Benvenuto, Ospite
Speranze e delusioni, vittorie e sconfitte, virtù e debolezze: in questa area del forum si parla di esperienze vissute, storie reali di vita vissuta che toccano il cuore o che sorridere, storie che fanno piangere, storie che fanno riflettere... storie della nostra vita.

ARGOMENTO: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte

Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 11/12/2012 19:34 #16133

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
  • Ringraziamenti ricevuti 501
Ciao a tutti,

visto il grande successo (ma de che?) delle mie due precedenti indagini nel mondo della Clorella e Spirulina intitolate:
Clorella e Spirulina,si ma quale? 1 parte;
Clorella e Spirulina,si ma quale? 2 parte;
che vi invito a leggere (godo nel vedere il numero di visite che aumenta,quindi fatemi godere!),
ho deciso di mettervi al corrente delle mie investigazioni nel mondo degli integratori vitaminici.

Se pensate che sto per suggerirvi qualche complesso vitaminico,cambiate post.

Quello che sto per fare e' dirvi cosa ingeriamo allorquando non poniamo la dovuta attenzione nel leggere gli ingredienti dei nostri bene amati multivitaminici.

Di seguito quello che ho scoperto.

Quando state per scegliere un multivitaminico,andate a cercare il bugiardino (ingredienti) e andate a bomba a vedere la vitamina B12.

Se il tipo di vitamina B12 non e' specificato o,peggio ancora, non c'e' il bugiardino,cestinate il prodotto.
Che intossichino qualcun'altro!

Bene,vitamina B12 dicevo.
Purtroppo,il tipo di vitamina B12 piu' diffusa e' la cianocobalamina.
Ho scoperto che la cianocobalamina e':
-assente in natura;
-totalmente sintetica;
-a base di cianuro..cosa?! Cianuro!? Si' avete letto bene,cianuro!! :ohmy: :ohmy: :blink: :blink:

www.drugs.com/cg/cyanide-poisoning.html
en.wikipedia.org/wiki/Vitamin_B12 (anche se Wikipedia come fonte,non mi fa impazzire)

Il risultato e' un lavoro in piu' per il nostro povero fegato,che deve smaltire questa molecola.

Il motivo della presenza di questo tipo di vitamina B12 e' che..costa 100 volte meno di quella buona che si chiama Meticobalamina.

La Metilcobalamina e' un indizio che state scrutinando un multivitaminico che e' ,probabilmente, di qualita'.

Infatti la Metilcobalamina e':

-presente in natura;
-atossica;
-totalmente assorbibile dai tessuti.

www.dadamo.com/B2blogs/blogs/index.php/2...hylcobalamin?blog=27

www.drugs.com/cg/cyanide-poisoning.html

Continuiamo a scorrere la lista degli ingredienti, passiamo ai minerali.
La forma di minerali piu' biodisponibile o meglio piu' assimilabile dall'organismo, e' la forma chelata.
In parole povere (ma non sono un tecnico),e' stato attaccato un amminoacido al minerale per rendere il minerale piu' biodisponibile ,o meglio,l'organismo lo riconosce come tale.

Come faccio a capire che i minerali del mio multi sono chelati?

Leggendo il bugiardino, cio' deve essere specificato accanto ad ogni minerale (chelated).
Inoltre,deve essere specificato il metodo/brevetto di chelazione.

Il migliore e' il brevetto Albions. Viene indicato nel bugiardino ed e' sinonimo di un multi di qualita'.

Se invece di Albion vedete scritto TRAACS oppure Albion e TRAACS insieme,niente paura.

TRAACS altro non e' se non :woohoo: :ohmy: l'utimo metodo di chelazione della Albion,praticamente un aggiornamento.

www.swansonvitamins.com/health-library/products/albion.html

In pratica avete in mano un multivitaminico prodotto da gente seria e al passo con i tempi!

Bene,e' ora di cena,i bimbi piangono (4!!),la moglie strepita, mi sa che devo andare.

Finita qui?

Ahime' no,ci sono altre cosette,non da poco,alle quali fare attenzione.

A presto con il 2 tomo!

Francesco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Gabriele, Clara, salus, feuxdartifice, fenice, carm3n

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 00:59 #16140

• Giangregorio
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho dato un'occhiata al sito swansonvitamins ed ho scoperto che ci sono ingredienti che fanno venire il voltastomaco.
Come se non bastassero fruttosio, sorbitolo, ecc. ecc.

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 07:38 #16147

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
Giangregorio ha scritto:
Ho dato un'occhiata al sito swansonvitamins ed ho scoperto che ci sono ingredienti che fanno venire il voltastomaco.
Come se non bastassero fruttosio, sorbitolo, ecc. ecc.

Peppe,
e ancora devo mettere altre informazioni,non e' finita..

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 09:49 #16149

• Ginx
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 49
Guardando i due multivitaminici che prendo normalmente, sul Biovea non c'è scritto nulla riguardo la B12 e sul Solgar solo "cobalamina"....quindi??
Go to nature for everything.

-John Varley (watercolorist and teacher), about 1805.

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 10:05 #16152

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
Ginx ha scritto:
Guardando i due multivitaminici che prendo normalmente, sul Biovea non c'è scritto nulla riguardo la B12 e sul Solgar solo "cobalamina"....quindi??

Quindi cambia multivitaminico subito (secondo me) e leggi la 2 parte del mio post!!
Francesco

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 12:14 #16162

• dome_84
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Per chi mastica un pò di inglese ho trovato questo:

Cyanides occur naturally in some foods, as noted in other answers. Hydrogen cyanide is also used rarely as a grain fumigant. Cyanide is an acute poison, but it does not cause chronic toxicity. Cyanide is toxic and potentially lethal to humans in an acute oral dose of 50 to 90 mg. "No cases of chronic intoxication in industry have been diagnosed. The possibility of chronic intoxication with HCN or cyanides is usually considered to be improbable." Ref: www.inchem.org/documents/jmpr/jmpmono/v65apr09.htm

Let's do the math to see how much cyanide is in B12 supplements. The RDA for B12 in adults is 2.4mcg per day ( www.nal.usda.gov/fnic/DRI//DRI_Thiamin/306-356_150.pdf). B12 supplements typically contain 100mcg of cyanocobalamin. The molecular weight of cyanocobalamin is 1355.39. The molecular weight of cyanide ion is about 26. So 1.92% (by weight) of a B12 supplement is cyanide. In other words, if you take 100mcg of B12 per day, you would only get about 2mcg (2 micrograms) of cyanide per day. By comparison, a single cigarette can deliver 40 to 100mcg of cyanide ( oehha.ca.gov/air/chronic_rels/pdf/74908.pdf ).

In summary, cyanocobalamin contains trace, non-toxic amounts of cyanide--not to worry.

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 12:18 #16163

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
dome_84 ha scritto:

Cyanides occur naturally in some foods, as noted in other answers. Hydrogen cyanide is also used rarely as a grain fumigant. Cyanide is an acute poison, but it does not cause chronic toxicity. Cyanide is toxic and potentially lethal to humans in an acute oral dose of 50 to 90 mg. "No cases of chronic intoxication in industry have been diagnosed. The possibility of chronic intoxication with HCN or cyanides is usually considered to be improbable." Ref: www.inchem.org/documents/jmpr/jmpmono/v65apr09.htm

Let's do the math to see how much cyanide is in B12 supplements. The RDA for B12 in adults is 2.4mcg per day ( www.nal.usda.gov/fnic/DRI//DRI_Thiamin/306-356_150.pdf). B12 supplements typically contain 100mcg of cyanocobalamin. The molecular weight of cyanocobalamin is 1355.39. The molecular weight of cyanide ion is about 26. So 1.92% (by weight) of a B12 supplement is cyanide. In other words, if you take 100mcg of B12 per day, you would only get about 2mcg (2 micrograms) of cyanide per day. By comparison, a single cigarette can deliver 40 to 100mcg of cyanide ( oehha.ca.gov/air/chronic_rels/pdf/74908.pdf ).

In summary, cyanocobalamin contains trace, non-toxic amounts of cyanide--not to worry.

Dome,
se e' per questo ho trovato anche siti che sostengono che lo stearato di magnesio e' inoffensivo a dosaggi infinitesimali.
Ma al di la' di tante belle parole,ritengo che:
1.Il cianuro e' sempre cianuro (chiediamolo ai nostri fegati)
2.Lo stearato e' sempre stearato (idem come sopra)
3.Per chi come noi usa sempre integratori,anche minime quantita' diventano un potenziale problema.
Francesco

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 13:51 #16166

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 533
The molecular weight of cyanide ion is about 26. So 1.92% (by weight) of a B12 supplement is cyanide.

Un'affermazione basata su nessun presupposto scientifico.

Giusto per curiosità anche la vit. B17 decomposta genera acido cianidrico che, con aggiunta di potassio,
diventa cianuro di potassio cioè un veleno ben noto.
Questo non significa che la Vit. B17 non sia essenziale alla vita nelle dosi adeguate.
Rudy - I care
Ringraziano per il messaggio: soani

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 14:28 #16168

• dome_84
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Allande Francesco de Angelis ha scritto:
dome_84 ha scritto:

Dome,
se e' per questo ho trovato anche siti che sostengono che lo stearato di magnesio e' inoffensivo a dosaggi infinitesimali.
Ma al di la' di tante belle parole,ritengo che:
1.Il cianuro e' sempre cianuro (chiediamolo ai nostri fegati)
2.Lo stearato e' sempre stearato (idem come sopra)
3.Per chi come noi usa sempre integratori,anche minime quantita' diventano un potenziale problema.
Francesco

E' chiaro che ove possibile, queste sostanze andrebbero evitate.
Ma non vorrei si demonizzasse la cosa quando magari non è necessario fare allarmismi.

Soprattutto mi interessa approfondire la questione assumendo io un integratore con la sopracitata forma di vit. B12...

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 14:34 #16169

• Davix
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 94
Ginx ha scritto:

MULTIVITAMINICO COMPLETO 120

Ingredienti

Vitamina B12 75mcg

MULTI PER UOMINI (BASE ALIMENTARE)

Ingredienti

Vitamina B12 (come cianocobalamina) 50mcg

Non mi preoccuperei più di tanto. Chissà quante altre porcherie ingeriamo a nostra insaputa. Purtroppo :whistle:
Certo. Meglio evitare!

en.wikipedia.org/wiki/Vitamin_B12
A common semi-synthetic form of the vitamin, cyanocobalamin, does not occur in nature, but is produced from bacterial hydroxyocobalamin and then used in many pharmaceuticals and supplements, and as a food additive, because of its stability and lower production cost. In the body it is converted to the human physiological forms methylcobalamin and adenosylcobalamin, leaving behind the cyanide, albeit in minimal concentration.
Ridi, ed il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo.
Ultima modifica: 12/12/2012 14:37 da Davix.

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 15:38 #16177

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
CMN ha scritto:
The molecular weight of cyanide ion is about 26. So 1.92% (by weight) of a B12 supplement is cyanide.

Un'affermazione basata su nessun presupposto scientifico.

CMN,
stai appena citando un presupposto scientifico invece.

Continui ad assumere cianuro per i prossimi 30 anni (se ci arrivi) poi mi racconti.
In ogni caso, perche' assumere multivitaminici fatti alla cazzo se il mercato offre prodotti fatti per la salute invece che per le tasche?

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 15:41 #16178

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
Davix ha scritto:
Ginx ha scritto:

MULTIVITAMINICO COMPLETO 120

Ingredienti

Vitamina B12 75mcg

MULTI PER UOMINI (BASE ALIMENTARE)

Ingredienti

Vitamina B12 (come cianocobalamina) 50mcg

Non mi preoccuperei più di tanto. Chissà quante altre porcherie ingeriamo a nostra insaputa. Purtroppo :whistle:
Certo. Meglio evitare!

en.wikipedia.org/wiki/Vitamin_B12
A common semi-synthetic form of the vitamin, cyanocobalamin, does not occur in nature, but is produced from bacterial hydroxyocobalamin and then used in many pharmaceuticals and supplements, and as a food additive, because of its stability and lower production cost. In the body it is converted to the human physiological forms methylcobalamin and adenosylcobalamin, leaving behind the cyanide, albeit in minimal concentration.

Davix,
nella tua citazione di WIKI UK (o US) hai saltato il punto dove dice che e' il fegato a dovere smaltire la molecola di cianuro...molecola oggi,molecola domani..povero fegato.

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 20:40 #16195

• lepurp
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Allande ha scritto:
Continui ad assumere cianuro per i prossimi 30 anni (se ci arrivi) poi mi racconti.
In ogni caso, perche' assumere multivitaminici fatti alla cazzo se il mercato offre prodotti fatti per la salute invece che per le tasche?

Visto che ti trovi dicci quali sono alla cazzo di cane e quelli buoni no? tipo biovea com'e' visto che e' il piu' competitivo, e il vm 75 o vm 2000 solgar?
Grazie
Ultima modifica: 12/12/2012 20:46 da lepurp.

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/12/2012 20:46 #16196

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
lepurp ha scritto:

Visto che ti trovi dicci quali sono alla cazzo di cane e quelli buoni no? tipo biovea com'e' visto che e' il piu' competitivo, e il vm 75 o vm 2000 solgar?
Grazie

Caro Lepurp,
l'ho gia' fatto pubblicando la 2 parte del post sui multivitaminici.
Francesco
Ringraziano per il messaggio: lepurp

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 13/12/2012 14:18 #16221

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
ho comprato biovea, eliminato, ho comprato vm 75 e 2000 che pure comprano gabriele e raffaele, lo eliminerò
ma a questo punto non è facile trovare un buon sostituto...
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 13/12/2012 14:19 #16222

• elena
  • Platinum Boarder
ho controllato, tra l'altro la solgar non dice ciano cobalamina, ma B12 as cobalamine prep.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 13/12/2012 14:32 #16224

• salus
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 82
a questo punto che fare??????
io inizio a pormi domande se continuare ad assumere il multivitaminico o abbandonarlo e magari integrare singolarmente le sostanze più importanti....che ne dite???

io per di più lo somministro a mia figlia che ha 13 anni......bella assunzione di responsabilità

attendo che gli esperti si esprimano

grazie

renzo
"chi di medicina guarisce....di medicina perisce"

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 13/12/2012 15:14 #16226

• elena
  • Platinum Boarder
www.thesynergycompany.com/v/pop_vmhm_minerals.html
sono andata a vedere quello per uomini
non è che dica che la b12 è methil... anche se afferma che è estratta da sostanze naturali
comunque resta il discorso legato alla quantità di sostanze/vitalie presenti nel prodotto
che mi sembrano piuttosto scarse, a meno non si prendano molto più delle 3 reclamizzate/die... in effetti vedo che in fondo alla pagina dicono che sarebbero 6 al giorno...
inoltre bisognerebbe sapere come hanno estratto le vitalie
Francesco hai mai provato questo prodotto?
ci dai un feedback?
Ultima modifica: 13/12/2012 15:15 da elena. Motivo: dimenticato scrivere il nome forista

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 13/12/2012 17:10 #16233

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
elena ha scritto:
www.thesynergycompany.com/v/pop_vmhm_minerals.html
sono andata a vedere quello per uomini
non è che dica che la b12 è methil... anche se afferma che è estratta da sostanze naturali
comunque resta il discorso legato alla quantità di sostanze/vitalie presenti nel prodotto
che mi sembrano piuttosto scarse, a meno non si prendano molto più delle 3 reclamizzate/die... in effetti vedo che in fondo alla pagina dicono che sarebbero 6 al giorno...
inoltre bisognerebbe sapere come hanno estratto le vitalie
Francesco hai mai provato questo prodotto?
ci dai un feedback?

Elena,
ti ho dato piu' dettagli nell'altro post.
In ogni caso,sono prodotti sinergici fra di loro,come sarebbe un frutto di Madre Natura. Abbinando 2 o 3 prodotti,si ottengono dosaggi piu' alti anche se gia 6 compresse di un solo prodotto sono non male.
Considerate pero' che stiamo parlando di vitamine non sintetiche.Cio' implica che sono piu' biodisponibili per il corpo,quindi succede che una quantita' minore e' piu' efficace di una minore ma sintetica.
Ci sono altre 2 marche che reputo interessanti che ho indicato nell'altro post (il n2).
Francesco
Ringraziano per il messaggio: elena

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 28/01/2013 21:06 #17451

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
aggiornato.

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 12/05/2013 15:59 #19888

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
Per chi cerca MULTIVITAMINICI puliti,leggere il principio e la seconda parte del post (principio).
Questi post contengono dei criteri di ricerca.
Grazie,
Francesco
Ultima modifica: 12/05/2013 16:00 da Nemo67.
Ringraziano per il messaggio: alessandro

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 14/09/2013 16:01 #22223

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
aggiornato

Re: Multivitaminici,sì ma quali? 1 parte 16/09/2013 11:30 #22234

• alessandro
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
nn trovo dove consigli i prodotti, nel principio di cosa e seconda parte?
Ringraziano per il messaggio: carm3n
Tempo creazione pagina: 0.273 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA