Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Paratormone Alto

Paratormone Alto 07/08/2019 21:16 #62775

• Bruce38
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 19
HEEEEELP!!!!
Qualcuno si intende di Paratormone?
Il mio dopo una cura di vitamina D era rientrato adesso sta improvvisamente risalendo.
Calcio nella norma Eco alle paratiroidi normale.
Dosaggio vitamina D attuale 10 mila (e sono già a 93 di D).
Assumo anche Magnesio Cloruro, K2 e Multivitaminico
Consigli?
Ho pensato che c'entrasse la K2 che potesse aumentare il paratormone o una carenza di Boro :(
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Paratormone Alto 07/08/2019 22:51 #62776

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1106
1) quanto hai di valore del paratormone?
2) di quanto è risalito rispetto all'ultima volta?
3) rientra comunque nel range del laboratorio?

il paratormone può variare frequentemente entro il range di normalità:

www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/paratormone.html#3

"(..) i livelli di PTH variano durante il giorno e possono verificarsi delle fluttuazioni stagionali dovute alla relazione inversa del PTH con la vitamina D"
Ringraziano per il messaggio: Alernd, Liuc33, Bruce38

Paratormone Alto 08/08/2019 00:01 #62777

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 689
Ciao,

vari fattori possono incidere sui valori del paratormone alzandolo. Te ne cito giusto alcuni:

- esame effettuato presso un laboratorio differente
- attività fisica intensa prima di sottoporsi al test del PTH (vd. www.myprotein.it/thezone/allenamento/paratormone-pth-sport/)
- stato d'infiammazione del corpo ( (in particolare PCR; hba1c, omocisteina) vi è una correlazione documentata tra infiammazione ed aumento del paratormone (vd .es www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24782595 e www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22849753)
- non assumi dosi adeguate dei co-fattori della vitamina D (vit. b2, boro, zinco, vitamina A, magnesio) che favoriscono la conversione della vitamina D nella forma attiva.

Che multi stai usando adesso? Magnesio cloruro che dosaggio?
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ultima modifica: 08/08/2019 00:03 da Alernd.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix, Bruce38

Paratormone Alto 08/08/2019 09:35 #62779

• Bruce38
  • Expert Boarder
Rispondo a Micio : No siamo fuori range 124 di Paratormone ( era alto anche anni fa poi dopo integrazione D era arrivato piano piano a 65 che per il mio laboratorio rientra tranquillamente nella norma 80. Calcio normale. Eco paratiroidi e tiroide normale)
In pratica da Aprile in poi è cominciato a cambiare: le uniche cose cambiate sono i dosaggi (prima assumevo quasi sempre 10 mila healty ora 5000 mila healty, ultimamente alternavo) e che ho aggiunto diversi integratori come Centella Asiatica, K2 portata da 100 a 200 (che temo possa far aumentare il paratormone)

Alernd ha scritto:
Ciao,

vari fattori possono incidere sui valori del paratormone alzandolo. Te ne cito giusto alcuni:

- esame effettuato presso un laboratorio differente
- attività fisica intensa prima di sottoporsi al test del PTH (vd. www.myprotein.it/thezone/allenamento/paratormone-pth-sport/)
- stato d'infiammazione del corpo ( (in particolare PCR; hba1c, omocisteina) vi è una correlazione documentata tra infiammazione ed aumento del paratormone (vd .es www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24782595 e www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22849753)
- non assumi dosi adeguate dei co-fattori della vitamina D (vit. b2, boro, zinco, vitamina A, magnesio) che favoriscono la conversione della vitamina D nella forma attiva.

Che multi stai usando adesso? Magnesio cloruro che dosaggio?

Per Alernd
Il laboratorio è lo stesso dove lo faccio ultimamente, anche se presto ne farò un altro presso uno ancora più affidabile
Attività fisica intensa può essere una corsetta la sera prima?
Infiammazione. La Pcr l'ultima volta era normale pure l'omocisteina e la glicata.
I cofattori che assumevo prima del test erano : Magnesio cloruro (circa 3 grammi), Complesso B a giorni alterni Stop

Adesso ho cominciato:
Vitamina A della oti (ho cominciato dopo il test sballato però www.farmae.it/oti-a-vitamina-a-gtt-20ml-975458314.html) e poi Multivitaminico della Vegavero www.amazon.it/MULTIVITAMINICO-MULTIMINER...iciali/dp/B01CYDY6TQ ogni tanto prendo BDyn www.amazon.it/Metagenics-B-Dyn-Integrato...256&s=gateway&sr=8-1 adesso vorrei sostituirlo con una specifica B 2.
Sono tornato a 10 mila di Vitamina D della Healty con 93 di vitamina D e quei valori di paratormone (entro breve vorrei rifare il test)
Ho comprato Boron della Now Food eventualmente quanto ne va assunto?

Può incidere anche il fatto che di solito faccio uno stop di tutti gli integratori di 24 ore e questa volta ho preso tutto?

Paratormone Alto 08/08/2019 09:56 #62780

• Bruce38
  • Expert Boarder
Preciso il massimo del range è 80 nel mio laboratorio

Paratormone Alto 08/08/2019 09:58 #62781

• Bruce38
  • Expert Boarder
Dimenticavo per tutti: in questi ultime settimane i miei disturbi urinari sono aumentati: urinavo spesso ed avevo un po' di bruciori . Però non ho batteri (fatta urinocultura).

Paratormone Alto 08/08/2019 10:54 #62782

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 286
E non facciamoci mancare un bel delirio anche qui.

Mi immagino la povera fanciulla Paratiroide. Alla quale hanno detto che se c' è poco calcio nel sangue, bisogna mandare il suo operaio preferito PTH (che ho sempre pensato fosse una catena di Hotel delle poste), a ravanare calcio da qualche parte sennò sono guai in altri distretti del fisico.

Allora sto povero disgraziato di operaio PTH a a cercare il calcio e grattarne un po' dalle ossa, e rimetterlo in circolo. Solo che non basta, allora la povera fanciulla Paratiroide, alla quale va tutta la mia solidarietà per motivi che vedremo dopo, assume altri operai pth e li manda a grattare e aumentano sti pth.

Arriva sul cavallo bianco la vit D, lancia in resta urlando "ci penso io !!!" ... blocca le porte di uscita del calcio, che invece di declinare gentilmente in un cesso con la pipì, torna in circolo e saremmo tutti felici e contenti.

Ma arriva Messere Kamomillo Due che, con nobile ed augusto fare, grida che ha saputo che nelle lande dove il Mississippi incontra la torre Eiffel, non si può far circolare il calcio, perchè va messo nelle ossa, sennò gli inferi ci bruceranno tutti. Chiama a rinforzo le truppe Osteo Calciniche che spazzano via sprezzanti i poveri operai PTH e rimetto il calcio nelle ossa.

La povera fanciulla Paratiroide, si sa come sono le donne.... ah si ?..... traaaaac e manda altri operai pth i quali spazzano gli eserciti osteocalcinici e ritornano a grattare il calcio dalle ossa.

Ed allora traaaac arrivano altre armate del guerriero Kamomillo, a riattaccare il calcio nelle ossa.

La sempre più esaurita Paratiroide, capendo che non si può competere con le sibille della lande dove il mississippi incontra Amsterdam (che nel frattempo s' è comprata pure la Torre Eiffel), gliela da su, con animo gentile fa sapere che s' e rotta un genitale che non possiede con ste storie calcio si, calcio no, annunciando che si da alla pallacanestro e non ne vuole più sapere di tutte quelle gnole e che si arraginp da soli.

Nel frattempo ci sarebbe anche il Cavaliere Fosforo che avrebbe voluto dire la sua, ma la gentile fanciulla Paratiroide, manda a quel paese anche lui con un generoso gesto dell'ombrello. Solidarietà totale alla fanciulla.

Fine delirio.

Paratormone Alto 08/08/2019 11:20 #62783

• Bruce38
  • Expert Boarder
Capisco l'ironia anche se si parla di cose di salute importanti. Ma detto ciò in sintesi che cosa si dovrebbe fare allora?
Ps non c'è poco calcio, è normale da sempre.

Paratormone Alto 08/08/2019 11:39 #62784

• Kito
  • Platinum Boarder
Mi tocca fare il serio, perchè hai sollecitato un punto cruciale. Quando ho un problema di salute importante, mi trovo un medico che capisca ste cose e mi aiuti.

In tutti gli altri ambiti, per me è scambìo di idee, come fossimo al bar. Dove c' è un po' di tutto. Si spera, soprattutto allegria, che già aiuta tanto di per se. Di sicuro non si trova la soluzione al bar a un problema serio.

Questa è una mia opinione eh. Poi posso sbagliare.

Detto ciò, se perdessi il filo del ragionamento per il quale ho iniziato a fare integrazione, avendo qualche problema, troverei il medico competente che rispecchi il più possibile il mio stile di vita, tra cui l' integrazione e la conosca, e seguirei quello che mi dice lui. Nel tuo caso un bravo endocrinologo ad esempio.

Poi si può pure trovare la soluzione al bar eh, ci mancherebbe. Ma per me questo è un bar di amici e con gli amici soprattutto cazzeggio, in questo caso di integrazione. Poi è vero che può essere difficile trovare un medico con certe sensibilità, ma purtroppo, a mio parere, è da li che bisogna passare.

Ho perso 2 anni di vita per scrivere sto post serio.
Ultima modifica: 08/08/2019 11:45 da Kito.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Paratormone Alto 08/08/2019 12:07 #62785

• Bruce38
  • Expert Boarder
Caro Kito, prima di parlare bisognerebbe conoscere la storia delle persone.

Io ho sentito 3 medici tutti e 3 esperti (endocrinologo, esperto in anti age ed uno del protocollo coimbra.
Non contemporaneamente ovviamente. Ed uno di questi mi segue da 3 mesi ma non sa/non vuole rispondere da settimane)
Da anni passo giornate intere a trovare risposte che i medici non mi danno (oppure sempre le solite che non funzionano):
Oltre alla difficoltà di trovare ulteriori medici in questo periodo di ferie, c'è la difficoltà di trovare qualcuno che ti segue davvero ed analizza tutte le problematiche connesse, dato che il pth può essere influenzato da molti fattori.
Se ho osato venire a chiedere in questo Forum è perché ci sono esperienze diverse e magari qualcuno poteva aver avuto il mio stesso problema e non certo per risparmiare o "fare chiacchere da bar"
Ho perso 15 minuti a scrivere questo post ma anni a cercare risposte che non si trovano.
Ringraziano per il messaggio: BadLinhat

Paratormone Alto 08/08/2019 12:17 #62786

• miciofelix
  • Moderatore
x Bruce

una volta tanto sono d'accordo con Kito :P i suggerimenti e consigli di noi utenti del forum possono essere senz'altro utili perchè magari riportano esperienze, testimonianze, articoli, studi, ecc., ma NON si sostituiscono al parere di quei POCHI medici che davvero si intendono di ciò che fanno, senza rimanere fossilizzati agli studi che hanno fatto decenni prima quando si sono laureati :whistle:

quindi, come dice giustamente kito (seconda volta in un mio post in cui gli dò ragione :woohoo: ), quando subentrano diversi dubbi sulla propria integrazione e in attesa di altri pareri sempre graditi qui tra amici al bar (in primis di Alernd che ti aveva già risposto), inizia a cercare qualche medico nella lista apposita del forum, mi sembra che in passato ne avevamo già discusso via mp e penso che fra quei medici allineati non solo con la medicina ufficiale tu possa trovare ulteriori punti di riferimento....

ne hai già contattato qualcuno? nutrizionista? endocrinologo? altri? tienici aggiornati....

Paratormone Alto 08/08/2019 12:17 #62787

• Bruce38
  • Expert Boarder
Forse non hai letto la mia risposta. Leggi sopra

Paratormone Alto 08/08/2019 12:19 #62788

• miciofelix
  • Moderatore
oops, mi accorgo ora che ci siamo scritti contemporaneamente :side: anche tu bruce dici cose giuste, infatti nessuno ti nega il proprio aiuto qui nel forum, solo che a volte servono pareri di gente più esperta B)

Paratormone Alto 08/08/2019 12:21 #62789

• Bruce38
  • Expert Boarder
Sono venuto qui perché sono vicino alla disperazione, dato che non trovo risposte da nessuna parte .
Non cerco cure, ma solo capire se ci sono esperienze o altre strade.
Qualcuno aveva cominciato a rispondermi poi sono arrivati gli sfottò giudicanti senza conoscere la storia della persona.

Paratormone Alto 08/08/2019 12:22 #62790

• Bruce38
  • Expert Boarder
Che male ci sarebbe a confrontarsi su fattori che incidono sul pth (e non le solite stronzate)
Ad esempio Su vdr? Su vitamina D attiva e non attiva
Avevamo cominciato così bene!

Paratormone Alto 08/08/2019 12:23 #62791

• miciofelix
  • Moderatore
fammi sapere via MP, se vuoi, chi è il medico che ti segue e come ti trovi, a parte le settimane senza risposta e per quello bisognerebbe capire se magari è in ferie, se lo stressi troppo (esempio dieci domande al giorno), se ha pure lui vari problemi o priorità che non conosci, ecc. ;)

Paratormone Alto 08/08/2019 12:24 #62792

• Kito
  • Platinum Boarder
No guarda, mi dispiace tantissimo che tu abbia dei problemi, ma non ho parlato mai di te. Ti ho detto cosa penso se succedesse a me. Cosa farei io. Come considero io questo posto e qualsiasi altro ambito in internet.

Mai parlerei di te, perchè non ti conosco e non mi permetterei mai.

Così come non sarei mai intervenuto se tu non avessi accennato alla mia ironia e qui si che hai parlato di me.

Mi dispiace che di sicuro mi sono espresso male, evidententemente non s' è capito nulla e chiedo scusa.

E mi dispiace davvero per i tuoi trastorni medici, perchè come ho detto può essere complicato trovare un medico. Ma di certo alla tua domanda cosa si deve fare, potrei avere 100 risposte, ma metà sono sbagliate di sicuro proprio perchè non ti conosco, non so i tuoi trascorsi, la tua fisiologia, come potrei permettermi di darti una soluzione ?

Per me è una forma di rispetto questa.

Ah, rispondo anche al tuo ultimo post, proprio quello va bene, è perfetto : confrontarsi sui meccanismi del pth e ti ho risposto in modo scherzoso proprio su quello, ma poi hai chiesto la soluzione : capisci che sono due cose completamente diverse no.
Ultima modifica: 08/08/2019 12:27 da Kito.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Paratormone Alto 08/08/2019 12:26 #62793

• Bruce38
  • Expert Boarder
Rispondo a Miciofelix , si magari ci sentiamo in privato
Riguardo a Kito, purtroppo sono tutte cose che ho fatto e continuo a fare .
Però ripeto, avevamo iniziato bene, non mi da fastidio l'ironia, ma troncare il dibattito a cui altri stanno partecipando.

Paratormone Alto 08/08/2019 12:29 #62794

• Kito
  • Platinum Boarder
Bruce38 ha scritto:
Rispondo a Miciofelix , si magari ci sentiamo in privato
Riguardo a Kito, purtroppo sono tutte cose che ho fatto e continuo a fare .
Però ripeto, avevamo iniziato bene, non mi da fastidio l'ironia, ma troncare il dibattito a cui altri stanno partecipando.

E avresti continuato forse anche divertendoti, ma il problema è la domanda cosa bisogna fare ? Capisci che è difficile rispondere ad una cosa così ?

Paratormone Alto 08/08/2019 12:30 #62795

• Bruce38
  • Expert Boarder
Illustrami tu a che serve un Forum ortomolecolare se non a confrontarsi su Esperienze/ Conoscenze.
Cosa serve?
Alernd aveva iniziato bene anche Miciofelix poi il discorso è stato deviato, tutto qui
Ultima modifica: 08/08/2019 12:31 da Bruce38.

Paratormone Alto 08/08/2019 12:32 #62796

• miciofelix
  • Moderatore
bruce,

avevo infatti scritto di aspettare anche la risposta di Alernd e/o di altri, che credo ne sappiano più del sottoscritto perchè personalmente posso solo riportare le mie esperienze non avendo conoscenze tecniche particolari....

da come scrivi intuisco che tu sia davvero preoccupato e ti capisco, quindi forse anche una giusta dose di ironia detta a fin di bene come quella di kito non ha sortito l'effetto sperato che era quello di sdrammatizzare un pochino, a volte molte paure ce le creiamo da soli pensando e rimuginando troppo e anche l'ironia può servire, a volte, per rendersene conto....

oltretutto il paratormone come già segnalato varia abbastanza spesso quindi magari forse non serve preoccuparsi troppo, e poi non sappiamo nient'altro di te quindi non possiamo azzardare troppi consigli, non abbiamo quasi nulla del tuo passato, delle tue analisi precise, di tanti aspetti che solo con un colloquio medico si possono avere....

quindi fai benissimo a parlarne qui nel forum e su questo non ci piove, ma poi cercati comunque e sempre un medico con cui puoi trovarti in sintonia e approfondire la cosa, se non ti soddisfa quello che hai cercane un altro, prima o poi qualcuno bravo si trova anche se, come già detto, di Medici con la M maiuscola ce ne sono davvero pochi :unsure:
Ringraziano per il messaggio: Kito

Paratormone Alto 08/08/2019 12:33 #62797

• Kito
  • Platinum Boarder
Bruce38 ha scritto:
Illustrami tu a che serve un Forum ortomolecolare se non a confrontarsi su Esperienze/ Conoscenze.
Cosa serve?
Alernd aveva iniziato bene anche Miciofelix poi il discorso è stato deviato, tutto qui

Niente, dai. Non riesco a spiegarmi. Continua tranquillo, come se non fossi mai intervenuto. ;) ;) ;)
Ultima modifica: 08/08/2019 12:34 da Kito.

Paratormone Alto 08/08/2019 12:35 #62798

• Bruce38
  • Expert Boarder
Non abbandono mai la ricerca dei medici anche se per ora non ho soluzioni.
Purtroppo il pth era sceso ed era abbondandemente nel range, adesso da Maggio sta risalendo .
L'ironia la apprezzo se non tronca i discorsi ma francamente non ho compreso il post, cioè il signficicato, anche se qualcosa in materia ne so.

Paratormone Alto 08/08/2019 12:37 #62799

• Bruce38
  • Expert Boarder
Evidentemente neanche io so spiegarmi . Io ho scritto "Non cerco cure" anche perché so che nessuno neanche un medico on line le può dare.
Cero solo di confrontarmi su esperienze e conoscenze perché finora i medici non hanno risolto.
Se vuoi restare e confrontarti sei il benvenuto, se no grazie lo stesso

Paratormone Alto 08/08/2019 12:40 #62800

• Bruce38
  • Expert Boarder
I giudizi bloccano, ad esempio c'è chi sostiene che il Boro è indispensabile per le paratiroidi ed il Pth
www.dottorpaologiordo.it/importanza-del-boro/

Non serve per questo il forum?

Paratormone Alto 08/08/2019 12:49 #62801

• miciofelix
  • Moderatore
bruce, ti ho risposto anche in privato ;)

ricorda comunque una cosa, e cioè che non tutti gli utenti leggono tutti i giorni il forum, quindi alcune risposte potrebbero non arrivarti subito e potrebbero anche non arrivarti affatto, perchè semplicemente magari nessuno qui nel forum ha risposte a certe domande, soprattutto a quelle più tecniche come l'ultima che hai fatto....

ora ad esempio devo salutarti anche io, devo andare a preparare il pranzo e poi nel pomeriggio devo uscire, quindi a volte occorre tempo per avere risposte anche qui fra amici del forum :)

Paratormone Alto 08/08/2019 12:53 #62802

• miciofelix
  • Moderatore
altra cosa prima di andare a pranzo....io penso che il boro sia fondamentale per tante cose, e personalmente lo assumo ai dosaggi del TxD che (per due capsule del TxD) sono già medio-alte ma pur sempre entro le raccomandazioni di molti esperti....sempre a proposito del boro, hai già letto questo topic del forum? www.alleanzadellasalute.info/forum/Ricer...he/6439-il-boro.html

Paratormone Alto 08/08/2019 12:54 #62803

• Bruce38
  • Expert Boarder
Ok resto in attesa nella speranza che la discussione venga riportata in TOPIC cioè sull'argomento del Post, ma dubito perchè per esperienza se ci sono molte risposte off topic poi chi torna tende a non rispondere più e lasciarsi influenzare di chi ha scritto in buona sostanza "vatti a cercare un medico ", cosa che ho fatto e faccio sempre ma non basta.

Paratormone Alto 08/08/2019 13:04 #62804

• Kito
  • Platinum Boarder
Io ho letto qui ma ci ho capito pochissimo. Mi sembra in sostanza la stessa storia. È utile il boro, ma tocca altre cose, che poi non si sa se per una persona vadano bene. Se ne ha bisogno, visto che non si sa quello che mangia, come viene assimilato. Che poi è quello che penso sempre tra l' altro. Anche perchè all' inizio dice che si sa poco, credo, forse, buh ?

www.driatec.it/joomla/index.php?option=c...rizionali&Itemid=104
Ultima modifica: 08/08/2019 13:07 da Kito.

Paratormone Alto 08/08/2019 13:25 #62805

• Bruce38
  • Expert Boarder
Non sono fissato sul Boro, anzi mi piacerebbe confrontarmi su tutte le cause che possono far alzare il paratormone (escluse quelle classiche che conosco).
In ogni caso sul Boro ci sono anche altre testimonianze di come esso sia per le paratiroidi come lo iodio per la tiroide vitamindwiki.com/Vitamin+D+and+Boron?fbc...w4SP16SFjk_qRn6YztWw

Pubblicazioni su pubmed specifiche non ne ho trovate.

Altri dubbi sono su k2, potrebbe anch'essa aumentare a certe dosi il pht perchè agisce sugli osteoclasti

Disturbi urinari che ho: potrebbero agire sull'escrezione del calcio

Centella asiatica o altri integratori (Lisina, Prolina, Curcuma) che prendo potrebbero interagire.

Il fatto di non aver sospeso l'integrazione il giorno prima

Mancanza di altri fattori che trasformino la vitamina D (che è alta) nella sua forma attiva: ad esempio la vitamina A, il B2 ecc

Oppure il livello di Vitamina D

Cosa ne pensate?
Ultima modifica: 08/08/2019 13:29 da Bruce38.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.279 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA