Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Vitamina C

Vitamina C 27/12/2014 14:05 #36509

• Cecilia
Linus Pauling aveva sconsigliato l´uso di cucchiaini di metallo e aveva spiegato anche il perché

in presenza di metalli e ossigeno l´acido ascorbico si ossida diventando acido deidroascorbico e perossido di idrogeno, si potrebbe discutere sulla pericolositá di questi ultimi ma non sul fatto che il potere antiossidante non diminuisca.

Cercando in rete si puó trovare peró ...books.google.it/books?id=w1bYmTlFyUMC&pg...%20ascorbico&f=false

Molto semplicemente si potrebbe dire che usare un cucchiaino non di metallo semplifica il tutto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vitamina C 27/12/2014 14:20 #36512

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 943
Cecilia ha scritto:
Linus Pauling aveva sconsigliato l´uso di cucchiaini di metallo e aveva spiegato anche il perché

in presenza di metalli e ossigeno l´acido ascorbico si ossida diventando acido deidroascorbico e perossido di idrogeno, si potrebbe discutere sulla pericolositá di questi ultimi ma non sul fatto che il potere antiossidante non diminuisca.

Cercando in rete si puó trovare peró ...books.google.it/books?id=w1bYmTlFyUMC&pg...%20ascorbico&f=false

Molto semplicemente si potrebbe dire che usare un cucchiaino non di metallo semplifica il tutto.

Infatti!
Perché complicarsi la vita? :)

Re:Vitamina C 27/07/2015 11:50 #42027

• miguel
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 73
Cecilia ha scritto:
La Tolleranza Intestinale arriva da Cathcart
quando si prende la vit. C a bassi dosaggi o cmq a dosaggi insufficienti per la persona si rischia che l´azione della C diventi pro-ossidante
per evitare a priori che questo accada Cathcart pensó di consigliare l´assunzione della C a TI,
effetti collaterali = zero
sovradosaggio = zero
rischio di pro-ossidazione = zero

:)

Tratto da Vitamina C. Malattie Infettive e Tossine di Thomas E. Levy (Macro Edizioni, 2007)

Per l’adulto medio sano, assumere una dose quotidiana di vitamina C fra 6.000 e 12.000 mg soddisfa in generale le esigenze metaboliche del corpo. La maggior parte degli adulti avranno bisogno di un dosaggio più vicino a 12.000 mg che a 6.000 mg. Meno di 6.000 mg di vitamina C al giorno costituisce una dose ottimale solo per pochi individui. Bisogna tener conto, però, che l’unica possibilità reale di incontrare un effetto pro-ossidante della vitamina C si presenta nel contesto di dosaggi bassi (vedi il capitolo 4). Un effetto pro-ossidante è raro con qualsiasi dosaggio, ma dosi di 500 mg o meno aumentano la possibilità che succeda. Per determinare in pratica il dosaggio ottimale di vitamina C per un individuo è meglio attendere di aver determinato prima il suo livello di tolleranza intestinale come descritto da Cathcart [1981].
""i dottori, anche i migliori, hanno la loro specializzazione, sta ai "pazienti" usare al meglio la pazienza....e mettere insieme le cose..."" cit. dell'utente CLARA

Vitamina C 03/10/2015 11:44 #43957

• Raffaele/Michelangelo
  • Platinum Boarder
  • Poesia è la vita
  • Ringraziamenti ricevuti 768
L’acido levo-ascorbico è dotato di un prezioso potere antiossidante ed, anche a dosi moderate, è in grado di esercitare una discreta custodia sulle molecole vitali per il corpo umano (proteine, grassi, carboidrati, acidi nucleici), schermandole dall'azione deleteria da parte dei radicali liberi e delle specie reattive dell'ossigeno, che si possono creare nel regolare ricambio o tramite l'esposizione a sostanze tossiche e inquinanti, quali, per es., il fumo, e di ripristinare una molecola di α-tocoferolo (vitamina E) che, stabilizzando un radicale libero, abbia trasformato così tanto la sua struttura da perdere la caratteristica di “antiossidante”, ri-conferendole la primaria sua potenzialità.

Si consideri che i fumatori, per ogni sigaretta fumata, riducono di un bel po’ la vitamina C (scorbuto dei fumatori), al punto che per ogni pacchetto consumato si stima che costoro dovrebbero assumere almeno 3 grammi di C, dato il loro maggiore stress ossidativo.

Ovviamente, i sintomi, quali la diarrea e certi fastidi gastro-enterici, che si verifichino in caso di eccesso di C, non sono significativi e si eliminano con la diminuzione del dosaggio vitaminico o con la momentanea sospensione della vitamina stessa.

Sebbene la C esplichi una potente azione antiossidante negli uomini, tuttavia alcune evidenze in provetta mostrano ch'essa possa collegarsi con certi ioni metallo liberi e costituire dei radicali liberi o pro-ossidanti molto nocivi.

Quantunque gli ioni di metallo liberi non siano presenti in condizioni fisiologiche, la considerazione che massicce dosi di acido levo-ascorbico possano all'interno del corpo umano indurre danno ossidativo ha trovato un rilevante interesse.

Le ricerche che mostrano gli esiti pro-ossidativi della C (Lee SH, Oe T, Blair IA. Vitamin C-induced decomposition of lipid hydroperoxides to endogenous, genotox-ins. Science 2001;292(5524):2083-2086; Podmore ID, Griffiths HR, Herbert IE, MIstry P, Lunec J. Vitamin C exhibits pro-oxidant properties. Nature 1998;392(6676):559.) andranno esaminate con molta molta competenza, perché questa vitamina è in grado di aumentare la fabbricazione di H2O2, ossia una sostanza ossidante ch’è sì benevola in caso d’infezione ma da tenere sotto stretto controllo nel caso di malattie infiammatorie croniche, particolarmente quelle autoimmuni.

Ma tutte le sperimentazioni che promuovevano il danno pro-ossidativo dell'acido levo-ascorbico sono risultate difettose (incomplete) o di alcuna importanza fisiologica (Carr A, Frei B. Does vitamin C act as a pro-oxidant under physiological conditions? FASEB J 1999;73(9): 1007-1024).

Una nuova recensione, infatti, non ha osservato alcuna certezza in base alla quale poter concludere che l'acido levo-ascorbico in grandi dosi promuova danno ossidativo in condizioni fisiologiche o all'interno del corpo umano.

Gli studi pregressi dovrebbero rivedere se stessi per individuare le eventuali imprecisioni metodologiche o altro.

Addirittura, un gruppo di ricercatori del National Health Institute (maggior ente di ricerca americano) ha edito sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli USA le conclusioni di una sperimentazione in vitro, le quali connotano che massicce dosi di sodio ascorbato o per meglio precisare di di-idroascorbato di sodio esitano nella fabbricazione, come già scritto, di H2O2 (perossido d'idrogeno) e nella conseguente apoptosi (annientamento per suicidio) delle cellule neoplastiche senza distruggere quelle in buona salute.

La vitamina C è un potente antiossidante con effètti a dir poco straordinari all'interno del nostro corpo.

In riferimento alla stragrande maggioranza d'individui maturi e in salute, è comunque possibile affermare che oltre i 2 g di acido levo-ascorbico/die possano manifestarsi disturbi gastroenterici (flatulenza, diarrea), che rescindono senza alcuna conseguenza diminuendo la dose o sospendendola provvisoriamente.

E di tale affermazione ne sono testimone in prima persona, essendo passato dai 12 g iniziali del periodo in cui ero iperteso e ignorante, sia sotto il profilo dietetico sia sotto quello della supplementazione, agli attuali 3-4 g di adesso, in cui ho una pressione perfettamente regolare, stabile e la testa piena sul come nutrirmi e assumere supplementi.

Ricordo anche che questa vitamina è alla base del nostro stare in salute e che una sua carenza è il solo motivo per cui nel regno animale muoiano d'infarto i porcellini d'india, qualche scimmietta, le nòttole e ... guarda un po'!-anche l'uomo.

Un ultima nota.

Gli antiossidanti non consentono al cibo di ossidarsi e in base alla loro funzione sono distinti in primari e secondari.

Quelli primari, per es. la vitamina E, si ossidano in luogo dell’alimento cui sono addizionati, preservandoli dall’alterazione, quelli secondari, ai quali appartiene per l’appunto la vitamina C, hanno la funzione di ridurre e rigenerare i primari, una volta che questi abbiano stabilizzato e riattivato (cedendo un loro elettrone) i radicali liberi, e di farli proseguire nella loro azione antiossidante.

Questo “scarica-barile” non consente alterazioni organolettiche dei prodotti, tanto meno il declassamento del loro stesso valore nutrizionale.

Ovviamente, una tale reazione modifica la struttura chimica dell’acido ascorbico che diviene inattivo.

Comunque, possiamo stare tranquilli, perché entrambe le strutture (attiva e inattiva) della vitamina C non ci arrecano danno e sono espulse attraverso le urine.

Non solo l’acido levo-ascorbico è un antiossidante ma pure un aromatizzante e un antinitrosante: esso conferisce un gusto particolare agli alimenti ma soprattutto non consente la permutazione dei nitrati nei micidiali nitriti, che nello stomaco, a contatto con gli acidi umici e fulvici, genererebbero le temutissime, cancerogene nitrosamine.

Certamente, l'acido levo ascorbico ch'è termolabile, fotosensibile, igroscopico si declassa di un bel po', nonostante le innumerevoli attenzioni relative al confezionamento: vetro scuro, contenitori non trasparenti, …
FeliceE'ChiVedeEContemplaAssente;Ore,GiorniEdAnniInUn DolceSvanire,SaluteNelCorpoELaPaceNellaMente.NotteE' Sonno,GiornoQuietoIre.CosìFammiVivere,NonVistoENon...
Ultima modifica: 03/10/2015 12:03 da Raffaele/Michelangelo.
Ringraziano per il messaggio: Lina

Vitamina C 30/10/2015 10:58 #44600

• erdos
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Ho letto in passato attentamente in libro di levy, ma una cosa non mi e' chiara ( anzi non condivido): Levy dice che bassi dosaggi di C ( 500 mg per esempio ) aumentano il rischio di pro-ossidazione, ma cio' mi sembra assurdo perche' se si immagina chi non integra nulla ma mangia tanta frutta cruda sicuramente si arriva a bassi dosaggi che proossiderebbero.
Quindi, mangiare tanta frutta e verdura crude senza integrare, secondo Levy, sarebbe molto dannoso.E mi pare ci capire che a quel punto, sempre lasciando stare l'integrazione, sarebbe meglio evitare frutta e verdure e mangiare carne, latte, pasta etc etc. Non vi sembra assurdo? Ripeto, integrazione a parte.
Ringraziano per il messaggio: Marco R., cili65

Vitamina C 30/10/2015 12:10 #44601

• Laura80
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 545
Gli studi di Levy sono in vitro, non in vivo.
E lui lo dice... ;)

Vitamina C 30/10/2015 13:03 #44602

• erdos
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Qusto lo so, pero' non c'entra con quello che dico io. Dosi basse di c pro-ossidano. Altri studi dicono ( per esempio prof. Grasso della clinica oculisitca dell'universita' di Siena ) che altissimi dosaggi pro-ossidano e servono per distruggere cellule malate grazie allo sviluppo del perossido di idrogeno...come la mettiamo?.
Di fondo credo che una persona che mangi tanta frutta e verdura ( potenzialmente a rischio secondo Levy ) faccia meglio di una che non ne mangi affatto scongiurando il rischio di microdosi di C. E' buonsenso questo.
Poi l'integrazione ( che anche io seguo sulla scorta della guarigione di mio padre dal cancro ) e' tutto un capitolo a parte.

Vitamina C 30/10/2015 15:01 #44604

• Blues
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Laura80 ha scritto:
Gli studi di Levy sono in vitro, non in vivo.
E lui lo dice... ;)

Gli studi in vitro e in vivo possono portare a risultati diametralmente opposti, sia in positivo che in negativo.
Questo l'ha riconosciuto la medicina ufficiale ormai da molto tempo.
Bisogna vedere che uso si fanno dei risultati sia che siano positivi che negativi.
Ringraziano per il messaggio: Alernd

Vitamina C 30/10/2015 16:39 #44607

• Laura80
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 545
Esatto Blues, anche Levy lo sa...
Infatti soatiene che in vitro basse dosi di c proossidano, mentre in vivo probabilmente questo non avviene.
Nel dubbio comunque meglio le alte dosi.

Vitamina C 24/11/2015 15:00 #44989

• Raffaele/Michelangelo
  • Platinum Boarder
  • Poesia è la vita
  • Ringraziamenti ricevuti 768
Secondo alcune osservazioni in provetta, l'acido levo-ascorbico può influire su alcuni ioni di metallo liberi, avviando la fabbricazione di radicali liberi.

Ma ciò, solo potenzialmente, dato che non si riscontrano stadi fisiologici siffatti: molte ricerche che dovevano promuovere il danno pro-ossidativo della C sono risultate imprecise o di alcun valore fisiologico, soprattutto nell'uomo.

Di fatto, la C è un potente antiossidante e già in piccole dosi può salvaguardare molecole vitali del nostro corpo, quali le proteine, i carboidrati, i lipidi, gli acidi nucleici, dall'usura dei radicali liberi e delle specie reattive dell'ossigeno, che si possono formare sia nel metabolismo sia quando ci esponiamo a sostanze nocive e inquinanti, come, per es., il fumo di sigaretta.
FeliceE'ChiVedeEContemplaAssente;Ore,GiorniEdAnniInUn DolceSvanire,SaluteNelCorpoELaPaceNellaMente.NotteE' Sonno,GiornoQuietoIre.CosìFammiVivere,NonVistoENon...

Vitamina C 26/11/2015 15:38 #45002

• Claudio.S
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Ho una domanda sull'Acido Ascorbico chiamato Vitamina C.

Quando chi come me arriva ad assumere al giorno 25g di Acido Ascorbico , che impatto può avere sulle ossa , i denti, unghie?

Mi spiego meglio, formulando la domanda cosi: L'acido Ascorbico corrode i denti ? Unghie? Ossa del corpo?

Se la risposta è Si , cosa posso fare per ovviare a questo ?

Grazie
Ultima modifica: 26/11/2015 15:39 da Claudio.S.

Vitamina C 27/11/2015 10:15 #45022

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 177
Claudio.S ha scritto:
L'acido Ascorbico corrode i denti ? Unghie? Ossa del corpo?

Se la risposta è Si , cosa posso fare per ovviare a questo ?

Grazie

la mia esperienza mi ha indicato che si... ruba un po di smalto.... puoi usare una cannuccia o delle compresse (eccipienti!!
per evitare che intacchino i denti

Vitamina C 27/11/2015 14:50 #45025

• Ferruccio
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 350
L'acido ascorbico può corrodere i denti se trattenuto a lungo in bocca
e se dopo averlo ingerito non si sciacqua la bocca con acqua,
diversamente non è corrosivo.

Per quanto riguarda ossa e unghie, non è assolutamente corrosivo,
anzi, funge da tampone contro gli acidi aggressivi che poi sono corrosivi,
ossia sciolgono il calcio.
In pratica tende a riportare il pH dei tessuti a 7.
Ringraziano per il messaggio: Claudio.S

Vitamina C 06/06/2016 22:23 #47799

• Claudio.S
  • Gold Boarder
Qualcuno sa dirmi la differenza tra acido ascorbico di grado farmaceutico e non?

E cosa cambia acquistare dall Enologia Balducci (che il forum promuove) e la Greensistem?

Ultima domanda? Per la vit. C in capsule ,qualcosa di buono e conveniente dove posso trovarlo?

Grazie anticipatamente.

Vitamina C 06/06/2016 22:47 #47801

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 681
Claudio,S @
Io la prendo sia da uno che dall'altro ma mi sembra la stessa cosa, per le capsule non so perchè non le prendo, meglio evitare eccipienti :)

Vitamina C 07/06/2016 22:59 #47816

• yagoo40
  • Amministratore
Claudio.S ha scritto:
Qualcuno sa dirmi la differenza tra acido ascorbico di grado farmaceutico e non?

E cosa cambia acquistare dall Enologia Balducci (che il forum promuove) e la Greensistem?

Ultima domanda? Per la vit. C in capsule ,qualcosa di buono e conveniente dove posso trovarlo?

Grazie anticipatamente.

Ciao Claudio,
In realtà noi non promuoviamo alcunché se non il prodotto che, tempo per tempo, fornisca le migliori garanzie certificate al minor prezzo.
Già in passato son cambiati i banner pubblicitari sotto riportati.
Chiunque individui nuovi (o vecchi) fornitori che rispondono a queste caratteristiche può segnalarli pubblicamente al forum.

Vitamina C 08/06/2016 10:06 #47830

• Claudio.S
  • Gold Boarder
Grazie per le risposte a entrambi.

yagoo40 ha scritto:
Ciao Claudio,
In realtà noi non promuoviamo ...

anche io come @ Liuc33/Giadox , le ho provate entrambe e confrontato le schede tecniche non ho trovato differenza tra Greensistem e Balducci . Ho visto che anche la Greensistem possiede Acido Ascorbico a livello farmaceutico.

Lei @ yagoo40 cosa ne pensa della Greensistem?
Ultima modifica: 08/06/2016 10:07 da Claudio.S.

Vitamina C 08/06/2016 21:01 #47840

• yagoo40
  • Amministratore
Claudio.S ha scritto:

yagoo40 ha scritto:
Ciao Claudio,

anche io come @ Liuc33/Giadox , le ho provate entrambe e confrontato le schede tecniche non ho trovato differenza tra Greensistem e Balducci . Ho visto che anche la Greensistem possiede Acido Ascorbico a livello farmaceutico.

Ciao Claudio,
ti prego di non darmi del lei :P

Per rispondere alla tua domanda ti dico che non ho mai sperimentato l'acido ascorbico della Greensistem.

Vitamina C 10/06/2016 13:20 #47857

• elena
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1773
Che dice la scheda tecnica green sistem? È garantita la purezza 100%? E Balducci? Potete inviarmela?
Comunque Non compratela da Santè Naturel non solo non invia la scheda tecnica ma dice solo che il prodotto ė registrato presso il ministero e non abbiamo diritto legale di richiederla nemmeno come consumatori. Che scandalo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Naturopata
Ringraziano per il messaggio: Marco R.

Vitamina C 10/06/2016 14:09 #47859

• yagoo40
  • Amministratore
Ciao Elena, bentornata!
Qui trovi l'ultima scheda disponibile dell'acido ascorbico di grado farmaceutico; chiederò se ve è una più recente.
Se avete altri distributori comunicatemelo.

Vitamina C 10/06/2016 14:38 #47860

• alpaluda
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 275
elena ha scritto:
Che dice la scheda tecnica green sistem? È garantita la purezza 100%? E Balducci? Potete inviarmela?
Comunque Non compratela da Santè Naturel non solo non invia la scheda tecnica ma dice solo che il prodotto ė registrato presso il ministero e non abbiamo diritto legale di richiederla nemmeno come consumatori. Che scandalo

Bentornata...
www.alpaluda.com/20190501.htm

Non veniamo al mondo per lavorare o per accumulare ricchezza, ma per vivere: e di vita ne abbiamo solo una (José Mujica).

Vitamina C 13/06/2016 09:43 #47871

• miguel
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 73
elena ha scritto:

ciao Elena, ben tornata.

qui trovi la scheda della C di green system, l'unico fornitore (che io sappia) che dichiara no OGM l'acido ascorbico:

scheda tecnica

il primo della lista è la scheda della C. Attualmente mi rifornisco da produzione integratori, ma vorrei quanto prima provare il prodotto di grren system
""i dottori, anche i migliori, hanno la loro specializzazione, sta ai "pazienti" usare al meglio la pazienza....e mettere insieme le cose..."" cit. dell'utente CLARA

Vitamina C 20/06/2016 18:16 #47946

• Claudio.S
  • Gold Boarder
yagoo40 ha scritto:
Claudio.S ha scritto:

yagoo40 ha scritto:
Ciao Claudio,

Ciao Claudio,
ti prego di non darmi del lei :P

Per rispondere alla tua domanda ti dico che non ho mai sperimentato l'acido ascorbico della Greensistem.

Ok , le darò del Tu.

Ti ringrazio per la risposta.

Una Domanda che riguarda l'AA in generale.

Visto che l'aa è acido, esso corrode. Quindi se questo si trova in confezioni di TERMO ACCOPPIATO DI ALLUMINIO, non è pericoloso?

Vitamina C 21/06/2016 03:36 #47959

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Forse è una domanda stupida, oppure intelligente:
La T.I si modifica secondo quello che si mangia nella giornata?
Grazie :) :P

Vitamina C 21/06/2016 08:36 #47961

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 395
Liuc33/Giadox ha scritto:
Forse è una domanda stupida, oppure intelligente:
La T.I si modifica secondo quello che si mangia nella giornata?
Grazie :) :P

Un pò si, secondo la mia esperienza, perchè ho peristalsi intestinale molto regolare due volte al giorno, mattino e sera. Come ho detto altre volte, mangiando riso in bianco, riesco a prendere acido ascorbico e magnesio anche 5 volte al giorno. Altrimenti per me non è possibile.

Vitamina C 09/07/2016 19:04 #48252

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 438
LOG ha scritto:

Un pò si, secondo la mia esperienza, perchè ho peristalsi intestinale molto regolare due volte al giorno, mattino e sera. Come ho detto altre volte, mangiando riso in bianco, riesco a prendere acido ascorbico e magnesio anche 5 volte al giorno. Altrimenti per me non è possibile.

Diventa difficile dosare la T.I. allora... :dry:
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ultima modifica: 09/07/2016 19:07 da Marco R..

Vitamina C 09/07/2016 19:11 #48253

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Marco R. ha scritto:
LOG ha scritto:

Quando uno ha trovato la sua dieta equilicrata è semplice ;)

Vitamina C 09/07/2016 19:32 #48255

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 438
Marco R. ha scritto:
LOG ha scritto:

Sono alle prime armi e sto cominciando la TI della C... sono arrivato a 10 gr. di acido L ascorbico al giorno... e non succede niente. I sintomi cosidetti "rivelatori" quali flatulenza e diarrea manco l'ombra.. anzi, a me succede il contrario! Come bere il limone.. a me stringe e rende stitico.

A logica ha un senso la stitichezza... ho sempre saputo che il limone stringe.. e non riesco a capire come mai dovrebbe provocare diarrea... Boh, continuiamo...
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ultima modifica: 09/07/2016 19:33 da Marco R..

Vitamina C 09/07/2016 19:35 #48256

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Marco R. ha scritto:
Marco R. ha scritto:
LOG ha scritto:

Sono alle prime armi e sto cominciando la TI della C... sono arrivato a 10 gr. di acido L ascorbico al giorno... e non succede niente. I sintomi cosidetti "rivelatori" quali flatulenza e diarrea manco l'ombra.. anzi, a me succede il contrario! Come bere il limone.. a me stringe e rende stitico.

A logica ha un senso la stitichezza... ho sempre saputo che il limone stringe.. e non riesco a capire come mai dovrebbe provocare diarrea... Boh, continuiamo...
ti conviene aprire un topic a parte spiegando anni peso altezza, cosa mangi e che problemi hai. Probabilmente se hai la TI alta ne devi prendere di piu finchè ti viene la diarrea. In teoria l'hai alta perchè ne hai bisogno, prendi anche un cucchiaino di cloruro di magnesio una volta al giorno insieme all'AA ;)
Ultima modifica: 09/07/2016 19:36 da Liuc33.

Vitamina C 09/07/2016 19:53 #48259

• yagoo40
  • Amministratore
Vai tranquillo Marco ;)
Continua ad aumentare, inizialmente ne prendevo anche 14 grammi.
Come ti ho già detto la stitichezza dipende da altre cause
Tempo creazione pagina: 0.266 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA