La Candida può essere l’origine di differenti patologie degenerative, immunitarie, emotive, come pure di manifestazioni che favoriscono stati allergologici tra gli uomini.

Vi sono piĂš di una settantina di distinti tipi di Candida Albicans ma pressappoco una ventina sono quelli infettivi per la nostra salute. Noi tutti ospitiamo germi patogeni della Candida ma non per questo ne siamo contagiati, fintantochĂŠ il nostro S.I. possiede un adeguato equilibrio interno di difesa.

Sia il Colon sia l’Ilèo convivono con la Candida, la quale è presente nell’aria e negli alimenti. Tutte le Mamme, se hanno buona memoria di certi importanti accadimenti, sanno che il giorno dopo esser venuto alla luce il neonato ha una risposta epidermica che conferma la presenza della Candida Albicans, contratta nell’attraversamento del condotto vaginale, nel tempo della fuoriuscita.

Essa diviene infettiva, passando dalla forma “Y” a quella parassitaria, allorquando si abbassino le stazioni immunitarie per qualcuno dei seguenti motivi:

-una scorretta dieta, con consumo di cibi “spazzatura” (caffè, tè con erbe o stimolanti, bevande gassate o fredde, latte e derivati, gelati, sale, zucchero bianco, farina bianca, spezie, carne trattata chimicamente, prosciutto, pancetta, hot dogs, salami, pasta in generale, fritture di qualsiasi tipo, crackers, fette biscottate, pizze, biscotti, tutti i dolciumi, margarina);

-il digiuno protratto a lungo; -gli oli vegetali addizionali e gli alimenti con massicce dosi di radicali liberi;

-le grosse quantitĂ  di lieviti negli alimenti; -il troppo zucchero raffinato, soprattutto il Saccarosio;

-gli avvelenamenti acuti, cronici, da amalgame dentarie; -gli squilibri endocrini: Diabete MellĂŹto (DM), Ipotiroidismo, ...;

-le allergie prodotte dalla Candida e viceversa, perché una tossina fabbricata durante un’allergia persistente può fiaccare il S.I.;

-i rapporti sessuali o intimi che possono veicolare questi microrganismi saprofiti;

-l’Echovirus (presente nel tratto gastrointestinale), l’Epstein Barr Virus (EBV, colpevole della Mononucleosi infettiva e di certi tumori epiteliali e linfomi), ... ;

-le cure e i trattamenti: antibiotici, cortisonici, contraccettivi, steroidei, ormonali, inclusi gli anabolizzanti, con Metronidazolo (antibiotico molto valido sui batteri anaerobi e sui protozoi, di formula C6H9N3O3), con progestativi (composti chimici in grado di produrre cambiamenti sulla mucosa uterina simili a quelli provocati dal Progesterone), con antiandrogeni (agenti ormonali);

-lavori particolari: nelle sale operatorie, nella ristorazione, nella panificazione, nelle piscine;

-la tossicitĂ  di materiali a base di Fluoro; il Ferro e lo Zinco; -la propensione ereditaria;

-l’essere esposti alle micotossine delle muffe, pure quelle degli ambienti della casa come i pavimenti e il bagno;

-il permanere in ambienti umidi;

-eccedere con vitamine, minerali, aminoacidi (Cisteina, ...), vitamine del complesso B;

-la senilitĂ ;

-la carenza immunitaria;

-la diminuita immunitĂ  fetale per candidosi della gestante;

-il sovrappeso, l’obesità; -affezioni da dismetabolismo quali Diabete, Ipertensione, ... -l’abuso di alcolici;

-il fumare;

-le cure antineoplastiche e i medicinali immunosoppressori (farmaci che eliminano o riducono le stazioni immunitarie dell’organismo).

Tantissimi soggetti asmatici, si deve poi aggiungere, sono super-sensibili ai diversi tipi di Candida o Lieviti come l’Aspergillum (specie fungina che produce micotossine, sostanze ad azione tossica, su substrato alimentare), ma se vengono trattati con Aminoacidi, Magnesio organico, consistenti quantità di B12, Vit. C, acqua ortomolecolare (ottima la Plose di BZ, in vetro) recuperano prontamente il loro stato di salute, eliminando addirittura il cattivo condizionamento dei farmaci della M.U.

Gli asmatici risultano nella maggior parte delle volte portatori d’un’antecedente Candidosi che, assieme alle cure cortisoniche e antibiotiche dispiegate a livello pediatrico, riduce loro le difese immunitarie, con tanto d’impoverimento della flora batterica intestinale probiotica, ch’è il primario ed essenziale “avamposto immunologico” dell’organismo.

La predetta flora batterica intestinale è in grado di espletare un intervento di raccordo tra molte vitamine del complesso B, soprattutto la B12 che, in chi soffre d’asma, è notevolmente scarsa, come pure negli affètti da Candida (Non vi pare un po’ sospetta questa situazione?). Voglio dire che trattando la Candida attraverso le cure ortomolecolari e somministrando molta B12, diminuiscono le crisi asmatiche, coi soggetti molto giovani che arrivano finanche a sospendere il cortisone e le miscele a base di Aminofillina, la quale consta di due principi attivi la Teofillina e l’Etilendiamina, usati per l’appunto per le ostruzioni delle vie aeree.

L’immissione nell’organismo di zuccheri raffinati agevola fortemente la proliferazione abnorme di lieviti a livello enterico, fra cui la Candida, che si clona in modo esponenziale, spingendosi con le sue diramazioni (Hiphae) nella parete enterica, sì da compromettere l’assimilazione delle sostanze nutrizionali e da indurre un abbassamento dei valori glicemici (ipoglicemia) e di quelli pressori (ipotensione), tali da richiedere un subitaneo Alitest@ e un pronto trattamento Ortomolecolare, associato a un’alimentazione testata sul profilo aminoacidico individuale. Alcune ulteriori conclusive osservazioni, pur rischiando di essere ripetitivo.

La Candida Albicans, della quale vi sono più di una settantina di generi diversi, tra cui una ventina potenzialmente infettanti per l’essere umano, può essere postulata quale concausa atta a favorire le allergie negli individui.

Siamo per lo più dei portatori sani di questo silente contagio, a livello, per es., dell’intestino tenue o del Colon (esso è presente sia nei cibi sia nell’aria), al punto che riusciamo a controllarlo fintanto che il nostro S.I. funziona adeguatamente.

Le mamme lo sanno (più dei papà) che, all’indomani del parto, il Bebè mostra un’idiosincrasia favorevole alla C.A., proprio perché contrae il batterio nell’attraversare il condotto vaginale, nel tempo della fuoriuscita.

La C.A. si muta in pericoloso parassita quando per l’appunto le nostre stazioni immunitarie si affievoliscono, per le più varie ragioni, che sono molteplici e non sto a enumerare.

E’, tuttavia, fondato anche l’inverso: una tossina liberata in uno stato di allergia cronica può fiaccare le difese immunitarie.

La conclusione può essere che fattori quali le carenze e i disordini alimentari, vitaminiche, dei minerali, degli oligoelementi, degli aminoacidi, lo smisurato contatto con muffe e tossine dell’ambiente, o l’abnorme consumo di lieviti, alcool, birra, zucchero, o di medicinali, antibiotici, steroidi, contraccettivi per bocca, etc. fiacchino le nostre difese immunologiche e causino, oltre a tutte le altre malattie (cancro, morbo di Chron, AIDS, emicranie, Herpes, ...), allergie e intolleranze alimentari e chimiche, le quali si vanno a ripercuotere sul nostro cervello, con buona decadenza della memoria, testa nel pallone, depressione, cambiamenti d’umore, nevrosi, disordini inerenti le ghiandole endocrine, coliti, problemi alla pelle, ipoglicemia, stitichezza, diarrea, meteorismo, disturbi mestruali, ...


Per eventuali dubbi, domande o semplici curiositĂ  la discussione nel forum relativa a questo articolo la trovate qui :

http://www.alleanzadellasalute.info/forum/Gli-articoli-del-portale/3325-Della-Candida.html#3325