Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Troppi sintomi che mi debilitano

Troppi sintomi che mi debilitano 15/02/2018 11:08 #58224

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 679
Outatime
Si io prendo 0,5gr x 3 volte al giorno dopo i pasti. Quella flush è piu efficace e quando il corpo si abitua non si sente piu il calore.
Per arrivare a questo bisogna iniziare con 200mg e passare gradatamente a 500mg :)
Ultima modifica: 15/02/2018 11:09 da Liuc33.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Troppi sintomi che mi debilitano 17/02/2018 20:10 #58239

• Goody
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Beh, comunico il mio start nel mondo dell'integrazione....

Come ho letto dall'opuscolo di Mondini, ho iniziato da 4gr di Acido Ascorbico suddivisi in 4 assunzioni.
Oggi è il secondo giorno e non ho notato particolari impennate di acidità di stomaco.

Avevo ordinato anche il Carbonato di Magnesio Leggero (entrambi Greensistem) ma non ho ancora iniziato a prenderlo.
Come consigliatomi, inizio con AA per arrivare alla tolleranza intestinale aumentando di 1 grammo al giorno.
Solo successivamente aggiungerei il Carbonato di Magnesio che oramai avevo comprato.. Ma mi stuzicherebbe molto di più il Magnesio Malato, per i miei sintomi di stanchezza cronica.

!)Va bene la mia modalità di inizio?

2)Mi compro il Magnesio Malato o parto col Carbonato di Magnesio?

3)Quando parto col magnesio, qual'è la dose iniziale? E di quanto devo aggiungere ogni giorno per arrivare alla sua tolleranza intestinale?

Grazie!!

Troppi sintomi che mi debilitano 17/02/2018 21:06 #58240

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Goody
Prima trova la TI con Ascorbico e poi inizia ad inserire il magnesio
Inizierei con 3 grammi di cloruro o 2 di citrato
Calcola che i vari tipi di magnesio ne apportano differenti quantità. Il malato non lo so quanto, comunque qui i varii tipi: :)

Quantità di magnesio elementare per grammo del composto.

Magnesio Ossido 600 mg
Magnesio Citrato 160 mg
Magnesio Cloruro 120 mg
Magnesio Lattato 120 mg
Magnesio Piruvato 100 mg
Magnesio Solfato 100 mg
Magnesio Pidolato 0,87 mg
Magnesio Orotato 0,77 mg
Magnesio Gluconato 0,58 mg
Magnesio Bisglicinato 100 mg
Ringraziano per il messaggio: Goody

Troppi sintomi che mi debilitano 17/02/2018 22:13 #58242

• Midiclò
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 183
Liuc33 ha scritto:
Goody
Prima trova la TI con Ascorbico e poi inizia ad inserire il magnesio
Inizierei con 3 grammi di cloruro o 2 di citrato
Calcola che i vari tipi di magnesio ne apportano differenti quantità. Il malato non lo so quanto, comunque qui i varii tipi: :)

Quantità di magnesio elementare per grammo del composto.

Magnesio Ossido 600 mg
Magnesio Citrato 160 mg
Magnesio Cloruro 120 mg
Magnesio Lattato 120 mg
Magnesio Piruvato 100 mg
Magnesio Solfato 100 mg
Magnesio Pidolato 0,87 mg
Magnesio Orotato 0,77 mg
Magnesio Gluconato 0,58 mg
Magnesio Bisglicinato 100 mg

È molto importante ricordare che tra queste forme di magnesio, le forme inorganiche certo apportano quantità maggiori di magnesio elementare rispetto alle forme organiche, ma la quantità di magnesio che poi viene effettivamente assimilata dall'organismo è molto inferiore nelle forme inorganiche rispetto a quelle organiche.
Bisogna trovare quella che ha la resa migliore tra quantità disponibile e quantità assimilabile.

p.s.: mioddio che pessima esposizione, perdonate la povertà lessicale :lol:
Ultima modifica: 17/02/2018 22:17 da Midiclò.

Troppi sintomi che mi debilitano 17/02/2018 22:25 #58243

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ottima osservazione Midiclò :) Mi sono dimenticato di dire anche a Goody che per assimilare il magnesio è ottimo anche usare" olio di magnesio "da massaggiare muscoli collo articolazioni :)

Troppi sintomi che mi debilitano 18/02/2018 18:43 #58245

• Goody
  • Expert Boarder
Grazie a Liuc e Midiclò per questi ulteriori preziosi consigli.
Continuando con il mio sfruttamento nei vostri confronti :side: , vi aggiorno.

Come già scritto, ho iniziato secondo il manuale "Come vivere senza malattie e senza medicine" di Mondini il quale, in merito all'assunzione della Vitamina C, narra:

"Ora cominciate: prendete un grammo di questa polvere (un cucchiaino da caffè
espresso da bar = 1,5 g. circa), scioglietelo in un po' d'acqua o di succo di frutta (a piacere)
e bevetelo. Ripetete la somministrazione quattro volte al giorno, ogni giorno. L'assunzione
migliore sarà a digiuno, prima dei pasti; ma se dovesse darvi fastidio allo stomaco (cosa
rara, ma possibile), provate durante o dopo i pasti, in modo da trovare la modalità migliore
per voi.
Il secondo giorno aumentate di un grammo. Intendo non un grammo in più ogni som-
ministrazione, ma un grammo in più in tutto il giorno; quindi circa 1,25 grammi per som-
ministrazione. Il terzo giorno aumenterete di un altro grammo, cioè 1,50 g. per sommini-
strazione. E così via, fino al giorno in cui noterete un effetto lassativo oppure sentirete l'in-
testino in qualche maniera disturbato. Questo significa che avrete superato la dose di vita-
mina C di cui il vostro organismo ha bisogno, per cui l'intestino starà cercando di liberarsi
velocemente di questa quantità in più. La vostra dose ottimale sarà quindi quella del gior-
no prima."

Ok, il primo giorno ho iniziato con tre grammi (il quarto non ce l'ho fatta a prenderlo per problemi "logistici"). Il secondo giorno ho seguito quanto sopra, prendendo 4 grammi suddivisi in 4 somministrazioni.
Ebbene... Il primo effetto non ha tardato ad arrivare..
Non è che sia proprio una sintomatologia "elegante" :P , ma devo pur descrivervela.... Dal terzo giorno (a seguito dell'assunzione di 4 grammi) è comparsa una....ehm.... evidente flatulenza che continua tutt'oggi.
Mi viene da chiedermi: non è che avrei dovuto cominciare che so, con 1 grammo a salire? Nella mia ignoranza, 4 grammi iniziali non sono troppi? Non si rischia di superare la T.I. senza sapere dove sia?

Da domani quanti grammi di AA mi consigliate di prendere?

Grazie!!!

Troppi sintomi che mi debilitano 19/02/2018 10:28 #58246

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Tutto questo è perchè ti devi abituare. Se fai aria è normale.
Ma ho letto di 1,5 grammi un cucchiaino?. Guarda che un cucchiaino da caffe sone 3 grammi.
Hai un bilancino? Quanto è il tuo peso corporeo? :)
Ultima modifica: 19/02/2018 10:29 da Liuc33.

Troppi sintomi che mi debilitano 19/02/2018 18:00 #58249

• Goody
  • Expert Boarder
Liuc33 ha scritto:
Ma ho letto di 1,5 grammi un cucchiaino?. Guarda che un cucchiaino da caffe sone 3 grammi.

Nell'incertezza oggi sono ripartito da 3 grammi suddivisi in 0,750 per 4 assunzioni e da domani aumento di 1 grammo al giorno.

Niente cucchiaini, ho preso la bilancina che pesa sino ai microgrammi.

Sono 85 kg circa con la voglia di perdere quei 5\7 kg..... :P

Troppi sintomi che mi debilitano 19/02/2018 18:11 #58250

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Goody ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Nell'incertezza oggi sono ripartito da 3 grammi suddivisi in 0,750 per 4 assunzioni e da domani aumento di 1 grammo al giorno.

Ero 107 kili, ora 95 e ne devo perdere ancora 10. Forza e coraggio :lol:
Comunque la bilancina serve per le prime volte, dopo vai ad okkio, perchè non serve la precisione asssoluta per ascorbico e magnesio.
Quando hai trovato la T.I vedrai che vai bene. Se ti viene la caghetta, niente male, anzio il tuo intestino si disintossica.
Se pesi 85 kili puoi prendere tranquillamente 6 grammi al giorno in 3 volte, 4 volte è meglio. Io sono a 9 grammi da anni ma io fumo e allora il mio fisico ne richiede di piu. Sei sulla buona strada della salute ;)
Comunque per guarire i tuoi problemi prova a togliere completamente gli zuccheri: Pane pasta patate pizza riso legumi e dolci.
mangia solo carne pesce. verdura il doppio e poca frutta. Prova un mese e vedi come stai e se mai fai esami del sangue oer vedere la vitamina D, indispensabile e prendi un multivitaminico. Qui quasi tutti usiamo il Two per day della life extension che è valido e sicuro :)
Ultima modifica: 19/02/2018 18:15 da Liuc33.

Troppi sintomi che mi debilitano 19/02/2018 18:42 #58253

• Goody
  • Expert Boarder
Liuc33 ha scritto:
Goody ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Ero 107 kili, ora 95 e ne devo perdere ancora 10. Forza e coraggio :lol:
Comunque la bilancina serve per le prime volte, dopo vai ad okkio, perchè non serve la precisione asssoluta per ascorbico e magnesio.
Quando hai trovato la T.I vedrai che vai bene. Se ti viene la caghetta, niente male, anzio il tuo intestino si disintossica.
Se pesi 85 kili puoi prendere tranquillamente 6 grammi al giorno in 3 volte, 4 volte è meglio. Io sono a 9 grammi da anni ma io fumo e allora il mio fisico ne richiede di piu. Sei sulla buona strada della salute ;)
Comunque per guarire i tuoi problemi prova a togliere completamente gli zuccheri: Pane pasta patate pizza riso legumi e dolci.
mangia solo carne pesce. verdura il doppio e poca frutta. Prova un mese e vedi come stai e se mai fai esami del sangue oer vedere la vitamina D, indispensabile e prendi un multivitaminico. Qui quasi tutti usiamo il Two per day della life extension che è valido e sicuro :)

Ricambio il "forza & coraggio" ;) ;) ;) .
Dal mio punto di vista, se mi scatta l'interruttore in testa, i kg li perdo, lo so. Solo che sto passando un periodo lavorativo molto stressante e non ho "energia mentale" per mettermi in un regime alimentare. Stesso discorso applicabile, appunto, alla totale eliminazione degli zuccheri. Sotto vostro consiglio, sto comunque iniziando a buttare l'occhio sugli alimenti contenenti zuccheri (la maggior parte...!!) e sto iniziando a dire alla mia testa "evitali.. evitali....". Sto cercando, insomma, di lobotomizzarla.... :blink: :lol:

In merito alla bilancina, amo usarla anche per acido ascorbico e magnesio (che ancora non prendo). Da questo punto di vista io sono un pignolone assurdo...

Come verdura, supponendo cruda, al mio cospetto avrei a disposizione solo valanghe e valanghe di insalatone.... Altrimenti quali sarebbero le alternative...?

Come piano d'azione avrei:
1)Raggiungere la tolleranza intestinale con AA
2)Aggiungere il magnesio (ho il carbonato di magnesio leggero della Greensistem)
3)Aggiungere il Two per Day

E come la mettiamo con la fobia degli aghi per gli esami del sangue......? Giusto per non farsi mancare nulla.......... :huh: :unsure: :pinch:

Troppi sintomi che mi debilitano 19/02/2018 19:03 #58254

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Le verdure vanno bene anche cotte e senza pane e pasta se hai fame rimpinzati di verdure
Anche coi latticini cerca di evitare, meglio se stagionati minimo 24 mesi
La precisione milligrammica non serve con Ascorbico e magnesio
L'ago per gli esami deve diventare un piacere, non una sofferenza. ;)
Ultima modifica: 19/02/2018 19:04 da Liuc33.

Troppi sintomi che mi debilitano 19/02/2018 19:47 #58258

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Per il reflusso dipende cosa mangi e non è vero che dalla ernia iatale non si guarisce,
Evita di mangiare zuccheri per un mese e vedrai: evita pane pasta pizza patate riso legumi
La vit B6 per cosa la prendi?
Il magnesio è meglio che lo prendi in polvere che rispsrmi e non ci sono eccipioenti, cosi anche per l'acido ascorbico da prendere a tolleranza intetinale dai 4 ai 9 grammi al giorno dipende dalla persona :)

Troppi sintomi che mi debilitano 01/03/2018 09:43 #58266

• Goody
  • Expert Boarder
Per gli zuccheri, mi sto impegnando... Non li ho ancora tolti del tutto ma sto limitando parecchio rispetto a prima. E' un lungo percorso mentale eliminarli in toto da un giorno all'altro, potrebbe traumatizzarmi in modo permanente :lol: :lol: :lol: ...
Lo yogurt greco 0 grassi, fa parte degli alimenti da eliminare?

Vitamina B6? Mai presa :)

Il carbonato di magnesio l'ho già acquistato in polvere e potrei essere in procinto di iniziarlo.
Mi sembra di aver toccato la mia tolleranza intestinale con l'acido ascorbico. A 7 grammi, il giorno successivo ho avuto sintomi dall'intestino, non proprio diarrea, ma dei doloretti e malesseri vari che sarebbero sembrati un preludio di diarrea, poi mai sfociata.
Ieri sono tornato a 6 grammi e oggi, per ora, non mi sembra di avvertire quei sintomi.
Voglio la riprova anche per domani e poi, sabato, inizierei anche col magnesio.
Oppure mi consigliate di rifare una prova a 7 grammi come conferma??

In merito agli aghi, stendiamo un velo pietoso.. Avrei bisogno di una psicoterapia....... :pinch:

Troppi sintomi che mi debilitano 01/03/2018 09:50 #58267

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
La tolleranza la capisci quando fai una scarica di diarrea. per i subbugli intestinali ecc ti capita perchè il fisico si deve ancora abituare
Fai pure 7 grammi, e se non scarichi aumenta fino alla diarrea Non è una diarrea da malattia ma sana che al massimo ti disintossica :)
Ultima modifica: 01/03/2018 09:50 da Liuc33.

Troppi sintomi che mi debilitano 01/03/2018 10:11 #58268

• Goody
  • Expert Boarder
Liuc33 ha scritto:
La tolleranza la capisci quando fai una scarica di diarrea. per i subbugli intestinali ecc ti capita perchè il fisico si deve ancora abituare
Fai pure 7 grammi, e se non scarichi aumenta fino alla diarrea Non è una diarrea da malattia ma sana che al massimo ti disintossica :)

Ah! Che cavolo... Ed io che speravo di evitarmela la diarrea B) .. Niente, mi tocca.. E allora oggi andiamo di 7 grammi.

Però 7 grammi li ho fatti ieri l'altro, ieri 6 (supponendo di essere attivato alla T.I.); per guadagnare un giorno, oggi potrei fare 8 grammi, o devo ripassare da 7?

Thank's!!!

Troppi sintomi che mi debilitano 01/03/2018 10:29 #58269

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
fai delle prove non ci sono problemi e abbi pazienza di aspettare giorni, che non si vede subito :)

Troppi sintomi che mi debilitano 01/03/2018 11:11 #58271

• Goody
  • Expert Boarder
Liuc33 ha scritto:
fai delle prove non ci sono problemi e abbi pazienza di aspettare giorni, che non si vede subito :)

Infatti l'ho letto in diversi post che dobbiamo avere pazienza. Ma la voglia di stare meglio porta ad averne poca....

Ok!
Beh, dai, allora oggi riparto da 8 grammi (crepi l'avarizia! :lol: ). I 7 li avevo già assaggiati ieri l'altro :P ..

Troppi sintomi che mi debilitano 04/03/2018 18:28 #58299

• Goody
  • Expert Boarder
Aggiornamento: oggi 11 grammi di acido ascorbico! Lo prendo sempre accompagnato da un mezzo cucchiaino di Bicarbonato di Sodio per abbattere l'acididtà.

Il Pantoprazolo non lo prendo più dal 10/02 e devo ammettere che sto un po' penando, ma cerco di reggere. Mi prendo, al bisogno, il Gaviscon Bruciore e Indigestione che, nella mia ignoranza, essendo composto solo da Sodio Alginato, Sodio Bicarbonato e Calcio Carbonato, non penso faccia male come un farmaco chimico tipo il Pantoprazolo. Se sbaglio, correggetemi.

La mattina ho smesso di prendere il caffellatte (anche se il latte era senza lattosio) e prendo il the verde con miele, fette biscottate integrali e marmellata.

Ripeto, ad oggi 11 grammi di Acido Ascorbico e, fino ad ora, l'unico effetto riscontrato è una persistente....ehm...flatulenza. Ma di diarrea nemmeno l'ombra.. Anzi!

Se la Tolleranza Intestinale ce l'ho a 2 etti, mi costa cara l'integrazione...!!! :lol: :lol: :lol:

Troppi sintomi che mi debilitano 09/03/2018 15:07 #58362

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 943
Goody ha scritto:
Aggiornamento: oggi 11 grammi di acido ascorbico! Lo prendo sempre accompagnato da un mezzo cucchiaino di Bicarbonato di Sodio per abbattere l'acididtà.

Il Pantoprazolo non lo prendo più dal 10/02 e devo ammettere che sto un po' penando, ma cerco di reggere. Mi prendo, al bisogno, il Gaviscon Bruciore e Indigestione che, nella mia ignoranza, essendo composto solo da Sodio Alginato, Sodio Bicarbonato e Calcio Carbonato, non penso faccia male come un farmaco chimico tipo il Pantoprazolo. Se sbaglio, correggetemi.

La mattina ho smesso di prendere il caffellatte (anche se il latte era senza lattosio) e prendo il the verde con miele, fette biscottate integrali e marmellata.

Ripeto, ad oggi 11 grammi di Acido Ascorbico e, fino ad ora, l'unico effetto riscontrato è una persistente....ehm...flatulenza. Ma di diarrea nemmeno l'ombra.. Anzi!

Se la Tolleranza Intestinale ce l'ho a 2 etti, mi costa cara l'integrazione...!!! :lol: :lol: :lol:

Sei già a TI, Goody ;)
Diminuisci fino a che non avrai più alcun disturbo

Troppi sintomi che mi debilitano 10/03/2018 01:25 #58370

• Goody
  • Expert Boarder
yagoo40 ha scritto:
Goody ha scritto:

Sei già a TI, Goody ;)
Diminuisci fino a che non avrai più alcun disturbo

Ehm.... A chi devo dar retta? Il buon Liuc mi dice che devo attendere la diarrea.. :?

Oggi 14 grammi...

Troppi sintomi che mi debilitano 13/03/2018 10:15 #58396

• Goody
  • Expert Boarder
Aggiornamento "consistente"...
Ieri 16 grammi di Acido Ascorbico.
Stamani diarrea.

L'unico dubbio che potrei avere è che, soffrendo di intestino irritabile, possa essere una diarrea non causata dall'Acido Ascorbico.
Ma a 16 grammi, nella mia ignoranza, inizierebbe a sembrarmi strano non fosse causata proprio dalla raggiunta Tolleranza Intestinale....

Come agisco oggi? Torno subito a 15 grammi?
Ero partito con 4,5 grammi stamani per un'assunzione totale di 18.
Essendo decisamente una matricola in questo mondo, attendo vistre conferme :) ..

Grazie!

Troppi sintomi che mi debilitano 13/03/2018 15:43 #58399

• Outatime
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Goody ha scritto:
Stamani diarrea.

L'unico dubbio che potrei avere è che, soffrendo di intestino irritabile, possa essere una diarrea non causata dall'Acido Ascorbico.
Ma a 16 grammi, nella mia ignoranza, inizierebbe a sembrarmi strano non fosse causata proprio dalla raggiunta Tolleranza Intestinale....

Per me sei arrivato a tolleranza intestinale. Ti consiglio di prendere non più di 14 grammi giornalieri.

L'intestino irritabile è probabilmente la causa della costante flatulenza che avevi nei giorni scorsi.

Se da adesso cominci con l'ascorbato di magnesio bisognerà vedere se 14 grammi giornalieri ti daranno o meno fastidio a livello intestinale (= flatulenza costante)

Troppi sintomi che mi debilitano 13/03/2018 21:11 #58403

• Goody
  • Expert Boarder
Outatime ha scritto:
Goody ha scritto:
Stamani diarrea.

Per me sei arrivato a tolleranza intestinale. Ti consiglio di prendere non più di 14 grammi giornalieri.

L'intestino irritabile è probabilmente la causa della costante flatulenza che avevi nei giorni scorsi.

Se da adesso cominci con l'ascorbato di magnesio bisognerà vedere se 14 grammi giornalieri ti daranno o meno fastidio a livello intestinale (= flatulenza costante)

Grazie mille dei consigli Outatime...!
Ok, allora vado di 14 grammi.
Flatulenza che è continuata in modo persistente per tutta la giornata di oggi.... :blink:
Spero che questi disturbi mi passino in tempi umani....
Da domani partirei con l'aggiunta del Carbonato di Magnesio.

Tempistiche medie di effetti positivi tangibili dell'Ascorbato di Magnesio?

Grazie mille!

Troppi sintomi che mi debilitano 14/03/2018 11:11 #58404

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 438
Goody ha scritto:
Stamani diarrea.

Essendo decisamente una matricola in questo mondo, attendo vistre conferme :) ..

Grazie!

Buongiorno Goody,

attenzione che a prendere 4,5 grammi di Acido Ascorbico tutti in una volta per forza che hai la scarica di diarrea... non necessariamente significa che hai raggiunto la Tolleranza Intestinale! Anzi, sicuramente ti dico che la diarrea è dovuta ai 4,5 grammi in una sola volta. Per esperienza personale consiglio di non superare i 3 grammi ad assunzione se non vuoi fare arrabbiare il tuo intestino, e di aumentare piuttosto il numero di assunzioni nell'arco della giornata. L'ideale è ogni 4 ore perchè la Vit.C ha questa emivita massima, ma va benissimo anche ogni 3 ore.

La T.I. di Cathcart è un parametro molto soggettivo, e per questo poco preciso. Inutile che ti basi sulla flatulenza, se poi questa può essere causata anche da quello che mangi o da una permeabilità intestinale sistemica.. capisci che diventa difficile poi trovare il bandolo della matassa. Fossi in te aspetterei proprio il riscontro delle feci molli per determinare il raggiungimento del tuo personale limite.
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Goody

Troppi sintomi che mi debilitano 14/03/2018 12:53 #58405

• Goody
  • Expert Boarder
Marco R. ha scritto:
Goody ha scritto:
Stamani diarrea.

Grazie!

Buongiorno Goody,

attenzione che a prendere 4,5 grammi di Acido Ascorbico tutti in una volta per forza che hai la scarica di diarrea... non necessariamente significa che hai raggiunto la Tolleranza Intestinale! Anzi, sicuramente ti dico che la diarrea è dovuta ai 4,5 grammi in una sola volta. Per esperienza personale consiglio di non superare i 3 grammi ad assunzione se non vuoi fare arrabbiare il tuo intestino, e di aumentare piuttosto il numero di assunzioni nell'arco della giornata. L'ideale è ogni 4 ore perchè la Vit.C ha questa emivita massima, ma va benissimo anche ogni 3 ore.

La T.I. di Cathcart è un parametro molto soggettivo, e per questo poco preciso. Inutile che ti basi sulla flatulenza, se poi questa può essere causata anche da quello che mangi o da una permeabilità intestinale sistemica.. capisci che diventa difficile poi trovare il bandolo della matassa. Fossi in te aspetterei proprio il riscontro delle feci molli per determinare il raggiungimento del tuo personale limite.

Ottimo.......
Quindi ripiombo nella confusione :dry: ...

La flatulenza mi era iniziata, se non ricordo male, a seguito dell'assunzione giornaliera di 4 grammi di Acido Ascorbico. Questo è evidente, ho notato la differenza rispetto a prima. Da allora non mi è più praticamente passata.

Comunque, ieri, alla fine ho assunto 14 grammi in totale e stamani sono partito con 14 grammi giornalieri suddivisi in 3.5grammi ad assunzione (0.5 in più del tuo consiglio) e avendo iniziato l'aggiunta di 0.77grammi di Carbonato di Magnesio per ogni assunzione per un totale di 3.08 grammi al giorno (220 milligrammi per ogni grammo di Acido Ascorbico).
Oggi l'intestino è sempre un po' in subbuglio, ma meno di ieri.

Quindi...? Cosa mi consigliate? Continuo così o devo rivedere qualcosa?

Grazie mille!! :)

Troppi sintomi che mi debilitano 14/03/2018 16:53 #58409

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 943
Ciao Goody,
condivido interamente quanto ti ha consigliato Marco R.

Ed aggiungo che al tuo posto aspetterei a passare all'ascorbato di magnesio perché ancora non hai individuato la quantità massima di acido ascorbico che io tuo organismo può sopportare (TI).
Quindi, onde evitare di imputare la diarrea o disturbi vari al magnesio od alla vitamina C, aspetterei di stabilire esattamente i grammi di AA che puoi tenere senza alcun disturbo, lo ribadisco.
Non aver fretta e procedi con calma.

Troppi sintomi che mi debilitano 14/03/2018 16:53 #58410

• Outatime
  • Senior Boarder
Marco R. ha scritto:

Ottime osservazioni, ma gestire la vitamina C ad alte dosi con l'intestino irritabile è un gran casino...

probabilmente c'è di mezzo fermentazione intestinale generata da disbiosi (vista la stanchezza cronica di Goody), ma la flatulenza ha cominciato ad averla con l'integrazione di vit.C ad alte dosi...che senso ha impazzire alla ricerca della TI dato che, come hai giustamente suggerito, è un parametro poco preciso (perchè varia costantemente)?

...e poi come fai a gestire una TI superiore a 15 gr./giorno con dosi max 3 gr. ogni 4 ore? (ore 7-11-15-19-23)

Goody ha scritto:
Ottimo.......

Cosa mi consigliate?

Il mio consiglio è 4 assunzioni giornaliere di max 3 grammi di ascorbato di magnesio non a stomaco vuoto (meglio ai pasti)

Troppi sintomi che mi debilitano 14/03/2018 19:49 #58412

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 438
Outatime ha scritto:

...e poi come fai a gestire una TI superiore a 15 gr./giorno con dosi max 3 gr. ogni 4 ore? (ore 7-11-15-19-23)

Il mio consiglio è 4 assunzioni giornaliere di max 3 grammi di ascorbato di magnesio non a stomaco vuoto (meglio ai pasti)

Per capire la T.I. difatti si dovrebbe accorciare il tempo che passa tra un'assunzione e le successive: ogni 3 ore (come ho scritto nel post precedente), ma anche ogni 2 ore e così via...

Se adesso prende 15 grammi al giorno, potrebbe suddividerli così: 3 grammi per assunzione (ore 7 - 10 - 13 - 16 - 19).

Pensa che quando ho iniziato io, la mia T.I. era arrivata a 33 grammi al giorno, e necessariamente ho dovuto suddividere le assunzioni ogni ora e mezza, come segue: 3 gr. ore 8 + 3 gr. ore 9.30 + 3 gr. ore 11 + 3 gr. ore 12.30 + 3 gr. ore 14 + 3 gr. ore 15.30 + 3 gr. ore 17 + 3 gr. ore 18.30 + 3 gr. ore 20 + 3 gr. ore 21.30 + 3 gr. ore 23.

Certo è un "tour de force", ma il mio motto è stato "chi la dura la vince". Se si è veramente disposti a sacrificare una giornata o due per capire, benvenga. Ovviamente quando se ne assume troppa, i sintomi non tardano ad arrivare.

Goody ha scritto:
Ottimo.......

Cosa mi consigliate?

Sono d'accordo con Yagoo, io lascerei da parte per il momento l'Ascorbato di Magnesio... perchè il Magnesio fa andare al bagno ancora più dell'A.A.!
Quindi, onde evitare di falsare la T.I alla vit.C, prima ti trovi il limite di Acido Ascorbico, e SOLO dopo introduci il Magnesio.
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ultima modifica: 14/03/2018 19:51 da Marco R..
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Goody

Troppi sintomi che mi debilitano 14/03/2018 20:19 #58413

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
La Ti è una cosa relativa perchè dipende da tante cose: cosa hai mangiato se lo prendi a digiuno e dalle infiammazioni che si hanno anche inconsapevoli.
L'importante secondo mè è prenderne almeno 3 volte al giorno. Poi non ci vuole fretta a capire perchè è il tempo che ci fara capire.
Poi quando uno trova la TI se aggiunge magnesio potrebbe falsarla e venire diarrea. Se uno continua per un periodo anche con flautolenze e scoreggie :lol: non è un problema. E' solo disintossicazione. Ripeto che col tempo il fisico si abitua e verrà naturale assumere l'AA al momento giusto. Ci vuole tempo. Io scoreggio spesso e come mangio ora non puzzano e sono potenti calde e soddisfacienti. A mè pioace molto scoreggiare :cheer: :)

Troppi sintomi che mi debilitano 15/03/2018 18:21 #58419

• Outatime
  • Senior Boarder
Marco R. ha scritto:
Pensa che quando ho iniziato io, la mia T.I. era arrivata a 33 grammi al giorno, e necessariamente ho dovuto suddividere le assunzioni ogni ora e mezza...

Per forza la tua TI era così alta ;) cito direttamente Robert F. Cathcart dato che è l'inventore del metodo: www.roccomanzi.it/IMP-VITAMINERALI/SCIEN...thcart_Vit_C_ITA.pdf
aumentando la frequenza delle dosi si aumenta la tolleranza

In ogni caso la TI è un parametro troppo variabile, il "solo" stress la aumenta:
La tolleranza aumenta un bel po’ a causa dello stress (per esempio ansietà, esercizio, caldo, freddo, ecc.)

Come suggerisce Cathcart, ogni dose va considerata a sè stante (già prendere vitamina C al mattino e alla sera è diverso):
Il medico non dovrebbe provare a regolare esattamente la quantità e le scadenze di queste dosi perché la dose ottima efficace cambia spesso da dose a dose

Cathcart da un'indicazione importante:
Almeno l’80% dei pazienti adulti tollerano da 10 a 15 grammi di acido ascorbico in mezzo bicchiere di acqua diviso in 4 dosi nelle 24 ore senza avere la diarrea

Se 10-15 grammi è l'integrazione di vitamina C maggiormente tollerata dall'80% dei pazienti di Cathcart, per me significa che è il livello di integrazione giornaliero più saggio da seguire (in 4 assunzioni), senza stare ad impazzire dietro alla ricerca di una T.I. che varia come il tempo atmosferico ;)

Marco R. ha scritto:
io lascerei da parte per il momento l'Ascorbato di Magnesio... perchè il Magnesio fa andare al bagno ancora più dell'A.A.!
Quindi, onde evitare di falsare la T.I alla vit.C, prima ti trovi il limite di Acido Ascorbico, e SOLO dopo introduci il Magnesio.

Ricordo che Goody ha problemi di stomaco e intestino, l'acido ascorbico non lo può tollerare ad alte dosi (comunque non a stomaco vuoto), tanto che aveva già cominciato a prendere ascorbato di sodio da 10 o 11 gr. al giorno
Tempo creazione pagina: 0.271 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA