OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Mens sana in corpore sano, lo sport è salute, questa area del forum è dedicata alla forma fisica, come ottimizzare i risultati.

Domanda Come se ne va via il grasso corporeo.....

  • miciofelix
  • Avatar di miciofelix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #61953 da miciofelix
Come se ne va via il grasso corporeo..... è stato creato da miciofelix
eccomi qui con un nuovo topic su come viene smaltito il grasso, scommetto che molti di voi che leggono penseranno "con il sudore, con l'urina, con le feci, con le lacrime....e invece no, o meglio con quanto appena detto viene smaltito meno del 20% del grasso quando (e se) si dimagrisce :)

www.focus.it/scienza/salute/dove-va-a-fi...-ciccia-che-perdiamo

estratto:

Le teorie su come bruciare grassi e dimagrire si sprecano e ormai sappiamo, o crediamo di sapere, quasi tutto sulle regole di una corretta alimentazione, anche se troppo spesso non le mettiamo in pratica. Quello che però gli esperti del settore non ci hanno mai spiegato è che cosa significa esattamente "bruciare grassi". Ovvero: in che cosa si trasforma la nostra ciccia quando dimagriamo?

Uno studio australiano pubblicato sul British Medical Journal avrebbe trovato la risposta all'annosa questione, sfatando i falsi miti secondo cui il grasso sarebbe convertito in energia (il che violerebbe la legge della conservazione della materia) o espulso tramite le feci, o ancora convertito in massa muscolare.

Inspira ed espira. Secondo uno degli autori della ricerca, il fisico Ruben Meerman, «c'è una diffusa ignoranza e confusione rispetto al processo metabolico della perdita di peso. La verità è che la maggior parte della massa viene espirate sotto forma di anidride carbonica».

Qual è allora il segreto per una linea perfetta? Respirare, o meglio, espirare! «I nostri calcoli» spiegano gli autori «dimostrano che i polmoni sono l'organo escretore primario per il grasso. Perdere peso significa sbloccare il carbonio immagazzinato nelle cellule adipose».

Il che, scherzi a parte, significa comunque mangiare meno e muoversi di più. Infatti quando ingrassiamo l'eccesso di carboidrati e proteine che ingeriamo viene convertito in trigliceridi (composti da carbonio, idrogeno e ossigeno) che vengono immagazzinati in gocce lipidiche all'interno delle cellule adipose. Per sbloccare il carbonio serve principalmente esercizio fisico.

Nello specifico, i risultati della ricerca hanno rivelato che 10 chili di grasso vengono trasformati in 8,4 chili di anidride carbonica, che viene espulsa dal nostro corpo quando espiriamo, e 1,6 chili di acqua, che vengono secreti attraverso urina, sudore e altri liquidi.

Chi dimagrisce inquina? Mettiamo in chiaro una cosa: questo non comporta che chi perde peso contribuisce al riscaldamento globale. Meerman ha sottolineato che quest'ultimo «è causato dagli atomi di carbonio intrappolati sottoterra negli organismi fossili» e il meccanismo è spiegato chiaramente in questo video della Nasa. «Gli atomi di carbonio nel tessuto adiposo degli esseri umani invece ritornano nell'atmosfera dopo alcuni mesi, dove già erano presenti nel cibo o nelle piante».

www.mauriziotommasini.it/dove-finisce-il-grasso-perduto/

estratto:

Che fine fa il grasso perduto durante il dimagrimento? Una domanda a cui pochi sanno rispondere correttamente: alcuni pensano che il grasso sia convertito in energia, mostrando sprezzo assoluto per le leggi della fisica, altri pensano che sia eliminato attraverso le feci, e ci sono anche i più ottimisti, quelli che pensano che possa esser convertito in muscolo. La realtà è diversa e anche banalmente semplice.

Facciamo un passo indietro. Carboidrati e proteine in eccesso vengono convertiti, attraverso complessi cicli metabolici, in trigliceridi, che a loro volta sono accumulati all’interno degli adipociti, le cellule del tessuto adiposo, in grado di accumulare quantità rilevanti di queste molecole nella goccia di grasso che ne occupa la maggior parte del volume. I grassi in eccesso sono accumulati con maggior semplicità visto che richiedono soltanto lipolisi e re-esterificazione all’interno dell’adipocita, processi molto semplici ed efficienti che necessitano dell’azione di pochi enzimi. Il volume degli adipociti può aumentare notevolmente, determinando oltre che l’aumento di peso anche un rilevante e sensibile aumento del volume corporeo.

Quando vogliamo dimagrire, intendendo il termine in maniera corretta come perdita di grasso e non semplice perdita di peso, il nostro obiettivo è quello di mobilizzare e metabolizzare i trigliceridi accumulati negli adipociti, riducendone progressivamente massa e volume.

Il trigliceride tipo è una molecola complessa costituita da glicerolo, e da tre tre acidi grassi, i più comuni dei quali sono l’acido oleico, quello palmitico e quello linoleico. In media siamo di fronte ad una molecola con una formula bruta di C55H104O6.

[1] La reazione di ossidazione di una molecola così formata è

C55H104O6 + 78O2 → 55CO2 + 52H2O + energia

Praticamente per bruciare 10 kg di grasso sono necessari oltre 29 kg di ossigeno(O2) con produzione di circa 28 kg di anidride carbonica (CO2) e 11 kg di acqua (H2O). Il carbonio presente nei trigliceridi viene eliminato sotto forma di anidride carbonica mentre l’idrogeno è eliminato in forma di acqua. L’ossigeno, come mostrano calcoli recenti, viene eliminato sia come CO2 sia come H2O in proporzione di 2:1 a favore dell’anidride carbonica. [2]

Il risultato finale è che dei 10kg di grasso perduti almeno 8,4kg vengono eliminati in forma di anidride carbonica attraverso la respirazione. I restanti 1,6kg sono eliminati attraverso gli oltre 11kg di acqua prodotta durante il processo di ossidazione. In pratica la maggior parte del grasso perduto lo respiriamo via, disperdendolo nell’atmosfera in forma di CO2, mentre una parte molto più piccola se ne va in forma di acqua attraverso urine, feci, sudore, lacrime e altri liquidi corporei.

Un soggetto di 70 kg a riposo in un giorno elimina con la respirazione circa 0,74kg di CO2 , corrispondenti a circa 200 g di carbonio. Un’ora di attività fisica aumenta l’escrezione di CO2 di appena 40 g. Al confronto un semplice quadrato di pizza al pomodoro e mozzarella fornisce quasi il 20% del fabbisono calorico giornaliero, evidenziando come per dimagrire sia necessario soprattutto controllare quantità e qualità del cibo consumato, visto il contributo relativamente ridotto dell’attività fisica. [3]

Alla fine la risposta alla domanda iniziale è semplice: quando si perde peso il grasso ossidato per la maggior parte lo respiriamo via, mentre una parte molto minore è eliminato attraverso i liquidi corporei. Qualcuno potrebbe pensare che respirando forte si possa dimagrire, ma sarebbe un’illusione: bella ma impossibile.

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #61954 da Kito
Risposta da Kito al topic Come se ne va via il grasso corporeo.....
Aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhh (cit. Eloisa), ecco perchè i maestri di yoga son tutti magri come dei chiodi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • miciofelix
  • Avatar di miciofelix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
4 Anni 5 Mesi fa - 4 Anni 5 Mesi fa #63612 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Come se ne va via il grasso corporeo.....
altro articolo:

it.businessinsider.com/quando-perdiamo-p...bagliate/?refresh_ce

"Il mondo è ossessionato dalle diete e dalla perdita di peso, eppure pochi di noi sanno come un chilogrammo di grasso scompaia effettivamente dalle bilance.

Anche i 150 medici, dietisti e personal trainer che abbiamo intervistato hanno in comune questa sorprendente lacuna nella loro conoscenza sanitaria. L’idea sbagliata più comune è che il grasso viene convertito in energia. Il problema di questa teoria è che vìola la legge di conservazione della materia, alla quale tutte le reazioni chimiche obbediscono.

Alcuni intervistati pensavano che il grasso si trasformasse in muscoli, il che è impossibile, altri presumevano che scomparisse attraverso il colon. Solo tre dei nostri intervistati hanno dato la risposta giusta, il che significa che il 98% degli operatori sanitari che hanno partecipato al nostro sondaggio non è in grado di spiegare come funziona la perdita di peso.

Quindi se non in energia, muscoli o… nel gabinetto, dove va il grasso?

I dati di fatto che spiegano il metabolismo dei grassi

La risposta corretta è che il grasso viene convertito in anidride carbonica e acqua. Voi esalate l’anidride carbonica e l’acqua si mescola nella vostra circolazione fino a quando non viene persa sotto forma di urina o sudore.

Se perdi 10 kg di grasso, precisamente 8,4 kg fuoriescono dai polmoni e i restanti 1,6 kg diventano acqua. In altre parole, quasi tutto il peso che perdiamo viene diffuso nell’aria.


Questa cosa sorprende molti, ma in realtà, quasi tutto ciò che mangiamo esce fuori dai nostri polmoni. Ogni carboidrato digerito e la gran parte dei grassi vengono convertiti in anidride carbonica e acqua. Lo stesso vale per l‘alcol.

Le proteine condividono lo stesso destino, a eccezione della piccola parte che si trasforma in urea e altri solidi, che espelliamo come urina.

L’unica cosa nel cibo che arriva al tuo colon non digerita e intatta è la fibra alimentare (pensa al mais). Tutto il resto che inghiotti viene assorbito nel tuo sangue e negli organi e, dopo, non andrà da nessuna parte finché non lo hai vaporizzato.

Chilogrammi in entrata contro chilogrammi in uscita

Tutti noi impariamo al liceo che “l’energia che entra è uguale all’energia che esce“. Ma l’energia è un concetto notoriamente confuso, anche tra gli operatori sanitari e gli scienziati che studiano l’obesità.


Il motivo per cui aumentiamo o perdiamo peso è molto meno misterioso se teniamo traccia di tutti i chilogrammi, non solo di quegli enigmatici come i kilojoule o le calorie.

Secondo gli ultimi dati forniti dal governo, gli australiani consumano ogni giorno 3,5 kg di cibo e bevande. Di questi, 415 grammi sono macronutrienti solidi, 23 grammi sono fibre e i restanti 3 kg sono acqua.

Quello che non viene riportato è che inaliamo anche più di 600 grammi di ossigeno, e questa cifra è altrettanto importante per la tua linea.

Se immettete 3,5 kg di cibo e acqua nel vostro corpo, oltre a 600 grammi di ossigeno, allora è necessario far uscire 4,1 kg di materiale oppure aumentare il proprio peso. Se speri di perdere peso, dovrai andare oltre i 4,1 kg. Quindi, come puoi riuscire a far sì che questo avvenga?

I 415 grammi di carboidrati, grassi, proteine e alcol che la maggior parte degli australiani mangiano ogni giorno produrrà esattamente 740 grammi di anidride carbonica più 280 grammi di acqua (circa una tazza) e circa 35 grammi di urea e altri solidi che vengono espulsi come urina.

Il tasso metabolico a riposo di una persona che pesa in media 75 kg (la velocità con cui il corpo utilizza energia quando la persona non si muove) produce circa 590 grammi di biossido di carbonio al giorno. Nessuna pillola o pozione che puoi acquistare aumenterà quella cifra, nonostante le audaci affermazioni che potresti aver sentito.

La buona notizia è che, ogni notte quando dormi profondamente, espiri 200 grammi di anidride carbonica, quindi hai già espirato un quarto del tuo obiettivo quotidiano prima ancora di scendere dal letto.

Mangia di meno, espira di più

Quindi se il grasso si trasforma in diossido di carbonio, potrebbe farti dimagrire semplicemente il respirare di più? Sfortunatamente no. Sbuffare e ansimare più del necessario è chiamata iperventilazione e ti farà venire le vertigini o forse svenire. L’unico modo per aumentare consapevolmente la quantità di anidride carbonica prodotta dall’organismo è muovere i muscoli.


Ma ecco altre buone notizie. Semplicemente alzarsi e vestirsi serve a far più che raddoppiare il tuo tasso metabolico. In altre parole, se hai semplicemente provato tutti i tuoi abiti per 24 ore, hai esalato più di 1.200 grammi di anidride carbonica.

Più realisticamente, andare a fare una passeggiata triplica il tuo tasso metabolico, e così cucinare, passare l’aspirapolvere e spazzare.

Metabolizzando 100 grammi di grasso si consumano 290 grammi di ossigeno e si producono 280 grammi di anidride carbonica più 110 grammi di acqua. Il cibo che mangi non può cambiare queste cifre.

Pertanto, per perdere 100 grammi di grasso, devi espirare 280 grammi di anidride carbonica in aggiunta a quelli che produrrai vaporizzando tutto il tuo cibo, qualunque esso sia.

Qualunque dieta che fornisca meno “carburante” di quanto se ne brucia farà la magia, ma con così tante idee sbagliate su come funziona la perdita di peso, pochi di noi sanno perché."

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Ultima Modifica 4 Anni 5 Mesi fa da miciofelix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • miciofelix
  • Avatar di miciofelix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
1 Anno 9 Mesi fa - 1 Anno 9 Mesi fa #68954 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Come se ne va via il grasso corporeo.....
ragazzi, nemmeno mi ricordavo di aver creato questo topic e tantomeno mi ricordavo come funziona l'eliminazione del grasso....che vuol dire rileggere vecchi post o vecchi libri! :P

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Ultima Modifica 1 Anno 9 Mesi fa da miciofelix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • miciofelix
  • Avatar di miciofelix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
1 Anno 6 Mesi fa #69216 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Come se ne va via il grasso corporeo.....
www.humanitasalute.it/prima-pagina-ed-ev...ulsi-con-il-respiro/

"È sbagliato affermare che chi dimagrisce seguendo una dieta ipocalorica “bruci” i grassi: in realtà li espelle con il respiro. È quanto emerge da uno studio pubblicato su British Medical Journal dai ricercatori della University of New South Wales di Sydney (Australia), secondo cui i lipidi vengono eliminati dall’organismo proprio come avviene con l’anidride carbonica.

Che correlazione esiste tra dieta e respirazione?

«Innanzitutto dobbiamo spiegare la differenza tra respirazione polmonare e respirazione cellulare. La prima è l’atto con cui l’organismo umano introduce ossigeno dall’ambiente esterno (inspirazione) e elimina anidride carbonica (espirazione). L’ossigeno assimilato passa nel sangue e grazie ai globuli rossi giunge ai vari tessuti dove le cellule eseguono la respirazione cellulare. Le cellule utilizzano l’ossigeno appunto per demolire i nutrienti contenuti negli alimenti che ingeriamo e ricavarne energia per le attività vitali», risponde la dottoressa Monica Giuffrè, nutrizionista della Chirurgia Bariatrica dell’ospedale Humanitas.

Nel corso della ricerca, gli autori hanno studiato il meccanismo attraverso cui il corpo umano si libera dai grassi durante una dieta. Innanzitutto, hanno osservato che i carboidrati e le proteine in eccesso vengono convertiti in composti chimici chiamati trigliceridi, costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno. Queste sostanze vengono poi immagazzinate nelle goccioline lipidiche presenti nelle cellule di grasso.

Con la dieta perdere 10 kg di grasso fa perdere 8,4 kg di anidride carbonica

Gli scienziati hanno scoperto che quando si perde peso il carbonio contenuto nelle cellule adipose viene sbloccato e, successivamente, espulso attraverso il respiro. In particolare, hanno rilevato che, durante una dieta, perdere 10 kg di grassi comporta l’eliminazione, tramite l’espirazione, di 8,4 kg di anidride carbonica. I restanti 1,6 kg diventano acqua, che viene espulsa dall’organismo attraverso urina, feci, sudore, respiro, lacrime e altri fluidi corporei.

I ricercatori evidenziano quindi il fondamentale ruolo svolto dai polmoni nella perdita di peso. Ma avvertono: sforzarsi di respirare più del necessario non aiuta a dimagrire. Può invece causare iperventilazione, seguita da vertigini, palpitazioni e perdita di coscienza.

Che ruolo hanno i polmoni nel successo di una dieta dimagrante?

«I polmoni servono principalmente allo scambio gassoso di ossigeno e di anidride carbonica. Il rapporto tra le molecole di anidride carbonica eliminate e quelle di ossigeno inspirate è detto quoziente respiratorio (qr) che dipende dalla composizione della dieta».

In tutti i tipi di perdita di peso avviene questo “scambio” attraverso il respiro o ci sono delle differenze da evidenziare in base al tipo di dieta? «Lo scambio gassoso varia perché i grassi, gli zuccheri e le proteine richiedono diverse quantità di ossigeno per essere ossidati. Per esempio i carboidrati necessitano di una molecola di ossigeno e ne liberano una di anidride carbonica; mentre i grassi ne richiedono una quantità maggiore. Dunque il quoziente respiratorio è alto se mangiamo prevalentemente carboidrati ed è basso se consumiamo più cibi ricchi di grassi».

«Durante l’attività sportiva aerobica il qr inizialmente è alto perché i muscoli prendono energia prevalentemente dagli zuccheri, gradualmente si abbassa perché non avendo zuccheri a disposizione ricavano energia dall’ossidazione dei grassi accumulati nel tessuto adiposo, quindi si perde peso perché si consumano le riserve. Anche se questo processo può subire delle variazioni in base allo stato di salute dell’individuo, dal sesso e dall’età»
.

Ci sono consigli particolari per chi è a dieta?

«A chi segue una dieta ipocalorica ma bilanciata, consiglio di svolgere attività fisica aerobica, adeguata e regolare per ottimizzare la perdita di peso. Durante la pratica sportiva i nostri muscoli lavorano di più quindi necessitano di una maggiore quantità di ossigeno. Se l’introito di carboidrati è moderato, riusciamo a consumare le riserve di grassi che si depositano nelle cellule adipose del nostro corpo a livello di pancia, fianchi, glutei ecc», conclude la dottoressa Giuffrè."

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
1 Anno 6 Mesi fa #69217 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic Come se ne va via il grasso corporeo.....
Come faccio io e lo dimostro dato che sono calato 10 kili in 2 mesi e mezzo per calare non bisogna fare dieta ipocalorica o chissà che altra diavoleria, ma semplicemente introdurre meno calorie giornaliere, semplice no? ;)

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.424 secondi