OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Siamo sotto attacco: l'integrazione è inutile.

  • Matias
  • Avatar di Matias Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
3 Anni 7 Mesi fa - 3 Anni 7 Mesi fa #65945 da Matias



E SE VI DICESSIMO CHE PRENDERE VITAMINE È COME BUTTARE I SOLDI NEL CESSO?

- UNA MOLE DI STUDI SCIENTIFICI HA DIMOSTRATO CHE ASSUMERLE NON APPORTA ALCUN BENEFICIO, DIMOSTRANDO PURE CHE LA MAGGIOR PARTE DEI NUTRIENTI O FINISCE DIRETTAMENTE NELLA TOILETTE O VIENE ELIMINATA DAL CORPO IN ALTRO MODO

– LA VERITÀ È CHE LE VITAMINE DA SOLE NON SERVONO A UNA MAZZA: PER RENDERLE "UTILI" BISOGNA…


Erin Brodwin per "it.businessinsider.com"




C’è bisogno di assumere vitamine?

Secondo Gwyneth Paltrow la risposta è: sì. Le sue nuove confezioni mensili di vitamine a marchio Goop, che costano 90 dollari ognuna e sfoggiano nomi come “Why Am I So Effing Tired” and “High School Genes”, dichiarano di apportare una serie di benefici per la salute, dalla spinta energetica all’accelerazione del metabolismo.

Ma c’è un problema.

Una mole di studi scientifici ha dimostrato che assumere vitamine non apporta alcun beneficio, dimostrando pure che la maggior parte dei nutrienti o finisce direttamente nella toilette o viene comunque eliminata dal corpo in altro modo.
Se assumere vitamine migliora la vostra salute, allora questi benefici dovrebbero essere riscontrabili chiaramente con studi ben controllati eseguiti sul lungo periodo. Ma non è successo.

Un lungo e recente articolo pubblicato nella rivista Annals of Internal Medicine a proposito di 27 studi condotti su vitamine (3 su concentrati multivitaminici e 24 su vitamine singole o abbinate) con un campione di oltre 400.000 persone, ha concluso che chi le assumeva non viveva più a lungo, non aveva minori casi di complicazioni cardiache né minori casi di tumore rispetto a chi non assumeva vitamine.

Un altro grande studio di lungo periodo, pubblicato a marzo sul Journal of the American Medical Association, che ha diviso circa 6.000 uomini in vari gruppi dandogli o un placebo o uno dei 4 integratori pubblicizzati per la capacità di proteggere il cervello, non ha rilevato nessun decremento nell’insorgere della demenza in nessuno dei gruppi che assumeva gli integratori.

Al contrario, le prove che abbiamo a disposizione indicano che quando iniziamo ad assumere alcuni integratori può accadere l’opposto. Uno studio approfondito condotto per molto tempo su maschi fumatori che assumevano regolarmente vitamina A ha scoperto che avevano maggiori probabilità di contrarre il tumore ai polmoni rispetto a chi non l’assumeva. E un’analisi del 2007 che valutava prove eseguite su molti tipi di integratori antiossidanti, concludeva così: “Il trattamento con beta carotene, vitamina A e vitamina E potrebbe aumentare la mortalità”.






Il contesto è importante

Sembra che il motivo per cui le vitamine e gli integratori non ci facciano molto bene derivi dal fatto che le vitamine isolate non forniscano i nutrienti nella forma necessaria al corpo.
Il grande problema degli integratori è che forniscono vitamine fuori dal loro contesto”, ha detto nel 2007 a Scientific American Susan Taylor Mayne, ex professoressa alla Yale School of Public Health e attuale direttrice del Food and Drug Administration’s Center for Food Safety and Applied Nutrition.

Quando affondiamo i denti in una pesca succosa o in un cavolino di Bruxelles croccante, ingeriamo vitamine, e allo stesso tempo assumiamo anche molti altri nutrienti incorporati nella loro polpa. I broccoli e il cavolo contengono sostanze chimiche di origine vegetale come gli isotiocianati, ad esempio, mentre carote e pomodori contengono carotenoidi. Insieme, questi nutrienti alimentano il nostro corpo, fornendoci energia e facendoci sentire sazi.

Quindi, se avete risposto “no” alla domanda all’inizio all’articolo (C’è bisogno di assumere vitamine?), la scelta migliore per voi è quella di correggere rapidamente la vostra dieta.

Potreste, cioè, mangiare meno carne rossa, ancora meno dolci e più frutta e verdura fresca, che sono una gran fonte di vitamine A, C ed E. Le linee guida recentemente aggiornate della USDA (U.S. Department of Agricolture) richiamano queste raccomandazioni.

Molti nutrizionisti affermati ed esperti di salute pubblica raccomandano di aggiungere grassi sani come quelli dell’avocado, di pesci grassi e frutta a guscio all’elenco. E indovinate un po’: questi alimenti contengono anche livelli elevati di vitamine C ed E, di potassio, oltre ad altri nutrienti fondamentali come gli omega-3.

Buon appetito!



www.dagospia.com/rubrica-39/salute/se-vi...are-soldi-238881.htm
Ultima Modifica 3 Anni 7 Mesi fa da Matias.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 7 Mesi fa #65954 da yagoo40
E' un articolo di dagospia :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
3 Anni 7 Mesi fa #65955 da Liuc33
:lol: :lol: :lol:

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 7 Mesi fa - 3 Anni 7 Mesi fa #65956 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Siamo sotto attacco: l'integrazione è inutile.
inoltre l'articolo non dice quali erano i dosaggi presi dalle persone che non hanno riscontrato vantaggi dall'assunzione di vitamine, magari erano irrisori tipo 50 mg di vit. C, 200 UI di vit. D, ecc...certo a quel punto non c'è differenza tra prendere vitamine o non prenderle, e tutto dipende dallo stile di vita assunto dalle persone dello studio...

mi sembra che Pauling stesso una volta si lamentò di alcuni studi sull'efficacia o meno della vit. C perchè, chi aveva condotto le ricerche, aveva fatto assumere solo poche centinaia di mg di vit. C e non alcuni grammi, e lo aveva fatto per pochi mesi anzichè osservarne i risultati sul lungo periodo....

insomma ogni studio (pro e contro le vitamine o pro e contro qualsiasi altra cosa) andrebbe sempre valutato considerando tanti fattori...

infine a volte alcuni studi sono pubblcizzati da lobby farmaceutiche e guarda caso sembrano sempre dar loro ragione, come dire "vedete? le vitamine non servono, è inutile che mangiate quindi frutta e verdura o prendete integratori, rivolgetevi invece alle nostre medicine e vivrete meglio e più a lungo" , e il bello è che c'è pure chi ci crede....

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Ultima Modifica 3 Anni 7 Mesi fa da miciofelix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
3 Anni 7 Mesi fa - 3 Anni 7 Mesi fa #65957 da Liuc33
infine a volte alcuni studi sono pubblcizzati da lobby farmaceutiche e guarda caso sembrano sempre dar loro ragione, come dire "vedete? le vitamine non servono, è inutile che mangiate quindi frutta e verdura o prendete integratori, rivolgetevi invece alle nostre medicine e vivrete meglio e più a lungo" , e il bello è che c'è pure chi ci crede....[/quote]
Ci credono i soliti lobotomizzati dalla TV :lol: :lol: :lol:

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Ultima Modifica 3 Anni 7 Mesi fa da Liuc33.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matias
  • Avatar di Matias Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
3 Anni 7 Mesi fa - 3 Anni 7 Mesi fa #65960 da Matias

yagoo40 ha scritto: E' un articolo di dagospia :lol:



Vabbè, è ri-pubblicato da Dagospia


Il titolo "siamo sotto attacco" voleva essere ironico in considerazione della genericità del contenuto sugli "integratori", che denota l'assoluta ignoranza dell'autore riguardo all'argomento. Chissà se sa cos'è la Medicina Ortomolecolare :?
Insomma ha voluto sparare nel mucchio argomentando senza cognizione :angry:

Però, però, è anche vero che c'è gente che ingurgita vitamine a pene di coyote :( Costoro sì che andrebbero messi sull'avviso di non farsi del male.



Ribadiamo che il fine della Medicina Ortomolecolare è ristabilire e mantenere l'equiibrio bio-chimico del corpo :!:

E mi dispiace che non riesce a passare l'informazone corretta su questo semplice concetto :angry:
Ultima Modifica 3 Anni 7 Mesi fa da Matias.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alernd

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.557 secondi