Benvenuto, Ospite
Speranze e delusioni, vittorie e sconfitte, virtù e debolezze: in questa area del forum si parla di esperienze vissute, storie reali di vita vissuta che toccano il cuore o che sorridere, storie che fanno piangere, storie che fanno riflettere... storie della nostra vita.

ARGOMENTO: 2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali??

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 21/05/2019 12:11 #62273

• BadLinhat
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 123
Liuc33 ha scritto:
So che molti frequentatori del forum di Mondini prendevano il 4zampe.. Quello che penso io è che ho 2 zampe e non 4.
La B12 come cianocobalamina non mi piace (preferisco la metilcobalamina). Il Rame in un integratore non è sempre necessario, la vitamina E non è indicato quale forma è contenuta.. spero sia il d-alfa-tocoferolo cioè la forma naturale, ma anche se fosse non sarebbe completa, mancano gli altri tocoferoli (in particolare il d-gamma) e tocotrienoli. Non mi piace neanche la vit. A.
Io non l'ho mai preso, ma neanche mi ha mai sfiorato l'idea di provarlo. Con questo non voglio dire che non sia un buon integratore, ma io guarderei altrove.
Resto dubbioso anche sulle possibili impurità presenti in un integratore destinato agli animali. Se il controllo qualità a volte è scarso su integratori destinati alle persone, figuriamoci per animali.. ma la certezza non la si può avere se non analizzandolo :)

E' ufficialmente destinato agli animali, perchè altrimenti le quantità presenti di certi elementi sarebbero fuori norma per gli umani secondo la MU e non sarebbe possibile produrlo.
La E e la A le integro a parte.

In particolare sulla A utilizzo il retinolo per le ragioni che scrissi qui
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 23/06/2019 18:35 #62516

• marcucciuz
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 25
So che molti in questo forum e non solo usano il two per day della life extensions ed effettivamente è uno dei pochi con delle % molto valide ed è molto completo. Come avevo gia scritto in un post passato trovo però pazzesca la scelta (nella nuova formulazione) di non inserire rame, potassio e calcio. Il rame come ho imparato qui deve essere assunto 1:10 in rapporto con lo zinco, il potassio beh per un integratore multivitaminico penso sia la base! Questo mi ha sempre frenato dall'acquistarlo. E per favore evitiamo discorsi come "si possono aggiungere separatamente", perchè non parliamo di d3, vit c, q10 o magnesio che per forza di cose non sono mai messi in giuste quantità nei multi ma proprio quei 3 elementi della quale serve poco come nutrimento giornaliero non capisco davvero perchè non siano stati messi.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 23/06/2019 19:11 #62517

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 704
Marcuc
Il rame è difficile esserne carenti, il calcio meno male che non cè e il potassio lo prendo a parte :)

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 24/06/2019 00:01 #62518

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1120
se è per questo non ci sono nemmeno ferro e fosforo, e pure di magnesio ce ne sono 50 (!!) mg quindi praticamente non c'è nemmeno quello, ecc....

ma se mettessero dosaggi ortomolecolari di tutte le sostanze dovrebbero fare delle capsule da mezzo chilo :P ;)

probabilmente avranno pensato che il rame (come il fosforo) è quasi dappertutto, che il magnesio va preso a dosi giornaliere di 5-6 gr (quindi a parte) per averne (di magnesio elementare) appunto 500-600 mg, ecc....

anche a me aveva sbalordito che pure di potassio ce ne fosse quasi zero, ma poi ragionandoci forse vale lo stesso discorso appena fatto, alcuni minerali vanno presi a dosaggi medio alti e non ci starebbero tutti in una capsula formato 00, quindi anche se a te non piace l'idea occorre per forza di cose assumerli a parte...

o così o pomì, del resto qualsiasi multi ha delle lacune di qualcosa, nel complesso il TxD io continuo a prenderlo da anni perchè mi sembra comunque il migliore come dosaggi e come qualità di alcune sostanze (vedi metilcobalamina per la B12, folato e non acido folico per la B9, ecc....), magari altri prodotti hanno 10 mg di potassio in più ma hanno poi la cianocobalamina o la D2 e non la D3 e via dicendo...

il multi perfetto non esiste, "la perfezione non è una meta ma un cammino" (M. Chun) B)
Ultima modifica: 24/06/2019 00:03 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Kito, marcucciuz

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 25/06/2019 08:55 #62519

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 286
Credo che rame, ferro e potassio siano quegli elementi più complicati da gestire in caso di alte quantita nel sangue.

Anche perchè quasi tutto quello che c' è nel multi, fa si che vengano assorbiti in modo importante dai cibi.

Credo. Forse. Buh ?
Ultima modifica: 25/06/2019 08:55 da Kito.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 25/06/2019 18:49 #62520

• marcucciuz
  • Expert Boarder
Kito non saprei sinceramente.

Però sono andato a cercare i fabbisogni giornalieri di questi elementi. Non ho trovato i dosaggi ortomolecolari quindi mi sono affidato a quelli standard.

del potassio si parla di circa 2-4gr al giorno
rame dai 15 mg
Calcio 800-1000mg
fosforo 800-1000mg

Vado solo per ipotesi:
Per il rame la quantità è talmente esigua che l'alimentazione ricopre facilmente il fabbisogno giornaliero
il potassio è talmente grande il fabbisogno che 50mg/100mg nell'integratore non sarebbero serviti a nulla
calcio e fosforo non saprei ma so anch'io che l'eccesso di calcio fa solo male

più che altro adesso ho in mente il pallino del potassio: ma come diavolo li dovremmo ottenere 2/4gr di potassio al giorno? una banana per dire ne contiene solo 350mg!
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 25/06/2019 19:56 #62521

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Marcuc ma dove hai letto 2-4 grammi di potassio? :woohoo:

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 25/06/2019 20:58 #62522

• marcucciuz
  • Expert Boarder

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 25/06/2019 23:51 #62523

• miciofelix
  • Moderatore
io assumo circa 2 gr di potassio al giorno, e nelle ultime analisi del sangue ero riuscito ad arrivare a metà del range, quindi buonino come risultato...

va anche detto che il potassio credo sia da integrare tanto più quanto più si è soggetti a sudorazione abbondante ( www.my-personaltrainer.it/fisiologia/sudore.html ), io sudo molto quindi a me 2 gr. mi fanno arrivare appena a metà range in inverno, magari a qualcun altro fanno sfiorare la soglia massima, non saprei....

da segnalare che il potassio, a differenza del magnesio che si assimila per il 10-15% nelle sue forme migliori, si assimila per circa il 40%, www.my-personaltrainer.it/integratori/potassio-citrato.html , quindi se io ne assumo 2 gr. totali il potassio elementare è meno di 1 gr.....

poi è vero che il potassio si assume anche dal cibo ma forse in estate potrei (nel mio caso personale) anche aumentare l'integrazione visto appunto quanto sudo, anzi mi sa senza il forse....
Ultima modifica: 25/06/2019 23:54 da miciofelix.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 26/06/2019 00:08 #62525

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Io assumevo 3 grammi di bicarbonato di potassio tutti i giorni e mi venne la takkicardia. Tutti qui del forum mi dissero che ero matto e mi hanno preso per il culo per anni di sta storia.Quando smisi di prenderlo mi passò la takkicardia e ora ne prendo 300mg, tanto per far frizzare ascorbico, magnesio e altro tutto insieme :?
Ultima modifica: 26/06/2019 00:09 da Liuc33.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 26/06/2019 10:36 #62527

• marcucciuz
  • Expert Boarder
a questo punto vorrei chiedervi:
1) quale integratore di potassio ed eventualmente fosforo mi consigliate?

2) Per quanto riguarda il rame voi fate in modo di reperirlo solo tramite alimentazione? Eventualmente che cibi prediligere?

3) per il ferro ho letto che il fabbisogno sia di 10-20mg al giorno. Conviene anch'esso reperirlo tramite alimentazione o assumete un integratore per questo elemento?

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 26/06/2019 11:25 #62528

• miciofelix
  • Moderatore
1) io assumo il citrato di potassio e lo prendo in polvere, puro al 100%, in farmacia, 250 gr costano circa 5-10 € (poi ovviamente lo trovi anche a 500 gr. a prezzi irrisori) e durano diversi mesi, per il fosforo direi che non c'è problema di integrazione: www.my-personaltrainer.it/sali-minerali/fosforo.html

2) per il rame idem per quanto mi riguarda al fosforo, io lo prendo solo dagli alimenti: www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-rame.html

3) per il ferro (e sempre per quanto riguardo il sottoscritto) idem come rame e fosforo, una di quelle sostanze che personalmente preferisco non integrare: www.my-personaltrainer.it/sali-minerali/ferro.html ...occasionalmente, a mia moglie che si sentiva estremamente stanca ho fatto prendere questo per 1 mese:

www.biosline.it/prodotto/ferplus-tre-tard-30mg/

mi sembra il migliore come formulazione e mia moglie è rinata dopo soli pochi giorni a livello energetico, ora di solito lo prende 1-2 mesi all'anno se appunto si sente stanchissima, segno tra i più evidenti di una mancanza pesante di ferro....
Ultima modifica: 26/06/2019 11:37 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: marcucciuz

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 26/06/2019 13:12 #62529

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio quanto ne prendi di citrato di potassio? il bic di potassio e il citrato ne apportano la stessa quantità?

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 26/06/2019 13:21 #62530

• Kito
  • Platinum Boarder
Deliri personali sparsi senza alcuna valenza scientifica.

Secondo me con la vit. C che prendete, è difficile avere carenza di ferro. A meno che uno non eviti di mangiare alimenti con ferro, oppure problemi legati a carenze di stoccaggio/distribuzione del ferro come nell' esempio qui sotto riferito al rame.

Il rame la cosa è un po' misteriosa a mio parere. Perche credo sia antagonista della vit. C. Mi chiedo se avete mai fatto l' esame per vedere i livelli di rame nel sangue. Ma c' e un altro aspetto legato anche al ferro, credo che senza il rame il ferro non vada in giro. O addirittuta non venga assorbito come fossimo senza vit. C o vit. B.

Al solito la cosa è sempre un po' criptica. Tiri da una parte, scopri dall'altra e non sempre è così. Nel dubbio, ho la sensazione che sia il magnesio a sistemare un po' le cose in modo silenzioso.

Avendo il terrore del Potassio, mi astengo anche solo dal delirarci su.

Fine deliri.
Ultima modifica: 26/06/2019 13:22 da Kito.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 27/06/2019 01:38 #62531

• miciofelix
  • Moderatore
x Kito: per quali motivi che non siano quelli tuoi soliti deliranti hai terrore del potassio, praticamente basilare al pari del magnesio (infatti in molti prodotti li mettono insieme) per la salute umana? :)

x Liuc: ho scritto pochi post più sopra che assumo circa 2 gr di potassio al giorno, quindi il potassio elementare è di circa 1 gr, pochino secondo me visto che sudo moltissimo e quindi dovrei probabilmente integrarne di più....oltre a carbonato e citrato ci sono poi anche il cloruro di potassio, il gluconato, l'aspartato, ecc...su internet ho trovato molto poco sulle varie differenze, ma quel poco che ho letto mi aveva fatto scegliere tempo fa il citrato, se trovo altre info in merito le posterò e magari cambierò tipo B)

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 27/06/2019 09:43 #62532

• Kito
  • Platinum Boarder
miciofelix ha scritto:
x Kito: per quali motivi che non siano quelli tuoi soliti deliranti hai terrore del potassio, praticamente basilare al pari del magnesio (infatti in molti prodotti li mettono insieme) per la salute umana? :)

x Liuc: ho scritto pochi post più sopra che assumo circa 2 gr di potassio al giorno, quindi il potassio elementare è di circa 1 gr, pochino secondo me visto che sudo moltissimo e quindi dovrei probabilmente integrarne di più....oltre a carbonato e citrato ci sono poi anche il cloruro di potassio, il gluconato, l'aspartato, ecc...su internet ho trovato molto poco sulle varie differenze, ma quel poco che ho letto mi aveva fatto scegliere tempo fa il citrato, se trovo altre info in merito le posterò e magari cambierò tipo B)

Perchè non lo capisco. Dunque, se in eccesso può causare la morte.

Quindi uno dice, ne prendo un po', poi verifica con gli esami, aggiunge, toglie a seconda dei risultati. Questo in un mondo normale.

Poi arrivo io che sono dietro all' ultimo dei mohicani, e se vado a verificare i livelli di potassio negli esami del sangue degli ultimi anni, vedo che è andato su su, poi giù giù, poi su su, poi giù giù, senza un apparente motivo. Nessuna giustificazione dovuta a dieta, integratori manco a parlarne perche dopo i primi due esami ho capito che sembra un ubriaco in mezzo ad una sparatoria. Quindi ci sono stato alla larga.

Ora, se andando su su su, non succedesse nulla, allora me ne fregherei il giusto. Ma ci sono rischi enormi. Per la verità non si è neanche avvicinato a soglie importanti, ma sta storia che vada su e giù, insomma, mi mette a disagio come davanti ad una statua di un nudo. E mi domando : che cavolo faccio qui invece di andare a cercare qualcuna viva e magari altrettanto nuda ?

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 27/06/2019 15:43 #62534

• miciofelix
  • Moderatore
molte sostanze (vitamine, minerali, ecc....) se prese in eccesso possono dare seri problemi, anche il semplice cibo se è per questo, tutto sta a non esagerare mai con nulla....

negli esami miei del sangue molte sostanze (fosforo, ferro, ecc....) fanno su su e giu giu da un prelievo all'altro, rasentando soglia minima e poi soglia massima senza alcunissima spiegazione....

personalmente rimango dell'opinione che le analisi del sangue risentono quasi solo esclusivamente di quello che si è mangiato ed espulso (con feci, urine, sudore, respiro) nelle ultime 24 ore o quasi, quindi a parte in eventuali fasi acute o per problemi particolari le trovo completamente inutili ma ovviamente è solo una mia farneticazione B)
Ultima modifica: 27/06/2019 15:43 da miciofelix.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 27/06/2019 17:02 #62535

• BadLinhat
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:
molte sostanze (vitamine, minerali, ecc....) se prese in eccesso possono dare seri problemi, anche il semplice cibo se è per questo, tutto sta a non esagerare mai con nulla....

negli esami miei del sangue molte sostanze (fosforo, ferro, ecc....) fanno su su e giu giu da un prelievo all'altro, rasentando soglia minima e poi soglia massima senza alcunissima spiegazione....

personalmente rimango dell'opinione che le analisi del sangue risentono quasi solo esclusivamente di quello che si è mangiato ed espulso (con feci, urine, sudore, respiro) nelle ultime 24 ore o quasi, quindi a parte in eventuali fasi acute o per problemi particolari le trovo completamente inutili ma ovviamente è solo una mia farneticazione B)

Beh il potassio in assenza di sodio può fermarti il cuore.
Potassio, sodio, magnesio e calcio vanno sempre bilanciati.
Il motivo per cui Liuc ha avuto le "palpitazioni" quando prendeva il potassio è probabilmente uno sbilanciamento (probabilmente troppo poco sodio).
Fra l'altro Liuc non capisco perchè demonizzi il calcio: è fondamentale quanto gli altri !
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich
Ringraziano per il messaggio: Marco R.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 27/06/2019 17:20 #62536

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Bad
Il calcio lo demonizzo per mè perchè faccio il protocollo Coimbra e prendo 100.000ui di D ;)
Ringraziano per il messaggio: Marco R.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 27/06/2019 18:26 #62537

• BadLinhat
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Bad
Il calcio lo demonizzo per mè perchè faccio il protocollo Coimbra e prendo 100.000ui di D ;)

Se ne prendi la corretta quantità non vedo il problema.
Si fissa appunta con la D.
Manohar Aich

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 27/06/2019 18:28 #62538

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
BadLinhat ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
Bad

Se ne prendi la corretta quantità non vedo il problema.
Si fissa appunta con la D.
Il calcio è vietato nel protocollo, infatti non posso mangiare latticini. Forse non conosci il protocollo :)
Ultima modifica: 27/06/2019 18:29 da Liuc33.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 27/06/2019 20:25 #62539

• miciofelix
  • Moderatore
BadLinhat ha scritto:
!

Bad, se c'è una cosa al mondo di cui è impossibile rimanere senza (perchè nascosto praticamente in tutti i cibi o quasi) è il sodio :P

www.altroconsumo.it/alimentazione/fare-l...l-nostro-calcolatore

"In Italia consumiamo mediamente 10-11 grammi di sale al giorno. Decisamente troppi. Il suo consumo infatti è direttamente legato alla nostra salute: aumenta il rischio di malattie cardiovascolari come l'ictus. Non è facile, però, sapere quanto sale si consuma. Il nostro calcolatore può aiutarti a capirlo.(..)"

www.valori-alimenti.com/cerca/sodio.php ( :woohoo: )

"(..)Carenza: un deficit di sodio provocato da ridotto apporto alimentare non si verifica in condizioni normali anche con diete a bassissimo contenuto di sodio. Una deplezione di sodio si può verificare solo in condizioni di sudorazione estrema o qualora traumi, diarrea cronica o malattie renali producano un incapacità a trattenere sodio.(..)"

(riguardo il calcio ha ragione Liuc, nel protocollo Coimbra il calcio va fortemente ridotto pena serie conseguenze, pensavo conoscessi anche tu quel protocollo di cui si è parlato tanto qui nel forum....)
Ultima modifica: 27/06/2019 20:37 da miciofelix.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 28/06/2019 10:39 #62541

• BadLinhat
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:
BadLinhat ha scritto:
!

Bad, se c'è una cosa al mondo di cui è impossibile rimanere senza (perchè nascosto praticamente in tutti i cibi o quasi) è il sodio :P

....

Del protocollo Coimbra ho letto alcune cose ma non ho approfondito più di tanto, sicuramente l'indicazione sul calcio sarà corretta vista l'altissimo introito di D.
Sul sodio non concordo: ci sono un sacco di falsi miti a riguardo.
Come dicevo va bilanciato con potassio, calcio e magnesio. Inoltre anche l'assunzione di acqua fa la differenza: chi beve molto espelle anche molto, nonchè diluisce la concentrazione cellulare:

Articolo in italiano

Articolo completo in inglese
Manohar Aich

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 28/06/2019 12:25 #62542

• miciofelix
  • Moderatore
articolo molto interessante, grazie Bad, sono d'accordissimo che anche il sale sia fondamentale e quello che avevo riportato io era solo un dato statistico sulla quasi impossibilità di rimanere senza sodio essendo praticamente contenuto dappertutto o quasi....

e anche se se ne espelle molto, se ne introduce anche parecchio come riportato dai due articoli che avevo postato, quindi andrebbe (secondo me) comunque integrato con potassio, calcio e magnesio, perchè a differenza del sale questi altri 3 minerali (anch'essi fondamentali, non dimentichiamolo, anche e non solo nel bilanciamento col sodio) non sono praticamente contenuti dappertutto o quasi (come invece lo è il sodio) B)
Ultima modifica: 28/06/2019 12:36 da miciofelix.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 29/06/2019 13:31 #62544

• marcucciuz
  • Expert Boarder
stavo per acquistare il two per day su amazon visto che sul sito ufficiale è fuori stock ma mi è venuto un dubbio atroce. Sia esistono sia il two per day tablets che two per day capsules. Cambia quindi solo il formato? quale dei due è piu consigliabile assumere?

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 29/06/2019 16:35 #62545

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 438
marcucciuz ha scritto:
stavo per acquistare il two per day su amazon visto che sul sito ufficiale è fuori stock ma mi è venuto un dubbio atroce. Sia esistono sia il two per day tablets che two per day capsules. Cambia quindi solo il formato? quale dei due è piu consigliabile assumere?

Sicuramente sono preferibili le capsule perchè contengono meno fillers dannosi, come ad esempio il "croscarmellose sodium", presente negli "Altri ingredienti" delle Tablets.
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, marcucciuz

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 29/06/2019 17:29 #62546

• marcucciuz
  • Expert Boarder
Marco R. ha scritto:
marcucciuz ha scritto:

Sicuramente sono preferibili le capsule perchè contengono meno fillers dannosi, come ad esempio il "croscarmellose sodium", presente negli "Altri ingredienti" delle Tablets.
grazie marco immaginavo. Ho notato che su amazon il prezzo delle capsule è a 30 euro invece delle tavolette a 24€. Quindi mi sa che aspetto che si riempia lo stock dal sito. Che tu sappia capita spesso che le scorse sul sito ufficiale siano finite? Passa molto tempo prima che le riforniscano?

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 02/07/2019 15:23 #62583

• marcucciuz
  • Expert Boarder
marcucciuz ha scritto:
Marco R. ha scritto:
marcucciuz ha scritto:

grazie marco immaginavo. Ho notato che su amazon il prezzo delle capsule è a 30 euro invece delle tavolette a 24€. Quindi mi sa che aspetto che si riempia lo stock dal sito. Che tu sappia capita spesso che le scorse sul sito ufficiale siano finite? Passa molto tempo prima che le riforniscano?

ragazzzi mi riuppo, avevo anche chiesto al micio in privato ma mi sa che gli è sfuggito il messaggio. Capita spesso che lo store life extension dia il two per day indisponibile? Ci sono altri modi per acquistarlo? io non ne ho trovati a buon prezzo

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 02/07/2019 19:00 #62587

• miciofelix
  • Moderatore
ciao marcucciuz, ti ho ri-risposto :) secondo me si tratta di un mega approvvigionamento prima del caldo estivo, a breve penso gli tornerà...ti ho anche mandato un link per prenderlo su ebay e l'email cui chiedere info......
Ultima modifica: 02/07/2019 20:41 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: marcucciuz

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 03/07/2019 13:19 #62597

• marcucciuz
  • Expert Boarder
miciofelix ha scritto:
ciao marcucciuz, ti ho ri-risposto :) secondo me si tratta di un mega approvvigionamento prima del caldo estivo, a breve penso gli tornerà...ti ho anche mandato un link per prenderlo su ebay e l'email cui chiedere info......
Mi hanno risposto micio, tornerà disponibile per la prima o seconda settimana di agosto! Ben un mese e mezzo di assenza.
Su ebay l'avevo visto però sinceramente verrebbe a costare anche più delle 30€ di amazon dato che ci sono costi di spedizione quindi aspetto tranquillamente il rifornimento di scorte
Tempo creazione pagina: 0.286 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA