OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Ferritina

  • uskebasi
  • Avatar di uskebasi Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 6 Mesi fa #49368 da uskebasi
Ferritina è stato creato da uskebasi
Buongiorno,
ricorro nuovamente alla vostra esperienza.
Qualche mese fa dalle analisi risultava la ferritina bassa (poco sotto il limite minimo).
Il dottore mi ha dato Ferrograd dicendomi che avrebbe potuto darmi noia allo stomaco e alla pancia ed eventualmente avrei dovuto provare qualcosa di diverso.
E così è stato; dopo 3/4 giorni di assunzione avevo mal di stomaco e fastidi all'intestino e ho smesso di prenderlo.
Sabato scorso ho rifatto le analisi e la ferritina, come mi aspettavo ovviamente, è sempre bassa (uguale alla scorsa volta).
Sono andato in farmacia a chiedere se avevano qualcosa di più digeribile del Ferrograd e mi hanno dato un prodotto della Specchiasol che si chiama Ferrogreen che contiene molto meno ferro ma alcuni estratti di verdura e frutta contenenti anch'essi ferro (me l'ha spacciato come uno dei meno fastidiosi).
Preso alle 20 e andato a letto alle 22.30.
A mezzanotte ho cominciato a sentire un pò di acidità e poi sempre peggio; sono stato malissimo.
Aciditià fortissima, un pò di nausea ed eruttazioni acide fortissime ogni 3 minuti.
Tutto questo per 2 ore, poi sono stato leggermente meglio e poi alle 4 sono crollato.
Detto questo...
Come faccio ad alzare il ferro senza prendere questi maledetti medicinali?
Considerate che sono praticamente vegetariano.
grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #49369 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Ferritina
Ciao quanto è il tuo livello di ferritina?
Ti sei sottoposto anche alle analisi della transferrina e sideremia? (Se si con quali valori)
Emoglobina (Hb) ed ematocrito (Ht) sono nel range?
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da Alernd.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • uskebasi
  • Avatar di uskebasi Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 6 Mesi fa #49370 da uskebasi
Risposta da uskebasi al topic Ferritina
ho fatto solo la ferritina...valore 24

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #49373 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Ferritina
Peccato non poter conoscere gli altri valori del ferro.
In ogni caso, se dall'emocromo (in particolare emoglobina ed ematrocrito) non emerge un quadro anemico, io ti consiglierei di non integrare con un supplemento di ferro ad hoc.

Nel tuo caso infatti, soggetto maschio adulto, più riesci a mantenere bassi i livelli di ferritina (ideale intorno ai 20 ng/ml max 60/ng ml) tanto meglio è per te. Il tuo valore al momento è eccellente, se ti basi sulle raccomandazioni più recenti dei maggiori esperti di longevismo e nutrizione a livello internazionale.
I seguenti utenti hanno detto grazie : uskebasi, Laura80

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • uskebasi
  • Avatar di uskebasi Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 6 Mesi fa #49442 da uskebasi
Risposta da uskebasi al topic Ferritina

Alernd ha scritto: Peccato non poter conoscere gli altri valori del ferro.
In ogni caso, se dall'emocromo (in particolare emoglobina ed ematrocrito) non emerge un quadro anemico, io ti consiglierei di non integrare con un supplemento di ferro ad hoc.

Nel tuo caso infatti, soggetto maschio adulto, più riesci a mantenere bassi i livelli di ferritina (ideale intorno ai 20 ng/ml max 60/ng ml) tanto meglio è per te. Il tuo valore al momento è eccellente, se ti basi sulle raccomandazioni più recenti dei maggiori esperti di longevismo e nutrizione a livello internazionale.


Riesci a spiegarmi il fatto che sia meglio avere il ferro basso nel mio caso?
Te lo chiedo perchè sono uno sportivo (gioco a tennis a livello agonistico) e da qualche mese soffro molto la fatica, non riesco più a reggere un incontro...mi affatico molto più di prima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #49493 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Ferritina
Il motivo è dovuto al fatto che il ferro - se presente in eccesso nell'organismo - agisce come catalizzatore nella produzione dei ROS (radicali liberi) e dispiega un'azione pro-infiammatoria. Al momento è (assieme al rame), uno dei principali indiziati nello sviluppo di molte patologie cronico- degenerative, soprattutto a carico del sistema nervoso.

Il ferro tende ad accumularsi facilmente nell'organismo e il corpo non riesce ad espellerlo facilmente (un modo efficace è tramite regolari donazioni di sangue). Le donne in età fertile non corrono particolari rischi di sovraccarico da ferro perché ne perdono regolarmente piccoli quantitativi tramite le mestruazioni. Secondo alcuni studiosi questo è anche uno dei motivi per cui le donne tendono ad avere un'aspettativa di vita maggiore rispetto all'uomo.

Ci sono varie ricerche che dimostrano come alti livelli di ferro siano correlati all'aumento del rischio di cancro ( cancerres.aacrjournals.org/content/74/22/6589 ), di diabete ( care.diabetesjournals.org/content/30/7/1926 ), di patologie cardiovascolari ( www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3775168/ ) e alzheimer ( newsroom.ucla.edu/releases/ucla-study-suggests-that-iron-247864 )

Quindi dubito fortemente che il ferro nel tuo caso possa essere responsabile dell'aumento di fatica, se non è presente un quadro di anemia, facilmente rilevabile tramite emocromo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : uskebasi, miciofelix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.579 secondi