Benvenuto, Ospite
Il termine galenico deriva dal dal nome di Claudio Galeno, medico dell'antica Grecia. Le preparazioni galeniche indicano quelle forme medicamentose mediante cui possono essere somministrati i principi attivi.

ARGOMENTO: Melatonina ed esperienza dal medico....

Melatonina ed esperienza dal medico.... 02/01/2017 18:21 #51837

• Raf69
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
@marco
@miciofelix

Mi rendo sempre più conto forse con l'età e gli anni di lavoro a turni di quanto sia importante riposare bene e cercare aiuto nel l'integrazione comprendendo che in questo modo si agisca su più fronti e non solo per il sonno.
Sto usando da un paio di settimane il magnesio cloruro in associazione per prova con l'erba ashwagandha che uso per i suoi effetti adattogeno a cui vorrei aggiungere la melatonina.
Certo che la mattina riuscire a dormire dopo il lavoro rimane difficile quindi vedrò di studiare qualcosa per risolvere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Melatonina ed esperienza dal medico.... 02/01/2017 18:55 #51838

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1085
@raf69

sottoscrivo l'importanza di un riposo ristoratore che rinforzi l'intero organismo e personalmente trovo che la combinazione di magnesio (verso l'ora di cena) e melatonina (pochi minuti prima di andare a letto) sia ottima a questo scopo....

ma vorrei precisare che la melatonina, almeno nel mio caso, non è tanto che aiuta a dormire come un sonnifero quanto che regala un sonno più profondo e fatto di sogni più frequenti e più intensi, credo sia un sintomo di un sonno più ristoratore da quello che leggo in giro ma se uno è troppo nervoso non c'è melatonina che tenga ed ecco quindi l'importanza del magnesio che rilassa....

e comunque, ripeto, personalmente prendo la melatonina per le sue proprietà antiossidanti, il fatto che faccia poi anche riposare meglio è senz'altro gradito e quindi approfitto anche di quello :)
Ringraziano per il messaggio: Raf69

Melatonina ed esperienza dal medico.... 03/01/2017 04:54 #51844

• LEGOLAS123
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 42
Che voi sappiate è possibile prendere la melatonina galenica in farmacia? La preparano?

Melatonina ed esperienza dal medico.... 03/01/2017 10:38 #51851

• miciofelix
  • Moderatore
ciao Legolas,

come puoi leggere da questo link:

www.farmagalenica.it/melatonina-3mg-o-5m...-preparato-farmacia/

le farmacie possono preparare la melatonina galenica sopra 1 mg a compressa solo con ricetta medica....

presumo (ripeto, presumo) che se a te ne basta solo 1 mg a compressa potrebbero fartela anche senza ricetta.....

comunque, per rispondere alla tua domanda, di sicuro molte farmacie la preparano a patto di essere attrezzate per le preparazioni galeniche, perchè non tutte le farmacie hanno tali attrezzature....

Melatonina ed esperienza dal medico.... 03/01/2017 11:21 #51852

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 681
Ho chiamato una framacia glenica vicino a casa mia che appare sullelenco delle farmacie galeniche e mi han detto che con ricetta medica 100 capsule con solo amido di riso come eccipiente da 5 mg : 15 euro. :)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 03/01/2017 13:16 #51854

• miciofelix
  • Moderatore
ottimo Liuc, ora manca solo la ricetta :-)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 03/01/2017 13:26 #51855

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:
ottimo Liuc, ora manca solo la ricetta :-)
se non me la fa il dottore la farmacia ha detto che da 2 mg la danno senza ricetta e così ho risolto lostesso :)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 04/01/2017 21:14 #51890

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Alla fine ho preso questa per ora:
www.melatoninasystem.it/

Però non ho capito se devo buttarle giu o farle sciogliere in bocca, non cè scritto.Dato che inizio stasera va bene alle 23? Parto da 2 pilloline?Mi addormento ora sempre circa all 1-2

Melatonina ed esperienza dal medico.... 05/01/2017 09:35 #51907

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Premetto che io non soffro di insonnia. Ho assunnto 3mg di melatonina ieri sera e stanotte ho fatto fatica ad addormentarmi e ho dormito male come in un dormiveglia. Addirittura mi sono ricordato 2 sogni che non ricordo mai. Ne ho presa troppa? non ne ho bisogno?

Melatonina ed esperienza dal medico.... 05/01/2017 11:06 #51909

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 438
Liuc33 ha scritto:
Premetto che io non soffro di insonnia. Ho assunnto 3mg di melatonina ieri sera e stanotte ho fatto fatica ad addormentarmi e ho dormito male come in un dormiveglia. Addirittura mi sono ricordato 2 sogni che non ricordo mai. Ne ho presa troppa? non ne ho bisogno?

E' normale nel primo periodo di assunzione.. così dice Pierpaoli. Se trovo il video lo inserisco, adesso sto lavorando al pc e non posso cercarlo.
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]

Melatonina ed esperienza dal medico.... 05/01/2017 12:02 #51911

• Marco R.
  • Platinum Boarder
@Liuc33

Eccolo:

"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Melatonina ed esperienza dal medico.... 05/01/2017 12:25 #51915

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
ottimo il video grazie
pierpaoli dice che però certe melatonine possono far male, spero non quella che ho preso io qualche post piu sopra ho chiesto anche se è da sciogliere in bocca o da ingerire:
qui un video sempre di Pierpaoli dove dice che alcune fanno male:

Melatonina ed esperienza dal medico.... 05/01/2017 13:40 #51919

• miciofelix
  • Moderatore
@Liuc,

per la melatonina system presumo (ripeto, presumo) che se non è specificato come assumerla debba esser presa normalmente, cioè con un pò d'acqua e non sciolta in bocca, altrimenti sarebbe specificato....

per il video di Pierpaoli non mi pronuncio, non sono competente al punto da dire quali melatonine possano far male o meno bene o essere meno efficaci o se certe cose sono vere ....

come per tanti altri integratori e rispettive dosi, molto dipende anche da chi si sceglie di seguire in quanto ad indicazioni, tempo fa io scrissi in altri post che mi fido di ciò che hanno scritto o che portano avanti varie persone come Pauling, Coimbra ed altri, poi ci sarà sempre qualcuno che dice il contrario di qualcun altro sia per interessi personali che in perfetta buona fede....

occorre imparare ad esser medici di noi stessi e sperimentare gradualmente metodi, prodotti, dosi, abbinamenti, ecc. adeguandoli di volta in volta a come ci si sente, senza mai esagerare perchè poi sarebbe difficile tornare indietro e riadeguarsi...

Melatonina ed esperienza dal medico.... 05/01/2017 13:50 #51920

• miciofelix
  • Moderatore
la mia esperienza con la melatonina l'ho già descritta, sin dal primo giorno a dosi di 1 mg mi son sentito più riposato e ricordavo quasi tutti i sogni molto meglio di prima, e passando poi a 3 e a 5 e a 10 mg non ho notato particolari differenze da quella prima volta....spero soprattutto che la melatonina stia svolgendo le sue attività dietro le quinte come dico sempre, non solo per il sonno ma anche e soprattutto per tutto l'organismo, al pari della C e delle altre sostanze che spesso non danno segni di lavorare ma lavorano eccome anche se appunto "dietro le quinte" :-)
Ultima modifica: 05/01/2017 13:53 da miciofelix.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 05/01/2017 13:54 #51921

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ok grazie Micio :)
Pensa che stanotte la prima volta ho ricordato 2 sogni incredibili che non ricordo mai e li ho pure giocati al lotto :lol:
Anche se mi son svegliato alle 8 e ho dormito in dormiveglia sono riposatissimo :)

BUONA BEFANA!
Ultima modifica: 05/01/2017 13:54 da Liuc33.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 05/01/2017 13:59 #51922

• miciofelix
  • Moderatore
Buona Befana anche a te e a tutti!! :lol:

Melatonina ed esperienza dal medico.... 05/01/2017 14:13 #51924

• Marco R.
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Pensa che stanotte la prima volta ho ricordato 2 sogni incredibili che non ricordo mai e li ho pure giocati al lotto :lol:
Anche se mi son svegliato alle 8 e ho dormito in dormiveglia sono riposatissimo :)

Si sogna nella fase REM, quindi quando hai sognato non eri in dormiveglia ma in sonno profondo.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

Melatonina ed esperienza dal medico.... 05/01/2017 14:40 #51925

• Laura80
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 545
La fase di sonno REM non è una fase di sonno profondo, anzi viene chiamata anche "sonno paradosso" proprio perché caratterizzata da onde elettroencefalografiche molto simili a quelle dello stato di veglia.
Alterazioni della fase REM possono essere indotte da molte sostanze (come l'alcool) e determinano la sensazione di non essere riposati.
Pare quindi che la melatonina abbia avuto come primo effetto su Gianni il ripristino di questa fase molto importante del sonno. Se fosse così in modo costante sarebbe davvero un ottimo risultato! :)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 05/01/2017 14:47 #51927

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Laura@
Grazie cara, infatti oggi mi sento molto bene energico e riposato :)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 06/01/2017 11:26 #51963

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Stanotte che ho ingerito le pastiglie ho sentito meno l'effetto della prima notte che le ho sciolte sotto la lingua.
Non so se forse è meglio che le faccia scioglire sotto la lingua. :)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 21/01/2017 01:07 #52405

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Son 15 giorni che la prendo, mi farà bene ma non sento effetti .
Ripeto, la prima notte che lho fatta sciogliere sotto la lingua ho decritto sopra gli effetti ma poi ingoiandole non sento niente.
Devo aumentarle? o metterle sotto la lingua?
Io la prendo quando vado a letto, circa le 2 ora e perciò fra poco buonanotte a tutti e provo di nuovo sotto la lingua saputoni :P :lol: :)
Ultima modifica: 21/01/2017 01:08 da Liuc33.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 21/01/2017 11:34 #52418

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 395
Liuc33 ha scritto:
Son 15 giorni che la prendo, mi farà bene ma non sento effetti .
Ripeto, la prima notte che lho fatta sciogliere sotto la lingua ho decritto sopra gli effetti ma poi ingoiandole non sento niente.
Devo aumentarle? o metterle sotto la lingua?
Io la prendo quando vado a letto, circa le 2 ora e perciò fra poco buonanotte a tutti e provo di nuovo sotto la lingua saputoni :P :lol: :)

In passato avevo letto della melatonina sublinguale ed era in gocce. Purtroppo non ricordo più dove. Comunque potrebbe anche essere possibile che venga assorbita meglio. Ad esempio i gemmo derivati devono essere tenuti sotto lingua prima di essere ingeriti.
Quella di questo link invece è in compresse.
Ultima modifica: 21/01/2017 11:34 da LOG.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 21/12/2017 13:18 #57788

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
  • Ringraziamenti ricevuti 147
Quale melatonina consigliate come rapporto qualità/prezzo? Grazie.
"..Le stelle stanno in cielo, i SOGNI non lo so.. so solo che son POCHI quelli che si avverano!"

Melatonina ed esperienza dal medico.... 21/12/2017 17:21 #57789

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
sampei ha scritto:
Dipense se vuoi quella Dibella o Pierpaoli. Io prendo quella semplice senza altre cose dentro da 1 mg, ne prendo 5 mg al giorno, perciò 5 pastigline:
Questa che trovo anche alla parafarmacia della coop a 10 euro e a mè funziona alla grande:
www.amazon.it/MELATONINA-SYSTEM-Integrat...ds=melatonina+system
Ultima modifica: 21/12/2017 17:21 da Liuc33.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 24/12/2017 12:58 #57814

• sampei
  • Platinum Boarder
  • .
  • Ringraziamenti ricevuti 147
Liuc33 ha scritto:
sampei ha scritto:
Dipense se vuoi quella Dibella o Pierpaoli. Io prendo quella semplice senza altre cose dentro da 1 mg, ne prendo 5 mg al giorno, perciò 5 pastigline:
Questa che trovo anche alla parafarmacia della coop a 10 euro e a mè funziona alla grande:
www.amazon.it/MELATONINA-SYSTEM-Integrat...ds=melatonina+system

ho preso la pierpaoli per provare.. grazie
"..Le stelle stanno in cielo, i SOGNI non lo so.. so solo che son POCHI quelli che si avverano!"

Melatonina ed esperienza dal medico.... 09/03/2018 14:55 #58358

• miciofelix
  • Moderatore
al di là di quale tipo o marca di melatonina prendere, vi riporto un link interessante scritto da un medico endocrinologo, forse in qualche altro topic è stato già scritto ma nell'incertezza rieccolo:

www.vincenzopiazza.it/melatonina.asp

Melatonina ed esperienza dal medico.... 28/03/2018 19:51 #58570

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Tornando sulla melatonina
Da qualche giorno sentivo nervosismo e stress addosso. Da quando ho aumentato la melatonina a 8, poi a 10 il giorno dopo ero rincoglionito e stressato.
Non so perchè io l'abbia alzata, per sperimentare, ma mi sembra di capire che stavo meglio quando ne prendevo 3mg
Ora son tornato a 3 e stiamo a vedere.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 05/04/2018 16:01 #58683

• miciofelix
  • Moderatore
ho appena postato la stessa intervista in altro post per l'ansia, ma se in futuro qualcuno dovesse leggere pure questo topic sulla melatonina trovo giusto che legga anche queste informazioni riguardo questa sostanza, oltretutto non da parte di un pinco pallino qualsiasi ma da una dottoressa ricercatrice dei laboratori dell’area di medicina molecolare dell’Istituto Regina Elena di Roma, l'intervista è del 2011:

www.ilperiodico.it/primopiano/la-melaton...i-chemioprevenzione/

estratto dell'intervista:

"Ai microfoni di MediaLive la dottoressa Raffaella Santoro, ricercatrice dei laboratori dell’area di medicina molecolare dell’Istituto Regina Elena di Roma.

Dottoressa per diventare ricercatrice che percorso di studi ha seguito?

Mi sono laureata in scienze biologiche, poi ho fatto un dottorato di ricerca in oncologia molecolare

infine ho vinto una borsa AIRC grazie alla quale dal 2008 ho cominciato a collaborare con l’Istituto Regina Elena, con il quale continuo tutt’ora a lavorare.

Quanti anni ha?

30 anni

Dott.ssa all’interno dei vostri dipartimenti voi portate avanti diverse ricerche giusto?

Noi portiamo avanti studi sulla chemioprevenzione di alcuni elementi; la vitamina D, la melatonina e la metformina. Nello specifico io studio i meccanismi con cui la melatonina ha una funzione chemiopreventiva. Nei nostri laboratori noi non stiamo cercando di curare, ma di prevenire l’insorgenza di tumori, di proteggere le persone dalla loro formazione.

Che cos’è la melatonina?

È una sostanza naturale, un ormone prodotto dalla ghiandola pineale presente all’interno del cervello, ma anche dalla retina, dal tratto gastrointestinale e in altre parti del nostro corpo. Nel nostro organismo viene prodotta nei momenti di buio assoluto e decresce durante la giornata, con l’esposizione alla luce, ne consegue l’importanza del giusto equilibrio tra ore di buio e ore di sole.

Quali funzioni ha?

È stata scoperta come ormone che regola il ritmo veglia-sonno, ha una funzione di “scavenger” di radicali liberi, quando questi si formano lei ne blocca l’azione distruttiva.

Che connessione c’è tra la melatonina e il tumore?

Studi epidemiologi fatti su larga scala hanno dimostrato, ad esempio, che le donne che lavoravano di notte, quindi non avevano abbastanza ore di buio, erano soggetti che sviluppavano maggiormente tumori al seno, mentre coloro che avevano un tasso di melatonina più elevato erano meno esposte al rischio di contrarre questa malattia.

La melatonina dovrebbe essere presente nella stessa misura in tutte le persone?

No, in realtà c’è un range di melatonina che è più alto quando si è piccoli e man mano decresce quando si diventa più anziani.

La melatonina la possiamo trovare anche nei cibi?

Sì, nella buccia dell’uva, ad esempio, ma anche nelle mandorle, nell’orzo, nelle noci, insomma in molti prodotti utilizzati nella dieta mediterranea.

L’esposizione alla luce naturale o artificiale, fa calare la melatonina nel nostro organismo?

Sì, in entrambi i casi questa cala.

Ma se una persona si addormenta con la luce o la televisione accesa produce ugualmente melatonina?

Ne produce meno, bisognerebbe dormire completamente al buio. Per produrne la giusta quantità, comunque, basterebbe dormire di più e mangiare meglio.

Lei è già stata nostra ospite un anno fa, quali progressi ci sono stati da allora?

Diciamo che sono stati fatti un bel po’ di passi avanti, noi stiamo portando avanti gli studi sulle cellule normali, ma anche su cellule tumorali per comprendere come la melatonina possa rallentare lo sviluppo di tumori e non solo prevenirli. Inoltre, sono stati fatti altri studi in cui si è visto come la melatonina può prevenire gli effetti dannosi causati dall’esposizione a sostanze nocive che rilasciano radicali liberi.

Molte persone sono preoccupate per il disastro di Fukushima, per la presenza di iodio radioattivo segnalata anche qui da noi, lei pensa che la melatonina potrebbe servire come protezione in questo caso?

Direi di sì, perché questo tipo di sostanze creano i radicali liberi nelle cellule, la melatonina, in questo senso, ha la capacità di proteggerci da alcuni degli affetti dannosi creati da questi materiali radioattivi.

La melatonina ha effetti collaterali?

Ad oggi l’unico effetto riscontrato in alcuni casi è un po’ di sonnolenza la mattina, ma in realtà basta diminuire il dosaggio e questa sensazione va via.

Voi adesso state studiando le cellule in coltura, quali sono i prossimi step?

Prima, appunto, si fanno degli studi sulle cellule in coltura, poi si comincia la sperimentazione sugli animali, in seguito su un piccolo numero di persone per arrivare, infine, ad una sperimentazione su vasta scala. Ovviamente prima di passare alla seconda fase i nostri studi dovranno essere pubblicati su diverse riviste scientifiche ad ampia divulgazione e condivisi con il mondo scientifico e dopo questo potremo chiedere le autorizzazioni ad operare sugli animali e poi su soggetti umani.

Per fare il punto della situazione, fin’ora abbiamo detto, quindi, che la melatonina non fa male e che protegge dall’insorgenza di neoplasie in qualsiasi parte dell’organismo?

Sì, diciamo, però, che i dati finora sono stati riportati per i tumori al seno, all’utero, alle ovaie, al colon, al cervello…

Ma se una persona volesse acquistarla dove potrebbe trovarla?

Ovunque, anche nei supermercati. Prima in ogni caso è meglio consultarsi con il medico per trovare il dosaggio esatto, normalmente le dosi vanno dai 3 ai 5 mg (ora, nel 2018, solo da 1 mg in vendita....) al giorno, si prende prima di andare a dormire, ricordandosi di spegnere le luci così ha un maggior effetto.

Prima parlavamo dei passaggi che occorre compiere per arrivare alla sperimentazione sulle persone, normalmente quanto tempo passa dalle pubblicazioni a questa fase?

Si parla, comunque, sempre di anni.

In Italia ci sono altri centri che portano avanti studi sulla melatonina con le cellule in coltura?

Sì.

Lei è soddisfatta di fare la ricercatrice?

Sì, mi piace molto il mio lavoro, chi fa ricerca non lo fa per la gloria, soprattutto quelli che fanno ricerca di base, ma lo fa per poter aggiungere un piccolo input che servirà a salvare delle vite umane, purtroppo abbiamo rovinato il mondo, creando diversi agenti mutageni, adesso è nostro compito cercare di bloccarli."
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Midiclò, Kito

Melatonina ed esperienza dal medico.... 07/04/2018 00:42 #58710

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen

Melatonina ed esperienza dal medico.... 18/04/2018 16:01 #58864

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 284
Tempo creazione pagina: 0.258 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA