Benvenuto, Ospite
Che il cibo sia la tua unica medicina (Ippocrate).
Il filosofo Feuerbach asseriva che noi siamo quello che mangiamo (e quello che beviamo), quindi, vi sono cibi che ammalano e cibi che guariscono. Una corretta alimentazione è la base per un sano vivere.

ARGOMENTO: Sulla carne

Sulla carne 23/02/2017 18:10 #53438

• Hall
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 449
Eva1984 ha scritto:
Altro cinghiale acquistato a 7 euro al kg da un cacciatore.

Il cacciatore per legge é tenuto a versare un campione di carne al centro veterinario di zona , per poter svolgere tutte le analisi di rito ... ti consiglio di accertarti sempre che questo sia avvenuto , diversamente potresti incorrere a malattie parassitarie "spiacevoli" come la Trichinellosi . Detto questo sono perfettamente d'accordo con il consumo di carne cruda o se proprio non si riesce sarebbe meglio consumarla previa cotture al sangue .
"A volte è meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio"

"La scoperta consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto, e pensare...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sulla carne 24/02/2017 08:52 #53452

• Eva1984
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 51
Certo il cacciatore ha fatto tutte le verifiche del caso.
Mangerò la carne cruda così com'è. Buonissima!!!

Sulla carne 24/02/2017 13:23 #53458

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
  • Ringraziamenti ricevuti 147
elena ha scritto:
scusa Eva, non è per dire, ma al forum cosa interessa sulla tua spesa alimentare?

beh in effetti! :lol: :lol: :lol:
"..Le stelle stanno in cielo, i SOGNI non lo so.. so solo che son POCHI quelli che si avverano!"

Sulla carne 01/03/2017 08:42 #53585

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Serve per sapere il prezzo e non farsi fregare.
Serve per scoprire nuovi sapori.

Sulla carne 01/03/2017 08:44 #53586

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 704
nuovi sapori carne cruda? :woohoo: :woohoo: :lol:
Ultima modifica: 01/03/2017 08:44 da Liuc33.

Sulla carne 01/03/2017 08:56 #53587

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ragazzi è un mese preciso che non tocco carne e mi sento un'altra persona
Oggi però mi faccio un bel piatto di fegatini di coniglio con la cipolla :lol: :P
Ultima modifica: 01/03/2017 08:57 da Liuc33.

Sulla carne 01/03/2017 09:52 #53588

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Crudi anche quelli sono una bontà!

Sulla carne 01/03/2017 10:19 #53589

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Mi viene il vomito solo a pensarci, hai un po i gusti da cannibale? :lol: :lol:
Da quando non mangio piu carne mi alzo alle 7 del mattino, sono diventato piu tranquillo e non mi puzzano piu le ascelle :lol: :lol:
Ultima modifica: 01/03/2017 10:27 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: sampei

Sulla carne 01/03/2017 20:26 #53617

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Eva@
Io pensavo:
Questa mangia sempre carne cruda, mo la provoco, vuoi vedere che si incazza e invece tu bella buona e determinata mi hai sempre risposto gentilmente e ti ringrazio e mi scuso.
Perchè poi io per far dispetto ai santi stasera ho fatto i fegatini di maiale che non mangiavo da 11 mesi avvolti nella rete del maiale con alloroe fritti in padella e poi mi sono bevuto 2 bicchieri di vino.
Ho notato che il poco vino che ora bevo se lo abbino quando mangio la carne aiuta piu a smaltire o metabolizzare il tutto.
Ma tu quante volte alla settimana mangi carne cruda e cotta, ho perso il filo forse l'avevi gia detto :lol:
Sta arrivando la vostra festa, si comincia :kiss: :lol: :lol: :lol:

Sulla carne 02/03/2017 11:36 #53635

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Ciao, hai fatto bene a mangiarti i fegatini di maiale avvolti nella rete del maiale.
Sarebbe stato meglio mangiarli crudi e da animali cresciuti ad erba e non allevati.

Solitamente io faccio un solo pasto al giorno verso le 14 del pomeriggio.
Cioè il periodo di massima luminosità giornaliera e quindi di massima capacità digestiva.
Il mio unico pasto giornaliero è così composto:
frutta e verdura cruda prevalentemente biologica e appena raccolta (tutti i giorni),
+
carne o pesce crudi cacciati o pescati o cresciuti allo stato brado a erba (solo sabato e domenica).

Se hai altre domande e curiosità chiedi pure sono qui.
Ciao!
Ringraziano per il messaggio: Marco R.

Sulla carne 02/03/2017 13:16 #53643

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Eva, perciò 5 giorni alla settimana mangi solo frutta e verdura?
Ma usi anche semi oleosi o altro?
In poche parole è come se facesti la dieta digiuno MIMA tutte le settimane :)

Sulla carne 02/03/2017 22:28 #53656

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Adesso addrizzo la dieta e quando mangio carne la mangio stracotta tipo appunto stracotto o bollito dato che non ho possibilità di averla buona sicura.
Cruda raramente, marinata in limone a carpaccio con sopra funghi champ crudi, rucola, scaglie di parmigiano sale himalaia, pepe olio evo.
Una bomba :lol:
Penso che io come carne ora vado bene, devo eliminare cereali e zuccheri.
Formaggi non ne posso fare a meno.
Chiaramente tutto poco, il piu frutta e verdura :)
Finchè non esco dal fumare faccio fatica a rispettare un'alimentazione che mi propongo :dry:
Ultima modifica: 02/03/2017 22:36 da Liuc33.

Sulla carne 03/03/2017 09:21 #53666

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Eva, perciò 5 giorni alla settimana mangi solo frutta e verdura?
Ma usi anche semi oleosi o altro?
In poche parole è come se facesti la dieta digiuno MIMA tutte le settimane :)

Semi oleosi molto raramente e solo dei miei alberi in stagione (nocciole, noci e mandorle).

Sulla carne 05/03/2017 11:30 #53720

• Evelyn
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ho gradualmente eliminato dalla mia dieta prima la carne e poi il pesce. Non è stato una rinuncia ma è avvenuto in modo naturale. Semplicemente mi sentivo a disaggio con un animale nel piatto. Rispetto le scelte di tutti ma spero che chiuderanno gli allevamenti di massa. Uomo non ha bisogno di mangiare carne per sopravvivere è una sua scelta.

"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. "
- M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Sulla carne 05/03/2017 13:47 #53725

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 438
Evelyn ha scritto:
Ho gradualmente eliminato dalla mia dieta prima la carne e poi il pesce. Non è stato una rinuncia ma è avvenuto in modo naturale. Semplicemente mi sentivo a disaggio con un animale nel piatto. Rispetto le scelte di tutti ma spero che chiuderanno gli allevamenti di massa. Uomo non ha bisogno di mangiare carne per sopravvivere è una sua scelta.

"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. "
- M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)

Attenzione.. detta così sembra che chi mangia proteine animali sia un assassino e a favore degli allevamenti intensivi, cosa assolutamente NON vera.

Siamo tutti amanti degli animali e condanno apertamente qualsiasi forma di sfruttamento di un altro essere vivente. Detto questo, anche l'uomo fa parte della Natura ed è un "animale" Onnivoro... per milioni di anni è stato cacciatore e si è cibato anche di carne.. nessuno può negare la Storia dell'Evoluzione.
Cacciare per sopravvivenza è una delle LEGGI della Natura e NON equivale ad allevare per trarne profitto.

L'ultima citazione di Gandhi è del tutto fuori luogo, chi si ciba di fonti proteiche animali non dovrebbe mangiare carne proveniente da allevamenti intensivi, ma solo lo stretto necessario per VIVERE in Salute senza nessun tipo di carenza, mangiando carne di animali che hanno vissuto una Vita felice all'aperto e senza costrizioni di nessun genere. Selvaggina e animali che pascolano allo stato brado cibandosi di sola erba (Grass Fed), sta alla base della Paleo Diet.

Per rendere meglio l'idea: "Se il leone caccia la gazzella nella savana, non significa che il Leone è cattivo o è 'no stronzo perchè se magna la pora gazzella" [cit.] :lol:

Claudio Tozzi sostiene a titolo puramente statistico, che il Continente che vanta la maggiorparte di casi di malattie cardiovascolari (anche in età giovanile) è l'India.. come mai proprio l'India? Perchè lì c'è la più alta concentrazione di vegani al mondo per motivi etico/religiosi.. Sarà un caso?
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ultima modifica: 05/03/2017 13:50 da Marco R..

Sulla carne 05/03/2017 13:48 #53726

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ciao Evelyn, benvenuta nel forum.
Se mai apri una tua discussione specifica di come ti alimenti, che problemi di salute, quanti anni hai e cosa integri :)

Sulla carne 05/03/2017 19:39 #53741

• Evelyn
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Riferito al post di Marco R.:

Ripeto, rispetto le scelte di tutti e quindi anche di chi mangia la carne!
Non sono assolutamente fanatica e non ce l'ho con chi mangia carne.
Tante volte, però, vedo che altri fanno fatica ad accettare la mia scelta.
L'uomo a differenza degli altri animali ha una coscienza e ha la fortuna di poter scegliere.
Il leone mangia la gazzella per sopravvivere.
Chi nega la storia dell'evoluzione? Il fatto che l'uomo era cacciatore per tanto tempo non vieta che possa cambiare.
Non ho nessuna carenza alimentare e vivo in salute.
Sono vegetariana, non vegana, e quindi mangio anche proteine animali (uova e formaggio).
Ho una dieta equilibrata di frutta, verdura, proteine vegetali e proteine animali.
Non sono aggiornata sulle malattie cardiovascolari nel mondo ma ho letto che l'aumento di queste malattie sono dovute, a parte la genetica, ad una alimentazione poco salutare, ricca di calorie, grassi saturi e povera di frutta e verdura.

Sulla carne 05/03/2017 20:26 #53743

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Evelyn ha scritto:

Ripeto, rispetto le scelte di tutti e quindi anche di chi mangia la carne!
Non sono assolutamente fanatica e non ce l'ho con chi mangia carne.
Tante volte, però, vedo che altri fanno fatica ad accettare la mia scelta.
L'uomo a differenza degli altri animali ha una coscienza e ha la fortuna di poter scegliere.
Il leone mangia la gazzella per sopravvivere.
Chi nega la storia dell'evoluzione? Il fatto che l'uomo era cacciatore per tanto tempo non vieta che possa cambiare.
Non ho nessuna carenza alimentare e vivo in salute.
Sono vegetariana, non vegana, e quindi mangio anche proteine animali (uova e formaggio).
Ho una dieta equilibrata di frutta, verdura, proteine vegetali e proteine animali.
Non sono aggiornata sulle malattie cardiovascolari nel mondo ma ho letto che l'aumento di queste malattie sono dovute, a parte la genetica, ad una alimentazione poco salutare, ricca di calorie, grassi saturi e povera di frutta e verdura.
Dici giusto.
Io penso però che non sia una fortuna avere una coscienza e che anche gli animali scelgono.
Riguardo l'alimentazione sono d'accordo, se non si hanno problemi particolari verdura e frutta in abbondanza e un po di tutto il resto ;)

Sulla carne 05/03/2017 21:25 #53750

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 438
Evelyn ha scritto:

Hai risposto da sola: hai una dieta equilibrata che non esclude niente, e sono d'accordo con te. Le uova sono la migliore fonte proteica animale perchè vengono utilizzate fino al 100% ai fini plastici. Il discorso delle carenze riguarda i vegani e NON i vegetariani.

Sul consumo abbondante di verdura e frutta sono tutti concordi.. e su questo non ci piove. Sulla dannosità dei grassi saturi invece, se non se ne abusa non sono i principali responsabili delle malattie cardiovascolari come fa credere la Medicina Ufficiale, che sarebbe ora si aggiornasse.
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ultima modifica: 05/03/2017 21:28 da Marco R..

Sulla carne 07/03/2017 11:02 #53777

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
Il discorso delle carenze riguarda vegetariani, vegani, "onnivori", crudisti ecc. ecc.
Riguarda tutte le categorie perchè la dieta deve essere varia e piena di crudità.
Tutto ciò che è cotto è morto (o quasi) che sia di origine animale o di origine vegetale.
Conosco vegetariani che mangiano latticini di ogni tipo (è un esempio) e hanno più problemi degli onnivori.
Conosco vegani che mangiano tutti i giorni pasta e pizza, con tutti i problemi che essi provocano.
La verità è che il corpo umano si è abituato a scomporre meglio le carni piuttosto che le granaglie, lo sanno tutti che l'agricoltura è stata inventata "pochi" anni fa rispetto alla caccia.
Ad onor del vero, la carne è per "animali" adatti a mangiarla, e l'uomo non rientra anatomicamente e psicologicamente tra questi.
Ma non rientra neanche tra quelli che possono mangiare e digerire grani e semi. Provate a prendere una spiga e mangiarla.... siete ancora convinti che i vegani siano più in salute degli altri? Io non credo.
Secondo i miei studi la dieta migliore è molto simile a quella che Eva presenta qui, magari fermando ad una sola volta a settimana la carne. Non ha risposto alle simpatiche provocazioni perchè oltre al suo carattere di base mangiando così si sente in pace con sè stessa, e fa bene. Da me tutti i complimenti! E' quasi impossibile oggigiorno avere uno stile alimentare del genere.
"..Le stelle stanno in cielo, i SOGNI non lo so.. so solo che son POCHI quelli che si avverano!"

Sulla carne 07/03/2017 11:20 #53782

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Sampei@
Non esiste la dieta migliore
Anchio mi sento in pace con me stesso e non centra la dieta per questo :lol:
Per esempio se io mangio la carne cruda vomito :)
Ultima modifica: 07/03/2017 11:22 da Liuc33.

Sulla carne 09/03/2017 12:40 #53847

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
La vediamo diversamente Liuc :)

Sulla carne 09/03/2017 13:24 #53850

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
sampei ha scritto:
Non è questione di vederla diversamente , è questione che ognuno ha il suo terreno e ha bisogno di cose diverse.
L'alimentazione va fatta in base a ciò che il proprio fisico ha bisogno e non da una idea o ragionamento ;)

Sulla carne 10/03/2017 09:39 #53873

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Io sono contro gli allevamenti intensivi infatti mangio solo pesce pescato oppure carne cacciata o cresciuta allo stato brado ad erba in tanto terreno.

Sulla carne 10/03/2017 14:00 #53880

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
Liuc33 ha scritto:
sampei ha scritto:
Non è questione di vederla diversamente , è questione che ognuno ha il suo terreno e ha bisogno di cose diverse.
L'alimentazione va fatta in base a ciò che il proprio fisico ha bisogno e non da una idea o ragionamento ;)

Ovvio che un onnivoro non ha il terreno giusto per mangiare solo frutta tutt'ad un tratto e viceversa.

Quello che io sostengo non è sul breve periodo, ma sul lungo periodo.. mi sembra quindi altrettanto ovvio che di "dieta migliore" ce n'è una sola, ed è quella che va incontro alle condizioni anatomiche che l'uomo possiede.

Sulla carne 13/03/2017 09:02 #53933

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Ma siccome ogni individuo ha un organismo (terreno) diverso è altrettanto ovvio che non c'è un'unica dieta, ma bensì 1000 e più diete per 1000 e più organismi diversi.
Ogni persona deve imparare dall'esperienza e "cucirsi" la sua dieta su misura più adatta alle sue esigenze.
Non è detto che la mia dieta sia la migliore. Questo io non l'ho detto.
La mia dieta è semplicemente frutto di esperienza fatta in tanti anni di prove e contro prove.

Sulla carne 16/03/2017 20:37 #53993

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Eva@

Brava, come sto facendo io e ho capito che non centra niente questo fa bene questo fa male per tutti.
Per esempio i miei studi mi portano a mangiare quello che ho voglia dopo un anno di attenzione e studi alimentari in base al mio terreno. Ora non mi viene voglia di pizza o si salumi o merndine. Non faccio un sacrificio e sto sempre meglio, ho perso altri 2 kili.

Siamo diversi con esigenze diverse. Be tutto questo costa ore giorni mesi anni di studio e osservazione del proprio corpo mente.

Anche con gli integratori comincio a sentire quando ho bisogno di piu o di meno di AA che di magnesio o potassio o niacina o altro, perciò le dosi mutano a seconda di come mi sento.
Per esempio adesso smetto l' MSM per vedere cosa sento. Che senso ha prenderlo a vita? Dovrò avere un riscontro e capire. Non basta fidarsi ciecamente degli studi degli altri ma bisogna sperimentare sperimentare e intanto si migliora e si allunga la vita insieme a un pensiero ottimista e positivo. :)

Mi piace ricordare che tutto questo cambio di alimentazione senza fatiche mi è partito dalla dieta-digiuno "MIMA" (5 giorni) di Walter Longo :)
Ultima modifica: 16/03/2017 20:40 da Liuc33.

Sulla carne 17/03/2017 09:59 #54005

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Io non integro. Non lo ritengo opportuno. Sto bene così. Mangiando cibi integri.

Sulla carne 17/03/2017 10:16 #54006

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Eva1984 ha scritto:
Io non integro. Non lo ritengo opportuno. Sto bene così. Mangiando cibi integri.
neanche la C?

Sulla carne 17/03/2017 11:35 #54010

• Eva1984
  • Platinum Boarder
Nulla, neanche la C.
Non credo che l'integrazione sia la via giusta per me.
Ho deciso di basare la mia alimentazione solo su cibi integri.
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA