Benvenuto, Ospite
Che il cibo sia la tua unica medicina (Ippocrate).
Il filosofo Feuerbach asseriva che noi siamo quello che mangiamo (e quello che beviamo), quindi, vi sono cibi che ammalano e cibi che guariscono. Una corretta alimentazione è la base per un sano vivere.

ARGOMENTO: Life 120 - Adriano Panzironi

Life 120 - Adriano Panzironi 04/10/2019 15:47 #63336

• Matias
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Liuc33 ha scritto:
Poi questa è una discussione dove si parla di Life 120 e non contro.
Ci vuole il rispetto delle idee altrui.
La madre degli imbecilli è sempre in cinta :?

Vabbè, fatti pure il tuo m o n o l o g o ... ognuno ha la mamma che si merita :lol:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Life 120 - Adriano Panzironi 04/10/2019 15:56 #63337

• Matias
  • Gold Boarder
Kito ha scritto:

Poi c'è un'altra cosa. Non si parla di cure, medicinali, insomma roba da medici. Si parla di pasta, carne, ecc... roba che voglio vedere come fanno a proibire. E se c' è gente che sta e starà bene, mi sembra una gara dei medici a suicidarsi.

Ci sono diverse cose che non vanno. Ma sarò io tonto di sicuro che non le capisco.

Non è così semplicistica la faccenduola.

L'Antitrust ha stangato Panzironi per pubblicità ingannevole: La pubblicità conteneva ancora riferimenti a effetti preventivi e terapeutici riferiti ai componenti dell’integratore. Secondo la normativa, si tratta di prodotti che possono soltanto ottimizzare le funzioni fisiologiche, ma solo quando sono già nei limiti della normalità.

Ecco perchè si sono incaxxati i Medici Dietologi: gli sbandierati "effetti terapeutici" propinati da un non medico e privi di basi scientifiche accertate.. Questo non solo nei confronti di Panzironi ma dei mass media che diffondono con troppo faciloneria le panzane del guru di turno.
Ultima modifica: 04/10/2019 15:57 da Matias.

Life 120 - Adriano Panzironi 04/10/2019 16:15 #63338

• BadLinhat
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Liuc33 ha scritto:
Poi questa è una discussione dove si parla di Life 120 e non contro.

Quindi è propaganda visto che non se ne può parlare male !

Liuc33 ha scritto:
Ci vuole il rispetto delle idee altrui.

Eh appunto, quindi se ne deve poter parlare in entrambe le maniere, civilmente ovviamente !
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
Ultima modifica: 04/10/2019 16:15 da BadLinhat.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Matias

Life 120 - Adriano Panzironi 04/10/2019 17:14 #63339

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 286
Matias ha scritto:
Kito ha scritto:

Poi c'è un'altra cosa. Non si parla di cure, medicinali, insomma roba da medici. Si parla di pasta, carne, ecc... roba che voglio vedere come fanno a proibire. E se c' è gente che sta e starà bene, mi sembra una gara dei medici a suicidarsi.

Ci sono diverse cose che non vanno. Ma sarò io tonto di sicuro che non le capisco.

Non è così semplicistica la faccenduola.

L'Antitrust ha stangato Panzironi per pubblicità ingannevole: La pubblicità conteneva ancora riferimenti a effetti preventivi e terapeutici riferiti ai componenti dell’integratore. Secondo la normativa, si tratta di prodotti che possono soltanto ottimizzare le funzioni fisiologiche, ma solo quando sono già nei limiti della normalità.

Ecco perchè si sono incaxxati i Medici Dietologi: gli sbandierati "effetti terapeutici" propinati da un non medico e privi di basi scientifiche accertate.. Questo non solo nei confronti di Panzironi ma dei mass media che diffondono con troppo faciloneria le panzane del guru di turno.

Ma io ne facevo un discorso un po' più ampio. Aldilà del fatto che sia un anche un venditore abile di integratori. Messa giù così sembra come se una squadra di calcio fosse accusata di comprare le partite, e la dimostrazione sarebbe nel fatto che è stata multata perchè i suoi tifosi tiravano lacrimogeni.

Giusta la multa sui lacrimogeni, ma poi devi dimostrare con la carne delle persone che ha truccato le partite. E a mio avviso hanno parlato solo del diabete 1, molto a livello accademico peraltro, che sarebbe come dire che un giocatore è amico di un guardialine ed è la prova che le partite sono truccate.

Dovrebbero invece nel dettaglio dire che sono sbagliate non tanto le conclusioni alle quali arriva, che sarebbe anche questa cosa molto debole, perchè poi arrivano non so quante migliaia di persone che in quanto aneddoti clinici possono dire la loro se stanno bene, ma dovrebbero prendere meccanismo per meccanismo fisiologico che lui illustra e sbugiardarlo. Ovvero, mostrare le azioni delle partite incriminate, che dimostrano che c' è stato qualcosa di strano.

Sennò parliamo sempre di lacrimogeni a mio avviso.

Poi personalmente mi sparo dei gran dolci, quindi non sono esattamente un Panzironiano, ma nell'ambito di questo bar, è interessante parlare della contesa. Poi ripeto, di sicuro sono tonto io e sbaglio.
Ultima modifica: 04/10/2019 17:25 da Kito.

Life 120 - Adriano Panzironi 04/10/2019 17:47 #63340

• Matias
  • Gold Boarder
Kito ha scritto:

.

Non c'è scappato ancora il morto!

Questo articolo di Wired critica pesantemente Panzironi e la sua dieta.

All'interno il nutrizionista dell’università di Bologna Enzo Spisni, dopo le sue considerazioni critiche, spiega perchè certe pseudo-diete "funzionano", o sembrano che funzionino:

"Inoltre, come fa sempre notare Spisni, non bisogna sottovalutare il fatto che probabilmente alcuni dei seguaci di Panzironi stanno davvero meglio.

Da un lato probabilmente per effetto placebo, ma anche, forse, per un motivo abbastanza inquietante: “È molto plausibile che ci siano persone alle quali la Life 120 ha giovato perché prima, con tutta probabilità, mangiavano ancora peggio, e passare da quello che facevano alla dieta di Panzironi è stato comunque un progresso”.

In altre parole, noi possiamo indignarci per le affermazioni e il successo di Panzironi, ma fatto sta che mangiamo in media talmente male che perfino una dieta come quella può rappresentare, per alcuni, un miglioramento a breve termine, anche se lungi da una vera dieta equilibrata.

Di cattiva alimentazione (di eccesso di sale, di difetto di fibre) si muore: c’è chi ha calcolato 11 milioni di morti all’anno correlabili direttamente agli squilibri alimentari. Una cifra enorme a cui però non facciamo praticamente caso." Incredibile!

La faccenda va osservata da tutte le angolazioni, anzichè fare propaganda a senso unico ;)
Ultima modifica: 04/10/2019 17:47 da Matias.

Life 120 - Adriano Panzironi 04/10/2019 17:58 #63341

• Kito
  • Platinum Boarder
Matias ha scritto:
Kito ha scritto:

.

Non c'è scappato ancora il morto!

Questo articolo di Wired critica pesantemente Panzironi e la sua dieta.

All'interno il nutrizionista dell’università di Bologna Enzo Spisni, dopo le sue considerazioni critiche, spiega perchè certe pseudo-diete "funzionano", o sembrano che funzionino:

"Inoltre, come fa sempre notare Spisni, non bisogna sottovalutare il fatto che probabilmente alcuni dei seguaci di Panzironi stanno davvero meglio.

Da un lato probabilmente per effetto placebo, ma anche, forse, per un motivo abbastanza inquietante: “È molto plausibile che ci siano persone alle quali la Life 120 ha giovato perché prima, con tutta probabilità, mangiavano ancora peggio, e passare da quello che facevano alla dieta di Panzironi è stato comunque un progresso”.

In altre parole, noi possiamo indignarci per le affermazioni e il successo di Panzironi, ma fatto sta che mangiamo in media talmente male che perfino una dieta come quella può rappresentare, per alcuni, un miglioramento a breve termine, anche se lungi da una vera dieta equilibrata.

Di cattiva alimentazione (di eccesso di sale, di difetto di fibre) si muore: c’è chi ha calcolato 11 milioni di morti all’anno correlabili direttamente agli squilibri alimentari. Una cifra enorme a cui però non facciamo praticamente caso." Incredibile!

La faccenda va osservata da tutte le angolazioni, anzichè fare propaganda a senso unico ;)

Sempre peggio. Qui siamo al disastro proprio.

Come caramba fa a sapere che prima mangiavano peggio e soprattutto come fa ad essere plausibile ?!?! Ma dimostralo. Prendine 30 o 40 e dimostralo. Un altro giocatore amico del guardialinee ?

Poi l' effetto placebo, ormai è la mia intima convinzione che nessuno ci capisce molto, perchè se l' effetto placebo fa star meglio di qualsiasi dieta, bisognerebbe promuoverlo come medicina ufficiale.

Difatti mi curo con l' effetto placebo e sono immortale. :lol: :lol: :lol:

Ripeto, io sono tonto e di sicuro sbaglio, ma più la pistollo e più Panzi mi è simpatico. Se mi arruolano disintegro Panzironi, vengo via anche con poco. :lol:

Si scherza eh...

Life 120 - Adriano Panzironi 04/10/2019 18:26 #63342

• Matias
  • Gold Boarder
Kito ha scritto:

Come caramba fa a sapere che prima mangiavano peggio e soprattutto come fa ad essere plausibile ?!?! Ma dimostralo. Prendine 30 o 40 e dimostralo. Un altro giocatore amico del guardialinee ?

.

Non è che ci vuol tanto a trovare qualche migliaio di persone che mangiavano male ai quali illuminare la Via :idea: :lol:

Mangiare male uccide più del fumo Pubblicato il: 04/04/2019 06:57

"Mangiare male uccide più del fumo, della pressione alta e di qualunque altro fattore di rischio". E' lapidaria la conclusione di uno studio pubblicato su 'The Lancet', definito "l'analisi più completa degli effetti della dieta sulla salute". Vi hanno contribuito oltre 130 scienziati di quasi 40 Paesi del mondo, coordinati da Ashkan Afshin dell'Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme) dell'università di Washington negli Usa.

Secondo gli autori, a livello globale una morte su 5 è riconducibile a un'alimentazione scorretta - povera di cibi 'amici' come i cereali integrali e i vegetali, e ricca di ingredienti poco sani fra cui sale e bevande zuccherate - e dunque un quinto dei decessi potrebbe essere evitato adottando una dieta salutare, che per gli esperti avrebbe in pratica l'impatto di un farmaco blockbuster.

Emerge che un regime alimentare sbagliato è stato responsabile nel 2017 di 10,9 milioni di morti (contro gli 8 mln di decessi associati al tabacco e i 10,4 mln da ipertensione), pari al 22% delle morti registrate fra gli adulti.
Prima causa le malattie cardiovascolari, seguite da tumori e diabete. Non solo: una dieta scorretta è risultata complessivamente responsabile di 255 milioni di anni persi per morte prematura determinata da una patologia o perché vissuti con disabilità (Dalys).

In Italia si mangia male?

La ricerca Curare la Salute, realizzata da GfK Eurisko, trasmette una sensazione ben precisa: in Italia siamo convinti di mangiare bene, ma non è così.
Dai dati dell’analisi emerge che sono solo 2 gli italiani su 10 che si alimentano in modo corretto, ovvero consumando il giusto quantitativo di frutta. Poco meglio, ma davvero poco, il rapporto con la verdura: 3 su 10 la assumono nei pasti in quantità corretta.

Life 120 - Adriano Panzironi 04/10/2019 18:44 #63343

• Kito
  • Platinum Boarder
Matias ha scritto:
Kito ha scritto:

.

Non è che ci vuol tanto a trovare qualche migliaio di persone che mangiavano male ai quali illuminare la Via :idea: :lol:

Mangiare male uccide più del fumo Pubblicato il: 04/04/2019 06:57

"Mangiare male uccide più del fumo, della pressione alta e di qualunque altro fattore di rischio". E' lapidaria la conclusione di uno studio pubblicato su 'The Lancet', definito "l'analisi più completa degli effetti della dieta sulla salute". Vi hanno contribuito oltre 130 scienziati di quasi 40 Paesi del mondo, coordinati da Ashkan Afshin dell'Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme) dell'università di Washington negli Usa.

Secondo gli autori, a livello globale una morte su 5 è riconducibile a un'alimentazione scorretta - povera di cibi 'amici' come i cereali integrali e i vegetali, e ricca di ingredienti poco sani fra cui sale e bevande zuccherate - e dunque un quinto dei decessi potrebbe essere evitato adottando una dieta salutare, che per gli esperti avrebbe in pratica l'impatto di un farmaco blockbuster.

Emerge che un regime alimentare sbagliato è stato responsabile nel 2017 di 10,9 milioni di morti (contro gli 8 mln di decessi associati al tabacco e i 10,4 mln da ipertensione), pari al 22% delle morti registrate fra gli adulti.
Prima causa le malattie cardiovascolari, seguite da tumori e diabete. Non solo: una dieta scorretta è risultata complessivamente responsabile di 255 milioni di anni persi per morte prematura determinata da una patologia o perché vissuti con disabilità (Dalys).

In Italia si mangia male?

La ricerca Curare la Salute, realizzata da GfK Eurisko, trasmette una sensazione ben precisa: in Italia siamo convinti di mangiare bene, ma non è così.
Dai dati dell’analisi emerge che sono solo 2 gli italiani su 10 che si alimentano in modo corretto, ovvero consumando il giusto quantitativo di frutta. Poco meglio, ma davvero poco, il rapporto con la verdura: 3 su 10 la assumono nei pasti in quantità corretta.

Non è questo il contendere Matias. Almeno credo.

Non si parla di cose extra appunto, come può essere una medicina. Qui parliamo di cose di tutti i giorni, di cose che uno mangia. Se tu vuoi parlare di me da questo punto di vista, devi conoscere me. Devi studiare me. Con la mia storia, le mie cose ecc.

Una volta che mi hai conosciuto, allora puoi "applicare le conoscenze" che hai studiato. E dimostrare che mangio paggio, meglio ecc.

Ma non puoi dire a qualcuno di cui non sai nulla "è plausibile che mangi peggio". A mio parere, che non capisco nulla, è un modo per peggiorare le cose. Perchè è a quelle persone che stai parlando e possono prenderla male. Per non parlare poi se qualcuno di loro seguiva la dieta mediterranea.

Per me è un autogol.

Poi non capisco nulla e quindi è tutto sbagliato.

Life 120 - Adriano Panzironi 04/10/2019 18:46 #63344

• Hall
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 449
Matias ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
. Che ci stai a fare qui Matias?
Perchè credo nella Medicina Ortomolecolare.
Sono convinto che attraverso, e mantenendo, l'equilibrio biochimico si possa vivere in buona salute.Questo si può raggiungere fornendo il giusto apporto di sostanze nutrizionali, in modo di creare l'ambiente molecolare ottimale per il buon funzionamento dell'organismo.
Per lo stesso motivo reagisco quando sento di pseudo-teorie a dir poco avventurose, se non dannose :angry:

Hai detto bene Matias , bisogna raggiungere il giusto equilibrio biochimico ... ora mi chiedo , se tutto é in equilibrio come mai tutte le malattie sono in aumento esponenziale ?
.. secondo te un'alimentazione completamente sbilanciata in carboidrati che ci catapulta per 365 all'anno in una condizione prediabetica si può chiamare equilibrio ? ...
la continua produzione di insulina per un organismo che ha un solo ormone per la iperglicemia e diversi invece per la ipo nel corso degli anni non causa niente ?
e se tutto fosse in equilibrio , come mai si crea l'insulina resistenza ?

Per concludere , Panzironi ha scritto un libro di 720 pagine dove parla sostanzialmente di biologia umana , non ho visto o sentito alcun medico , biologo o scienziato che gli abbia contestato 2 righe di quel testo ..... Allora mi chiedo come si fa a dare del cialtrone ad uno senza argomentarne i motivi ?
"A volte è meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio"

"La scoperta consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto, e pensare...
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Life 120 - Adriano Panzironi 04/10/2019 19:35 #63345

• Matias
  • Gold Boarder
Kito ha scritto:

Se lo dici tu :lol:

Life 120 - Adriano Panzironi 04/10/2019 20:01 #63346

• Matias
  • Gold Boarder
Hall ha scritto:
Matias ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
. Che ci stai a fare qui Matias?
Perchè credo nella Medicina Ortomolecolare.
Sono convinto che attraverso, e mantenendo, l'equilibrio biochimico si possa vivere in buona salute.Questo si può raggiungere fornendo il giusto apporto di sostanze nutrizionali, in modo di creare l'ambiente molecolare ottimale per il buon funzionamento dell'organismo.
Per lo stesso motivo reagisco quando sento di pseudo-teorie a dir poco avventurose, se non dannose :angry:

Hai detto bene Matias , bisogna raggiungere il giusto equilibrio biochimico ... ora mi chiedo , se tutto é in equilibrio come mai tutte le malattie sono in aumento esponenziale ?

Perchè non seguono la MO :angry:

Gli effetti benefici che ho riscontrato, da blando seguace, non sono ancora sicuro se attribuirli a ciò che ho aggiunto, AA + multi + Mg + E + ..., o a quello che ho tolto: caffè, zuccheri, qualche snack, vari, ogni tanto una bibita gassata, altre occasionali piccole schifezze...

Chi lo dice che tutto è in "equilibrio"? Le ricerche che ho inserito sopra evidenziano che le cattive abitudini alimetari sono la norma. :(

Hall ha scritto:
.. secondo te un'alimentazione completamente sbilanciata in carboidrati che ci catapulta per 365 all'anno in una condizione prediabetica si può chiamare equilibrio ? ...
la continua produzione di insulina per un organismo che ha un solo ormone per la iperglicemia e diversi invece per la ipo nel corso degli anni non causa niente ?
e se tutto fosse in equilibrio , come mai si crea l'insulina resistenza ?

Penso che le risposte le puoi trovare sotto

Hall ha scritto:
Per concludere , Panzironi ha scritto un libro di 720 pagine dove parla sostanzialmente di biologia umana , non ho visto o sentito alcun medico , biologo o scienziato che gli abbia contestato 2 righe di quel testo ..... Allora mi chiedo come si fa a dare del cialtrone ad uno senza argomentarne i motivi ?

Guarda che ho inserito il link sopra Lettera aperta del Prof. Lorenzo Piemonti a Adriano Panzironi

"Ho letto il suo libro “Vivere 120 anni” (ebbene si confesso anche questa debolezza…), catturato da quello slogan “Le verità che nessuno vuole raccontarti”, slogan che per chi fa ricerca è come il miele per le api. Purtroppo Le confesso che non ho trovato niente d’innovativo. Credo che non ci sia niente di più “tradizionale” di dire che la dieta e lo stile di vita siano due fattori essenziali per la salute."

"Ho notato con piacere che ha letto un po’ di letteratura scientifica a riguardo riuscendo nel non facile intento di presentare le evidenze della medicina ufficiale come giustificazione per intraprendere percorsi terapeutici alternativi, diciamo una contraddizione in termini.

Se Lei ha avuto il piacere di leggere la letteratura scientifica riguarda il diabete di tipo 1 le devo confessare che quella letteratura ho avuto l’onore in parte di scriverla (sa anche il mio ego vuole la sua parte). E mi duole dirlo ma, purtroppo, non l’ha capita."

Poi il prof Piemonte ribatte ai punti principali del libro di Panzironi:

1) Si può fare prevenzione sul diabete di tipo 1?

2) Perché non si fanno analisi specifiche su questi anticorpi?

3) Se scoprissimo la presenza di questi anticorpi nel nostro sangue, potremmo fare qualcosa per la prevenzione o almeno per ridurne il loro livello?

4) Cosa dovremmo fare per bloccare il sistema immunitario e bloccare la patologia?

5) Le risposte alle domande 5 e 6 richiederebbero molto tempo. L’ipotesi virale è molto complessa e non dimostrata. I rotavirus non sono i virus più sospettati...

6) Barriera intestinale che cosa è che la altera?

7) Quindi potremmo fare prevenzione evitando che si distruggono le cellule del pancreas cambiando alimentazione?

8) E’ possibile ripopolare le cellule beta dopo anni….?

9) Lei vuole contestare l’eccessiva utilizzazione dell’insulina nei malati di diabete di tipo 1?
Ultima modifica: 04/10/2019 20:02 da Matias.

Life 120 - Adriano Panzironi 04/10/2019 20:03 #63347

• Kito
  • Platinum Boarder
Matias ha scritto:
Kito ha scritto:

Se lo dici tu :lol:

:lol:

Life 120 - Adriano Panzironi 05/10/2019 10:30 #63352

• Matias
  • Gold Boarder
Kito ha scritto:
Per me è un autogol.

Forse ti è sfuggito dall'articolo sopra di Wired:

"...una sospensione dall’Ordine dei giornalisti del Lazio (pena recentemente confermata dall’Ordine nazionale, come da post di Panzironi stesso del 7 giugno 2019).

Secondo il quotidiano Il Tirreno, tra le altre cose “gli viene contestato (rispetto al Codice di Deontologia) il mancato rispetto della ‘tutela della dignità delle persone malate (articolo 10)”

Anche l'Ordine dei Giornalisti fa parte del gomblotto contro Panzironi :?:

Life 120 - Adriano Panzironi 05/10/2019 13:46 #63357

• Kito
  • Platinum Boarder
Matias ha scritto:
Kito ha scritto:
Per me è un autogol.

"...una sospensione dall’Ordine dei giornalisti del Lazio (pena recentemente confermata dall’Ordine nazionale, come da post di Panzironi stesso del 7 giugno 2019).

Secondo il quotidiano Il Tirreno, tra le altre cose “gli viene contestato (rispetto al Codice di Deontologia) il mancato rispetto della ‘tutela della dignità delle persone malate (articolo 10)”

Non ho molta predisposizione per il complottismo, nè in un senso, nè in un altro. Non me ne frega assolutamente nulla di Panzironi come personaggio.

Invece per le persone che adottano la sua dieta, ho molto rispetto. È come se le avessi davanti in carne ed ossa. E dicono di star bene.

Sono tonto e probabilmente sbaglio tutto, ma non sono mai stato così cretino da giudicare qualcuno che non conosco (peraltro faccio fatica a dare giidizi anche su chi conosco). Posso non condividere nulla ed essere d' accordo con entità "mega" da cui piovono ammonimenti su quella dieta, ma ho altrettanto rispetto per la Costituzione ad esempio, che credo dia il diritto a tutti di curarsi come uno vuole, essendo maggiorenne. Figurarsi cosa mangiare.

E questo è un punto cruciale per tante cose. Per le quali credo sia nata anche la Costituzione.

Ora, a mio parere, spetta a medici in carne ed ossa, verificare su quelle persone i possibili danni che loro paventano. E farlo pure in fretta, perchè temo che se uno sta male, poi sta bene, sia molto difficile poi da riportare indietro. E veramente può diventare virale.

C' è solo una cosa che mi sento di dire su quelle persone che adottano quello stile di vita : che un gelatino o una pizza probabilmente gli scappa mangiata, ma perchè sono io fatto così, un po' lasco, poco tedesco diciamo.
Ultima modifica: 05/10/2019 13:50 da Kito.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, miciofelix

Life 120 - Adriano Panzironi 05/10/2019 14:34 #63359

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1120
Kito ha scritto:
Matias ha scritto:
Kito ha scritto:
Per me è un autogol.

Sono tonto e probabilmente sbaglio tutto, ma non sono mai stato così cretino da giudicare qualcuno che non conosco (peraltro faccio fatica a dare giidizi anche su chi conosco). Posso non condividere nulla ed essere d' accordo con entità "mega" da cui piovono ammonimenti su quella dieta, ma ho altrettanto rispetto per la Costituzione ad esempio, che credo dia il diritto a tutti di curarsi come uno vuole, essendo maggiorenne. Figurarsi cosa mangiare.

E questo è un punto cruciale per tante cose. Per le quali credo sia nata anche la Costituzione.

Ora, a mio parere, spetta a medici in carne ed ossa, verificare su quelle persone i possibili danni che loro paventano. E farlo pure in fretta, perchè temo che se uno sta male, poi sta bene, sia molto difficile poi da riportare indietro. E veramente può diventare virale
.
.

effettivamente è vero.....i medici criticano anche Coimbra, hanno criticato anche Di Bella, Pantellini, Pauling, ecc....

lasciamo che siano i risultati a parlare, effetto placebo o no, alla lunga (come per il metodo Coimbra che da 2 medici è quadruplicato in 2 anni per il passaparola di chi stava molto meglio) si vede se hanno ragione i medici e gli articolisti "ufficiali" o i pazienti che si sono rivolti altrove....

lungi da me difendere chicchessia, ma le frasi di Kito che ho citato meriterebbero secondo me un applauso a scena aperta, altrimenti dovremmo stare a sentire sempre e solo la medicina ufficiale e ci toccherebbe tutti curarci solo con la chemioterapia perchè le altre metodologie non andrebbero mai bene per la MU :woohoo: :dry:

poi ovviamente sarebbe anche bene informarsi adeguatamente prima di seguire una dieta o una cura o un trattamento alternativo, io ad esempio non ho mai creduto ai fiori di bach però magari mi sbaglio e forse c'è chi, effetto placebo (ripeto) a parte, ne ha tratto molto giovamento....

in sostanza e come dice sempre Kito (doppio applauso a scena aperta): chi siamo noi per giudicare???? :? B)
Ultima modifica: 05/10/2019 14:35 da miciofelix.

Life 120 - Adriano Panzironi 05/10/2019 16:15 #63360

• Matias
  • Gold Boarder
W LA COSTITUZIONE

Kito,
si esalta la Costituzione... ma non si rispettano le leggi dello Stato, vedi Panzironi:
- esercizio abusivo della professione medica (finora solo denunciato)
- pubblicità ingannevole (multato: promettere di curare diabete e cancro)
- mancanza di etica giornalistica (sospeso dall'Ordine)

Lo dice UNO che si avvalso dell'art. 32 della Costituzione quando l'endocrinologo per il mio ipotiroidismo subclinico mi ha prescritto la l-tiroxina... ho cestinato la ricetta. Il medico considerava la mia tiroide "morta", o comunque non più in grado di garantire la produzione di un livello normale di ormoni per avrei dovuto integrare Eutirox. Ebbene, mi sono rifiutato di credere che la mia tiroide non possa essere riattivata con una integrazione ortomolecolare.
Il medico ha fatto il suo dovere, io ho fatto la mia scelta.
Tuttavia, non vado in giro a prendermela con la MU che vuol vendere farmaci ai malcapitati. Semmai, assunte le informazioni utili, sotto la mia responsabilità, idealmente mi auto-prescrivo un percorso terapeutico diverso. Almeno ci provo, se funzionerà anche solo per l'effetto placebo ne sarò felice :P ;)

Miciofelix,

ricordiamo anche il Metodo Simoncini, Stamina di Vannoni, ecc come sono andati a finire :angry: Non tutte le novità sono degne di fiducia se non presentano delle rodate sperimentazioni con risultati documentabili.

La Fondazione Valsè Pantellini è tutt'ora attiva e seguono centinaia di pazienti ogni anno, al suo interno esercitano medici iscritti all'Ordine.

Riporto di seguito uno stralcio del giornalista scientifico Gianluca Dotti del suo articolo du Wired:

Cosa c'è che non funziona nella dieta Life120 di Adriano Panzironi

Già negli anni scorsi qui su Wired avevamo raccontato tutti i difetti della paleodieta, che in gran parte si ripropongono allo stesso modo anche nella Life120.
Particolare attenzione merita il tema della forte riduzione dei carboidrati, che renderebbe la dieta squilibrata: la quota consigliata di soli 50 grammi di carboidrati al giorno (o addirittura il contenimento entro il 5% dell’apporto calorico complessivo) è molto minore rispetto a quanto suggerito dai dietologi, e a lungo termine può portare a squilibri metabolici e perdita di massa muscolare. Soprattutto per i diabetici poi, una riduzione così drastica degli zuccheri – combinata con il consiglio di fare a meno dell’insulina – può essere molto pericolosa.

Dato che il metodo Life120 non è stato sottoposto ad alcun tipo di valutazione scientifica, e non prevede parametri rigorosi al di là degli integratori quotidiani, è impossibile definire con precisione quali siano i suoi effetti. Tuttavia, le millantate capacità di sconfiggere emicranie, dolori ai denti, diabete e addirittura i tumori, nonché di prevenire malattie degenerative tra cui l’Alzheimer, il Parkinson e il Crohn, sono del tutto irragionevoli. Come abbiamo spiegato in questo articolo, non solo mancano del tutto le prove documentate a conferma di queste tesi, ma quanto sostenuto è anche in aperto contrasto con l’attuale quadro di conoscenze di cui dispone la comunità scientifica.

Detto ciò, se Panzironi vuol proporre la "sua" dieta lo faccia pure, ma non millanti effeti terapeutici :silly:

Life 120 - Adriano Panzironi 05/10/2019 17:51 #63361

• Kito
  • Platinum Boarder
Matias ha scritto:
W LA COSTITUZIONE

Kito,
si esalta la Costituzione... ma non si rispettano le leggi dello Stato, vedi Panzironi:
- esercizio abusivo della professione medica (finora solo denunciato)
- pubblicità ingannevole (multato: promettere di curare diabete e cancro)
- mancanza di etica giornalistica (sospeso dall'Ordine)

Lo dice UNO che si avvalso dell'art. 32 della Costituzione quando l'endocrinologo per il mio ipotiroidismo subclinico mi ha prescritto la l-tiroxina... ho cestinato la ricetta. Il medico considerava la mia tiroide "morta", o comunque non più in grado di garantire la produzione di un livello normale di ormoni per avrei dovuto integrare Eutirox. Ebbene, mi sono rifiutato di credere che la mia tiroide non possa essere riattivata con una integrazione ortomolecolare.
Il medico ha fatto il suo dovere, io ho fatto la mia scelta.
Tuttavia, non vado in giro a prendermela con la MU che vuol vendere farmaci ai malcapitati. Semmai, assunte le informazioni utili, sotto la mia responsabilità, idealmente mi auto-prescrivo un percorso terapeutico diverso. Almeno ci provo, se funzionerà anche solo per l'effetto placebo ne sarò felice :P ;)

Miciofelix,

ricordiamo anche il Metodo Simoncini, Stamina di Vannoni, ecc come sono andati a finire :angry: Non tutte le novità sono degne di fiducia se non presentano delle rodate sperimentazioni con risultati documentabili.

La Fondazione Valsè Pantellini è tutt'ora attiva e seguono centinaia di pazienti ogni anno, al suo interno esercitano medici iscritti all'Ordine.

Riporto di seguito uno stralcio del giornalista scientifico Gianluca Dotti del suo articolo du Wired:

Cosa c'è che non funziona nella dieta Life120 di Adriano Panzironi

Già negli anni scorsi qui su Wired avevamo raccontato tutti i difetti della paleodieta, che in gran parte si ripropongono allo stesso modo anche nella Life120.
Particolare attenzione merita il tema della forte riduzione dei carboidrati, che renderebbe la dieta squilibrata: la quota consigliata di soli 50 grammi di carboidrati al giorno (o addirittura il contenimento entro il 5% dell’apporto calorico complessivo) è molto minore rispetto a quanto suggerito dai dietologi, e a lungo termine può portare a squilibri metabolici e perdita di massa muscolare. Soprattutto per i diabetici poi, una riduzione così drastica degli zuccheri – combinata con il consiglio di fare a meno dell’insulina – può essere molto pericolosa.

Dato che il metodo Life120 non è stato sottoposto ad alcun tipo di valutazione scientifica, e non prevede parametri rigorosi al di là degli integratori quotidiani, è impossibile definire con precisione quali siano i suoi effetti. Tuttavia, le millantate capacità di sconfiggere emicranie, dolori ai denti, diabete e addirittura i tumori, nonché di prevenire malattie degenerative tra cui l’Alzheimer, il Parkinson e il Crohn, sono del tutto irragionevoli. Come abbiamo spiegato in questo articolo, non solo mancano del tutto le prove documentate a conferma di queste tesi, ma quanto sostenuto è anche in aperto contrasto con l’attuale quadro di conoscenze di cui dispone la comunità scientifica.

Detto ciò, se Panzironi vuol proporre la "sua" dieta lo faccia pure, ma non millanti effeti terapeutici :silly:

Vabbè. A ridaje con Panzironi.

Ho già detto che di lui non me ne frega nulla. Ho già persino scritto che vanno bene le multe.

Mi interessano le persone come Hall, che se sta bene sono contento. E sono pure contento se stai bene tu, che stai agendo esattamente come hall, solo che gli strumenti sono diversi. Lui segue una serie di considerazioni fisiologiche scritte su un libro, tu non lo so esattemente cosa, ma mi fido.

Cosa faccia di te un caso diverso da un panzironiano, non sono in grado di capirlo e sfido chiunque a farlo in modo logico.

Se mi dici che tu non dipendi da un guru e gli altri si, sbagli : loro dipendono da cose scritte da uno, così come tu dipendi da cose scritte magari da più di uno. Ma la sostanza non cambia. Tutti dipendete da informazioni piu o meno corrette, che sono in contrapposizione o comunque non allineata con linee guida ufficiali.

A meno che tu non sia un Alexander Fleming o un Kary Mullis, che allora sarebbe l' unica cosa che ti distinguerebbe da un panzironiano.

Ma sicuramente sbaglio....
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Liuc33, miciofelix

Life 120 - Adriano Panzironi 05/10/2019 18:16 #63363

• Matias
  • Gold Boarder
Kito,

devo ancora cominciare, aspetto i risultati delle ultime analisi :whistle:

La differenza fra me e un panzerlotto? Semplice, non prendo un libro per la mia "bibbia" del benessere.

Non seguo ciecamente nessun guru, neanche quel brav'uomo di Linus Pauling. Il mio interesse verso la MO è prima di tutto quello della profilassi: un buon equilibrio biochimico contrasta gli agenti patogeni, e va da se che migliora la qualità di vita.

Buona serata :)

Life 120 - Adriano Panzironi 05/10/2019 18:24 #63364

• miciofelix
  • Moderatore
Matias ha scritto:
W LA COSTITUZIONE

Miciofelix,

:silly:

Matias, io NON ho MAI nominato nè Simoncini nè Stamina ma solo le persone che leggi nel mio post, in quel "ecc." possono essere compresi tanti individui (magari a noi sconosciuti ma ugualmente perseguitati dalla MU) simili a Coimbra, Di Bella, Pantellini, Pauling ma NON ho citato quei due che hai nominato, quindi non tirar fuori quelli che farebbero comodo alla tua versione, piuttosto nota bene quando i "medici" criticano ad esempio Coimbra per la sua mancanza di studi "ufficiali" quando grazie a lui ci sono testimonianze di centinaia e centinaia di persone che gli devono letteralmente la vita....

già questo dovrebbe far riflettere seriamente su quanto siano affidabili medici e studi ufficiali :lol:

ripeto, non confondiamo di tutto e di più....quello che ho voluto dire è che noi NON siamo NESSUNO per giudicare, idem non sono nessuno certi "medici" che si permettono di criticare Coimbra per poi far peggio, molto peggio di lui........

su panzironi come già detto non mi pronuncio, nè contro nè a favore, ma secondo me (secondo me, eh) chi si affida ai "mass media" ufficiali deve andarci molto, molto, mooooolto cauto con i giudizi, perchè senza tirare in ballo comblottismi vari io ho imparato da anni e decenni a NON fidarmi troppo della MU e relativi giornalisti e dottori prezzolati (non tutti, per fortuna) da case farmaceutiche che gli pagano crociere, amanti e quant'altro pur di denigrare chi non segue i loro dettami...

fammi indovinare quanti anni hai....umhhh, diciamo tra 20 e 30? 35 al massimo? sbagliato di molto? ;)
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Marco R.

Life 120 - Adriano Panzironi 05/10/2019 18:34 #63365

• Kito
  • Platinum Boarder
Matias ha scritto:
Kito,

La differenza fra me e un panzerlotto? Semplice, non prendo un libro per la mia "bibbia" del benessere.

Non seguo ciecamente nessun guru, neanche quel brav'uomo di Linus Pauling. Il mio interesse verso la MO è prima di tutto quello della profilassi: un buon equilibrio biochimico contrasta gli agenti patogeni, e va da se che migliora la qualità di vita.

Devo dedurne che non sei nè un Fleming, nè un Mullis.

E come tutti i Panzironiani convinti, hai un senso di essere nel giusto nella tua unicità, che ti distingue dal resto del mondo. Da cosa si vede ? Da quello che hai scritto fino adesso e più scrivi più sei un Panzifan. Ovviamente senza seguire il suo libro. Come quelli che lo seguono, non seguono i libri di altri, tantomeno della medicina ufficiale.

E a me vai benissimo.

Buona serata anche a te.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

Life 120 - Adriano Panzironi 05/10/2019 19:06 #63366

• miciofelix
  • Moderatore
cribbio, sto cominciando a preoccuparmi di una cosa....

ormai son diverse volte che passo di qui nel forum al volo, per pochi secondi guardando fra i "topics recenti" se c'è qualche nuovo topic, poi capita che leggo un post di Kito e mi loggo appositamente per mettere un "grazie" tanto sono sagge e illuminanti le sue frasi :P

Kito, non è che stai studiando per divenire un guru anti-guru dei guru?? :lol:

Matias, naturalmente una buona serata anche da me e una buona domenica a te e a tutti! :)
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Life 120 - Adriano Panzironi 05/10/2019 19:08 #63367

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 704
:lol:
Ragazzi ma dategliela su come ho fatto io.
Qui non si è ancora capito che è un forum di Medicina Ortomolecolare che è contraria alla medicina ufficiale.
La M.O utilizza anche tuttii protocolli e diete a secondo del caso ma non quelli della M.U.
Qui finora nessuno è mai venuto a sputtanare una dieta o protocollo a parte la dieta mediterranea che come abbiamo capito abbonda di schifezze chimiche, pane e pasta compresi.
Tutti i link contrari al Panzerotto for president li conosciamo da anni. Non sono altro che boicottamenti fatti su misura come per i vari Pauling, Simoncini, Pantellini e chi piu ne ha piu ne metta.
Se uno va a cercare la medicina ufficiale è contraria anche all'integrazione ad alte dosi come facciamo noi.
Mi meraviglio che in questo forum si lasci liberamente riportare link di dottori della medicina ufficiale che chiaramente boicottano per gli sporchi interessi della sanità.
Anche per chi legge da poco il forum sono discussioni fuorvianti che distolgono l'attenzione alla M.O e confondono le idee.
Son capaci tutti di cercare link contrari e postrali. Ma cosa servono?
Tantopiu che ci sono migliaia di persone che traggono benefici da queste diete e ricerche che non appartengono alla medicina ufficiale.
Perciò se non vi va bene cambiate forum, tanto non si risolvonole cose solo assumendo 4-5 integratori
Bisogna studiare a fondo prima di sparare cazzate :lol:

Life 120 - Adriano Panzironi 05/10/2019 19:44 #63368

• Kito
  • Platinum Boarder
miciofelix ha scritto:
cribbio, sto cominciando a preoccuparmi di una cosa....

ormai son diverse volte che passo di qui nel forum al volo, per pochi secondi guardando fra i "topics recenti" se c'è qualche nuovo topic, poi capita che leggo un post di Kito e mi loggo appositamente per mettere un "grazie" tanto sono sagge e illuminanti le sue frasi :P

Kito, non è che stai studiando per divenire un guru anti-guru dei guru?? :lol:

Matias, naturalmente una buona serata anche da me e una buona domenica a te e a tutti! :)

Se hai la saudade, posso fare una sventagliata sullo zucchero al velo e orsetti eh.

Ma dov' è il Ricercatore3 che almeno con lui avevo delle brevi ma significative puntate sulla gnocca ?!

Life 120 - Adriano Panzironi 05/10/2019 21:38 #63371

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ma dov' è il Ricercatore3 che almeno con lui avevo delle brevi ma significative puntate sulla gnocca ?![/quote]
A leggere il tomo che portò a un incontro pranzo. Era cosi grosso che ci vuole 20 anni per leggerlo :lol:
Ultima modifica: 05/10/2019 21:40 da Liuc33.

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 11:46 #63381

• Matias
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Bisogna studiare a fondo prima di sparare cazzate :lol:

Peccato che non ci delucidi MAI sui tuoi elevati studi :(
Ringraziano per il messaggio: BadLinhat

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 11:59 #63382

• Matias
  • Gold Boarder
Kito ha scritto:
Matias ha scritto:
Kito,

Devo dedurne che non sei nè un Fleming, nè un Mullis.

E come tutti i Panzironiani convinti, hai un senso di essere nel giusto nella tua unicità, che ti distingue dal resto del mondo. Da cosa si vede ? Da quello che hai scritto fino adesso e più scrivi più sei un Panzifan. Ovviamente senza seguire il suo libro. Come quelli che lo seguono, non seguono i libri di altri, tantomeno della medicina ufficiale.

E a me vai benissimo.

Buona serata anche a te.

Chi legge si rende conto da che parte sto!

Kito, leggilo interamente l'articolo 32 della Costituzione, all'inizio recita:

"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, ..."

In quel tutela è compresa la prevenzione verso tutte quelle azioni che possono recare danno alla salute dei cittadini: inquinamento, cattiva qualità alimentare, ciarlatani che propinano panacee miracolistiche, ecc

Te lo dico, i forum dovrebbe servire a 'tutelare' gli utenti dai cazzari.

Kito, in questa discussioe hai volato basso... fuffa, fuffetta, fuffina, ... :pinch:
Ultima modifica: 07/10/2019 12:02 da Matias.

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 12:51 #63383

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
:lol: bannatelo per favore :lol:

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 14:07 #63384

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ultima modifica: 07/10/2019 14:14 da Liuc33.

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 14:16 #63385

• Matias
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:
Matias ha scritto:
W LA COSTITUZIONE

Miciofelix,

:silly:

Matias, io NON ho MAI nominato nè Simoncini nè Stamina ma solo le persone che leggi nel mio post, in quel "ecc." possono essere compresi tanti individui (magari a noi sconosciuti ma ugualmente perseguitati dalla MU) simili a Coimbra, Di Bella, Pantellini, Pauling ma NON ho citato quei due che hai nominato, quindi non tirar fuori quelli che farebbero comodo alla tua versione, piuttosto nota bene quando i "medici" criticano ad esempio Coimbra per la sua mancanza di studi "ufficiali" quando grazie a lui ci sono testimonianze di centinaia e centinaia di persone che gli devono letteralmente la vita....

già questo dovrebbe far riflettere seriamente su quanto siano affidabili medici e studi ufficiali :lol:

ripeto, non confondiamo di tutto e di più....quello che ho voluto dire è che noi NON siamo NESSUNO per giudicare, idem non sono nessuno certi "medici" che si permettono di criticare Coimbra per poi far peggio, molto peggio di lui........

In ogni branca scientifica si può instaurare uno status quo, ossia un mainstream prevalente che erige una barriera verso i 'fatti portatori di novità' per difendere le proprie credenze e posizioni.

Queste situazioni vanno affrontate con caparbietà, ma c'è bisogno allo stesso tempo di competenza e prove-provate per confutare le resistenze.

Cmq, non tutto è perduto, qualcosa si sta muovendo: Carta di Terni, la Federazione degli Ordini di Medici che riconosco la Medicina non convenzionale, le Regioni, a cui fa carico la Sanità pubblica, si sono aperte ai protocolli di medicina alternativa, ecc

miciofelix ha scritto:
su panzironi come già detto non mi pronuncio, nè contro nè a favore, ma secondo me (secondo me, eh) chi si affida ai "mass media" ufficiali deve andarci molto, molto, mooooolto cauto con i giudizi, perchè senza tirare in ballo comblottismi vari io ho imparato da anni e decenni a NON fidarmi troppo della MU e relativi giornalisti e dottori prezzolati (non tutti, per fortuna) da case farmaceutiche che gli pagano crociere, amanti e quant'altro pur di denigrare chi non segue i loro dettami...

E ci mancherebbe che come Mod non prendi le distanze da Life 120!

Tuteliamo la MO, mica possiamo rischiare di far apparire Linus Pauling, premio Nobel per la Medicina e per la Pace, allo stesso livello di un Panzironi laqualunque...

miciofelix ha scritto:
fammi indovinare quanti anni hai....umhhh, diciamo tra 20 e 30? 35 al massimo? sbagliato di molto? ;)

:huh:

Non ho capito se è un complimento o un'offesa...
Ultima modifica: 07/10/2019 14:24 da Matias.

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 14:20 #63386

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Dice il Micione:
fammi indovinare quanti anni hai....umhhh, diciamo tra 20 e 30? 35 al massimo? sbagliato di molto? ;)[/quote]
E' un ragazzino arrogante, se è piu grande è messo male :lol:
Ultima modifica: 07/10/2019 14:20 da Liuc33.
Tempo creazione pagina: 0.293 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA