OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Che il cibo sia la tua unica medicina (Ippocrate).
Il filosofo Feuerbach asseriva che noi siamo quello che mangiamo (e quello che beviamo), quindi, vi sono cibi che ammalano e cibi che guariscono. Una corretta alimentazione è la base per un sano vivere.

Domanda Il segreto di un corpo alcalino

  • Davix
  • Avatar di Davix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #10803 da Davix
Il segreto di un corpo alcalino è stato creato da Davix
Articolo: Il segreto di un corpo alcalino


Una classificazione generale dei cibi alcalini o acidi:


Tutta la frutta e la verdura è alcalina e alcuni tipi lo sono più di altri, così come le patate.
Risultano alcalini anche la soia e i suoi derivati, come ad esempio il latte di soia, i germogli, i fagioli di soia, il tofu, etc.
Anche tutte le alghe sono una fonte ricchissima, quelle usate nel sushi e nel maki ad esempio, come le alghe usate nella zuppa di miso (che tra l’altro è una zuppa a base di soia, quindi doppia razione :) ).
In linea generale, e qui arriva la cattiva notizia, tutti i carboidrati quali il pane, la pasta, il cous cous, il riso, sono acidi, così come le proteine animai (carne, pesce, uova e latticini).
Questo non significa che bisogna smettere di mangiare i cibi acidi, ma ci fa capire in che quantità (minima) dovrebbero essere assunti per mantenere un corpo alcalino e in salute. Questo spiega inoltre il perché, secondo l’alimentazione de “il gusto della gioia” e le sue riflessioni, carboidrati e proteine dovrebbero rispettare la proporzione del 20% ciascuno del nostro piano alimentare giornaliero.

Comunque il nostro buonsenso e ancor di più i segnali del nostro corpo, dovrebbero aiutarci a capire quando stiamo esagerando e abusando di alimenti acidi: troppe proteine animali fanno ad esempio aumentare il colesterolo (per citare la meno peggio) e troppi carboidrati gonfiano, fanno ingrassare e sparano l’indice glicemico alle stelle.
La scelta del tipo di proteine che si consumano è sicuramente un fattore importante e strettamente correlato alla salute e, un piccolo accorgimento in più sulla proporzione corretta nel consumare i vari tipi di cibi è sicuramente un passo verso la gioia.

E non dimenticate che, più il cibo è lontano dal suo stato di freschezza e più acido diventa.
Per esempio il cibo trattato chimicamente, a lunga conservazione e raffinato/industrializzato risulta altamente acido (anche la frutta sciroppata) nonchè impoverito di qualsiasi potere nutritivo, vitamine e probabilmente di sapore.




Cosa è alcalino e cosa acido?

Il ph è l’unità di misura del grado di acidità/alcalinità di una sostanza e anche del nostro corpo; con una cartina al tornasole che si può facilmente reperire in farmacia possiamo scoprire se siamo più alcalini o più acidi. La scala va da 0 a 14, dove da 0 a 6 troviamo i valori che indicano un ph acido, il valore 7 indica un ph neutro e da 7 a 14 un ph alcalino (o basico).
Un corpo in salute dovrebbe tendere verso l’alcalinità, quindi superare il valore 7.5 e non scendere sotto il valore 6. L’ideale sarebbe mantenersi equilibrati e costanti nel valore alcalino leggermente al di sopra del ph 7.5, ma la nostra vita frenetica e la maggior parte del cibo che ingeriamo ci porta inesorabilmente verso una eccessiva acidosi. Alcun studiosi ipotizzano che la prolungata acidosi sia la causa di gran parte delle malattie, nonchè dell’invecchiamento.
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, amina, Alernd, mary

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tommaso
  • Avatar di Tommaso
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #10805 da Tommaso
Risposta da Tommaso al topic Re: Il segreto di un corpo alcalino
Ho trovato molto interessante questo libro, www.macrolibrarsi.it/libri/__il-miracolo...utm_campaign=gslibri
da molti spunti di riflessione utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile anche per le persone "non addette ai lavori" ;)
saluti
Tommaso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • soani
  • Avatar di soani
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #10836 da soani

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Davix
  • Avatar di Davix Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #10892 da Davix
Risposta da Davix al topic Re: Il segreto di un corpo alcalino
Insalata di cetrioli alcalinizzante/energizzante
per 3 porzioni

Il cetriolo è uno dei cibi più alcalinizzanti ed energizzanti che possiate mangiare. Ha un effetto purificante sul sistema digestivo ed è molto benefico per i capelli e la pelle. Per un ‘lifting’ rinfrescante, coricatevi per qualche minuto con una fetta di cetriolo sugli occhi oppure strofinatene una fetta sul vostro viso dopo averlo lavato per tonificare e purificare la pelle.

2 tazze di cetrioli sminuzzati
2 cucchiai di prezzemolo sminuzzato
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di olio di semi di lino o di olio d’oliva
¹/³ di tazza di menta piperita sminuzzata fine
Sali integrali puri o sale liquido pHlavor
Salt quanto basta

In una piccola ciotola da portata unite il cetriolo, il prezzemolo, il succo di limone, l’olio, la menta ed il sale, mescolando il tutto. Tenete al fresco per diverse ore o durante la notte. Mescolate nuovamente prima di servire.


Tratto da www.scienzaeconoscenza.it/articolo/ricette-ph-alcalino.php
I seguenti utenti hanno detto grazie : soani

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Raffaele/Michelangelo
  • Avatar di Raffaele/Michelangelo
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #11191 da Raffaele/Michelangelo
Risposta da Raffaele/Michelangelo al topic Re: Il segreto di un corpo alcalino
Bravo, Davix.

Per l'articolo: "Il segreto d'un corpo alcalino".

E per quanto hai scritto.

Raffaele
I seguenti utenti hanno detto grazie : amina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #11200 da Nataku
Risposta da Nataku al topic Re: Il segreto di un corpo alcalino
nn confondere l'acidita con l'alimento acido
l0alimento acido nn è quello acido in bocca ma quello che finito il suo metabolismo nel corpo lascia scarti metabolici acidi difficili da eliminare come l'acido urico
ergo una fragola acida basicizza il corpo xche l'acido diventa carbonato tramite processi compensatori del corpo, mentre una bistecca diventa acido urico che i tuoi reni devono strafare per toglierselo dalle OO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.684 secondi