Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

ARGOMENTO: Vit D e K2

Vit D e K2 17/04/2018 23:55 #58843

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1085
se andiamo a fare la Dakar dopo 500 metri inziamo a filosofeggiare e a discutere su quanto magnesio e potassio conviene prendere per combattere il caldo :lol: :lol:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vit D e K2 18/04/2018 08:02 #58845

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 284
:lol: :lol: :lol:

Vit D e K2 18/04/2018 10:13 #58846

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 516
Kito ha scritto:
Si Liuc, potrebbe essere, per quello che specifico sempre che sono miei deliri.

Però finché riguarda me, sono d' accordo, ma una persona non più in grado di mediare le emozioni o le sensazioni in modo corretto, dubito che ci sia la componente psicologica.

Ti faccio un esempio. Sai da dove viene tutto quello sproloquio sul calcio ? Perché mia mamma ha sempre bevuto latte come se non ci fosse un domani. E forse è stata pure la sua rovina. E forse se 10 anni fa avesse cominciato con D - K ecc, non avrebbe la stenosi (dubito, ma non ne ho certezza). Forse è sempre stata la sua arma per tenere sotto controllo le sue ansie. Bene, appena si aumenta la vit. D, smette di chiedere il latte. È matematico. Sopra le 2000 ui, non lo chiede mai. Siccome sono molto attento a quando cambia qualcosa, una volta ho pure fatto la controprova : in quel momento che ne prendeva 3500 sparsi durante la giornata, sono andato a comprare del latte e l' ho messo in bella vista sul tavolo della cucina. È arrivata e mi fa "ma dammi bene un caffè invece di quella roba li". Indimenticabile.

E indovina un po' cosa voleva domenica che sono corso fuori a cercarlo come un marito di una donna incinta, perché era isterica ? Non l' avevo in casa perché siamo a 4000 ui, quindi sapevo che non me lo avrebbe chiesto mai.

Questi sono i fatti. Poi il resto sono sproloqui miei.

Ps tu guarda la k2 dove si trova ad esempio : sempre immersa in un mare di calcio. Formaggi, uova, natto ecc. E ringrazio la k2 perché in 3 giorni m' è sparito un ematoma in un' anca. Comunque discorso chiuso, ieri è stata una bella giornata e oggi va ancora meglio. (Adesso che l' ho scritto, succederà una catastrofe, minimo).

L'ultima reazione di domenica (ammesso e non concesso che la mamma stesse realmente prendendo anche la k2) si spiega se si accetta l'ipotesi che la vitamina K2 antagonizza la vitamina D3 come riportato sul 3ad del sito phoenixrising che hai riportato più su.
Ti ho ringraziato di questa citazione che mi è stata veramente utile, anche se sono necessarie conferme di laboratorio (tipo valore di vit. D25OH prima e dopo l'inizio dell'integrazione di vitamina K2).
Dico questo perché anch'io l'ho osservato sul controllo della mia auto-immune. Io 50 gg fa avevo iniziato la K2 e non vedevo più i vantaggi delle mie 8000 UI di D3 al giorno. ora da 4 giorni ho interrotto la K2 mk7 (100 mcg) ed ecco i vantaggi della D3 ritornano ....
Rudy - I care
Ultima modifica: 18/04/2018 10:17 da CMN.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix, Kito

Vit D e K2 18/04/2018 10:20 #58847

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Con questo post non voglio dire che la K2 va interrotta, ma che va capito meglio da parte mia a che dose e con che frequenza individuale va presa!
Rudy - I care
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Liuc33

Vit D e K2 18/04/2018 10:41 #58850

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 681
CMN ha scritto:
Con questo post non voglio dire che la K2 va interrotta, ma che va capito meglio da parte mia a che dose e con che frequenza individuale va presa!
Questo certo, ma non capisco quali sono i vantaggi e svantaggi che senti della D :)

Vit D e K2 18/04/2018 10:42 #58851

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
aggiungo anche che neppure io bevo latte (ma un pochino di formaggio lo magio) e tuttavia in maniera saltuaria e senza farci troppo caso in questi ultimi 50 giorni che ho integrato K2, aprendo il frigo vedendo il latte ne ho sentito voglia e me ne sono bevuto mezzo bicchiere o anche meno.
Forse carenza di calcio? non so ma è possibile.
Rudy - I care
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Vit D e K2 18/04/2018 11:01 #58852

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Liuc33 ha scritto:
CMN ha scritto:
Questo certo, ma non capisco quali sono i vantaggi e svantaggi che senti della D :)

Riguardano la mia malattia: il diabete tipo 1.
Io integro da alcuni anni la vitamina D3 prima di iniziare ero a un valore tipo 28 ng/dL (= insufficiente (allora) potrei sbagliare perché vado a memoria) ma considera che dal 2009 attraverso il multivitaminico ne assumevo 2000 UI quindi magari in precedenza ero a valori drammatici di gravissima carenza come molti che hanno autoimmuni.
Da quando sono salito a 85 ng/dL di D25OH il mio sistema immunitario si è molto "calmato" e me ne accorgo dalle variazioni del compenso glicemico che controllo 5 o più volte al giorno e da poco in modo continuo con un sensore flash.
Per cui posso garantirti con grafici alla mano che il mio compenso era ottimo senza picchi eccessivi e con un andamento abbastanza regolare prima di iniziare la K2 mk7 e mi sono "sballato" (con variazioni pazzesche che non vedevo da qualche anno) negli ultimi 50 giorni (ho consumato 50 pastiglie di k2 mk7 nel flacone) e da 4 giorni avendo interrotto la K2 mk7 sono tornato come prima. Prima dell'input di Kito davo la colpa al cambiamento stagionale, ma ora ho puntato l'attenzione proprio sulla vitamina K2.
Ho detto che servono altre conferme, ma se come dicono su Phoenixrising la K2 antagonizza la D3 questa potrebbe essere una possibile spiegazione.
Rudy - I care
Ultima modifica: 18/04/2018 11:12 da CMN.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, Liuc33, miciofelix

Vit D e K2 18/04/2018 12:46 #58858

• Kito
  • Platinum Boarder
Ciao CMN. Ti tolgo anche l' ultimo dubbio, la K2 l' ha presa di sicuro perché gliel' ho data io.

Comunque secondo me non antagonizza la quantità di vit D3. Almeno è un mio convincimento senza alcuna ragione scientifica. Per me dirotta proprio, ad esempio, il calcio in altri siti.

Tra l' altro c'è pure una cosa che mica ho capito. Parlano di aterosclerosi senza K2, cioè la k2 mette il calcio nelle ossa anziché farlo circolare nel sangue. Ne deduco che visto che la D aumenta la circolazione del calcio, è proprio lei che causa la aterosclerosi senza la K2.

Ne deduco che quei medici che non ci pensano proprio a prescriverla, tipo Holick o Coimbra, ci vogliono far diventare tutti sclerotici.

Oh... più la prillo e più continuo a trovare delle gran contraddizioni.

Dov' è che sbaglio ?

Misteri dell' integrazione.....

Vit D e K2 18/04/2018 13:26 #58859

• miciofelix
  • Moderatore
x CMN

da quanto ho letto negli ultimi tempi la K andrebbe appunto presa in altro orario e non contemporaneamente alla D, forse anche per i motivi che tu hai sollevato, però mi risulta strano che alcune tra le marche più serie prevedano anche prodotti con D + K2 insieme, boh....

una cosa vorrei poi chiederti.....cos'è il sensore flash con cui misuri la glicemia?

x Kito

secondo mio modesto parere la D non c'entra proprio niente con l'aterosclerosi, e il pericolo del troppo calcio cioè dell'ipercalcemia c'è solo ad altissime dosi e soltanto se continui a riempirti di formaggi stagionati ecc....

ti basti pensare che sotto protocollo Coimbra (quindi sotto strettissimo controllo medico) ci sono persone che assumono anche 200.000 (duecentomila) UI di D al giorno eppure non hanno (sicuramente perchè riducono enormemente il calcio) il benchè minimo segno di ipercalcemia o di aterosclerosi, e la D la integrano da anni!!
Ultima modifica: 18/04/2018 13:26 da miciofelix.

Vit D e K2 18/04/2018 13:49 #58860

• Kito
  • Platinum Boarder
Micio, mi sembra di essere dentro uno di quei cosi con gli specchi, che do delle gran testate appena mi muovo.

Ma se non provoca l' aterosclerosi neanche la D in gran forma, che movimenta il calcio che chissà dove si deposita... che cavolo prendi la K2 a fare ?!?!? :blink:

Non mi parlare di studi di scienziati che citano anche l' alzheimer, che mi viene l' orchite in un orecchio.

Sempre più perso nel labirinto...

Vit D e K2 18/04/2018 14:00 #58861

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Se la K2 lavora come ci si aspetta dirotta il calcio circolante nelle ossa è c'è osteogenesi, allora si vede dall'attività degli osteoblasti:
quando questi lavorano producono osteocalcina che è misurabile nel sangue circolante.
Mentre la calcemia può essere misurata se si sospetta che il calcio sia fuori norma
alto: (per tumori, iperdosaggio di D3, con pericolo di calcificazioni renali o aterosclerotiche crampi, ecc..) o troppo basso: (alterazioni del battito, difficile coagulazione del sangue, insufficienza renale o di vit. D3 ecc...)

Probabilmente la tua mamma sta prendendo troppa vitamina k2,
la sua voglia di latte nasce dall'esigenza di assumere nuovo calcio, ma è solo un'ipotesi.

P.S: Il sensore flash è il Freestyle Libre è un dischetto con un ago morbido che si mette sul braccio e comunica la glicemia via Bluetooth ad un glucometro. Non è automatico, ma manuale. Non dà misurazioni affidabili al pari della glicemia capillare, ma è utile.
Rudy - I care
Ultima modifica: 18/04/2018 14:08 da CMN.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Vit D e K2 18/04/2018 18:21 #58865

• miciofelix
  • Moderatore
grazie CMN, ne ignoravo l'esistenza....

caro Kito, io provo spesso a risponderti da profano e ignorante quale sono, ma ripeto che su migliaia e migliaia di persone sotto protocollo non ho mai letto che ci sia stato qualcuno che abbia avuto come effetto collaterale l'aterosclerosi, anzi....
Ultima modifica: 18/04/2018 18:23 da miciofelix.

Vit D e K2 18/04/2018 20:12 #58868

• Kito
  • Platinum Boarder
Ho due novità. :blush:

La prima, Micio sai che ti voglio salvare la vita per andare a Dakar e diventare ricchi, mi corre l' obbligo di segnalarti di provare informarti cosa ne pensa Coimbra delle alte dosi di vit. C + Vit D. :(

C' è da dire che ho il cervello come uno scolapasta, quindi può essere che abbia letto una mia fantasia che non è mai esistita, visto che non trovo più una cosa che avevo letto. Quindi ... niente panico. Forse me lo sono sognato.

Poi, per me la vit. D va presa almeno due volte al giorno. Non chiedetemi perché o percome perché tanto non ve lo saprei spiegare, ma ho avuto una visione. :blink:

Vit D e K2 18/04/2018 20:45 #58870

• miciofelix
  • Moderatore
so bene cosa pensa Coimbra di alte dosi di D unite ad alte dosi di C :(

ma lui intende appunto le ALTE DOSI del suo protocollo, non le 8.000 UI che prendo io e nè i 3-4 gr. di C che prendo io, lui intende appunto da 20.00 ui in su (per cui dice di non superare mi sembra 1 gr di C per il discorso del calcio) e la C presa a manciate di grammi cioè a TI, cosa che io non ho mai fatto :)

Coimbra dice e ripete sempre che sotto i 10.000 non occorre nessunissima precauzione, tantomeno la riduzione di calcio o una maggiore idratazione (comunque sempre positiva) o altro, quindi da quello che ho capito nemmeno stare attenti ad alte dosi di C se si sta sotto i 10.000....

tiè :lol:
Ultima modifica: 18/04/2018 20:46 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: yagoo40, alex86

Vit D e K2 21/04/2018 00:17 #58907

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Ho gia gli esami:
Vit D 39
Paratormone 29
Da 8 mesi che la prendo a 10.000ui ora è calata da 63 a 39 :woohoo:
Deve essere la K2mk7 che ho integrato da 3 mesi a 200 ad abbassarla. ma.............
Ultima modifica: 21/04/2018 00:17 da Liuc33.

Vit D e K2 21/04/2018 02:29 #58908

• miciofelix
  • Moderatore
Liuc, parlane al dottore del protocollo ovviamente, lui penso possa spiegarti bene il perchè del valore tornato indietro....

io sinceramente non capisco questa cosa, ma non penso proprio che dipenda dalla K2-mk7, io integro la K2-mk7 da più di 1 anno a 200 mcg ma finora la vit D nel sangue è rimasta sempre a 80 circa.....

non dimenticare però che tu hai una malattia autoimmune, la tiroidite di Hashimoto, quindi il comportamento della D e del paratormone risponde diversamente da altre situazioni, come ti dicevo penso che il dottore del protocollo possa spiegarti la cosa, facci poi sapere...

ultima curiosità, siccome hai cambiato diverse volte il tipo e la marca di D3, quale assumi negli ultimi tempi?
Ultima modifica: 21/04/2018 02:29 da miciofelix.

Vit D e K2 21/04/2018 12:09 #58911

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio, sto aspettando una risposta per email dal Dottore per la D. Quella che prendo da un anno è della healthy origins 10.000 :) grazie

Vit D e K2 21/04/2018 12:21 #58913

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Un altro dubbio.
Dato che ho fatto solo esami per D e PTH non ho smesso gli integratori giorni prima. Ho sbagliato?

Vit D e K2 21/04/2018 13:14 #58914

• miciofelix
  • Moderatore
per la marca di D va benissimo come sai, quindi il dottore del protocollo ti dirà quale altra causa ti ha fatto abbassarein quel modo la D....

per la sospensione delle vitamine prima degli esami non so se tu debba sospenderle, forse qualcuna si e qualcuna no, comunque chiedi anche questo al medico del protocollo e poi facci sapere, almeno sappiamo anche noi come regolarci in caso di analisi :)
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Vit D e K2 21/04/2018 17:13 #58918

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 943
Liuc33 ha scritto:
Micio, sto aspettando una risposta per email dal Dottore per la D. Quella che prendo da un anno è della healthy origins 10.000 :) grazie
Liuc, come multi prendi il TPD?

Vit D e K2 21/04/2018 18:15 #58920

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
yagoo40 ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
certo, da 3 anni ormai ;)

Vit D e K2 21/04/2018 21:07 #58921

• Kito
  • Platinum Boarder
Oh... continuo ad avere la visione che la vit D va divisa in varie dosi durante il giorno. Niente di scientifico ovviamente.

www.giornaledicardiologia.it/allegati/00....2010-09_645-653.pdf

Vit D e K2 21/04/2018 21:31 #58922

• Kito
  • Platinum Boarder
Ecco, forse è meglio che io mi faccia curare da uno bravo. Ho un' altra visione assurda che non ha nulla a che vedere con la scienza della medicina.

Paradossalmente o si converte meglio, o dura di più o è meno neutralizzata, insomma, ho la visione che la vit D funzioni bene col freddo, col caldo succede qualcosa di strano. Sicuramente è una cazzata multiversale. Perdonatemi.

Metto la mamma nel frigo. :cheer:

Vit D e K2 21/04/2018 21:49 #58923

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Kito ha scritto:
Ecco, forse è meglio che io mi faccia curare da uno bravo. Ho un' altra visione assurda che non ha nulla a che vedere con la scienza della medicina.

Paradossalmente o si converte meglio, o dura di più o è meno neutralizzata, insomma, ho la visione che la vit D funzioni bene col freddo, col caldo succede qualcosa di strano. Sicuramente è una cazzata multiversale. Perdonatemi.

Metto la mamma nel frigo. :cheer:
Si infatti alla fine non ci stavo piu a capire un cazzo fra cambiamenti di dieta, idee mie ecc. Mettersi nelle mani di un bravo medico conviene, se si trova, e io mi sembra di averlo trovato :)
Ringraziano per il messaggio: Kito

Vit D e K2 23/04/2018 13:15 #58934

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Kito ha scritto:
Oh... continuo ad avere la visione che la vit D va divisa in varie dosi durante il giorno. Niente di scientifico ovviamente.

Nel mio caso, dato che la reazione anomala auto-immunitaria (TH17) avviene in coincidenza dei pasti io assumo la D3 immediatamente prima di mangiare (3 volte al dì: 3000+2000+3000).
Rudy - I care
Ultima modifica: 23/04/2018 13:18 da CMN.
Ringraziano per il messaggio: Kito

Vit D e K2 23/04/2018 14:06 #58936

• Kito
  • Platinum Boarder
CMN ha scritto:
Kito ha scritto:

Nel mio caso, dato che la reazione anomala auto-immunitaria (TH17) avviene in coincidenza dei pasti io assumo la D3 immediatamente prima di mangiare (3 volte al dì: 3000+2000+3000).

Ah guarda, è stata una delle prime cose che ho scritto quando sono entrato. Dopo 4 ore che la prendi, per me BAM ! precipita proprio, oppure è meno attiva, oppure è stanca e si prende una pausa, ecc. E se ne prendi di più non cambia la musica se non un aumento del rincoglionimento per digerirla, ma che siano 1000 o 5000 dopo qualche ora è missing.

Questo non me lo toglie nessuno dalla testa. Tra l' altro se fosse cosi costante la sua presenza per almeno 24 ore, non avrebbe senso dire di prenderla di giorno, poiché alla sera disturba il sonno.

Poi mega dosi non so, perché oltre le 5 mila in una botta non sono mai andato.
Ultima modifica: 23/04/2018 14:10 da Kito.

Vit D e K2 23/04/2018 21:39 #58940

• yagoo40
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 943
Liuc33 ha scritto:
yagoo40 ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
certo, da 3 anni ormai ;)
Quindi assumi 12.000 ui di vitamina D3 al dì, non 10.000 ui.

Vit D e K2 23/04/2018 21:41 #58941

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
si lo so :)

Vit D e K2 26/04/2018 17:43 #58970

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
Ancora suggerimenti dal sito Phoenixrising sulle Vitamine K e non solo.
Sembra che ci sia un legame tra livelli di Vitamina K,D,A (retinil palmitato), E, Magnesio, Calcio e Boro.
Supplementare in modo non bilanciato 1 o un gruppo di queste potrebbe portare carenze indesiderate.
Non andrebbe integrata la K2 se si è carenti di K1.
La K2 nella forma MK4 ha importanti funzioni a livello osseo e cerebrale.
In particolare (dalla pagina 12 riporto):

MK-4 è l'unica K2 nel cervello, dove sembra concentrarsi. l'MK-7 sembra essere assente nel cervello. l'MK-4 attiva le proteine ​​coinvolte nel mantenimento della struttura delle membrane delle cellule cerebrali . Queste proteine ​​sono chiamate Proteine ​​dipendenti da vitamina K (VKDP). Gli scienziati hanno identificato finora 15 proteine ​​VKDP. MK-4 gestisce anche l'infiammazione e lo stress ossidativo nel cervello.
La forma di vitamina K che esiste alle più alte concentrazioni nei tessuti di animali e umani è menaquinone-4 (MK-4.) MK-4 rappresenta circa il 40% e il resto comprende principalmente MK-9, MK-8 e MK -7, in questo ordine. Quindi potresti dire che MK-7 è la quarta vitamina K2 più importante.
Le donne incinte hanno bisogno di MK-4 perché MK-7 non attraversa la placenta. MK-4 lo fa. Le donne incinte che hanno ricevuto integratori di MK-7 non hanno trasmesso l'MK-7 al feto. Ciò significa che le donne in gravidanza e il feto in via di sviluppo devono avere MK-4. MK-7 è anche assente nel sangue del cordone ombelicale e nel feto. Non sappiamo perché questo è il caso.
MK-4 e MK-7 sono trasportati nel corpo da diverse lipoproteine. MK-4 è trasportato da HDL e LDL mentre MK-7 è trasportato intorno al corpo da VLDL.
Il latte materno umano contiene MK-4. Non contiene MK-7.
Alcune funzioni cellulari devono avere MK-4 . E MK-7 non può fare ciò che fa MK-4.
Il consumo di grandi quantità di MK-7 era estremamente raro fino a quando i giapponesi iniziarono a fermentare la soia (Natto) intorno al 1000 d.C. Fino ad allora, praticamente tutto il K2 si presentava sotto forma di MK-4 con un'infarinatura di altre forme MK. Fino a poco tempo fa, le culture tradizionali più sane hanno ottenuto il loro K2 nella forma MK-4.
L'alta dose di MK-4 è usata in Giappone come farmaco da prescrizione per l'osteoporosi . La maggior parte degli studi che mostravano un rischio di frattura ridotto usava MK-4, non MK-7.
Sulla base di tutto quanto sopra, si potrebbe argomentare in modo convincente che MK-4 è molto più importante di MK-7.
Rudy - I care
Ringraziano per il messaggio: alpaluda, miciofelix, Marco R.

Vit D e K2 26/04/2018 18:12 #58971

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Si ogni 2 minuti cambia tutto.
Prima la mk7 era la piu importante , adesso la mk4.
Alla fine non si capisce piu una mazza e per quello che certuni smettono gli integratori.
Robby hai letto il libro di Kate?
Per vedere questo che esami si dovrebbero fare? :dry:
Ultima modifica: 26/04/2018 18:13 da Liuc33.
Tempo creazione pagina: 0.245 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA