OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Al contrario di quanto si credeva nei tempi passati, oggi corpo e mente non sono più due mondi se­parati, ma sono due par­ti, in continua influenza reciproca, di un tutt’uno. L’uomo quindi è oggi considerato in tutta la sua unità somato – psi­chica, se l´intero sistema integrato di mente, corpo ed emozioni, che costituisce l´intera persona, non converge in direzione della salute, allora gli interventi puramente fisici possono non avere successo (Dott. O. Carl Simonton)

Domanda Metodo Feldenkrais

  • miciofelix
  • Avatar di miciofelix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #62224 da miciofelix
Metodo Feldenkrais è stato creato da miciofelix
www.feldenkraismovimento.it/it/metodo-fe...are-feldenkrais.html

" 10 buoni motivi per praticare il Feldenkrais

ALLENA IL CORPO E LA MENTE

Un vero e proprio metodo di educazione somatica. Permette di migliorare contemporaneamente le funzioni del corpo e del cervello: allenando la memoria e sviluppando l'intelligenza, da un lato, dall’altro alleviando le tensioni e i dolori muscolari-scheletrici. Un metodo che ti insegna a funzionare meglio nei gesti della vita quotidiana.

STIMOLA IL CERVELLO E RENDE PIU’ AGILI, SCATTANTI E GIOVANILI

Attraverso il corpo inviamo nuove informazioni al cervello. Creando nuove connessioni neurali, ti liberi da abitudini e gesti ripetitivi ed automatici. Ti permette di imparare a vedere le questioni da un altro punto di vista. Migliorando la capacità funzionale e l'autonomia, ti fa sentire più vivo e più giovane.

MANTIENE IL CERVELLO VIVO E STIMOLA LA CURIOSITA’

Ogni lezione insegna qualcosa di nuovo attraverso combinazioni di movimento inaspettati! Non si ripetono meccanicamente né esercizi, né posture e tantomeno movimenti già noti che spesso portano alla noia e quindi all’abbandono dell’attività. Mantenendo il cervello attivo e risvegliando la curiosità, viene stimolata la sorpresa e la meraviglia. Un’esperienza che non ti annoia, anzi: ti stimola a conoscerti in modo inaspettato e positivo.

SOSTITUISCE LO SFORZO CON L' INTELLIGENZA

Aumenti la tua forza migliorando la qualità dell'organizzazione di tutto il sistema neuro-muscolo-scheletrico. E non perché vi è una maggiore massa muscolare o perchè ti sei "allenato di più". La forza migliora perchè si spende meno energia nello sforzo, eliminando il superfluo.

SVILUPPA LA CAPACITA’ DI SENTIRE, PERCEPIRE, PENSARE, MUOVERSI

Rivoluzionando il nostro approccio verso il mondo e noi stessi, il Metodo Feldenkrais sviluppa la capacità di percepire, sentire, pensare e muoversi. Connette con la vita, gli altri, la terra, la forza di gravità. Ti rende più sensibile, empatico, flessibile, adattabile e creativo.

COLTIVA LA CONSAPEVOLEZZA, L’ESSERE PRESENTE A SE STESSI

Ogni incontro non distrae con video, musica ad alto volume e movimenti bruschi e non ti invita a evadere, a smettere di pensare o a disconnetterti dal presente. Al contrario ti porta al momento stesso, ti aiuta a conoscerti di più e a connetterti con la parte più profonda del tuo intero sé. Rientri nel qui e ora.

FOCALIZZA SULLA QUALITÀ, NON SULLA QUANTITÀ.

Migliora la qualità e l'efficacia di tutte le tue funzioni fisiche e mentali. Imparando a organizzarti meglio, piuttosto che continuare a sforzarti di più, potenzierai l’agilità dei tuoi movimenti, e del loro controllo, in modo naturale e spontaneo. Non ti si chiede nessun impegno per andare oltre, per stirare i muscoli, resistere più a lungo nella posizione o ottenere un migliore risultato. I tuoi muscoli si rinforzano perché li usi con intelligenza e organizzazione funzionale, senza sprechi in sforzi inutili e dannosi.

INSEGNA A RALLENTARE: NON CI SONO METE DA RAGGIUNGERE CON STRESS E FATICA

Invita alla lentezza, ad abbassare il rumore di fondo del sistema nervoso, al silenzio, alla qualità del riposo, alla contemplazione di quello che succede all'interno del movimento che si sta eseguendo. Ti incoraggia a trovare un ritmo più lento per meglio affrontare i vertiginosi ritmi sociali, recuperando il tuo ritmo vitale.

INVITA A GODERE DEL PROCESSO DI ESPLORAZIONE DEL MOVIMENTO PER MIGLIORARE SE STESSI SENZA COMPETERE CON MODELLI IDEALI

Non devi raggiungere obiettivi se non con te stesso. Il metodo non ti incoraggia a lottare, a soffrire "un po' di più" per ottenere il giusto tono, l' elasticità necessaria o il corpo idealizzato. Ogni persona è focalizzata sul miglioramento della qualità del proprio processo: da solo confronti ogni movimento alla ricerca di quello più facile, più divertente ed esteticamente soddisfacente. Impari ad imparare attraverso la tua esperienza, senza un modello "ideale" da imitare. Ti prepara per migliorare, non per competere attraverso sforzi inutili.

INTEGRA E UNISCE ANZICHÈ SEPARARE

Crea occasioni di collaborazione funzionale dell'intero scheletro e di ogni muscolo con tutti i sensi. Ridona a ogni muscolo ed ogni osso la propria funzione ottimale. Non allena i muscoli separatamente (addominali, bicipiti, quadricipiti) e non dissocia le parti del corpo (ginocchia, fianchi, schiena, collo). Integra, collega e unisce ciascuna delle parti che compongono il movimento del tuo corpo, migliorando in tal modo, il tuo ruolo e l'azione nel mondo."

da it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Feldenkrais

"Il metodo Feldenkrais è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshé Feldenkrais (1904-1984). Si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, di espandere la consapevolezza di sé nell'ambiente. È composto da sequenze di semplici movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, dall'ascolto profondo delle sensazioni che essi suscitano, dallo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi.

Il metodo Feldenkrais si propone di mettere la persona in grado di guidare il proprio apprendimento. È accessibile a tutte le persone, di qualsiasi età e condizione fisica. Tecnicamente, il metodo può essere considerato sia un tipo di ginnastica dolce che di ginnastica posturale, in quanto potenziando la funzionalità del cervello e del sistema nervoso, agisce positivamente sia sulla postura sia sulla coordinazione e fluidità di movimento. (..)"

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
I seguenti utenti hanno detto grazie : Liuc33

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.446 secondi