Benvenuto, Ospite
Il termine galenico deriva dal dal nome di Claudio Galeno, medico dell'antica Grecia. Le preparazioni galeniche indicano quelle forme medicamentose mediante cui possono essere somministrati i principi attivi.

ARGOMENTO: Melatonina ed esperienza dal medico....

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/09/2019 17:35 #63101

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 284
Parlando di persone mediamente sane e senza patologie di rilievo. Sono abbastanza contrario alla melatonina prima dei 60 anni. Perchè dovremmo produrla noi. Concettulamente per me è equiparabile agli ormoni tiroidei, uno la dovrebbe prendere se gli manca.

Mentre l' inositolo è chiaramente zucchero al velo, con un nome figo. :lol: :lol: :lol: - dedicated to Micio -
Ultima modifica: 12/09/2019 17:35 da Kito.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/09/2019 21:49 #63102

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 681
Kito ha scritto:
Parlando di persone mediamente sane e senza patologie di rilievo. Sono abbastanza contrario alla melatonina prima dei 60 anni. Perchè dovremmo produrla noi. Concettulamente per me è equiparabile agli ormoni tiroidei, uno la dovrebbe prendere se gli manca.

Mentre l' inositolo è chiaramente zucchero al velo, con un nome figo. :lol: :lol: :lol: - dedicated to Micio -
Ma quale zucchero a velo. Lo dovresti prendere anche tè l'inositolo che ti rinsavisce un po il cervello :lol:
Ringraziano per il messaggio: miciofelix, Kito

Melatonina ed esperienza dal medico.... 13/09/2019 09:06 #63115

• Kito
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Kito ha scritto:

Ma quale zucchero a velo. Lo dovresti prendere anche tè l'inositolo che ti rinsavisce un po il cervello :lol:

È ben per questo che mangio dolci e gelati. :lol: Solo che non sono della vostra pasticceria. :P :P :P

Melatonina ed esperienza dal medico.... 13/09/2019 10:26 #63116

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1085
si Kito, si, va tutto beeeeneeee :P a proposito salutami gli orsetti!! :lol:
Ultima modifica: 13/09/2019 10:30 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Kito

Melatonina ed esperienza dal medico.... 13/09/2019 10:39 #63117

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
miciofelix ha scritto:

:lol: :lol: :lol:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 13/09/2019 11:20 #63118

• Kito
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
miciofelix ha scritto:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

:lol: :lol: :lol:

E fatevi due palle di profiteroles con impreziosite da una spolverata di crusca d' avena e piantatela di fare i figli dei fiori !!! :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica: 13/09/2019 11:21 da Kito.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 13/09/2019 11:24 #63119

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Kito io no faccio il figlio dei fiori, sono un figlio dei fiori ;)

Melatonina ed esperienza dal medico.... 02/10/2019 09:55 #63269

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 177
posso chiedere oltre la dibella e pierpaoli quale altra melatonina è 'valida'?

Melatonina ed esperienza dal medico.... 02/10/2019 10:14 #63270

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Quella semplice, non coniugata :)

O volevi sapere una marca?
Ultima modifica: 02/10/2019 10:15 da Liuc33.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 02/10/2019 10:15 #63271

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 177
una marca si.... non coniugata

Melatonina ed esperienza dal medico.... 02/10/2019 10:18 #63272

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Io penso che vadano bene tutte se non ci sono eccipienti dentro dannosi. Io prendo la System da anni alla parafarmacia della coop :)
Ultima modifica: 02/10/2019 10:20 da Liuc33.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/10/2019 11:20 #63555

• marcucciuz
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 24
alex86 ha scritto:
anche io cercavo la stessa cosa, alla fine penso che prenderò quella giorgini in compresse, ma un utente la consigliava anche liquida
(link liquida www.drgiorgini.it/melatonina-mille-gocce-liquido-alcoolico)

Invece secondo voi meglio optare su una compressa di sola melatonina come questa: www.drgiorgini.it/melatonina-pura-pastiglie

o mixata con altri elementi come melissa camomilla ecc come questa? www.drgiorgini.it/melatonina-classic-pastiglie
Ultima modifica: 12/10/2019 11:22 da marcucciuz.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/10/2019 11:54 #63556

• Kito
  • Platinum Boarder
marcucciuz ha scritto:
alex86 ha scritto:
anche io cercavo la stessa cosa, alla fine penso che prenderò quella giorgini in compresse, ma un utente la consigliava anche liquida
(link liquida www.drgiorgini.it/melatonina-mille-gocce-liquido-alcoolico)

Invece secondo voi meglio optare su una compressa di sola melatonina come questa: www.drgiorgini.it/melatonina-pura-pastiglie

o mixata con altri elementi come melissa camomilla ecc come questa? www.drgiorgini.it/melatonina-classic-pastiglie

Se proprio decidi di prendere qualcosa per dormire, senza prima provare a modificare quello che prendi di giorno, mi informerei sulla passiflora e sulla valeriana (se non sei anemico, perche credo che questa abbia a che fare con il ferro).

Guarda gli effetti collaterali, interazioni, controindicazioni, ecc. Poi chiedi ad un medico. :cheer:
Ringraziano per il messaggio: marcucciuz

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/10/2019 12:00 #63557

• miciofelix
  • Moderatore
ciao marcucciuz,

se ogni capsula contiene 1 mg di melatonina io (ripeto, io, poi ognuno fa giustamente come vuole ) farei nel seguente modo (per 1 mese o anche 2 mesi per ciascuna prova) anche per verificarne eventuali effetti diversi:

primo mese (o 2 mesi o a esaurimento cf) prenderei quella a sola melatonina
secondo mese (o 2 mesi o a esaurimento cf) prenderei quella con altre sostanze
terzo mese (o quando sarà) le alternerei una per giorno
quarto mese (o quando sarà) le prenderei entrambe cioè 2 cp al giorno, una + una
(tanto 2 mg al giorno sono 2 mg, come avrai letto nel topic c'è chi ne prende molta di più, io tra tutti)

alla fine, in base a come ti sarai trovato meglio fra le 4 alternative, sceglierai quella da portare avanti....

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/10/2019 12:14 #63558

• marcucciuz
  • Expert Boarder
vi ringrazio come sempre per le dritte.

Insomma giustamente micio mi dici di provare e testare, il modo che mi farà più effetto sarà quello più giusto per me.

Si avevo letto che 1/2mg sono relativamente pochi anche se devo ammettere che cercando gli effetti collaterali della melatonina escono tante cose poco felici ma da quanto ho capito, anche leggendo qui, è che ci sono pareri discordanti e gli effetti molto seri sono per dosi mooooooooooolto più alte e neanche così sicure dell'esserci; mi riferisco in particolare a problemi alla sfera sessuale. Perchè il rincoglionimento diurno o la sonnolenza non credo sia un problema per chi li ha già :D :D

Detto ciò per non creare dipendenza la mia idea era quella di usarne al bisogno: se già per le 22/23 capisco che non ho particolarmente sonno, ne prendo una. Mi capita spesso nei giorni in cui mi alleno in palestra: la sera sono particolarmente stanco (fisicamente) ma anche attivo per via di tutto il discorso di stimolazione per via degli allenamento.

Prenderla al bisogno (anche 2/3 volte alla settimana) è controindicato? O sarebbe meglio periodi fissi?

Ps kito si potrei provare con la valeriana, anche se in generale sono un tipo parecchio resistente ai rimedi naturali. Sull'argomento sono ignorantello: potrebbe essere un'alternativa alla melatonina? E' più blanda immagino
Ultima modifica: 12/10/2019 12:16 da marcucciuz.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/10/2019 12:41 #63559

• Kito
  • Platinum Boarder
marcucciuz ha scritto:
vi ringrazio come sempre per le dritte.

Insomma giustamente micio mi dici di provare e testare, il modo che mi farà più effetto sarà quello più giusto per me.

Si avevo letto che 1/2mg sono relativamente pochi anche se devo ammettere che cercando gli effetti collaterali della melatonina escono tante cose poco felici ma da quanto ho capito, anche leggendo qui, è che ci sono pareri discordanti e gli effetti molto seri sono per dosi mooooooooooolto più alte e neanche così sicure dell'esserci; mi riferisco in particolare a problemi alla sfera sessuale. Perchè il rincoglionimento diurno o la sonnolenza non credo sia un problema per chi li ha già :D :D

Detto ciò per non creare dipendenza la mia idea era quella di usarne al bisogno: se già per le 22/23 capisco che non ho particolarmente sonno, ne prendo una. Mi capita spesso nei giorni in cui mi alleno in palestra: la sera sono particolarmente stanco (fisicamente) ma anche attivo per via di tutto il discorso di stimolazione per via degli allenamento.

Prenderla al bisogno (anche 2/3 volte alla settimana) è controindicato? O sarebbe meglio periodi fissi?

Ps kito si potrei provare con la valeriana, anche se in generale sono un tipo parecchio resistente ai rimedi naturali. Sull'argomento sono ignorantello: potrebbe essere un'alternativa alla melatonina? E' più blanda immagino

Fai malissimo a chiedere a me su qualsiasi cosa. È meglio che ti informi con un medico. Non ne so mezza.

Se vuoi posso dirti la mia esperienza che non vale assolutamente nulla. Per me la melatonina equivale niente di più, niente di meno, ad ormoni tiroidei, con funzioni diverse ovviamente. Poi sono sicuro che sulla melatonina ci siano cose molto misteriose che solo Di Bella conosceva. Ma è un mio delirio senza senso.

In pratica, non è che serve per addormentarsi, coincidentemente è più alta quando viene buio perchè attiva tutta una serie di funzioni fisiologiche essenziali che non finiscono più. Ma e presente anche di giorno. Eccome se è presente. Insomma, non è esattamente acqua fresca e non sono nemmeno sicuro che sia bene prenderla solo di sera. Oppure compensare l' assunzione prendendola anche di giorno. E ti posso assicurare che se uno ha problemi di insonnia, difficile che la melatonina glieli risolva, pur attivando tante cose che devono essere fatte durante il sonno, se non ne è carente.

Ma, siccome nessuno si prende la briga di fare costosissime ricerche per poi non poterla brevettare, come ad esempio gli ormoni tiroidei, non si misura di prammatica, non si gestisce, e lì.... gironzola dentro di noi, ma un medico.... non la gestisce appunto.

Quindi non è che sono così favorevole all' assunzione senza una gestione. Ci sono poi cliniche che la misurano, ma a pagamento, la gestiscono, a pagamento. Insomma pagando assume la dignità di un ormone.

Convenzionalmente si dice che 1 mg vada bene. Non ho ancora capito perchè 1 si, e 10 no, visto che non c' è una gestione appunto. Misteri.

Allora nel caso in cui non riuscissi a venirne a capo modificando qualcosa di giorno, cercherei in medico che la gestisce, se non vuole gestirla, proverei il minimo indispensabile per i motivi di cui sopra.

Ma prima, proverei appunto con qualcosa di meno "ormonale", che sia un po' più meno attivo su tanti fronti, tipo appunto passiflora o valeriana, informandomi sulle controindicazioni, ecc. Ad esempio la melissa io non la prenderei mai per una presunta azione diretta sul cervello tramite il gaba ecc ecc. Insomma, buh. Ma sicuramente è tutto sbagliato.
Ultima modifica: 12/10/2019 12:45 da Kito.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/10/2019 16:19 #63562

• marcucciuz
  • Expert Boarder
comunque causa eccipienti vorrei escludere anche i prodotti che ho postato, ne vorrei uno che evitasse eccipiente il magnesio stearato. Continuo a cercare!

Melatonina ed esperienza dal medico.... 16/10/2019 10:28 #63592

• marcucciuz
  • Expert Boarder
piccolo personale aggiornamento: dopo un paio di giorni di ricerche sono arrivato a poco. Nel senso non che ci sia tutta questa scelta, le marche famose le conosciamo. Sinceramente avrei preso la pierpaoli ma lo zinco e il selenio lo assumo già con il twd. Quella giorgini ha fin troppi eccipienti, quella liquida con l'alcol sinceramente la eviterei anche.
Avevo trovato quella esi: pura melatonina o melatonina + valeriana che è quella che mi interessava e ho chiesto direttamente al produttori gli inci.
Per chi fosse interessato:
Melatonin Pura Activ
Ingredienti: Valeriana (Valeriana officinalis L.-radice) e.s. tit. 0,42% ac. valerenici (500 mg); agenti di carica: fosfato dicalcico, idrossipropilcellulosa, cellulosa microcristallina; agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi e biossido di silicio; agenti di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa, cellulosa microcristallina, glicerolo; coloranti: biossido di titanio e complessi rameici delle clorofille; Melatonina (1 mg).

Melatonin Pura microtavolette
Ingredienti:
Agenti di carica: fosfato dicalcico, cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa; agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi e biossido di silicio, Melatonina (1 mg).

Sinceramente chiedo conferma al Micio ma quella con valeriana mi sembra con qualche eccipiente di troppo...

Ergo alla fine mi sa tanto che opterò per quella consigliata da Liuc, la melatonina system che detiene questo Agente di carica: Cellulosa microcristallina; Agente antiagglomerante: Magnesio stearato; Melatonina 1 mg.

L'unico dubbio che mi è venuto è l'efficacia visto che su amazon non è così ben recensito e nei post un po' piu vecchi anche liuc non mi sembrava convinto, ma chiedo conferma a lui.

Sinceramente in passato ho usato Dormimev con melatonina valeriana e melissa e mi trovavo da Dio, ma è veramente troppo cara (17 euro ogni 30 pillole), in più seppur sia rimasta in vendita il sito del produttore è offline da mesi come se fossero falliti o scomparsi e online non si trovano info dettagliate della composizione del prodotto che non ricordo più.
Ultima modifica: 16/10/2019 10:30 da marcucciuz.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 16/10/2019 16:24 #63600

• miciofelix
  • Moderatore
guarda marcucciuz,

nella mia profonda ignoranza (sono secondo solo a Kito in questo :P ) io ti suggerisco la seguente, ottimo prodotto da me provato spesso in combinazione con quella coniugata MdB, praticamente zero eccipienti (identica a quella di Liuc) e perfino un pò di inulina che fa sempre bene in quanto prebiotico:

www.erbamea.it/index.php/it/relax-e-sonno/melatonina

costa circa 10 € in erboristerie o farmacie e contiene 90 cp da 1 mg, quindi mi sembra discreto anche come prezzo oltre all'ottima qualità...

ecco gli altri ingredienti da quest'altro sito:

www.erboristeriaquadrifoglio.it/articolo...mg-90-compresse/2071

Inulina, Cellulosa microcristallina, Melatonina; Antiagglomerante: Magnesio stearato vegetale.

praticamente simile a quella di Liuc come eccipienti, secondo me fra le migliori come qualità fra quelle che puoi trovare in giro senza ricetta....
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, marcucciuz

Melatonina ed esperienza dal medico.... 17/10/2019 14:03 #63608

• Kito
  • Platinum Boarder
Intervengo a gamba tesa per fare un dispetto a Micione.

Io non prenderei mai inulina insieme alla melatonina. Mai zinco insieme alla melatonina. Mai selenio insieme alla melatonina. Mai la C. Mai la D. Mai E la F G H I L M N O ecc ecc.nsomma mai cose potenzialmente eccitanti metabolicamente.

Casualmente mi è capitata tra i miei sogni quella di Di Bella, che ha due compagne : glicina e adenosina. Casualmente due sostanze metabolicamente sedative. Casualmente ... chissà perchè.

Come vorrei aver abbracciato il Prof. Come mi sarebbe piaciuto davvero.

Quello che scrivo è tutto sbagliato ovviamente. Solo per fare un dispetto al micione. :P :P :P
Ultima modifica: 17/10/2019 14:05 da Kito.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 17/10/2019 16:12 #63609

• miciofelix
  • Moderatore
l'inulina cos'ha che non va bene? tutto il resto son d'accordo, infatti io con la melatonina MdB ci prendo solo magnesio (rilassante) e inositolo (ultra rilassante), ma l'inulina che c'entra con l'eccitamento? inoltre come dosaggio è irrisorio, mica a cucchiaiate :lol:
Ultima modifica: 17/10/2019 16:12 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Melatonina ed esperienza dal medico.... 17/10/2019 16:30 #63610

• Kito
  • Platinum Boarder
miciofelix ha scritto:
l'inulina cos'ha che non va bene? tutto il resto son d'accordo, infatti io con la melatonina MdB ci prendo solo magnesio (rilassante) e inositolo (ultra rilassante), ma l'inulina che c'entra con l'eccitamento? inoltre come dosaggio è irrisorio, mica a cucchiaiate :lol:

Se mi metti così alle strette tocca inventarmi qualcosa. :ohmy:

Ok, invento. L' inulina è il cibo dei batteri. I quali la mangiano e poi per smaltire, producono vitamine, ossia ... siamo da capo. :P

Finchè ci sono glicina ed adenosina a contenere le prodezze batteriologiche, forse quelle vitamine conciliano pure il sonno .... senza le due guardiane ... buh. Lasciare da sola la melatonina con vit b and friends, tipo ... k1... K2.... k2.... k2 ... k2.... :lol: :lol: :lol: .. ecc ecc .... buh. Non so.

Ecco ho inventato sta fantasia così, dal nulla.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 17/10/2019 16:31 #63611

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Si appunto, poi l'inulina mica si prende alla notte con la melatonina. Io ne prendo 4 grammi al giorno e va tutto bene ;)
Ultima modifica: 17/10/2019 16:33 da Liuc33.
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA