OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area è possibile commentare gli articoli inseriti nel portale. E' possibile anche proporre articoli da inserire. Per tale attività leggere lapposita pagina sulle regole per l'invio degli articoli alla redazione del portale.

Idea Sovrappeso?! chili di troppo?!

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Settimana fa #7213 da Cecilia
Sovrappeso?! chili di troppo?! è stato creato da Cecilia
Sovrappeso?? Sentite il deisderio o avete la necessitá di perdere alcuni chili e non riuscite?

L´internet é piena di pagine e di siti che danno consigli per le persone che sono sovrappeso.
Ci sono innumerevoli diete, prodotti e tecniche che, in teoria, dovrebbero aiutare a perdere quei maledetti chili in piú.
Alcuni si avventurano anche a parlare dei motivi che possono portare l´ago della bilancia a segnare un numero a noi non congeniale, e degli effetti collaterali che i chili di troppo portano con sé.

Tutti noi sappiamo che l´essere sovrappeso non é soltanto un problema estetico ma un vero e proprio rischio per la nostra salute.
I motivi per i quali ad un certo punto della nostra vita si ingrassa e, peggio ancora, non si riesce a perdere i chili di troppo possono essere tanti e diversi tra loro:
alimentazione errata e-o esagerata
mancanza di movimento
per le donne, menopausa
carenze di vitamine, aminoacidi, minerali ed elementi
blocchi o malfunzioni di alcune ghiandole e organi.

È ovvio che, se una persona ha deciso di "alleggerirsi" un pó deve cominciare a farsi un esamino di coscienza:
osservare con attenzione la propria dieta giornaliera e quanto movimento si fa giornalemente e settimanalmente
come e quanto si dorme, alcuni test sarebbero anche consigliabili, per es. controllare la funzionalitá della tiroide e del fegato insomma, tirare le somme tra la propria etá, condizioni fisiche, psicologiche, abitudini alimentari e sportive.

Con l´etá alcune funzioni fisiologiche rallentano e il fabbisogno di quelle che vengono chiamate calorie diminuisce.
In questo articolo non si vogliono dare consigli per diete e-o regimi alimentari, ripeto, il web é pieno e non si ha che l´imbarazzo della scelta.
Io personalmente sono dell´idea che, quando si ha un problema; che evidentemente non si riesce a risolvere nonostante diversi tentativi, bisogna smetterla di fare tentativi e cominciare a studiare profondamente il tema, mettersi comodamente seduti a tavolino con un quaderno, tirando giú le somme tra la propria situazione salutare, etá, situazione famigliare e lavorativa. Io sono del parere che non si puó affrontare un problema pensando di poterlo risolvere se non si conoscono le cause che lo ha scatenato.
Se ci si trova nella situazione di voler dimagrire, e questo da parecchio tempo senza aver ottenuto successi degni di nota e-o durativi, bisogna cominciare a pensare di trattare la situazione a 360 gradi
1- la dieta:
bisogna ridurre le "calorie", togliendo tutto ció che é raffinato, da farine a zuccheri, ridurre drasticamente ma in maniera intelligente il consumo di grassi, evitare tutti i prodotti di provenienza industriale.
2- lo sport:
bisogna fare movimento almeno 3 volte la settimana per 1/2 ora all´inizio per poi passare a 1 ora o piú
3- gli aiuti esterni: questo é di quello che tratterá questo articolo.

Alcune persone pensano che riducendo l´ingestione di alimenti e-o escludendo quelli fatali per la salute e quindi per il proprio peso, il gioco sia fatto, purtroppo non é cosí.
Il cibo é diventato una specie di droga legalizzata, é quasi impossibile riuscire a non incappare in pubblicitá che parlano di cibo, foto allettanti di visi golosi e soddisfatti non fanno altro che ricordare che il gusto é uno die cinque sensi che possediamo, ma che in effetti possiede noi, spesso non riusciamo a resistere alla tentazione, ahimé!!
Diete drastiche o poco appetibili non faranno altro che aumentare il desiderio di quei prodotti industriali che sono stati fatti e studiati per rovinare la salute della gente, obesitá, diabete, infiammazioni, una lista di pericoli é agganciata agli introiti dell´industria pseudo-alimentare
Il digiuno é quella non- dieta che viene presa in considerazione sulla serie del : - a mali estremi estremi rimedi-, errore, se il metabolismo é bloccato o cmq molto lento il digiuno attaccherá i muscoli nella loro essenza minacciando la persona
Non spenderó neanche una parola su quei prodotti pseudo-farmaceutici che bloccano l´assorbimento di zuccheri e grassi, o altri simili.

Quindi, partendo dal principio che non solo si desidera dimagrire ma soprattutto dare un giro di vite alle proprie abitudini, che si mangerá di meno, in maniera piú attenta, che si fará sport almeno 3 volte la settimana, che si fará la giusta integrazione vitaminica
si potrebbero aggiungere alcune sostanze che, se usate nel modo giusto, aiuteranno alla soluzione del problema.


1 # L'ipotalamo è un importante centro del sistema nervoso centrale che controlla la sensazione di sazietà, il rilascio ormonale da parte dell’ipofisi, la temperatura corporea e la sensazione di sete.
I centri della fame e della sazietà sono molto sensibili ad alcuni ormoni, al livello di zuccheri nel sangue, a quello degli aminoacidi ed alla temperatura corporea.

Uno studio da parte dell’Università di Maastricht in Olanda ha evidenziato che i pasti con alto tenore proteico o le diete nelle quali il 20-30% delle calorie deriva dalle proteine hanno esercitato un effetto inibitorio sulla fame promuovendo al contempo la sensazione di sazietà.

Le caseine e le proteine della soia prevengono la fame in modo migliore rispetto alle altre fonti proteiche.

2# La noradrenalina che viene prodotta durante stati di stress inibisce la produzione di corticotropina ( CRH ) che é la sostanza che inibisce il senso dell´appetito, ed ecco la fame "nervosa". Antagonista della noradrenalina é la SEROTONINA, che viene prodotta dalla ghiandola pineale di giorno. Il TRIPTOFANO ( L-5HTP ) stimola la produzione di serotonina. I semi della Griffonia Simplicifolia presentano un´alta concentrazione di L-5 HTP.
Se si riesce a rispettare i ritmi di una vita naturale, esponendosi di giorno alla luce e dormendo al buio di notte, la ghiandola pineale produrrá serotonina di giorno e melatonina di notte.

3# La Rhodiola rosea alza il livello di serotonina aiutando a tenere sotto controllo la fame nervosa.

4# Lo Psyllium dona un senso di sazietá se preso almeno 30 minuti prima dei pasti (anche 1 ora prima)

5# Il GUGGUL, da alcuni studi pare che il guggul abbia la possibilitá di stimolare la ghiandola tiroidea, il che giustificherebbe la sua fama nel ridurre il grasso corporeo.

6# Il Glucomannano è un polisaccaride, viene estratto dal tubero di Amorphophallus konjac, ha un´enorme capacitá di assorbire i liquidi aumentando il suo volume fino a 80 volte del suo peso secco, inoltre assorbe anche una parte dei grassi e degli zuccheri.

7# Il CHITOSANO é un derivato della chitina una fibra naturale molto diffusa e simile alla cellulosa, si trova in abbondanza nello scheletro dei crostacei in particolare. Secondo alcuni studi questa sostanza bruciagrassi a avrebbe la capacità di "catturare" nell'intestino circa il 30% dei grassi introdotti con la dieta
ATTENZIONE: il chitosano potrebbe inoltre inibire l'assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E e K).

8# Opuntia ficus-indica. L’estratto di opunzia è ricco di sali minerali, soprattutto calcio e fosforo, svolge un’importante funzione sul metabolismo dei grassi, rendendoli non assorbibili dall’intestino, e questo migliora anche il metabolismo glico-lipidico, molto semplicemente impedisce che parte degli zuccheri e dei grassi assunti con l’alimentazione vengano assorbiti. Anche questo potrebbe essere assunto prima dei pasti, bevendo molta acqua, donando un senso di sazietá e favorendo, inoltre, la funzionalità intestinale.

9# Il THE VERDE, polifenoli epigallocatechin-3-gallato, durante alcuni studi a doppio cieco nel tentativo di provare le qualitá degli EGCG sul diabete ci si é accorti che dopo 8 settimane i pazienti avevano registrato una notevole perdita di peso.

10# La L-CARNITINA, se assunta almeno 30 minuti prima di fare sport aiuta a bruciare il grasso corporeo. La L-carnitina, trasporta gli acidi grassi nei mitocondri, aiutando così il consumo e l’eliminazione dei grassi nel corpo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa - 11 Anni 11 Mesi fa #7325 da Hall
Risposta da Hall al topic Re: Sovrappeso?! chili di troppo?!

1- la dieta:
bisogna ridurre le "calorie", togliendo tutto ció che é raffinato, da farine a zuccheri, ridurre drasticamente ma in maniera intelligente il consumo di grassi, evitare tutti i prodotti di provenienza industriale.
2- lo sport:
bisogna fare movimento almeno 3 volte la settimana per 1/2 ora all´inizio per poi passare a 1 ora o piú


Solo applicando alla lettera il primo punto ho perso 10 kg senza che nemmeno me ne accorgessi e senza patire fame . :)

Per quanto riguarda lo sport consiglio di farlo a prescindere di voler dimagrire o meno, perché comunque è importante per mantenerci sani fisicamente e mentalmente, serve a ridurre lo stress e a eliminare le tossine, praticato regolarmente e giornalmente è il più importante elemento per avviarci a un sano invecchiamento.
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da Hall.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Settimana fa #7329 da yagoo40
Risposta da yagoo40 al topic Re: Sovrappeso?! chili di troppo?!

1- la dieta:
bisogna ridurre le "calorie", togliendo tutto ció che é raffinato, da farine a zuccheri, ridurre drasticamente ma in maniera intelligente il consumo di grassi, evitare tutti i prodotti di provenienza industriale.
2- lo sport


Confermo ed aggiungerei sul primo punto l'assoluta necessità di assumere SOPRATTUTTO frutta (con attenzione a quella acida e dolce) e verdura fresca.
Anche io come Hall ho perso molti chili e questo mangiando MOLTO più di prima :sick:

Ora ho una stabilità nel peso.

Superfluo aggiungere l'importanza del secondo punto... ma senza essere estremisti, poichè i danni provocati dall'acido lattico devono essere attentamente valutati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Settimana fa #7337 da Cecilia
Risposta da Cecilia al topic Re: Sovrappeso?! chili di troppo?!
Ragazzi, avete ragione ma a volte ci si scontra con un metabolismo bloccato o quasi, a quel punto mangiare poco o niente non fa nessuna differenza: l´ago della bilancia non si sposta manco a martellate, e a quel punto bisogna aiutarsi con altri mezzi oltre alla dieta e allo sport.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tibetana
  • Avatar di Tibetana
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Settimana fa #7361 da Tibetana
Risposta da Tibetana al topic Re: Sovrappeso?! chili di troppo?!
Prendendo spunto da questo 3d, mi piacerebbe sapere come vi alimentate...una giornata tipo insomma...io lotto con il cibo da quando sono nata e m'interessa molto l'argomento.
Sono in sovrappeso di circa 20 Kg e riesco ancora a passare dalle porte "grazie" ad un intervento allo stomaco che ne ha ridotto la capacità, senza il quale non oso immaginare quanto peserei oggi!...ma rimane comunque un rapporto conflittuale e compulsivo nei confronti del cibo, questo, l'intervento non l'ha risolto...

ordunque, cosa mangiate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • soani
  • Avatar di soani
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 6 Giorni fa #7461 da soani
Risposta da soani al topic Re: Sovrappeso?! chili di troppo?!
:)

""Che cosa fa ingrassare
mangiare troppo
mangiare male
la televisione..
i piatti preparati(con sughi,surgelati,in scatola)
troppo sale
troppo zucchero
troppi grassi celati(formaggi,salse,sughi,biscotti...)
spilluzzicare
le bevande alcoliche o zuccherate(bibite,succhi di frutta..)

Che cosa fa dimagrire
l'attivita' fisica
la restrizione calorica
mangiare piu' frutta e verdura
mangiare in orari regolari
rispettare i principi di cronoalimentazione(cibi a dominante grassa e proteica al mattino,
proteica ed equilibrata al pomeriggio,zuccherata a merenda,leggera la sera).
bere a sufficienza acqua e /o te'(senza zucchero ne' latte!)

"La dieta Okinawa"(tantox cambiare..:-))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.598 secondi