Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Vitamina C

Re:Vitamina C 05/09/2014 18:55 #31984

• Jason
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 22
@ Cecilia
Riguardo i succhi freschi di frutta e verdura è da tempo che penso di iniziare, devo trovare le energie giuste che in questo momento mancano, non ho il morale molto alto ed ogni più comune iniziativa da intraprendere mi sembra un'impresa titanica. Forse sarà anche l'aspetto psicologico che versa in queste condizioni come spesse volte in passato che crea una situazione di acidosi.

@Zorro
Sempre prima urina. La saliva per esempio va bene, intorno a 7, forse perchè la sera prima, quando prendo il mio cucchiaino di bds, faccio anche prolungati sciacqui in bocca, anche per i denti.

A proposito, ho notato che da quando faccio sciacqui abbondanti con bds il molare del giudizio che ogni tanto mi mandava al manicomio dal dolore si è acquietato e non mi ha dato più grossi fastidi. Interessante.
Ultima modifica: 05/09/2014 19:00 da Jason.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Vitamina C 05/09/2014 19:04 #31985

• Zorro old
  • Platinum Boarder
  • account in disuso - nuovo account Zorro
  • Ringraziamenti ricevuti 275
Il ph si misura sulla seconda urina a digiuno, la prima è per forza acida. Svelato l'arcano. :woohoo:
Account in disuso - Nuovo account Zorro

Re:Vitamina C 05/09/2014 19:07 #31986

• Jason
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Questa non la sapevo proprio !!!!!! Grazie Zorro. In pratica dopo la prima pipì non si deve mangiare e magari bere un pò di acqua per arrivare alla seconda pipì quanto prima? Allora provo e vediamo cosa succede. Grazie di nuovo a tutti. Adesso devo spegnere il pc. A presto.

Re:Vitamina C 05/09/2014 19:13 #31987

• Zorro old
  • Platinum Boarder
Esatto, bevi un po' d'acqua se ne hai bisogno e poi misuri la seconda (tanto ne basta poca).

Re:Vitamina C 08/09/2014 10:37 #32029

• aoriggi
  • Senior Boarder
  • Viva la salute!
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Questa discussione cade a fagiuolo, perchè ultimamente mi sorgono dubbi sul mio modo di assumere la C.
- La mia t.i. è intorno a 10g
- Prendo solo AA puro, ormai da diversi anni
- Al mattino lo sciolgo in acqua
- Per le altre 3 assunzioni uso un contenitore (quello delle lenti a contatto) che contiene giusto 2,5/3 gr: mi sparo in bocca la polvere e ci bevo dietro un bicchiere d'acqua, facendo sciacqui per lasciare in giro meno roba possibile
- Quando apro il kilo, conservo in barattoli di vetro trasparente, con pellicola sotto il coperchio e li tengo nell'armadietto degli alimenti, in cucina (buio, quando l'antina è chiusa - cioè quasi sempre - e mai troppo caldo, 1/2 gradi sotto l'ambiente
- Per l'uso quotidiano ho un barattolino di plastica con tappo a vite (residuo del primo acquisto in farmacia),dove tengo circa 100gr

Ci sono osservazioni/controindicazioni a questo modus operandi?

Grazie.
"Qui tacet consentire videtur"

Re:Vitamina C 08/09/2014 15:03 #32037

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 943
aoriggi ha scritto:
Questa discussione cade a fagiuolo, perchè ultimamente mi sorgono dubbi sul mio modo di assumere la C.
- Per le altre 3 assunzioni uso un contenitore (quello delle lenti a contatto) che contiene giusto 2,5/3 gr: mi sparo in bocca la polvere e ci bevo dietro un bicchiere d'acqua, facendo sciacqui per lasciare in giro meno roba possibile
- Quando apro il kilo, conservo in barattoli di vetro trasparente, con pellicola sotto il coperchio e li tengo nell'armadietto degli alimenti, in cucina (buio, quando l'antina è chiusa - cioè quasi sempre - e mai troppo caldo, 1/2 gradi sotto l'ambiente
- Per l'uso quotidiano ho un barattolino di plastica con tappo a vite (residuo del primo acquisto in farmacia),dove tengo circa 100gr

Grazie.

Perfetto.
Nulla questio! ;)
Ringraziano per il messaggio: aoriggi

Re:Vitamina C 09/09/2014 15:50 #32061

• Jubeccone
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Lo so che questa domanda può suonare provocatoria ma non lo è , la mia piuttosto è ignoranza ,mi potete spiegare perchè l'integrazione di C è fondamentale che sia eseguita a TI ? Se se ne usasse un po' di meno cosa succede ?

Re:Vitamina C 09/09/2014 16:19 #32062

• Cecilia
La Tolleranza Intestinale arriva da Cathcart
quando si prende la vit. C a bassi dosaggi o cmq a dosaggi insufficienti per la persona si rischia che l´azione della C diventi pro-ossidante
per evitare a priori che questo accada Cathcart pensó di consigliare l´assunzione della C a TI,
effetti collaterali = zero
sovradosaggio = zero
rischio di pro-ossidazione = zero

:)

Re:Vitamina C 09/09/2014 16:40 #32063

• Jubeccone
  • Senior Boarder
Mi stai dicendo che se la C non è presa a TI invece d'esser antiossidante è esattamente il contrario , quindi esasperando il concetto invece di "far bene" è nociva ?
Usi il termine "rischia" d'esser pro-ossidante , quindi quando è che si rischia e quando no ? (non rispondermi a TI :-) )
Ultima modifica: 09/09/2014 16:42 da Jubeccone.

Re:Vitamina C 09/09/2014 17:01 #32064

• Cecilia
No
non ho detto che se non presa a TI diventa ossidante ma che la possibilitá che la C assuma un´azione pro-ossidante é da trovare a un basso dosaggio giornaliero
Insomma, l´effetto pro-ossidante é raro ma piú frequente coi bassi dosaggi che non con gli alti

Aldilá di ció bisogna tenere conto che possiamo anche non renderci conto di avere alcuni problemi di salute, prendendo la C a TI satureremo tutto il corpo facendo sí che la C aiuti a risolvere quei problemi dei quali noi non siamo coscienti e-o quei problemi che gioverebbero della vitamina C, vedi per esempio i vasi capillari che tanto intristiscono molte persone :)

Re:Vitamina C 09/09/2014 17:15 #32065

• Jubeccone
  • Senior Boarder
Grazie del chiarimento

Re:Vitamina C 09/09/2014 17:23 #32066

• Cecilia
Aggiungo

la C ha un effetto pro-ossidante, e non poco!
ed é proprio grazie a questo effetto che la C puó distruggere le cellule cancerose, per esempio
ma, come per la b17 che attacca solo le cellule cancerose ma non quelle sane, la C non intacca cellule sane, organi sani, non provoca calcoli e niente che possa danneggiare l´organismo umano, al contrario.
Quello che ancora non mi é chiaro al 100% (percentuale della quale io ho bisogno per affidarmi a una sostanza, qualunque essa sia)
é la sua azione sul collagene se questa ha a che fare con persone malate di cirrosi epatica, ma prima o poi ne verró a capo. ;)

Re:Vitamina C 11/09/2014 10:56 #32089

• Alernd
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 689
aoriggi ha scritto:

Grazie.

Occhio agli sciacqui, l'acido ascorbico puro tende ad essere aggressivo nei confronti dello smalto dei denti. Dovresti evitare il più possibile il contatto con i denti, usando ad esempio una cannuccia, come da molti consigliato. Oppure optare per le forme tamponate di vitamina C (ascorbato di sodio, ascorbato di magnesio)

ciao
A.
Codice campagna 11627758 - da inserire in fase di acquisto - per beneficiare di un extra sconto del 5% sul sito www.lifeextensioneurope.it
Ringraziano per il messaggio: aoriggi

Vitamina C 11/09/2014 11:19 #32090

• Argon
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Cerco di far coincidere l'assunzione della polvere di AA con il mangiare, subito poi, un frutto. Così tampono e mi "rifaccio" il palato! ;)

Re:Vitamina C 12/09/2014 10:01 #32129

• aoriggi
  • Senior Boarder
  • Viva la salute!
yagoo40 ha scritto:
aoriggi ha scritto:

Grazie.

Perfetto.
Nulla questio! ;)

Ma allora perchè questa insistenza sul preferire l'ascorbato? E' solo questione di gusto/sensazione? O ci sono realmente controindicazioni all'uso dell'acido?

Re:Vitamina C 12/09/2014 10:04 #32130

• aoriggi
  • Senior Boarder
  • Viva la salute!
Alernd ha scritto:

Occhio agli sciacqui, l'acido ascorbico puro tende ad essere aggressivo nei confronti dello smalto dei denti. Dovresti evitare il più possibile il contatto con i denti, usando ad esempio una cannuccia, come da molti consigliato. Oppure optare per le forme tamponate di vitamina C (ascorbato di sodio, ascorbato di magnesio)

ciao
A.

I miei denti sono messi male già prima e a prescindere dall'integrazione...... credo possa essere il meno dei mali....

Re:Vitamina C 12/09/2014 10:13 #32132

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
Se sciacqui bene non ci sono rischi
gli enzimi e altre sostanze abbassano la TI, quindi l'assunzione va sempre modulata e non tenuta fissa nel tempo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

Re:Vitamina C 12/09/2014 10:15 #32133

• Zorro old
  • Platinum Boarder
aoriggi ha scritto:
yagoo40 ha scritto:
aoriggi ha scritto:

Grazie.

Perfetto.
Nulla questio! ;)

Ma allora perchè questa insistenza sul preferire l'ascorbato? E' solo questione di gusto/sensazione? O ci sono realmente controindicazioni all'uso dell'acido?

Ciao aoriggi, tu come mai preferisci l'AA puro agli ascorbati? Io assumo ascorbati per 2 motivi principali: soluzione non acida e integro sali come il magnesio che serve sempre. Molti sconsigliano l'assunzione di AA puro per via dell'acidità. Io l'ho assunto solo fino a trovare la TI, poi sono passato agli ascorbati.

Re:Vitamina C 09/10/2014 21:04 #32868

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 177
so che non fa parte della medicina alternativa... ma è un bel video riassuntivo sulla vitamina piu importante del mondo :)

Ringraziano per il messaggio: Zorro old, Argon

Re:Vitamina C 09/10/2014 21:40 #32869

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 943
Complimenti broli, ottimo video! ;)

Lo mettiamo in evidenza
Ringraziano per il messaggio: alex86

Vitamina C 20/10/2014 18:10 #33225

• alessandro
  • Expert Boarder
Salve,
nn riesco piu a trovare un sito dove si consigliava un ottima vit c, che costava cara, ma ne valeva la pena. Tipo 25 euro a per 250gr.

Riuscite ad aiutarmi?

Vitamina C 14/11/2014 02:27 #34352

• alpaluda
  • Amministratore
www.alpaluda.com/20190501.htm

Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere: e di vita ne abbiamo solo una (José Mujica).
Ultima modifica: 14/11/2014 02:36 da alpaluda.

Vitamina C 14/11/2014 08:41 #34355

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
L'ultima, anche se non ne ho esperienza, mi sembra migliore
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata

Vitamina C 05/12/2014 23:37 #35895

• Clara
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1672
Dosi di vitamina C secondo il dr. Catchcart, presentato al secondo seminario per le patologie reumatoidi.USA

Condition grammi nelle 24 ore
Normal 4-15
Mild Cold 30-60
Severe Cold 60-100
Influenza 100-150
ECHO, Coxsackievirus 100-150
Mononucleosis 150-200
Viral Pneumonia 100-200
Hay Fever, Asthma and Food Allergy 0,5-50
Burn, Injury, Surgery 25-150
Anxiety, Exercise and Other Mild Stresses 15-24
Cancer 15-100
Ankylosing Spondylitis 15-100
Reiter's Syndrome 15-60
Acute Anterior Uveitis 30-100
Rheumatoid Arthritis 15-100
Bacterial Infections 30-200
Infectious Hepatitis 30-100
Candida Infections 15-100
Quando le dosi superano i 100 grammi, si fanno sino a 15-25 assunzioni giornaliere, quando si è nella media dei 30 - 60 grammi, dalle 6 alle 10 assunzioni giornaliere.

Robert F. Cathcart, M.D.4, of California, nel suo libro"Vi-tamin C, Titrating to Bowel Tolerance, Anascorbemia, and Acute Induced Scurvy", presenta il suo brillante lavoro clinico dimostrando chiaramente come il corpo può tollerare grandi dosi di vitamina .Egli ha dimostrato dalla sua ricerca su 9.000 pazienti che l'abilità del corpo di tollerare e assorbire vitamina C è proporzionale alla patologia.

Vitamina C 06/12/2014 09:00 #35896

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
  • Ringraziamenti ricevuti 500
alpaluda ha scritto:
le ultime 2 sono pulite.
Ringraziano per il messaggio: Clara

Vitamina C 06/12/2014 09:01 #35897

• Nemo67
  • Platinum Boarder
  • Non prevalebunt!
  • Ringraziamenti ricevuti 500
alessandro ha scritto:
Salve,
nn riesco piu a trovare un sito dove si consigliava un ottima vit c, che costava cara, ma ne valeva la pena. Tipo 25 euro a per 250gr.

Riuscite ad aiutarmi?

Cerca:
Quali-C

E' l'unico acido ascorbico prodotto in EU,gli altri a meno che non sia specificato,sono prodotti non si sa dove e senza garanzie che non siano OGM...
Ringraziano per il messaggio: Clara, simo

Vitamina C 26/12/2014 21:59 #36496

• Raffaele/Michelangelo
  • Platinum Boarder
  • Poesia è la vita
  • Ringraziamenti ricevuti 768
Jason, non dire stupidaggini.

Che tu stia mangiando male, lo evidenzia il tuo pH urinario a 5,5.

Corri ai ripari subito o il tuo organismo, un autentico eroe, prima o poi ti presenterà il "conto della spesa"!!!

Non si mangia per il piacere dei sensi, ma per stare in salute: la frutta è in ciò vitale!!!

In essa, troverai quei minerali alcalinizzanti (magnesio, sodio, calcio, potassio, ferro) che ti consentiranno di riequilibrare il tuo pH, Amico!!!

"A buon intenditor, poche parole"!!!

La nostra Ceci, per lo più frugivora, credimi, "la sa lunga"!!!
FeliceE'ChiVedeEContemplaAssente;Ore,GiorniEdAnniInUn DolceSvanire,SaluteNelCorpoELaPaceNellaMente.NotteE' Sonno,GiornoQuietoIre.CosìFammiVivere,NonVistoENon...

Vitamina C 26/12/2014 22:12 #36497

• Raffaele/Michelangelo
  • Platinum Boarder
  • Poesia è la vita
  • Ringraziamenti ricevuti 768
La vitamina C è un potente antiossidante con effètti a dir poco straordinari all'interno del nostro corpo.

In certe sperimentazioni in vitro, però, è emerso ch'essa possa influenzare certi ioni di metallo liberi, sì da fabbricare possibilmente dei pericolosi radicali liberi o pro-ossidanti.

Quantunque gli ioni di metallo liberi non siano presenti in condizioni fisiologiche, la considerazione che massicce dosi di acido levo-ascorbico possano all'interno del corpo umano indurre danno ossidativo ha trovato un rilevante interesse.

Ma tutte le sperimentazioni che promuovevano il danno pro-ossidativo dell'acido levo-ascorbico sono risultate difettose (incomplete) o di alcuna importanza fisiologica (Carr A, Frei B. Does vitamin C act as a pro-oxidant under physiological conditions? FASEB J 1999;73(9): 1007-1024).

Una nuova recensione, infatti, non ha osservato alcuna certezza in base alla quale poter concludere che l'acido levo-ascorbico in grandi dosi promuova danno ossidativo in condizioni fisiologiche o all'interno del corpo umano.

Gli studi pregressi dovrebbero rivedere se stessi per individuare le eventuali imprecisioni metodologiche o altro.

Ribadisco, comunque, che la vitamina C promuova la fabbricazione di perossido d'idrogeno (H202) ossia un materiale ossidante che induce apoptosi delle cellule neoplastiche ma non di quelle sane, materiale straordinariamente vantaggioso in stati d'infezione ma, a onor del vero, da regolare, come già espresso, nelle patologie infiammatorie croniche quali quelle di tipo autoimmune.
FeliceE'ChiVedeEContemplaAssente;Ore,GiorniEdAnniInUn DolceSvanire,SaluteNelCorpoELaPaceNellaMente.NotteE' Sonno,GiornoQuietoIre.CosìFammiVivere,NonVistoENon...

Vitamina C 27/12/2014 02:22 #36499

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 683
Ciao a tutti, da mie ricerche e prove vorrei sfalsare un luogo comune che l'AA si disattiva usando il cucchiaino di acciaio. Non cambia niente, si puo usare tranquuillamente saluti a tutti e buona vita gianni :)

Vitamina C 27/12/2014 02:50 #36500

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 683
Certo che non sono sicuro al 100x100 e spero altri possano confermare o obbiettare. Per sicurezza anchio uso quello di plastica. ma... plastica? bo........forse è meglio quello di ceramica, o vetro? ma... lol
Tempo creazione pagina: 0.265 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA