Benvenuto, Ospite
La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Curcuma ed Acido Alfa Lipoico

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 01/11/2019 16:00 #63708

• Bruce38
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Cosa ne pensate di questi 2 prodotti a livello di efficacia ed eccipienti?

Lo scopo è tenere sotto controllo danni da infiammazione e glicazione , in particolare per aspetti cardiovascolari come il tessuto connettivo dell'aorta.

Curcuma
www.amazon.it/gp/product/B01BKQT1G6/ref=...=AHGQXKYWB4ISR&psc=1

Acido Alfa Lipoico
www.amazon.it/gp/product/B001ES6XN0/ref=...A15WS8PTFZN1C2&psc=1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 02/11/2019 14:34 #63721

• Bruce38
  • Expert Boarder
Nessuno sa consigliarmi?

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 02/11/2019 15:38 #63722

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 695
L'acido alfa lipoico va bene.
Come curcumina meglio questa, anche per il prezzo:
www.amazon.it/Vegetariani-Certificato-AS...TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 02/11/2019 16:23 #63723

• Bruce38
  • Expert Boarder
Liuc33 ha scritto:
L'acido alfa lipoico va bene.
Come curcumina meglio questa, anche per il prezzo:
www.amazon.it/Vegetariani-Certificato-AS...TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

Non lo conosco . Cosa non va nel Curcudyn?
A me interessava perché mi sembra garantisca un buon grado di titolazione di curcumina.
Di integratori di curcuma ce ne sono a bizzeffe ma al di la della sicurezza molti non hanno certificazione di titolazione

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 04/11/2019 15:18 #63732

• Bruce38
  • Expert Boarder
Miciofelix tu conosci la materia? :cheer:

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 04/11/2019 16:30 #63734

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1108
ciao Bruce, la materia la conosco pochino e comunque ti dò alcune risposte da ignorante quale sono:

1) spero tu abbia letto tutto il topic www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...el-dolore-acuto.html sulla curcuma, compresa l'ultima pagina dove ci sono lotti di curcuma che hanno dato problemi alla salute secondo il ministero della salute, quindi con la curcuma fai molta attenzione...

2) io personalmente ho preso per un periodo sia quella della solgar che, negli ultimi tempi, questa fitosomiale: www.erboristeriabio.com/it/curcuma-phyto-plus-1475.html ma non è che ho riscontrato grandi migliorie sulla salute, rimango dell'idea che le varie erbe (spezie, estratti secchi, piante varie, ecc....) sono senz'altro utili ma NON al livello di vitamine e minerali come potenza ed efficacia, poi ovviamente questa è solo una mia opinione...

3) l'acido alfa lipoico fa sicuramente bene ma ho letto che ne serve una certa quantità (www.albanesi.it/alimentazione/integratori/acido-lipoico.htm anche se è un sito che leggo poco....), sul dove comprarlo dico anche a te che se ti interessa in capsule penso vada bene quello da te linkato, se invece ti va bene anche in polvere puoi prenderlo qui con sconto per gli utenti del forum (se ti interessa mandami MP e ti dò il codice): www.dermolife.it/sostanze-funzionali/322...e.html#/5-peso-100_g

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 04/11/2019 16:53 #63735

• Bruce38
  • Expert Boarder
Ciao Micio, tutto ok per l'acido alfa lipoico.
Per la curcuma, conoscevo il problema della curcuma, anche se mi risulta che si era sgonfiato parecchio e non era legato alla sostanza in se.
Quello da me postato è di una ditta farmaceutica molto nota cercavo di capire se fosse un buon quantitativo (a me pare di si) e buon compromesso come eccipienti. Nel mio caso è utile (a giorni alterni) per la mia situazione.
Tu ci hai dato un'occhiata?

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 04/11/2019 19:53 #63738

• miciofelix
  • Moderatore
la dittà è molto buona, ci ho già preso altri prodotti in passato, anche il dosaggio mi sembra all'altezza....
Ringraziano per il messaggio: Bruce38

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 04/11/2019 20:52 #63739

• Bruce38
  • Expert Boarder
Grazie!

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 04/11/2019 21:41 #63740

• Bruce38
  • Expert Boarder
per curiosità degli eccipienti che ne pensi?

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 04/11/2019 23:15 #63741

• miciofelix
  • Moderatore
non mi piace il polisorbato 80, ma se lo vuoi senza alcun eccipiente devi prendere le polveri o cercare altro....non ricordo se tu non sai o non vuoi incapsulare le polveri o se è solo una questione di comodità....

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 05/11/2019 09:25 #63743

• Bruce38
  • Expert Boarder
:( peccato...
Diciamo che lo trovo complicato e credo di non avere tempo per farlo

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 05/11/2019 09:39 #63744

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Bruce38 ha scritto:
:( peccato...
Diciamo che lo trovo complicato e credo di non avere tempo per farlo
E' semplicissimo e ci vuole pochissimo :)

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 05/11/2019 09:52 #63745

• Bruce38
  • Expert Boarder
Davvero ho poco tempo ma aggiungo l:
1) non mi fido dei produttori di capsule, specie se comprate on line. Che garanzie ho?
2) non so dove reperire le varie sostanze (ad esempio curcuma) ed ho dubbi che in sé vengono assorbiti; per esempio la curcuma non viene assorbita se non ha alcune caratteristiche particolare o l'aggiunta di pepe nero ecc.
Ci sono tutte le sostanze? Io quelle che trovo in polvere sono siti che non conosco

3) Ho dubbi di fare intrugli , sbagliare quantità, ecc ecc.

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 05/11/2019 09:58 #63747

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Bruce le capsule si trovano ottime sia di gelatina animale che vegetale.
Ti metti troppe paranoie, poi non hai 10 minuti per incapsulare le capsule per un mese?
Se non hai 10 minuti di tempo vivi una vita stressata, questa è la vera causa delle malattie :P
Scherzo è.... :lol:
Ultima modifica: 05/11/2019 09:58 da Liuc33.

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 05/11/2019 10:15 #63748

• Bruce38
  • Expert Boarder
Hai perfettamente ragione, ma parlo di questo periodo limitato. Detto ciò ci sono le altre obiezioni che forse sono più importanti del tempo :)

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 05/11/2019 13:19 #63750

• miciofelix
  • Moderatore
Bruce38 ha scritto:
Davvero ho poco tempo ma aggiungo l:
1) non mi fido dei produttori di capsule, specie se comprate on line. Che garanzie ho?
2) non so dove reperire le varie sostanze (ad esempio curcuma) ed ho dubbi che in sé vengono assorbiti; per esempio la curcuma non viene assorbita se non ha alcune caratteristiche particolare o l'aggiunta di pepe nero ecc.
Ci sono tutte le sostanze? Io quelle che trovo in polvere sono siti che non conosco

3) Ho dubbi di fare intrugli , sbagliare quantità, ecc ecc.

bruce,

1) se non ti fidi allora compra le capsule vuote in farmacia, le vendono anche lì e spesso sono della stessa marca che online

2) compra anche le varie sostanze in polvere dalla farmacia, se non ti fidi nemmeno della farmacia perchè acquisti su amazon?

2 bis) la curcuma con pepe nero fa peggio (per lo stomaco e altro) in alcuni casi di quella senza, cerca con google (mi correggo, su google è diffricile trovare info al riguardo, avevo letto diverse testimonianze su facebook ma ora è difficile ritrovarle, quindi fai come vuoi se vuoi associarla anche al pepe....e comunque, a dimostrazione che non sempre la piperina serve o fa bene, quella liposomiale che avevo linkato alcuni post sopra NON ha il pepe e contiene solo curcuma....leggiti l'intero topic sulla curcuma www.alleanzadellasalute.info/forum/7-Med...el-dolore-acuto.html e troverai diverse altre utili info)

3) nessun intruglio, pesi la prima volta una capsula con curcuma su una bilancina da 0,10 gr e poi ti regoli in futuro, se qualche volta ne assumi qualche mg (milligrammo...) di meno o di più (esempio 450 o 550 anzichè 500 mg) non è un problema, parliamo di curcuma e non di selenio che ad esempio va a mcg (microgrammi) e anche solo 1 mg in più può essere pericoloso assai....

ma capisco che terrai i tuoi dubbi e non importa, siamo tutti diversi e io a volte ho più paranoie di te :)
Ultima modifica: 05/11/2019 13:41 da miciofelix.

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 05/11/2019 14:05 #63751

• miciofelix
  • Moderatore
ecco, come volevasi dimostrare :P

nel topic che ho linkato sopra sulla curcumina, nella 2° pagina trovi il seguente post dal sito www.curcumina.it/ a proposito di pepe o meno:

"(..)
Non deve essere assolutamente presente nessun additivo per "potenziare" le proprietà, e ridurre quindi la percentuale di Curcumina.
L'uso della piperina (estratta del pepe nero), conosciuta come Bioperine®, è un tentativo per aumentare la biodisponibilità, a spese del rivestimento epiteliale dello stomaco e dell'intestino
Se decidete di usare le capsule, assicuratevi che NON contengano estratti del pepe, nonostante venga dichiarato il "potenziamento" della biodisponibilità.
Le capsule non dovrebbero contenere nemmeno zucchero o altri dolcificanti, niente amido, né sale né sodio, nessun lievito, niente conservanti, niente biossido di silicio, nessun colorante o aroma artificiale, niente riso o latte in polvere."

leggere SEMPRE i topic su determinate sostanze, soprattutto se contengono diverse pagine di testimonianze, link, articoli, ecc.... B)
Ultima modifica: 05/11/2019 14:06 da miciofelix.

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 05/11/2019 20:42 #63755

• Bruce38
  • Expert Boarder
miciofelix ha scritto:
ecco, come volevasi dimostrare :P

nel topic che ho linkato sopra sulla curcumina, nella 2° pagina trovi il seguente post dal sito www.curcumina.it/ a proposito di pepe o meno:

"(..)
Non deve essere assolutamente presente nessun additivo per "potenziare" le proprietà, e ridurre quindi la percentuale di Curcumina.
L'uso della piperina (estratta del pepe nero), conosciuta come Bioperine®, è un tentativo per aumentare la biodisponibilità, a spese del rivestimento epiteliale dello stomaco e dell'intestino
Se decidete di usare le capsule, assicuratevi che NON contengano estratti del pepe, nonostante venga dichiarato il "potenziamento" della biodisponibilità.
Le capsule non dovrebbero contenere nemmeno zucchero o altri dolcificanti, niente amido, né sale né sodio, nessun lievito, niente conservanti, niente biossido di silicio, nessun colorante o aroma artificiale, niente riso o latte in polvere."

leggere SEMPRE i topic su determinate sostanze, soprattutto se contengono diverse pagine di testimonianze, link, articoli, ecc.... B)

Beh ragazzi siete molto gentili ma proprio non riesco a fare il piccolo chimico.
Mettermi a pesare capsula per capsula? Poi ogni principio attivo a regole diverse non sarei in grado :(

Sulla Curcuma prendo atto di quello che scrivi però mel'ha consigliata un medico funzionale e anti age ed in particolare questo prodotto dove c'è purtroppo anche il pepe. www.pharmextracta.com/scheda-prodotto.php?p=lipicur-compresse

Stavo cercando un sostituto perché è caro e mi pare di aver capito che lui non sa suggerirmi su questo punto

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 05/11/2019 21:10 #63756

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Fai come credi Bruce, ma non devi fare il piccolo chimico. Nella medicina ortomoolecolare le dosi sono indicative e non devono essere precise. Lo capirai col tempo tu quanta prenderne. Certo, ci sono indicazioni iniziali in mg, mcg o grammi ecc... Io ad esempio non uso quasi mai il bilancino e prendo 34 integratori. ;) :P
Ultima modifica: 05/11/2019 21:12 da Liuc33.

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 06/11/2019 11:54 #63761

• Bruce38
  • Expert Boarder
Ma come fai a sapere per ogni singola sostanza quanto metterne?
Ragazzi grazie, magari in futuro mi interesserò, ma per il momento preferirei capire se c'è una marca di curcuma che posso prendere
Miciofleix dice che è buono Curcudyn ma c'è il polisorbato 80 (dovrei prenderlo a giorni alterni)

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 06/11/2019 12:22 #63762

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Bruce38 ha scritto:
Ma come fai a sapere per ogni singola sostanza quanto metterne?
Ragazzi grazie, magari in futuro mi interesserò, ma per il momento preferirei capire se c'è una marca di curcuma che posso prendere
Miciofleix dice che è buono Curcudyn ma c'è il polisorbato 80 (dovrei prenderlo a giorni alterni)
Qui sul forum ci sono le indicazioni di quatno prenderne per ogni sostanza. Ma non serve la precisione ripeto :)
Ultima modifica: 06/11/2019 12:22 da Liuc33.

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 06/11/2019 23:18 #63767

• Bruce38
  • Expert Boarder
Nel frattempo che fo lo piglio Curcudyn?

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 06/11/2019 23:31 #63768

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Bruce38 ha scritto:
Nel frattempo che fo lo piglio Curcudyn?
Sei tu che devi decidere, non esiste il meglio.
Io uso questa quando la uso:
www.amazon.it/Solgar-0033984041615-FITOC...qid=1573079388&sr=8-

Dei prodotti Solgar mi fido anche se sono piu costosi
A farsi mille paranoie non si va da nessuna parte.
I prodotti quando sono certificati e con eccipienti sopportabili si prova, si esperimenta, e poi si vede :)
Ultima modifica: 06/11/2019 23:37 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: Bruce38

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 06/11/2019 23:42 #63770

• Bruce38
  • Expert Boarder
rispetto a questo www.parafarmaciapolo.it/it/lipicur-30-compresse/
per avere la stessa quantità all'incirca di curcuma basterebbe prenderne una compresa di quello della solgar?

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 08/11/2019 22:44 #63785

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Bruce
Quello della Solgar ha magneso sterato, questa della Sante natural ne contiene 450mg, 50 in piu della tua
Non contiene piperina che infiamma le mucose:
www.amazon.it/Curcumina-Pura-Sant%C3%A9-...id=1573249272&sr=8-5
Ultima modifica: 08/11/2019 22:44 da Liuc33.

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 09/11/2019 00:12 #63786

• Bruce38
  • Expert Boarder
Grazie del suggerimento . Ma avete sempre detto che il magnesio stereato va bene?

Inoltre vorrei precisare una cosa sulla curcuma che a me i medici hanno sempre detto che non vanno bene tutte ma solo quelle che hanno determinate caratteristiche e certificazioni per essere assorbiti a fini terapeutici

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 12/11/2019 10:05 #63804

• Midiclò
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 185
Ciao Bruce, ti consiglio la curcuma brevetto Meriva della Biovea, 500mg di curcuma microincapsulata in liposomi di soia per ogni capsula. Ce ne sono 60 in ogni barattolo e costa sui 20 euro con gli sconti di Biovea.
È un buon prodotto, lo assumo sia io a periodi che mio moroso continuativamente e ci troviamo bene, ha un buon effettto antinfiammatorio.
Ultima modifica: 12/11/2019 10:06 da Midiclò.

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 12/11/2019 10:37 #63805

• Bruce38
  • Expert Boarder
non è tra quelli che furono ritirati vero?

Curcuma ed Acido Alfa Lipoico 12/11/2019 15:20 #63806

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Bruce38 ha scritto:
non è tra quelli che furono ritirati vero?
No Bruce, nessuno di quelli postati qui, Ti pare che gli avremmo messi? Ma possibile che hai mille paranoie? :lol:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.279 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA