OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Tutto ciò che vi passa per la mente !!

Domanda X Tutti, parliamoci qui

  • Clara
  • Avatar di Clara Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #35071 da Clara
Risposta da Clara al topic X Tutti, parliamoci qui
Forse alle tue domande potrebbe rispondere questo antico frammento:

I saggi dell'antichità che prendevano la bontà come loro metodo di vita erano così profondi che nessuno poteva sondare la loro mente, si muovevano cautamente come chi guada il fiume; la loro condotta era rispettosa come quella verso gli ospiti onorati; sapevano adattarsi come il ghiaccio che si scioglie davanti al fuoco.

Il giardino è la metafora stessa dell'etica, e scegliere eticamente è ciò che conduce al giardino...Non si può forzare nessuno.
Avendo cura del giardino si ha cura di conseguenza di tutti quelli che vi si avvicinano.

Tenere vivo il giardino è una grande sfida.

Ma ditemi, c'è per caso qualcosa in questa vita che valga più di questo?
I seguenti utenti hanno detto grazie : Lina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 5 Mesi fa - 9 Anni 5 Mesi fa #35073 da Cecilia
Risposta da Cecilia al topic X Tutti, parliamoci qui

Clara ha scritto:
Il giardino è la metafora stessa dell'etica, e scegliere eticamente è ciò che conduce al giardino...Non si può forzare nessuno.
Avendo cura del giardino si ha cura di conseguenza di tutti quelli che vi si avvicinano.

Nessuno!
é vero che non si puó forzare nessuno, ovviamente partendo dal principio che tutti hanno la possibilitá di scegliere, di decidere di non essere forzati


Tenere vivo il giardino è una grande sfida.

sfida che coinvolge tutti coloro che ne usufruiscono e non solo alcuni
partendo da principi teorici non dovrebbero esserci alcuni bensí tutti
ma non si rischia, forse, di scendere su un terreno che si potrebbe definire alquanto teorico?

Avendo cura del giardino si ha cura di conseguenza di tutti quelli che vi si avvicinano.

tutti dovrebbero prendersi cura del giardino
per tutti dovrebbe rappresentare la grande sfida
e tutti dovrebbero scegliere eticamente


Ma ditemi, c'è per caso qualcosa in questa vita che valga più di questo?

sinceramente non mi sono mai posta la questione sotto questi termini,forse si e forse no.
Ultima Modifica 9 Anni 5 Mesi fa da Cecilia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Clara
  • Avatar di Clara Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 5 Mesi fa - 9 Anni 5 Mesi fa #35077 da Clara
Risposta da Clara al topic X Tutti, parliamoci qui
La sfida è bellissima, ti dico perchè.
Però prima un'altra cosa, il giardino e le persone sono simultanee, sono nell'immanenza stessa.
Filosoficamente non si parla qui dell'Essere, ma dell'EsserCi. Il giardino è in potenza dentro ciascuno e il giardino è contemporaneamente fuori.

Dicevo, la sfida.Perchè è bellissima? Vedi, nel frammento che ho citato non si dice che i saggi dell'antichità erano buoni, ma che avevano scelto la bontà come modello di vita.
E' proprio questo ciò di cui parlo. E la sfida Cecilia non può coinvolgere tutti, perchè tra questi tutti ce ne saranno sicuramente tanti a cui la sfida etica non interessa e quetso lo sappiamo in partenza, ora non sto parlando del forum, il discorso si rivolge al nostro vivere.
Che cosa implica il concetto stesso di scelta? Implica il fatto che nulla di noi stessi possa venire dato per scontato, implica la continua interazione con ogni possibilità di trasformazione, di cambiamento, di acqusizione.
E implica andare a fondo nel sondare l'umano e le sue possibilità.
Sono, come alcuni sanno, completamente atea, dopo molti anni passata a interrogarmi e a studiare, ce l'ho fatta ;)
Nessuna "salsa" di divino. Per me è così bello potersi dire, eccoci qua, senza il Grande Altro, e allora cosa ci facciamo con le nostre vite?Cosa facciamo qui insieme? Quello che possiamo fare è sciegliere eticamente ed essere "in atto". Non si fa in una volta. Non si impara d'un colpo.Ogni giorno, come dici tu, il suo anello.
Ultima Modifica 9 Anni 5 Mesi fa da Clara.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #35084 da Laura80
Risposta da Laura80 al topic X Tutti, parliamoci qui
L'etica per me, a differenza della morale, è un discorso interno a ciascuno di noi: c'entra poco con i valori morali che ci hanno insegnato, mentre riguarda la verità più profonda di noi, le nostre più grandi Passioni, ciò che siamo davvero.
Quanto riusciamo a non tradire ciò che siamo? Quanto riusciamo a essere davvero noi stessi, al di là dei tanti possibili condizionamenti? Quanto riusciamo a essere fedeli a ciò che è giusto per noi? Quanto riusciamo a lottare per quello in cui crediamo, pur sapendo che non raggiungeremo mai l'obiettivo, che per definizione è irraggiungibile, sempre altrove, sempre un po' più avanti?
Questa tensione per me è l'etica. O forse è la vita, o entrambe.

Io credo nelle persone, nell'importanza del dialogo, del confronto e anche del conflitto e della crisi per crescere.
Non posso smettere di lottare per questo, né voglio farlo.
Mi piacerebbe che, anche qua, si potesse riaprire un dialogo, forse affrontare un conflitto, nella convinzione che ne usciremmo tutti più ricchi. Ma non posso obbligare nessuno, ovviamente.
Mi rendo conto che la mia posizione è la più facile forse, chi ha la responsabilità di un forum deve considerare tanti aspetti di cui io posso dimenticarmi persino, proprio perché ci sono altri a occuparsene. È molto più difficile essere un moderatore che un utente, su questo non ci piove.

Spero ancora che chi ora tace possa cambiare idea.
Nel frattempo però, se è vero che il presente è un dono, è anche vero che ognuno di noi che è "presente" è un dono. Quindi grazie a chi resta, per tutto quello che dà...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Clara, Lina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #35085 da Midiclò
Risposta da Midiclò al topic X Tutti, parliamoci qui
Mi sono persa troppe cose... Non ho più nemmeno letto nel forum da settimane.
Mi dispiace.
Questo giardino per me è un invito e una sollecitazione a presenziare di nuovo, annaffiare le pianticelle quando è il mio turno, regalare un sorriso a chi si trova già sul prato.
Grazie Clara, accolgo l'invito.

Sto ancora e sempre imparando...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Clara, Lina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #35107 da adk
Risposta da adk al topic X Tutti, parliamoci qui
mi piace quest'ambiente, mi fa sentire bene... e poi, complimenti a chi ha messo in bella mostra il quadretto con la frase di FLORIANS (peccato non poterlo incontrare qui, mentre ipnotizzato dalla bellezza del luogo cerco di proteggere la fiammella... sicuramente avrei appreso molto anche da lui).
Guardo il limitare del giardino e vedo molta gente, molti rispetto ai pochi che orgogliosi hanno timidamente posato i piedi su quest' erba fresca umida soffice.
Entrate amici, tranquilli, qui non si vende e non si compra, qui si offre la propria esperienza e la si mette tranquillamente in confronto con le esperienze altrui.... il confronto, il forum, il foro.... l'incrociarsi delle info crea un labirinto ma non tutti si affidano a guide dubbie per trovare la via d'uscita, per questo occorre essere una moltitudine, per creare il reticolo, la ragnatela.... altrimenti sarà sempre più facile finire in pasto al ragno.
Entrate amici, tranquilli,
sia..... che siate dalla parte, come me, di chi ha totale necessità della vostra presenza per apprendere e testare su se stessi l'esperienza ed il consiglio altrui
sia.... che siate dalla parte di chi amorevolmente, degno di ammirazione porge agli altri il frutto della propria esperienza senza chiedere o cercare nulla in cambio.
Forza amici, fate sentire che ci siete, io sono l'ultimo che può dare indicazioni ma lo chiedo soprattutto a quelli che passeggiano ai bordi (come ho fatto io per tanti anni).... ascoltate l'erba, l'acqua, la fiamma.... ammirate la frase di Florians.
un abbraccio

ps
ciao Midiclò

L' essenziale è invisibile agli occhi...
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, Lina, Midiclò, Laura80, carm3n

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.634 secondi