OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Che il cibo sia la tua unica medicina (Ippocrate).
Il filosofo Feuerbach asseriva che noi siamo quello che mangiamo (e quello che beviamo), quindi, vi sono cibi che ammalano e cibi che guariscono. Una corretta alimentazione è la base per un sano vivere.

Domanda La PaleoDieta

  • alex86
  • Avatar di alex86 Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #19678 da alex86
La PaleoDieta è stato creato da alex86
Paleodieta: concetti base
A cura di Paolo Navone

Dieta paleolitica: il ritorno alle origini
Parliamo proprio di ritorno alle origini dell'uomo, di quello che un tempo era il cibo da mangiare, non trattato, non "bombato" e soprattutto non COLTIVATO!
E voi che fate? Scegliete la pillola blu e venite con me a vedere qual'era questo mondo o scegliete quella rossa e restate nel mondo dominato dall'impero del mais?
L'alimentazione paleolitica prevedeva una componente proteica superiore a quella consigliata oggi e differiva in maniera significativa rispetto a quest'ultima. La carne era selvaggina magra, più povera e molto diversa nella composizione dei grassi rispetto alle carni di oggi. Inoltre tale alimento era ricco di grassi omega-3, oggi quasi assenti nelle carni degli animali allevati a mangime (netta differenza con quelli cresciuti liberi). I grassi sono comunque una componente essenziale ed importante della dieta paleolitica. Senza ovviamente esagerare, paleolitico non è sinonimo di "eccesso"...
Per quanto riguarda invece l'utilizzo dei carboidrati, come fonte di energia e per ristabilizzare l'equilibrio acido-base del corpo, l'uomo paleolitico si nutriva di frutta e verdura, che portano (rispetto alla pasta, al riso e al pane) a un minor rilascio di insulina, di conseguenza ad una minore sintesi dei grassi. I carboidrati ad A.I.G. (alto indice glicemico), infatti, quelli derivati dai cereali, sono responsabili del rapido innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia), evento che scatena il "meccanismo perverso dell'insulina".

Quindi, ricapitolando, i consigli per una buona alimentazione paleolitica sono:

•Fare tanti piccoli pasti e non pochi e abbondanti; si riduce così anche la stimolazione ormonale (insulinica) rispetto a quella provocata da pasti più abbondanti e concentrati.
•Mangiare carne rossa o bianca (anche se quella di oggi è trattata rispetto a milioni di anni fa e perde molti valori nutrizionali rispetto a quella paleolitica; non è un caso che agli animali da allevamento venga dato del mangime con dentro cereali, quando erano liberi, invece, mangiavano ciò che la natura gli aveva imposto) e carboidrati presi dalla frutta e dalla verdura, evitando proprio pasta, pane, biscotti, fette biscottate, riso e tutti i derivati dei cereali
•Dissociare correttamente gli alimenti, cioè evitare di mischiare proteine diverse tra loro, in questo modo ogni alimento potrà essere digerito ed assorbito meglio dal corpo.
•Fare attività fisica: l'uomo paleolitico andava a cacciare per procurarsi il cibo, non stava seduto su un divano a guardare la tv, e faceva una lotta per uccidere l'animale; ora invece andiamo al supermercato ed è già tutto pronto, quindi è molto importante fare dello sport.

www.my-personaltrainer.it/dieta/paleodieta.html

Parliamone...

"Not all cakes comes with hole"
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, Hall, Nemo67

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 10 Mesi fa #19843 da Hall
Risposta da Hall al topic Re: La PaleoDieta
Su una cosa mi trovo in disaccordo e nello specifico penso che se nel paleolitico, l'uomo doveva faticare per portare il il "pane" a casa, oggi sicuramente non può più permettersi certe tranquillità :unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #20342 da francopisa
Risposta da francopisa al topic La PaleoDieta
Anche io ho letto sul sito www.dietapaleo.it/i-danni-della-sindrome-metabolica I danni dell' eccesso di cereali..il sito e' pieno di articoli e di immagini..ve lo consiglio..credo di dover rivedere le mie abitudini alimentari...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #20343 da Nemo67
Risposta da Nemo67 al topic La PaleoDieta
Ho letto il libro di Rob Wolfe e l'ho trovato convincente,approfondito,credibile.
Nel mio caso e' un regime che calza a pennello:con me funziona (e anche la metodica di allenamento).

Francesco
I seguenti utenti hanno detto grazie : alex86

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #20384 da HoPe
Risposta da HoPe al topic La PaleoDieta

Allande Francesco de Angelis ha scritto: Ho letto il libro di Rob Wolfe e l'ho trovato convincente,approfondito,credibile.
Nel mio caso e' un regime che calza a pennello:con me funziona (e anche la metodica di allenamento).

Francesco


Ciao Francesco,
potresti indicarci una tua giornata alimentare tipica attuale? Sia quando fai sport che quando riposi.
Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #20391 da Nemo67
Risposta da Nemo67 al topic La PaleoDieta

ArmDT ha scritto:

Allande Francesco de Angelis ha scritto: Ho letto il libro di Rob Wolfe e l'ho trovato convincente,approfondito,credibile.
Nel mio caso e' un regime che calza a pennello:con me funziona (e anche la metodica di allenamento).

Francesco


Ciao Francesco,
potresti indicarci una tua giornata alimentare tipica attuale? Sia quando fai sport che quando riposi.
Grazie mille


Ciao,
ci provo.
Appena alzato (dopo avere ringraziato il Signore di essere vivo) assumo un blend di Greens (attualmente sto testando il Green Vibrance,un'ottima sorpresa)
-preparo la colazione dei figli e poi mangio 2 uova sode o alla coq bio,prosciutto cotto o bresaola bio,caffe'bio,stevia bio (biobio :lol: )
-assumo omega3 (IFOS),2000 UI D3,200mg Magnesio chelato PRLabs,Vit C HealthForce Nutritionals

-cerco invano di svegliare i figli :evil:

-meta' mattina allenamento, con un po di fame, svolto seguendo una ciclizzazione (nel mio caso alterno routine di interval training con il peso del corpo e periodi di ipertrofia con i pesi o peso del corpo,sempre esercizi multiarticolari,MAI isolamento)
-subito dopo Greens per recupero e antiossidante con rinforzino di Vit C e proteine Healthforce,200mg di magnesio

-pranzo..a volte lo salto e mi sento meglio (vedete la Dieta del guerriero,ottimo libro molto funzionale per la salute e lo sport)

-se ho fame a meta' pomeriggio,ovetto sodo bio o frutta secca bio di un tipo senza mischiare o frutta fresca.

-cena..fame!!!! cominciare sempre con mega piattone di verdure,quindi o pollo,o pesce o carne,quando comincio ad avere piu' sete che fame,smetto di mangiare.
Di nuovo magnesio 200 mg,omega 3,vit c. e...ciocccolato nero bio!

-prima di nanna orazioni in famiglia,Greens,vit c,rinforzino di zinco e magnesio per il testosterone.


Spero di avere risposto.
Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.659 secondi