Benvenuto, Ospite
Che il cibo sia la tua unica medicina (Ippocrate).
Il filosofo Feuerbach asseriva che noi siamo quello che mangiamo (e quello che beviamo), quindi, vi sono cibi che ammalano e cibi che guariscono. Una corretta alimentazione è la base per un sano vivere.

ARGOMENTO: Life 120 - Adriano Panzironi

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 14:23 #63387

• Matias
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Mi permetto di riportare l'intervento di
alex86 ha scritto:
certamente andare contro la medicina ufficiale e le grandi industrie del carboidrato è facile, obbiettivo molto sensibile e con tanti punti oscuri.... ma.... credo che mangiare uova e pancetta con ricotte o formaggio greco tutti i giorni non sia salutare x nulla.
L'abbassare i carboidrati è certo che in una dieta media-italiana da enormi benefeci, ma non durano.... e cmq gli esami del sangue mostreranno incrementi di gh, colesterolo, prolattina ecc..
Almeno a me è successo dopo nemmeno 6 mesi di simil - keto

tratto dalla discussione Nitriti e nitrati 01/10/2019 09:17
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 14:33 #63389

• Matias
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Dice il Micione:
Miciofelix ha scritto:
fammi indovinare quanti anni hai....umhhh, diciamo tra 20 e 30? 35 al massimo? sbagliato di molto? ;)
Liuc33 ha scritto:
E' un ragazzino arrogante, se è piu grande è messo male :lol:

Che hai un gemello che ogni tanto scrive per te nel forum :?: :?: :?:

Liuc33 ha scritto:
Mi ero fatto le capsule con dentro Curcuma, cannella, pepe nero, zenzero, origano, chidi di garofano. Ma è una palla fare le capsule ecc. Non cè un integratore gia fatto con quelle spezie?
Sono le stesse che sono nell'integratore di Panzironi ma oltre a costare un botto cè dentro anche il Talco che sembrerebbe cancerogeno. :)
Ultima modifica: 07/10/2019 14:36 da Matias.

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 14:49 #63391

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 704
Matias ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
Dice il Micione:
Miciofelix ha scritto:
fammi indovinare quanti anni hai....umhhh, diciamo tra 20 e 30? 35 al massimo? sbagliato di molto? ;)
Liuc33 ha scritto:
E' un ragazzino arrogante, se è piu grande è messo male :lol:[/quot

Che hai un gemello che ogni tanto scrive per te nel forum :?: :?: :?:

Liuc33 ha scritto:
Mi ero fatto le capsule con dentro Curcuma, cannella, pepe nero, zenzero, origano, chidi di garofano. Ma è una palla fare le capsule ecc. Non cè un integratore gia fatto con quelle spezie?
Sono le stesse che sono nell'integratore di Panzironi ma oltre a costare un botto cè dentro anche il Talco che sembrerebbe cancerogeno. :)

Se avesti un briciolo di cervello avresti capito che mi ero rotto di fare le capsule con le spezie, ma dato che non si trovano gia fatte mi tocca di rifarmele io se le voglio prendere. Poi che cazzo centra in questa discussione
Ultima modifica: 07/10/2019 14:49 da Liuc33.

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 15:02 #63393

• Matias
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Se avesti un briciolo di cervello avresti capito che mi ero rotto di fare le capsule con le spezie, ma dato che non si trovano gia fatte mi tocca di rifarmele io se le voglio prendere. Poi che cazzo centra in questa discussione

Che fai prima provochi, poi t'incaxxi :?

Guarda che l'hai scritto tu che l'elisir di Panzironi contiene il talco!!

Rileggiti il post di Alex86 anzichè arricchire Panzironi... :silly:
Ringraziano per il messaggio: BadLinhat

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 15:06 #63394

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Che l'Orac space contiene talco lo sappimo tutti da una vita e infatti nessuno lha mai preso credo qui e io non ho mai consigliato gli integratori di Panzironi e non solo per quello. Solo l'alimentazione è consigliata senza mangime per gli uccellini :lol:
Roba da matti...basta perdere tempo x favore con queste inutili e fuorvianti informazioni che dai
Ultima modifica: 07/10/2019 15:06 da Liuc33.

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 15:32 #63397

• Matias
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Roba da matti...basta perdere tempo x favore con queste inutili e fuorvianti informazioni che dai

Fai le analisi ;)

Take care

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 16:06 #63398

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 943
Se non volete che blocchi la discussione continuate senza alcuna offesa o riferimento personale.
Ringraziano per il messaggio: Laura80, Liuc33, miciofelix, Matias

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 16:18 #63400

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
yagoo40 ha scritto:
Se non volete che blocchi la discussione continuate senza alcuna offesa o riferimento personale.
Grazie ;)

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 16:36 #63402

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 286
Matias ha scritto:
Kito ha scritto:
Matias ha scritto:
Kito,

devo ancora cominciare, aspetto i risultati delle ultime analisi :whistle:

La differenza fra me e un panzerlotto? Semplice, non prendo un libro per la mia "bibbia" del benessere.

Non seguo ciecamente nessun guru, neanche quel brav'uomo di Linus Pauling. Il mio interesse verso la MO è prima di tutto quello della profilassi: un buon equilibrio biochimico contrasta gli agenti patogeni, e va da se che migliora la qualità di vita.

Buona serata :)

Devo dedurne che non sei nè un Fleming, nè un Mullis.

E come tutti i Panzironiani convinti, hai un senso di essere nel giusto nella tua unicità, che ti distingue dal resto del mondo. Da cosa si vede ? Da quello che hai scritto fino adesso e più scrivi più sei un Panzifan. Ovviamente senza seguire il suo libro. Come quelli che lo seguono, non seguono i libri di altri, tantomeno della medicina ufficiale.

E a me vai benissimo.

Buona serata anche a te.

Chi legge si rende conto da che parte sto!

Kito, leggilo interamente l'articolo 32 della Costituzione, all'inizio recita:

"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, ..."

In quel tutela è compresa la prevenzione verso tutte quelle azioni che possono recare danno alla salute dei cittadini: inquinamento, cattiva qualità alimentare, ciarlatani che propinano panacee miracolistiche, ecc

Te lo dico, i forum dovrebbe servire a 'tutelare' gli utenti dai cazzari.

Kito, in questa discussioe hai volato basso... fuffa, fuffetta, fuffina, ... :pinch:

Mi sfugge la tua interpretazione sui ciarlatani perchè non penso che stiamo parlando di questo. Almeno non io.

Stiamo parlando di molte persone che dicono di stare bene.

Ma comunque, sul fatto che la tua interpretazione sui ciarlatani sia giusta, spero di no, sennò, ancora una volta, c' è qualcosa di debole visto che sono anni che Panzironi parla e gli interventi arrivano adesso. Quindi o dormivano tutti, cosa che non mi permetterei mai di pensare, oppure la tua interpretazione non è corretta.

Che tu dica che ho volato basso, mi fa molto ma molto piacere, anche perchè soffro di vertigini e comunque e una cosa che mi auspico sempre.

Sulla fuffa e il resto non mi esprimo, perchè è una tua opinione e la rispetto.

Però gia che ci siamo, visto che sono poche righe, almeno citiamolo tutto l' art. 32.

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

La cosa che mi piace molto è l'ultima frase. Persino la legge si limita quando si tratta del rispetto delle persone. Direi cosa molto intelligente.

Mi scuso se ti sei offeso per il Panzifan, è solo una mia impressione, ma soprattutto mi scuso con eventuali fan di Panzironi, perchè forse li ho offesi davvero, dando del Panzifan a te.

Lo dico sempre che sbaglio tutto.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 16:55 #63403

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1120
Matias ha scritto:
miciofelix ha scritto:
Matias ha scritto:
W LA COSTITUZIONE

:huh:

Non ho capito se è un complimento o un'offesa...

lungi da me offendere mai qualcuno Matias, vai tranquillo e anzi scusami se ho anche solo dato adito a certi sospetti :cheer:

piuttosto non ho capito la tua risposta, quanti anni hai se non è un segreto? ;)

io ne ho 57, come già detto immagino tu ne abbia qualcuno di meno, e sii sincero se mi darai mai la risposta B)

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 17:48 #63408

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 177
ora non vorrei puntare contro life120 anzi sono un fan cmq della paleo o di stili ancestrali, vi posto questo ultimo video interessante:

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 17:49 #63409

• Matias
  • Gold Boarder
Kito ha scritto:

Boh :huh: sarò che sbaglio ma... nel merito non ho letto nada de nada ....

Insomma, sei pro o contro Panzironi, e perchè?

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 17:58 #63410

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Alex, poi se ci fai caso in tutte le trasmissioni dovè andato, quando lui vuole dire che non è un dottore ma lui informa su studi fatti da tanti dottori, ricercatori lo bloccano e non lo fanno parlare.
Come mai non parlano del libro: Le ricerche? Perchè son tutti studi veri e certificati e nessuno potrebbe contraddire.
Invece di fare le pecore che danno contro a caso, leggetevi quel libro invece di dare retta alle balle che dicono in tv e i dottori.
Sono cose che vogliono nascondere.
La solita storia ;)

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 18:04 #63412

• Matias
  • Gold Boarder
alex86 ha scritto:
ora non vorrei puntare contro life120 anzi sono un fan cmq della paleo o di stili ancestrali, vi posto questo ultimo video interessante:

Questo è un spottone per Panzironi: è riuscito a convertire un vegano alla 120!!

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 18:12 #63413

• Matias
  • Gold Boarder
yagoo40 ha scritto:

Finalmente, non chiedevo altro...

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 18:20 #63414

• Kito
  • Platinum Boarder
Matias ha scritto:
Kito ha scritto:

Boh :huh: sarò che sbaglio ma... nel merito non ho letto nada de nada ....

Insomma, sei pro o contro Panzironi, e perchè?

Si vede che scrivo male eh...

Ho già detto che di Panzironi non me ne frega un tubo come personaggio. Non sono nè pro, nè contro. Non lo conosco neanche per dire. Avrò visto in totale si e no mezz' ora di sue trasmissioni.

Mentre invece ho letto tante persone in giro che fanno quella dieta dicendo di avere grandi benefici. Ma da un tot di tempo. Ho rispetto per quelle persone.

Poi, credo sia appunto una pseudopaleo, o molto paleo in verità. Mi sembra di aver letto da qualche parte che per la paleo che siano le patate a divergere. Per i paleo sono ammesse, per Panzironi no. Ma posso ricordare male.

In un gruppo di persone che hanno problemi con la tiroide, credo consiglino o tutti seguono la dieta paleo. E molti sono soddisfatti anche dei risultati. Con tanto di pubblicazioni di ricerche a sostegno.

Mi sembrano veramente tanti anche loro. E per queste persone rispondere "probabilmente mangiavano peggio" sia una risposta debole. Come debole mi sembra tutto il fronte antipanzi, ma come argomenti proprio.

Davanti a qualcuno che dice che sta avendo benefici, devi dimostrare a lui e su di lui, che non è vero. Questa secondo me è l' unica soluzione efficace.

Poi, se siano veri o fesserie i vantaggi, non sono in grado di saperlo, non essendo un medico. Però, lo ripeto per la centesima volta, ho rispetto per queste persone.

Personalmente non farei mai una dieta, se non per brevi periodi in caso di necessita, perchè dovrei rinunciare a qualcosa che mi piace.

Insomma, sono contento se qualcuno ha dei vantaggi, e che nel caso non fossero veri, qualcuno lo dimostrasse, ma in vivo, non ... "in scriptus", diciamo.

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 18:59 #63415

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Vedi Kito, hai ragione, se neanche hai mai visto LIfe 120 in Tv e non hai letto i suoi libri non puoi criticare come fanno invece altri acso leggendo articoli stupidi in internet.
Se io sono riuscito a eliminare eutirox che prendevo da 12 anni un motivo ci sarà,o no? Che i dottiri dicevano che l' avrei dovuto prendere tutta la vita :lol: .
Andando da un dottore Coimbra che mi ha dato il protocollo e anche lui mi ha detto di non mangiare cereali e prodotti da forno, cosi ho fatto e in 1 anno ho eliminato eutirox e la tiroide migliora. Anche lui legge i libri del Panzerotto e addirittura ha preso quello delle ricette.
Era un Dottore dell'ospedale che poi avendo visto lo schifo che cera aprendo la mente e andando ad aggiornarsi da Coimbra ha seguito anche lui la strada di tanti ricercatori che dicono che i cereali creano infiammazioni, che infatti io eliminandoli per un periodo ho guarito.
Se avesti inoltre studiato Walter Longo non avresti detto che la MIMA non serve a un cazzo,
Di che tu vai a cazzo per i fatti tuoi dato che sarebbe un sacrificio. Invece io ti dico che non è nessun sacrificio farla se si è consapevoli dei benefici che apporta.
Comunque sia inteso che io non faccio la dieta di panzironi, ma mi nutro tenendo conto anche di quella paleo e altre dove eliminano prevalentemente cereali.
Gli studi ci sono basta leggere i vari libri.
La tiroide non guarisce se uno continua a strafogarsi di pane pasta pizze patate legumi e orsetti di gomma :lol:
Ultima modifica: 07/10/2019 19:00 da Liuc33.

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 20:36 #63417

• Kito
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Vedi Kito, hai ragione, se neanche hai mai visto LIfe 120 in Tv e non hai letto i suoi libri non puoi criticare come fanno invece altri acso leggendo articoli stupidi in internet.
Se io sono riuscito a eliminare eutirox che prendevo da 12 anni un motivo ci sarà,o no? Che i dottiri dicevano che l' avrei dovuto prendere tutta la vita :lol: .
Andando da un dottore Coimbra che mi ha dato il protocollo e anche lui mi ha detto di non mangiare cereali e prodotti da forno, cosi ho fatto e in 1 anno ho eliminato eutirox e la tiroide migliora. Anche lui legge i libri del Panzerotto e addirittura ha preso quello delle ricette.
Era un Dottore dell'ospedale che poi avendo visto lo schifo che cera aprendo la mente e andando ad aggiornarsi da Coimbra ha seguito anche lui la strada di tanti ricercatori che dicono che i cereali creano infiammazioni, che infatti io eliminandoli per un periodo ho guarito.
Se avesti inoltre studiato Walter Longo non avresti detto che la MIMA non serve a un cazzo,
Di che tu vai a cazzo per i fatti tuoi dato che sarebbe un sacrificio. Invece io ti dico che non è nessun sacrificio farla se si è consapevoli dei benefici che apporta.
Comunque sia inteso che io non faccio la dieta di panzironi, ma mi nutro tenendo conto anche di quella paleo e altre dove eliminano prevalentemente cereali.
Gli studi ci sono basta leggere i vari libri.
La tiroide non guarisce se uno continua a strafogarsi di pane pasta pizze patate legumi e orsetti di gomma :lol:

Vabbè, devo scriverlo, non è il mio stile dire che una cosa non serve a un cazzo. Quindi non posso averlo detto della Mima. E non è Panzironi un posto dove parlare della mima. :lol: :lol: :lol:
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 20:53 #63418

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Bene Kito, comunque la MIMA ha qualcosa di attinente con Life 120 a parte gli integratori, perchè sarebbe ottimo per mè farla prima di iniziare la dieta con pochi cereali come faccio io:
Resettare e disintossicare il fisico e ricominciare mangiare piu consapevole che prima.
Poi se uno crede di star bene come vuole o non riesce perchè è drogato di cereali e zuccheri, ma il fisico si adatta a tutto ma a un certo punto a una certa età crolla. Meglio pararsi il culo ;)

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 23:40 #63423

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Nutrizione: le bugie che ci vengono raccontate:

www.nutrizionenaturale.org/alimentazione...-vengono-raccontate/
Ultima modifica: 07/10/2019 23:40 da Liuc33.

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 23:41 #63424

• Matias
  • Gold Boarder
Kito ha scritto:
i.

Mentre invece ho letto tante persone in giro che fanno quella dieta dicendo di avere grandi benefici. Ma da un tot di tempo. Ho rispetto per quelle persone.

.

Non sei obbligato a leggere l'intervista dell'ennesimo accademico, però è un modo per ribadire il mio scetticismo Dieta Panzironi: perché diffidare della Life 120

«La notizia, arcinota da anni, è che nel mondo tra i cibi che si producono e si consumano in eccesso, oltre alla carne, ci sono i cosiddetti vegetali amidacei (starchy vegetables), i cereali insomma, ricchissimi di carboidrati (glucosio nelle sue varie forme) come le farine di grano e mais, il riso, le patate – commenta il professor Giovanni Spera, Endocrinologo, già Ordinario di Medicina Interna della Sapienza Università di Roma -. Non solo, si sa da un bel po’ di tempo che il lato debole e il vero rischio della cosiddetta globalizzata e demonizzata western diet, la dieta occidentale che specie negli USA è responsabile dell’epidemia di obesità e diabete, è l’eccessivo consumo di questi elementi, piuttosto o comunque oltre, che dei grassi saturi abbondanti nelle carni rosse e nei prodotti caseari».

(ruolo del diabete)
«Tutto ciò è dettagliatamente documentato, descritto e approfondito in una recentissima, colossale pubblicazione sulla mitica rivista scientifica The Lancet (“EAT- Lancet Commission on health diets from sustainable food systems Vol 393. 447 -492 February 2, 2019), a opera di una commissione dei massimi esperti mondiali di alimentazione e salute, a cui la Fondazione EAT aveva commissionato uno studio durato numerosi anni, in giro per l’intero pianeta e il cui obiettivo era provare a dettare le regole di base universali per una corretta ed equilibrata alimentazione e per la relativa e conseguente produzione alimentare. Arcinoto è anche da sempre che l’eccessivo continuo apporto alimentare di carboidrati e comunque di calorie induce fatalmente a un aumento di peso che si realizza con un accumulo di energia di riserva sotto forma di grasso e poi anche di diabete di secondo tipo (non dipendente cioè dalla mancanza di insulina come il primo tipo, ma dal suo eccesso inutilizzabile) e che come evidente conseguenza la inversione di tendenza, la perdita cioè del peso in eccesso, si può ottenere (se e quando ci si riesce) riducendo drasticamente calorie e soprattutto carboidrati per il tempo necessario».

Glucosio :idea:
Niente di nuovo sotto il sole, anzi. Ma allora dov’è la notizia? «Semplicemente nella demonizzazione e messa al rogo del glucosio e delle sue fonti. Demonizzazione insensata in quanto in base al presupposto, condivisibile, del danno da eccessivo consumo, il fustigatore di costumi dichiara una guerra senza quartiere al più nobile dei macronutrienti alimentari, il glucosio che, in condizioni normali e alle giuste dosi, è la fonte energetica più efficace e “pulita” per tutte le cellule dell’organismo, fin dai tempi in cui l’Homo Sapiens dopo il Paleolitico ha cominciato a divenire agricoltore, spiccando il volo verso l’evoluzione genetica, intellettiva e funzionale attuale. Guerra insensata, giustificata solo da mirabolanti e assolutamente senza fondamento promesse di longevità e fasulle e indimostrabili miracolose guarigioni dalle più strampalate patologie», conclude Spera.

(qualche volta Panzironi c'azzecca :lol: )
E prosegue: «Certo la Dieta Mediterranea, col suo 60% di carboidrati, non è la Madre di tutti i Mali come predica solennemente il guru, ma è anche vero che in un grande obeso diabetico, magari con complicanze cardiovascolari, una dieta con basso o molto basso apporto di carboidrati è assolutamente non solo da consigliare ma da imporre e lo si deve poter tranquillamente dire.

Le “Diete Chetogeniche”, invece, sono al centro di un acceso dibattito scientifico a livello internazionale in virtù del possibile uso come vere e proprie Terapie Dietetiche in una serie di condizioni cliniche in concorrenza e in alternativa a terapie farmacologiche e chirurgiche e sarebbe grave un eventuale danno di immagine indotto dal “fuoco amico” di una lotta irriflessiva o mal programmata ad astuti venditori di illusioni».

“Pro” e contro della dieta Life 120

Partiamo dai (pochissimi e forse scontati) pro: eliminare dalla propria alimentazione il junk food, le bibite gassate o gli alcolici, puntando maggiormente sulle proteine e accompagnando il tutto da della sana attività fisica può giovare sicuramente al nostro benessere.

Ciò che non va bene – quindi i contro – è la dose raccomandata giornaliera di carboidrati: solo 50 grammi, molto al di sotto di quella consigliata dai nutrizionisti. Panzironi millanta che con la sua dieta si possono sconfiggere piccoli disturbi, come l’emicrania, ma anche patologie degenerative e molto gravi, quali tumori, Alzheimer, Parkinson e diabete. Affermazioni serissime, divulgate da una persona che non ha le competenze necessarie per farlo né ciò che scrive e propone è stato avallato dalla comunità scientifica. Anzi.

Life 120 - Adriano Panzironi 07/10/2019 23:48 #63426

• Matias
  • Gold Boarder
Adriano Panzironi in fuga dalle domande di Andrea Agresti - LE IENE

www.msn.com/en-sg/entertainment/celebrit...a-agresti/vp-BBVqoJ0

Life 120 - Adriano Panzironi 08/10/2019 09:21 #63439

• Kito
  • Platinum Boarder
Matias ha scritto:
Kito ha scritto:
i.

.

Non sei obbligato a leggere l'intervista dell'ennesimo accademico, però è un modo per ribadire il mio scetticismo Dieta Panzironi: perché diffidare della Life 120

«La notizia, arcinota da anni, è che nel mondo tra i cibi che si producono e si consumano in eccesso, oltre alla carne, ci sono i cosiddetti vegetali amidacei (starchy vegetables), i cereali insomma, ricchissimi di carboidrati (glucosio nelle sue varie forme) come le farine di grano e mais, il riso, le patate – commenta il professor Giovanni Spera, Endocrinologo, già Ordinario di Medicina Interna della Sapienza Università di Roma -. Non solo, si sa da un bel po’ di tempo che il lato debole e il vero rischio della cosiddetta globalizzata e demonizzata western diet, la dieta occidentale che specie negli USA è responsabile dell’epidemia di obesità e diabete, è l’eccessivo consumo di questi elementi, piuttosto o comunque oltre, che dei grassi saturi abbondanti nelle carni rosse e nei prodotti caseari».

(ruolo del diabete)
«Tutto ciò è dettagliatamente documentato, descritto e approfondito in una recentissima, colossale pubblicazione sulla mitica rivista scientifica The Lancet (“EAT- Lancet Commission on health diets from sustainable food systems Vol 393. 447 -492 February 2, 2019), a opera di una commissione dei massimi esperti mondiali di alimentazione e salute, a cui la Fondazione EAT aveva commissionato uno studio durato numerosi anni, in giro per l’intero pianeta e il cui obiettivo era provare a dettare le regole di base universali per una corretta ed equilibrata alimentazione e per la relativa e conseguente produzione alimentare. Arcinoto è anche da sempre che l’eccessivo continuo apporto alimentare di carboidrati e comunque di calorie induce fatalmente a un aumento di peso che si realizza con un accumulo di energia di riserva sotto forma di grasso e poi anche di diabete di secondo tipo (non dipendente cioè dalla mancanza di insulina come il primo tipo, ma dal suo eccesso inutilizzabile) e che come evidente conseguenza la inversione di tendenza, la perdita cioè del peso in eccesso, si può ottenere (se e quando ci si riesce) riducendo drasticamente calorie e soprattutto carboidrati per il tempo necessario».

Glucosio :idea:
Niente di nuovo sotto il sole, anzi. Ma allora dov’è la notizia? «Semplicemente nella demonizzazione e messa al rogo del glucosio e delle sue fonti. Demonizzazione insensata in quanto in base al presupposto, condivisibile, del danno da eccessivo consumo, il fustigatore di costumi dichiara una guerra senza quartiere al più nobile dei macronutrienti alimentari, il glucosio che, in condizioni normali e alle giuste dosi, è la fonte energetica più efficace e “pulita” per tutte le cellule dell’organismo, fin dai tempi in cui l’Homo Sapiens dopo il Paleolitico ha cominciato a divenire agricoltore, spiccando il volo verso l’evoluzione genetica, intellettiva e funzionale attuale. Guerra insensata, giustificata solo da mirabolanti e assolutamente senza fondamento promesse di longevità e fasulle e indimostrabili miracolose guarigioni dalle più strampalate patologie», conclude Spera.

(qualche volta Panzironi c'azzecca :lol: )
E prosegue: «Certo la Dieta Mediterranea, col suo 60% di carboidrati, non è la Madre di tutti i Mali come predica solennemente il guru, ma è anche vero che in un grande obeso diabetico, magari con complicanze cardiovascolari, una dieta con basso o molto basso apporto di carboidrati è assolutamente non solo da consigliare ma da imporre e lo si deve poter tranquillamente dire.

Le “Diete Chetogeniche”, invece, sono al centro di un acceso dibattito scientifico a livello internazionale in virtù del possibile uso come vere e proprie Terapie Dietetiche in una serie di condizioni cliniche in concorrenza e in alternativa a terapie farmacologiche e chirurgiche e sarebbe grave un eventuale danno di immagine indotto dal “fuoco amico” di una lotta irriflessiva o mal programmata ad astuti venditori di illusioni».

“Pro” e contro della dieta Life 120

Partiamo dai (pochissimi e forse scontati) pro: eliminare dalla propria alimentazione il junk food, le bibite gassate o gli alcolici, puntando maggiormente sulle proteine e accompagnando il tutto da della sana attività fisica può giovare sicuramente al nostro benessere.

Ciò che non va bene – quindi i contro – è la dose raccomandata giornaliera di carboidrati: solo 50 grammi, molto al di sotto di quella consigliata dai nutrizionisti. Panzironi millanta che con la sua dieta si possono sconfiggere piccoli disturbi, come l’emicrania, ma anche patologie degenerative e molto gravi, quali tumori, Alzheimer, Parkinson e diabete. Affermazioni serissime, divulgate da una persona che non ha le competenze necessarie per farlo né ciò che scrive e propone è stato avallato dalla comunità scientifica. Anzi.

Qui siamo al massimo della cattedraticità. Solo per fare un esempio.

Se vuoi essere coerente con le tue convinzioni, immagino tu seguirai alla lettera le indicazioni che sono raccomandate sulla vit. D. Sennò non si capisce perchè su Panzi si e sulla vit. D no.

Solo un esempio, poi eventualmente spiego il perchè. Ma confido che non ve ne sia il bisogno.

www.repubblica.it/salute/medicina-e-rice...crinologi-202072474/
Ultima modifica: 08/10/2019 09:22 da Kito.

Life 120 - Adriano Panzironi 08/10/2019 09:35 #63441

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 177
CONCLUSIONE
La magagna ideologica della dieta Life 120, che altro non è se non l’ennesima dieta paleo, non si esaurisce con l’esaltazione obsoleta, improponibile e retrograda della carne, ma prosegue con il suo vero obiettivo che è quello degli integratori. Integratori che rappresentano il vero cancro della alimentazione fittizia, devitalizzata ed innaturale dei tempi attuali. Non vale nemmeno la pena di parlarne troppo. Lo facciamo solo per stemperare la fiammata pubblicitaria che ha voluto sollevare intorno a sé.
Sarà bene ricordare che gli integratori life 120 proposti da Adriano Panzironi costano 250 euro al mese o 3000 euro l’anno, e che vanno assunti a vita, come tutte le sostanze dopanti. Niente male per delle sostanze banali e dannose che nulla apportano di buono al corpo e allo spirito.
Il tentativo di tenere lontano la gente dagli orti e dai frutteti, e di riempirla di sostanze sintetiche alternative, è troppo palese per sorprenderci. Trattasi di una tendenza deplorevole, ingannatrice e deviante che appare tutti i giorni negli spot televisivi, dove oltre la metà delle inserzioni è occupata da vitamine sintetiche ed integratori minerali ed ormonali.

Valdo Vaccaro
Ringraziano per il messaggio: Kito, Matias

Life 120 - Adriano Panzironi 08/10/2019 10:12 #63442

• Kito
  • Platinum Boarder
alex86 ha scritto:
CONCLUSIONE
La magagna ideologica della dieta Life 120, che altro non è se non l’ennesima dieta paleo, non si esaurisce con l’esaltazione obsoleta, improponibile e retrograda della carne, ma prosegue con il suo vero obiettivo che è quello degli integratori. Integratori che rappresentano il vero cancro della alimentazione fittizia, devitalizzata ed innaturale dei tempi attuali. Non vale nemmeno la pena di parlarne troppo. Lo facciamo solo per stemperare la fiammata pubblicitaria che ha voluto sollevare intorno a sé.
Sarà bene ricordare che gli integratori life 120 proposti da Adriano Panzironi costano 250 euro al mese o 3000 euro l’anno, e che vanno assunti a vita, come tutte le sostanze dopanti. Niente male per delle sostanze banali e dannose che nulla apportano di buono al corpo e allo spirito.
Il tentativo di tenere lontano la gente dagli orti e dai frutteti, e di riempirla di sostanze sintetiche alternative, è troppo palese per sorprenderci. Trattasi di una tendenza deplorevole, ingannatrice e deviante che appare tutti i giorni negli spot televisivi, dove oltre la metà delle inserzioni è occupata da vitamine sintetiche ed integratori minerali ed ormonali.

Valdo Vaccaro

Siamo ad un appassionante tutti contro tutti che è favoloso. Finalmente un po' di movimento.

Gradirei un sobrio commento di Liucc e il Micione, alle constatazioni di Vaccaro sugli integratori. :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica: 08/10/2019 10:12 da Kito.

Life 120 - Adriano Panzironi 08/10/2019 10:17 #63443

• miciofelix
  • Moderatore
personalmente ho smesso di leggere vaccaro dopo il primo articolo che ho letto sul suo sito alcuni anni fa, non ricordo nemmeno più quale, fatto sta che per me non esiste proprio :lol: praticamente sugli integratori è simile a garattini e ho detto tutto :woohoo: , quindi per me argomento nemmeno da affrontare, loro rimangono della loro idea e io della mia, e con questo chiudo sull'argomento sapendo che forse deluderò Kito che è il mio fan principale :lol: :evil:
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Life 120 - Adriano Panzironi 08/10/2019 10:20 #63444

• Kito
  • Platinum Boarder
miciofelix ha scritto:
personalmente ho smesso di leggere vaccaro dopo il primo articolo che ho letto sul suo sito alcuni anni fa, non ricordo nemmeno più quale, fatto sta che per me non esiste proprio :lol: praticamente sugli integratori è simile a garattini e ho detto tutto :woohoo: , quindi per me argomento nemmeno da affrontare, loro rimangono della loro idea e io della mia, e con questo chiudo sull'argomento sapendo che forse deluderò Kito che è il mio fan principale :lol: :evil:

Sferzante ma misurato. Voto : 7,5. Con una sciabolata ben assestata nei punti giusti, saresti arrivato al 10. Ma rimani comunque un mio punto di riferimento come pasticcere.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Life 120 - Adriano Panzironi 08/10/2019 10:25 #63445

• miciofelix
  • Moderatore
Kito ha scritto:
miciofelix ha scritto:

Sferzante ma misurato. Voto : 7,5. Con una sciabolata ben assestata nei punti giusti, saresti arrivato al 10. Ma rimani comunque un mio punto di riferimento come pasticcere.

.....solo perchè non hai assaggiato i miei ultimi pasticcini alla mandorla in salsa agrodolce :woohoo: :P
Ringraziano per il messaggio: Kito

Life 120 - Adriano Panzironi 08/10/2019 12:02 #63446

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Valdo Vaccaro? lasciamo perdere va là :lol: :lol: :lol:

Life 120 - Adriano Panzironi 08/10/2019 13:14 #63449

• BadLinhat
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
alex86 ha scritto:
CONCLUSIONE

Valdo Vaccaro

Premetto che non concordo su quasi nulla con quello che dice Vaccaro.
Qui in teoria ha ragione, ma solo in teoria perchè in Italia nella pratica è infattibile.
E' sicuramente vero che ci sono molti integratori di dubbia qualità e pieni di eccipienti.
Pauling stesso sosteneva che l'uomo perse la capacità di sintetizzare la vitamina C perchè ce n'era abbondanza in natura, soprattutto tramite l'acerola (che è un frutto tropicale con altissima concentrazione di C che non si può coltivare a queste latitudini e quasi introvabile).
La frutta e la verdura che si trova in Italia è acerba ed irrorata di pesticidi e simili.
Il fatto che sia acerba è la cosa peggiore (ed anche quella bio lo è) perchè il raccoglierla prima e l'acquistarla dopo anche settimane la rende povera di micro nutrienti.
Quindi, purtroppo, qui almeno alcuni integratori sono essenziali
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Matias
Tempo creazione pagina: 0.267 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA