OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Come individuare e affrontare le intolleranze e le allergie lo scoprirete in questa area del forum.

Importante La Carragenina, un eccipiente pericoloso

  • Marco R.
  • Avatar di Marco R. Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
6 Anni 3 Mesi fa - 6 Anni 3 Mesi fa #57777 da Marco R.
La Carragenina, un eccipiente pericoloso è stato creato da Marco R.
Tra gli eccipienti usati negli integratori, a volte si legge la presenza della Carragenina.. Vi siete mai chiesti a cosa serve e se è realmente necessario inserirla?
La curiosità a volte fa fare scoperte che possono rivelarsi utili, come credo in questo caso. Tra gli integratori che assumo c'è anche la K2 della Healthy Origins, che tra gli "altri Ingredienti" annovera appunto la Carragenina. Vediamo di cosa si tratta:
la Carragenina è un polisaccaride ricavato da un tipo di alga e ritenuto tutt'oggi una sostanza naturale sicura... peccato che già negli anni '40 era riconosciuta come un allergene pericoloso.

Da allora è diventato materiale da laboratorio standard da utilizzare per produrre tumori infiammatori (granulomi), immunodeficienza, artrite e altre infiammazioni. È diventato anche un eccipiente sempre più comune nell'industria alimentare. Gli articoli sono spesso scritti per elogiarne l'utilità e affermare che non produce cancro negli animali sani. La sua presenza nel cibo, come quella di molti altri polimeri usati per stabilizzare le emulsioni o per aumentare la levigatezza, è spesso giustificata dalla dottrina che queste molecole sono troppo grandi per essere assorbite a livello intestinale. Ebbene, non è vero che sono troppo grandi per essere assorbite... è quello che vogliono far credere. Le prove ci sono: "Sono stati effettuati esperimenti per studiare le conseguenze immunologiche associate al riassorbimento di carregenani scarsamente degradabili dalla dieta. Usando un ceppo di ratto in embrione è stato dimostrato istochimicamente, mediante la tecnica di colorazione blu Alcian specifica della carragenina, che piccole quantità di carragenine di grado alimentare date allo 0,5% in acqua potabile per 90 giorni potrebbero penetrare nella barriera intestinale degli animali adulti. Questo apparentemente è avvenuto attraverso una mucosa intatta in assenza di lesioni infiammatorie o patologiche. La carragenina è stata dimostrata in cellule simili ai macrofagi presenti all'interno dei villi e della lamina propria dell'intestino tenue. La somministrazione orale di carragenani kappa, lambda o iota per uso alimentare non ha influenzato la risposta locale (biliare) o sistemica degli anticorpi ai microrganismi intestinali commensali o agli eritrociti ovini somministrati per via orale. Tuttavia, quando i globuli rossi di pecora sono stati somministrati per via parenterale, la conseguente risposta anticorpale emoagglutinante dei globuli rossi anti-pecore è stata temporaneamente soppressa nei ratti nutriti con carragenina. lambda-Carrageenan e iota-carrageenan entrambi significativamente (P inferiore o uguale a 0,01 e P inferiore o uguale a 0,05, rispettivamente) hanno ridotto la risposta alla emoagglutinina nella fase intermedia (14-28 giorni); kappa-carrageenan (L100) era meno efficace ma causava una depressione significativa al giorno 21 (P inferiore o uguale a 0,01). Le risposte individuali sono state tuttavia entro il range di controllo 35 giorni dopo la somministrazione di eritrociti di pecora, indicando così la natura temporanea di questo effetto. Sebbene la somministrazione di carragenina abbia depresso la risposta anticorpale anti-eritrocitaria degli eritrociti, non ha influenzato la competenza immunitaria delle cellule T misurata dal test del linfonodo popliteale per la reattività dell'innesto-contro-ospite” [Fonte: Food Chem Toxicol 1984 Aug; 22 ( 8 ): 615-621 Effetto di carragenenici di grado alimentare somministrati per via orale sull'immunità mediata da anticorpi e cellulo-mediata nel ratto innato. Nicklin S, Miller K].

Ci sono due punti che sono deliberatamente ignorati dai regolatori della sicurezza alimentare: i solfiti (bisolfito di sodio, metabisolfito di potassio, ecc.) sono stati usati per lungo tempo come conservanti negli alimenti e nelle droghe, anche se in alcune persone erano noti causare intense reazioni allergiche. Verdure fresche e pesce, frutta secca, prosciutto e altre carni conservate, mais macinato e cotto, sottaceti, verdure in scatola e succhi, e vini sono stati comunemente trattati con grandi quantità di solfiti per prevenire l'oscuramento e lo sviluppo di odori sgradevoli. Le persone con asma erano conosciute per essere più sensibili delle altre persone, ma i solfiti potevano causare un attacco fatale simile all'asma anche a chi non aveva mai avuto l'asma. Anche quando questo fu noto, i farmaci usati per trattare l'asma erano conservati con solfiti. Come hanno reagito i produttori a questi riscontri? I produttori sapevano della natura mortale dei loro prodotti, ma continuarono a venderli. La FDA non ha risposto alle lettere sull'argomento, e riviste mediche come la JAMA hanno rifiutato di pubblicare anche brevi lettere che discutessero seriamente della questione. Ovviamente, poiché molte persone morivano di quello che le compagnie farmaceutiche chiamavano "broncocostrizione paradossale" quando usavano i prodotti, le compagnie farmaceutiche dovevano essere protette dalle cause legali, e le riviste mediche e le autorità governative lo facevano attraverso il controllo delle informazioni. Una situazione simile esista ora in relazione agli effetti della carragenina.

Lo stress e l'ansia riducono drasticamente la circolazione del sangue nell'intestino e nel fegato. Lo stress prolungato danneggia la capacità delle cellule intestinali di escludere grandi molecole. L'irritazione e l'infiammazione locale dell'intestino aumentano anche la sua permeabilità e riducono la sua capacità di escludere materiali nocivi. Ma anche l'intestino normale è in grado di permettere il passaggio di grandi molecole e particelle, in molti casi particelle più grandi delle cellule che rivestono l'intestino; questo assorbimento delle particelle è stato dimostrato usando particelle di plastica, granuli di amido che sono talvolta diverse volte più grandi delle cellule del sangue e molti altri materiali, tra cui la carragenina. E’ stato facile convincere il pubblico che la carragenina non viene assorbita dall’intestino.
L'incidenza di diverse malattie infiammatorie, come ad esempio il morbo di Crohn, un'infiammazione cronica dell'intestino, è aumentata negli ultimi 50 anni nei paesi industrializzati e, allo stesso tempo, è aumentata anche l'incidenza di diverse patologie epatiche.
L'ingresso di batteri nel flusso sanguigno, che può portare a setticemia, è generalmente considerato di importanza solo in stati di immunodeficienza estremi, come la vecchiaia o nei neonati prematuri, ma il tasso di mortalità dei giovani adulti da setticemia è aumentato rapidamente dagli anni '40.
La permeabilità dell'intestino che consente ai batteri di entrare nel flusso sanguigno è molto grave se le cellule fagocitiche sono indebolite. L'avvelenamento da carragenina è una causa nota della scomparsa dei macrofagi.

Il tumore epatico che caratterizza le giovani donne che usano la pillola contraccettiva orale è un adenoma epatocellulare, che è considerato un tumore pre-maligno. In Giappone, Messico e diversi paesi europei, l'incidenza del tumore epatocellulare è aumentata costantemente e tremendamente negli ultimi decenni ed è aumentata negli uomini e nelle donne. Questo è il tipo di tumore che molto probabilmente rappresenta un carico maggiore di tossine assorbite dall'intestino. La carragenina contribuisce alla scomparsa degli enzimi epatici (il sistema del citocromo P-450) che disintossica i farmaci, gli ormoni e una varietà di altre sostanze chimiche.

La carragenina entra persino nell'intestino intatto, non infiammato, e danneggia sia le difese chimiche che le difese immunologiche. Quando ha prodotto un danno infiammatorio all'intestino, la quantità assorbita sarà maggiore, così come l'assorbimento di endotossina batterica. Carragenina e endotossina si sincronizzano in molti modi, compresi i loro effetti sull'ossido nitrico, sulle prostaglandine, sui radicali liberi tossici e sui sistemi enzimatici difensivi.
La continua produzione efficiente di energia è un aspetto fondamentale della difesa metabolica, e questo è interrotto da carragenina e endotossina. L'insuccesso energetico diventa parte di un circolo vizioso, in cui la permeabilità dell'intestino è aumentata dagli stessi fattori che dovrebbe escludere.
Una volta danneggiate le funzioni protettive dell'intestino e del fegato, gli allergeni e molti materiali con effetti biologici specifici possono entrare nei tessuti. I componenti polisaccaridici del tessuto connettivo costituiscono una parte importante del nostro sistema normativo per il mantenimento del funzionamento differenziato delle cellule e gli amidi assorbiti agiscono come "falsi segnali", con una grande capacità di alterare il funzionamento cellulare. Diversi tipi di ricerca indicano che la carragenina modifica la funzione cellulare in modi complessi, ad esempio innescando i cambiamenti osservati nel cancro.

La "Carragenina è un polisaccaride solfato che è stato ampiamente usato come emulsionante e agente addensante nell'industria alimentare, per la sua capacità di indurre infiammazione acuta in farmacologia e per il suo effetto selettivamente tossico per i macrofagi in immunologia. La Carragenina è una sostanza complessa che mostra varie proprietà biologiche. Gli autori hanno mostrato la portata di queste azioni e hanno esaminato le ultime indagini su questo argomento" [Fonte: Pathol Biol (Parigi) 1979 Dec; 27 (10): 615-626 [Effetti biologici e farmacologici di carragenina]. [Articolo in francese] Roch-Arveiller M, Giroud JP].

"Le reazioni anafilattiche durante un clistere di bario sono state attribuite all'allergia al lattice sul dispositivo clistere di bario. L'osservazione di anafilassi durante il clisma di bario senza esposizione al lattice o allergia al lattice ha portato all'esecuzione di un test cutaneo allergico alla soluzione di clistere di bario". "Singoli componenti della soluzione di clistere di bario sono stati ottenuti per il test della pelle in doppio cieco. È stato stabilito un RAST per identificare gli anticorpi IgE specifici per l'agente attivo di test cutaneo". "Carragenina, un componente della soluzione clistere di bario, ha prodotto reazioni positive al test cutaneo allergico e RAST. I sintomi gastrointestinali per i quali il paziente è stato indagato dal clistere di bario sono successivamente scomparsi con una dieta priva di carragenina. CONCLUSIONI: Carragenina è una causa precedentemente non segnalata di anafilassi durante il clistere di bario. È un allergene ampiamente distribuito negli alimenti comuni e potenzialmente potrebbe spiegare alcuni sintomi legati ai prodotti lattiero-caseari o alla formula del bambino" [Fonte: Kirchheiner BJ Allergy Clin Immunol 1995 Maggio; 95 (5 Pt 1): 933-936 Anafilassi a carragenina: allergia allo pseudo-lattice. Tarlo SM, Dolovich J, Listgarten C].

E ancora...: "Un numero maggiore di rapporti è apparso in letteratura che descrive gli effetti dannosi della carragenina degradata e non degradata fornita a diverse specie animali nella loro dieta o nel loro fluido. Gli effetti nocivi includono tossicità fetale, teratogenicità (difetti alla nascita), lesioni polmonari, epatomegalia, conservazione prolungata nelle cellule di Kupffer, malattia ulcerosa dell'intestino crasso con alterazioni della mucosa iperplastiche, metaplastiche e polipoidi, aumento della neoplasia da parte di agenti cancerogeni e, più minaccioso, carcinoma colonrettale. La carragenina degradata come farmaco o additivo alimentare è stata limitata negli Stati Uniti dalla FDA, ma la carragenina non degradata è ancora ampiamente utilizzata in tutto il mondo come additivo alimentare. I suoi effetti nocivi sugli animali sono quasi certamente associati alla sua degradazione durante il passaggio attraverso il tratto gastrointestinale. C'è bisogno di estrema cautela nell'uso di carragenina o prodotti simili alla carragenina come additivi alimentari nella nostra dieta, e in particolare nelle ricette dimagranti" [Fonte: Cancer Detect Prev 1981; 4 (1-4): 129-134 Effetti dannosi della carragenina somministrata agli animali. Watt J, Marcus R].

"Uno stato simile nei porcellini della Guinea alimentati per via orale con carragenina degradata ha indotto colite. Per mezzo di una tecnica semimacroscopica e istologica combinata, il decorso della malattia è stato seguito per 28 giorni. I cambiamenti furono visti principalmente e divennero i più importanti nell'intestino cieco. Le prime lesioni sono state osservate dopo 24 ore di trattamento come piccoli focolai arrotondati inizialmente con alterazioni degenerative e infiammazione nell'epitelio superficiale, formando in seguito ulcere focali superficiali. I cambiamenti ulcerativi progredirono gradualmente durante l'esperimento, formando ulcerazioni geografiche lineari e successive di grandi dimensioni. Topograficamente il processo ulcerativo era fortemente correlato ai vasi sottomucosi più grandi. Le parti non caricate della mucosa non sono state cambiate fino a 7-14 giorni dopo il trattamento. La mucosa divenne rigonfia, granulata e infine simile a un villico. L'accumulo di macrofagi è stato trovato sotto l'epitelio superficiale dopo 7-17 giorni. Vengono discussi possibili meccanismi patogenetici, in particolare lo sviluppo delle prime lesioni e il significato dei macrofagi” [Fonte: Acta Pathol Microbiol Scand [A] 1980 May; 88 (3): 135-141 Stereomicroscopia e cambiamenti istologici nel colon di porcellini d'india alimentati con carragenina degradata. Olsen PS, Poulsen SS].

Quando l'intestino è infiammato, le tossine vengono assorbite. L'endotossina batterica naturale produce molti degli stessi effetti infiammatori dell'additivo alimentare carragenina. Come la malattia infiammatoria intestinale, l'incidenza di tumori epatici e cirrosi è aumentata rapidamente. Il danno al fegato porta a uno squilibrio ormonale. La Carragenina produce infiammazione e immunodeficienza.

"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da Marco R..
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, alpaluda, miciofelix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #57778 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic La Carragenina, un eccipiente pericoloso
Mille grazie Marco :)

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #57780 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic La Carragenina, un eccipiente pericoloso
effettivamente la carragenina risulta "dubbia" come sostanza anche in quel link che avevo postato altrove:

www.pegaso.eu/2016/07/22/integratori-ed-...i-misura-la-qualita/

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marco R.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #57783 da BadLinhat
Risposta da BadLinhat al topic La Carragenina, un eccipiente pericoloso
A volte è presente anche negli alimenti (come addensante), a memoria ricordo di averla vista nei fiocchi di latte e nei budini

“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #60220 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic La Carragenina, un eccipiente pericoloso
e comunque Marco nella K2 della healty NON sembra esserci la carragenina, infatti ecco l'immagine dove si legge "No ogm, carragenin, ecc...."



si legge male ma puoi andare a leggere meglio qui:

www.amazon.it/Healthy-Origins-naturale-S...&keywords=softgel+k2

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Allegati:
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da miciofelix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #60221 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic La Carragenina, un eccipiente pericoloso
e comunque per sicurezza ho scritto alla healthy e vi farò sapere se e cosa rispondera'



"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Allegati:
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da miciofelix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.657 secondi