Benvenuto, Ospite
Tutto ciò che vi passa per la mente !!

ARGOMENTO: Bridge

Bridge 13/09/2019 00:19 #63112

• Matias
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Che ne pensate del Bridge, il famoso gioco di carte diffuso in tutto il mondo?

Sto pensando di impararlo come attività per tenere allenato il cervello :pinch:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Bridge 13/09/2019 00:22 #63113

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 681
Non mi piace giocare a carte, preferisco tiro con fionda cerbottana arco coltelli lancie carabina freccette balestra. Vedrai che li stai bello sveglio e il cervello si illumina a trovare il centro ;)
Ultima modifica: 13/09/2019 00:23 da Liuc33.

Bridge 13/09/2019 18:24 #63128

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1085
nessun gioco di carte, secondo me, allena come si deve il cervello....potresti imparare gli scacchi se già non li conosci, gioca online su una delle tante piattaforme internet senza muoverti di casa, quello si che dicono sia adatto per la mente : www.consigli.it/lo-dice-anche-la-scienza...chi-allena-la-mente/
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Bridge 13/09/2019 18:53 #63132

• miciofelix
  • Moderatore
leggiti anche questi e magari fai anche tu ricerche sui benefici degli scacchi per mente e cervello, i giochi di carte rispetto agli scacchi sono come gli orsetti di Kito rispetto all'inositolo :lol: :lol: :lol: :lol:

www.pensarecreativo.com/giocare-a-scacchi-fa-bene-al-cervello/

www.informasalute.net/il-benessere-sulla-scacchiera/

Bridge 13/09/2019 19:01 #63133

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
In effetti Micione gli scacchi servono, io ci gioco da quando avevo 15 anni, dove avevo uno Zio che faceva gare e mi insegnava. Io non ho intrapreso la via delle gare ma quando vuoi Micione o qualcun'altro vi posso dare la paga a scacchi online :lol:
Per allenamento cervello van bene gli scacchi ma per la svegliezza del cervello consiglio gli sport da me prima elencati senza orsetti :lol:
Ultima modifica: 13/09/2019 19:03 da Liuc33.

Bridge 13/09/2019 19:06 #63134

• miciofelix
  • Moderatore
ok Liuc, appena mi arriva l'altro computer ti sfido a scacchi su qualche piattaforma, io di solito gioco a 5 minuti a testa, ti va bene? ;)

Bridge 13/09/2019 19:08 #63135

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Mi va strabene Micionex :) :silly:
Ultima modifica: 13/09/2019 19:08 da Liuc33.

Bridge 13/09/2019 19:36 #63136

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Casomai ne sai piu di mè dammi il link di un sito scacchi dove mi registro intanto .
Dai , forte, se mai un giorno anche altri voglio sfidare e facciamo un torneo Alleanda :)

Bridge 13/09/2019 21:14 #63137

• Matias
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:
nessun gioco di carte, secondo me, allena come si deve il cervello....potresti imparare gli scacchi se già non li conosci, gioca online su una delle tante piattaforme internet senza muoverti di casa, quello si che dicono sia adatto per la mente : www.consigli.it/lo-dice-anche-la-scienza...chi-allena-la-mente/

Grazie Miciofelix,

almeno siamo passati dalle cerbottane di Liuc al nobile gioco degli scacchi :lol:

Tuttavia, la "via" degli scacchi richiede una preparazione di lungo periodo, ed è uno gioco 1 contro 1.

Bridge 13/09/2019 21:18 #63138

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Matias ha scritto:
miciofelix ha scritto:

Grazie Miciofelix,

almeno siamo passati dalle cerbottane di Liuc al nobile gioco degli scacchi :lol:

Tuttavia, la "via" degli scacchi richiede una preparazione di lungo periodo, ed è uno gioco 1 contro 1.
Ma che Nobile? I nobili erano delle merde anche. Io ho fatto scuola di tiro con l'arco e gare, e altri simili. Io li trovo piu salutari che stare fermi a sedere delle ore :lol:

Si io faccio qualche partita ma non è che mi infoio

Bridge 13/09/2019 23:11 #63140

• miciofelix
  • Moderatore
Liuc, spesso si dice "nobil gioco" quando ci si riferisce agli scacchi, un pò come quando si dice "nobil arte" riferendosi alla boxe :lol:

poi troveremo un sito dove giocare, ce ne sono diversi, ti farò sapere....

Matias, non ho capito bene :?

1) tu non devi "prepararti" per chissà quale gara o torneo o altro, devi solo imparare le regole e giocare con altri, anche con me e Liuc ad esempio :P il cervellino stai tranquillo che già a quei livelli si allena benino pensando con logica e creatività, quindi in pochi giorni sei pronto ;)

2) che significa il fatto che sia 1 contro 1???? :? che c'entra con il fatto che è uno dei modi migliori di allenare mente e cervello? ?? perchè non ti va bene un gioco 1 contro 1??? :blink: semmai è anche meglio, ti basta trovare un solo avversario e non 3-4 B)
Ultima modifica: 13/09/2019 23:12 da miciofelix.

Bridge 13/09/2019 23:21 #63141

• Matias
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Io ho fatto scuola di tiro con l'arco e gare, e altri simili. Io li trovo piu salutari che stare fermi a sedere delle ore :lol:

Ti invidio ;)

Tuttavia non ho problemi di fare attività fisica all'aperto, per esempio in questi giorni ho da segare e spaccare con l'ascia circa 40 q. di legna da ardere durante l'inverno.
Sai, avendo un pezzetto di terra ho sempre qualcosa da fare :)

Bridge 13/09/2019 23:24 #63142

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Matias ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
Io ho fatto scuola di tiro con l'arco e gare, e altri simili. Io li trovo piu salutari che stare fermi a sedere delle ore :lol:

Ti invidio ;)

Tuttavia non ho problemi di fare attività fisica all'aperto, per esempio in questi giorni ho da segare e spaccare con l'ascia circa 40 q. di legna da ardere durante l'inverno.
Sai, avendo un pezzetto di terra ho sempre qualcosa da fare :)

Beato tè, sarebbe il mio sogno abitare in una casa di campagna o montagna con un pezzetto di terra. Un sogno che mi sa non riuscitò mai ad attuarlo :(

Bridge 13/09/2019 23:34 #63143

• Matias
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:
quindi in pochi giorni sei pronto ;)

Seeeeee... te saluto!

Le regole degli scacchi le conosco... due OO che non ti dico... non fa per me!
O meglio per arrivare a "divertitirti" devi studiare e fare pratica con assiduità.

Mi serve qualcosa di più agile.

Tenere presente che il gioco del bridge è stato ammesso quale disciplina olimpica.

Bridge 14/09/2019 00:36 #63144

• miciofelix
  • Moderatore
Matias,

forse non hai mai provato a giocare a scacchi con l'orologio, in cui ogni giocatore ha solo 5 o 10 o 15 minuti per giocare la sua partita, con adrenalina che va a 1000 e concentrazione completa e assoluta e divertimento oltre ogni limite, altro che due OO come forse era una volta, quando NON si giocava con l'orologio e i contendenti ci pensavano ore e anche giorni interi!! in pratica mi sa che sei rimasto un pò (molto!!) indietro :lol:

inoltre perdonami, ma cosa c'entra che il bridge è diventato disciplina olimpica? questo implica forse che un gioco di carte (!!!!) (dove la fortuna di avere buone carte conta il 99% mentre la bravura mentale conta l'1%) si possa ritenere utile come scrivi tu all'inizio di questo topic "come attività per tenere allenato il cervello "???? :? e dimmi, dimmi, come alleneresti il cervello se devi solo guardare quali carte ti arrivano in mano e al massimo (grande sforzo mentale!!) domandarti quali carte avranno i tuoi avversari?? :P

dimmi che stai scherzando.....
Ultima modifica: 14/09/2019 00:45 da miciofelix.

Bridge 14/09/2019 00:38 #63145

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
:lol:

Bridge 14/09/2019 09:29 #63146

• Matias
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:
dimmi che stai scherzando.....

Micio, dimmi che non conosci il bridge... il cui nome completo è Contract bridge

Il "contratto" è il cuore della complessità a cui il bridge deve tutto il suo fascino! Il contratto è la fase nel quale le due coppie si devono "intendere" fra di loro nel bidding per dichiarare le prese, tricks, che vogliono ottenere per vincere. In pratica si dichiafra ex-ante il risultato, almeno delle prese, e se viene raggiunto si vince la mano o, anche, la partita. Poi si contano i punti ottenuti in base ai suits (colori) o no-trump (un pò complicato da spiegare...).

Nel gioco del bridge la "fortuna" non centra niente, per questo è divenuto disciplina alle Olimpiadi! :P

Vabbè, avere buone carte favorisce...
Ultima modifica: 14/09/2019 09:30 da Matias.

Bridge 14/09/2019 10:39 #63147

• Matias
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:
Matias,

e dimmi, dimmi, come alleneresti il cervello se devi solo guardare quali carte ti arrivano in mano e al massimo (grande sforzo mentale!!) domandarti quali carte avranno i tuoi avversari?? :P

Nel bridge ogni giocatore "vede" 26 carte, le proprie e quelle del dummy

Il bridge è un gioco a squadre 2 contro 2. Il giocatore, detto declarer, che si aggiudica il bidding, cioè che dichiara di ottenere il maggior numero di prese, resta con le carte in mano, il suo compago, detto in inglese dummy, deve mettere le sue carte sul tavolo in vista a tutti i giocatori senza più intervenire. Il declarer gioca le sue carte e quelle del dummy per raggiungere il contratto dichiarato, per esempio di ottenere 8 prese su 13.

La coppia che ha perso il bidding può e deve impostare la strategia difensiva, per impedire il raggiungimento dei 8 tricks dichiarati dagli avversari, avvalendosi della conoscenza delle carte scoperte del dummy. Ecco perchè la fortuna è assai relativa nel bridge ;)

P.S.

Sto iniziando ad imparare, non ho ancora giocato, perciò non chiedetemi di più :unsure:
Ultima modifica: 14/09/2019 10:42 da Matias.

Bridge 14/09/2019 19:39 #63148

• miciofelix
  • Moderatore
quindi non stavi scherzando!! :woohoo: :woohoo:

ok, rispetto il tuo punto di vista e non insisto oltre, spero possa esserti davvero utile per allenare mente e cervello ma permettimi con tutta sincerità di dubitarne fortemente, anche se magari ti divertirai lo stesso a giocarci anche e soprattutto perchè il 90% dei praticanti sono donne :P B)

Bridge 14/09/2019 21:40 #63149

• Matias
  • Gold Boarder
miciofelix ha scritto:
soprattutto perchè il 90% dei praticanti sono donne :P B)

Hai capito tutto :!:

... anche se l'età media sembra... :(

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Ultima modifica: 14/09/2019 21:48 da Matias.

Bridge 14/09/2019 21:56 #63151

• Matias
  • Gold Boarder
.

Ultima modifica: 14/09/2019 22:02 da Matias.

Bridge 15/09/2019 02:15 #63153

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Senza offesa ma voglio dirlo chiaro:
Quel gioco di carte mi fa completamente cagare, anzi mi sembra un gioco da mongoloidi :lol: :lol: :lol:
Va bè scherzo, comunque puo piacere ma al cervello mi sa che non serva a un cazzo :lol: :P

Bridge 15/09/2019 09:08 #63155

• Matias
  • Gold Boarder
Liuc33 ha scritto:
Quel gioco di carte mi fa completamente cagare, anzi mi sembra un gioco da mongoloidi :lol: :lol: :lol:
Va bè scherzo, comunque puo piacere ma al cervello mi sa che non serva a un cazzo :lol: :P

Tutti i giochi inducono uno stimolo cognitivo, alcuni addirittura negativo come i giochi d'azzardo o l'uso compunlsivo dei video-games (anche intervenire "compulsivamente" nei forum non è indice di serenità interiore... :pinch: )

Vado a giocare con i miei nuovi amici "mongoloidi", al mio livello, ti aspettiamo :)
Ultima modifica: 15/09/2019 09:09 da Matias.

Bridge 15/09/2019 14:13 #63158

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Matias ha scritto:
Liuc33 ha scritto:

Tutti i giochi inducono uno stimolo cognitivo, alcuni addirittura negativo come i giochi d'azzardo o l'uso compunlsivo dei video-games (anche intervenire "compulsivamente" nei forum non è indice di serenità interiore... :pinch: )

Vado a giocare con i miei nuovi amici "mongoloidi", al mio livello, ti aspettiamo :)
I giochi d'azzardo non sono negativi se fatti non in modo conpulsivo.
E' come dire che il vino fa male, dipende quanto ne bevi ;)

Bridge 16/09/2019 13:42 #63166

• Matias
  • Gold Boarder
Nel bridge l'alcol è sconsigliato, rallenta le facoltà mentali, e non c'è azzardo. Puro spirito sportivo! ;)

Bridge 16/09/2019 15:37 #63168

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
:lol: :lol: :lol:
Tempo creazione pagina: 0.228 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA