 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Kito

Vit D e K2 09/09/2018 23:51 #60298

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 284
miciofelix ha scritto:
Mito di un Kito, abbi pazienza :P

capisco che un endocrinologo sia il maggiore esperto di vitamina D, ma un qualsiasi medico che conosca l'abc del mestiere dovrebbe almeno (dico almeno) sapere che certe vitamine esistono e che apportano certi benefici, e che diamine!!

non ricordo se ho letto qui o su fb che un CARDIOLOGO non conosceva l'esistenza della vitamina K, fondamentale per la coagulazione del sangue altrimenti per un principio di emorragia rischi di rimanerci...un cardiologo, che il sangue dovrebbe conoscerlo più di chiunque altro, non conosce la vitamina che può salvare letteralmente la vita ai suoi pazienti!!!!!

io ti capisco, credimi, quando provi a difendere i (pochissimi) bravi medici che si aggiornano perchè è giusto che quelli bravi non vengano mischiati agli ignoranti, ma quando alcuni di essi sono indifendibili sono indifendibili e basta B) :lol:

hahahhahahhaha

Ma scherzavo !

Comunque le nuove generazioni non avranno più medici. E se ne sentirà una gran mancanza. App coi tuoi codici genetici e i consigli per cosa prendere. A quel punto i medici saranno solo per le emergenze.

E i "consigli", solo rigorosamente riconosciuti dalla comunità scientifica, un giorno diventeranno obblighi.

E .... non manca molto.

Cianciancianciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaannnnnnn ... :unsure: :( :? :silly: :blink: :S :whistle:

Amo i medici ... anche quelli più ... più ... insomma, quelli da cui non andrei mai.

Ho una gran fantasia no ?

:P :P :P :P :P :P :P
Ultima modifica: 09/09/2018 23:55 da Kito.

Vit D e K2 10/09/2018 22:18 #60307

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 681
Aiuto piu leggo piu niacina mi ci vuole :lol:

Vit D e K2 05/12/2018 10:22 #61146

• miki64
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ma secondo voi dottori come Coimbra non usano ne consigliano la k2 perché nel protocollo si usa il magnesio. Possiamo dire che l'uso dell'uno esclude l'altro?

Vit D e K2 05/12/2018 10:26 #61147

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Dipende che dottore, il mio, il dott Galli me la lascia prendere

Vit D e K2 06/12/2018 12:27 #61152

• miki64
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 27
si ma io vorrei capire se c'è un nesso tra magnesio e k2 cioè ti dico di prendere 60.000 ui al giorno di vitd e non ti do la k2 perché comunque prendi il magnesio o ci sarà qualche altra ragione e se c'è qual è? Ho paura che non troverò risposta :) :) :!:

Vit D e K2 04/01/2019 20:21 #61348

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miki64 ha scritto:
si ma io vorrei capire se c'è un nesso tra magnesio e k2 cioè ti dico di prendere 60.000 ui al giorno di vitd e non ti do la k2 perché comunque prendi il magnesio o ci sarà qualche altra ragione e se c'è qual è? Ho paura che non troverò risposta :) :) :!:
Non è che il magnesio possa sostituire la k2, ma vanno presi insieme .
Non centra un cavolo, ma quando parlavamo noi di K2mk7 dal libro di Kate ecc.. non la cagava nessuno, anzi ho litigato in un facebook del protocollo perchè dicevano che Coimbra non la prevede. Adesso la prendono tutti e addirittura fino a 900mcg :lol:
Quello che non riesco a capire quanta ne devo prendere, in base a cosa? Ora da 200 sono passato a 400mcg.

Vit D e K2 04/01/2019 22:00 #61351

• miciofelix
  • Moderatore
secondo me miki la k2 non viene spesso data ad alte dosi non perchè prendi anche il magnesio, ma perchè ad alte dosi il calcio NON viene quasi assunto dai protocollati e quindi la k2 diventa meno importante per evitare la calcificazione arteriosa che non (paradossalmente) a dosi più basse (es. 10.000) ma assumendo calcio normalmente....però, ripeto, è una mia opinione magari, direbbe Kito, anche del tutto sballata :P

comunque la K2 ha tanti di quei vantaggi (vedi post precedenti e altri topic sull'argomento) che io la prendo comunque per i tanti altri suoi vantaggi, anche io 400 mcg :)
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Vit D e K2 20/10/2019 11:37 #63620

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 177
Potete linkare marche di MK7 che non derivi dal Natto!?
ne trovo pochissime anzi una sola!

grazie

Vit D e K2 20/10/2019 11:46 #63621

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
alex86 ha scritto:
Potete linkare marche di MK7 che non derivi dal Natto!?
ne trovo pochissime anzi una sola!

grazie

Io prendo questa. Quale dici tu?
www.amazon.it/gp/product/B06XSJFTXL/ref=...00_s00?ie=UTF8&psc=1

e questa:
www.amazon.it/gp/product/B01N7NI8ZV/ref=...A1QGZ5105HLWPT&psc=1
Ultima modifica: 20/10/2019 11:52 da Liuc33.

Vit D e K2 21/10/2019 09:27 #63630

• alex86
  • Platinum Boarder
si direi che derviano da natto(=soia fermentata)

Vit D e K2 21/10/2019 09:34 #63631

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
alex86 ha scritto:
si direi che derviano da natto(=soia fermentata)
Si allora che problemi ci sono?

Vit D e K2 21/10/2019 09:43 #63632

• alex86
  • Platinum Boarder
alcuni la sconsigliano proprio x l'origine della materia prima, anche se la molecola è identica suppongo.
nel dubbio x variare cerco di prendere 1 mese una e 1 un'altra ma non trovo molte marche anzi quasi nessuna che l'abbia magari da altri forme (es.alghe)
Tempo creazione pagina: 0.220 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA