OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Domanda RICETTA : GHEE o burro chiarificato

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #3598 da Cecilia
RICETTA : GHEE o burro chiarificato è stato creato da Cecilia
GHEE o burro chiarificato
per chi non sapesse cos´é .... it.wikipedia.org/wiki/Ghee

Io ho usato 1 kg. di burro bio con la quantitá minore di acqua ( leggere l´etichetta!)
ho fatto il burro a dadi e messo in una pentola pesante con il fondo spesso.

Ho fatto sciogliere il burro e aspettato che una schiuma bianca si formasse alla superfice.

Ho abbassato la fiamma il piú possibile e ho cominciato a togliere la schiuma che si formava usando una schiumarola o un cucchiaio da cucina.

Bisogna fare molta attenzione a non fare bruciare il burro fuso e a non smuovere le particelle scure ( le proteine del latte ) che si sono formate e appoggiate sul fondo della pentola.

Quando il liquido diventa chiaro, smette di produrre vapore acqueo e non produce piú schiuma il ghee é pronto, ci vorranno almeno 40 minuti di lavoro paziente.

A quel punto si toglie la pentola dal fuoco, si aspetta un po´ che il liquido si abbassi di temperatura e lo si versa in un barattolo di vetro a chiusura ermetica ( tipo Bormioli ) facendolo passare attraverso un filtro per trattenere le ultime impuritá, tipo un fazzoletto di cotone sottile, oppure una garza.

Si aspetta il completo raffreddamento del prodotto e si pone in un armadietto della cucina al buio o in frigo ( facoltativo !).

Il ghee si puó conservare per mesi, se fatto bene, non irrancidirá.
Lo si puó usare per fare dolci, per friggere (chi frigge), praticamente per tutto, é molto piú gustoso del burro normale e molto meno dannoso.

Con 1 kg di burro si puó ottenere da 600 gr. di ghee fino a 800 gr, dipende dal contenuto di acqua presente nel burro acquistato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #3603 da Nataku
Risposta da Nataku al topic Re: RICETTA : GHEE o burro chiarificato
il ghee è davero buono si, lo spalmo alla mattina un paio di cucchiaini sui biscotti >_<

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #14653 da Nataku
Risposta da Nataku al topic Re: RICETTA : GHEE o burro chiarificato
mi è venuto un dubbio, ma se rimane un po di acqua e caseina cosa succede? irrancidisce prima? anche se tenuto in frigo?

ho visto video di gente che lo fa e da fuso appena fatto e filtrato gli esce praticamente trasparente ambrato, a me è uscito giallastro e nn molto trasparente.
pero nn volevo farlo bruciare nemmeno un po quindi appena nn ha fatto piu schiuma lo ho tolto subito (anche xche aveva iniziato a sfrigolare, quindi presumo l'acqua fosse finita)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #14657 da yagoo40
Risposta da yagoo40 al topic Re: RICETTA : GHEE o burro chiarificato
Alberto,
Io l'ho fatto con un tegame col fondo alto a fuoco lento, e toglievo in continuazione la schiuma, ben piu' delle 3 o 4 volte che ho visto fare in alcuni video.
Insomma almeno un 20 25 minuti ci sono stato dietro.
Poi ho filtrato con un fazzoletto ed il colore era veramente un giallo ambrato, completamente trasparente.
Buonissimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #14660 da Nataku
Risposta da Nataku al topic Re: RICETTA : GHEE o burro chiarificato
io ho fatto 50 minuti, i primi 15 a fuoco lentissimo, una bolla ogni tanto faceva, poi ho alzato un po e toglievo schiuma
alla fine nn usciva piu schiuma e iniziava a sfrigolare tipo quando è ora di mettere la frittura, li ho tolto filtrato , ma nn era trasparente;
pero ora che ci penso forse è xche tra lo spegnere e il filtraggio sono passati 3-4 minuti che hanno raffreddato il tutto rendendolo un po piu torbido...
cmq stasera lo provo e via...
faccio la prova tra quello che ho comprato fino ad ora e questo fatto da me per vedere come cambia a livello di sapore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #14663 da yagoo40
Risposta da yagoo40 al topic Re: RICETTA : GHEE o burro chiarificato
Anche quando sembra che non schiumi più, se continui a farlo andare sul fuoco, noti che tira fuori ancora parecchia roba...
deve essere completamente trasparente (chiaro, appunto)

Ps. dato che ammattisci, ti conviene farlo col mezzo kilo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.697 secondi