OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Viso, corpo, capelli, cellulite, depilazione, igiene, tutto ció che mettiamo sulla nostra cute e annessi cutanei, raggiunge l´interno del nostro organismo, non avveleniamoci credendo di apparire più belli, seguite i consigli di questa area e i risultati saranno evidenti.

Importante Impariamo a leggere l'INCI per una salute migliore

  • Gabriele
  • Avatar di Gabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
12 Anni 3 Giorni fa #7641 da Gabriele
Innanzitutto, è bene ricordare che non esiste nessun obbligo di indicare sulla confezione la percentuale di estratti vegetali contenuti in un cosmetico. Se sull'etichetta è indicato un ingrediente preciso, è necessario che questo sia davvero presente nella composizione, ma in quale quantità è del tutto indifferente.

Indifferente, certo, per il legislatore. Per i produttori è certamente vantaggioso: possono inserire un estratto vegetale all'1% sul totale degli ingredienti e allo stesso tempo pubblicizzarlo in modo tale da attirare l'attenzione solo su quello.

Per i consumatori però è poco trasparente per non dire ingannevole non sapere con esattezza quanto del prezioso elisir vegetale così reclamizzato sia effettivamente all'interno del prodotto. E di conseguenza, se il rapporto qualità/prezzo sia corretto o meno.

Come ci si può orientare allora? L'unica via attuabile per il momento è imparare a leggere l'INCI.

L'INCI altro non è che l'elenco di ingredienti contenuti nel cosmetico, è obbligatoria per legge e deve pertanto essere presente su qualsiasi confezione acquistata.

Ad una prima occhiata essa risulta un elenco di nomi incomprensibili.

La nomenclatura infatti è standard, vale a dire che dev'essere uguale per ogni paese del mondo - ovvero, se siete in vacanza in California e acquistate un solare, dovete ritrovare l'INCI con la stessa nomenclatura utilizzata qui in Italia. Inoltre la maggior parte delle persone non conosce i nomi delle sostanze chimiche e vegetali utilizzate.

Con un po' di pazienza si può tuttavia acquisire qualche punto di riferimento per capire qualcosa in più.

La prima cosa utile da sapere è che gli ingredienti vengono riportati in ordine crescente di quantità. Ovvero, al primo posto c'è il componente più presente, fino ad arrivare all'ultimo, quello meno presente. La seconda è che i derivati vegetali sono sempre scritti col loro nome latino.

Ed ecco che arriviamo al punto: nella crema per le gambe all'ippocastano, quanto ippocastano ci sarà? Il nome inci per questa pianta è aesculus hippocastanum. A che punto è nell'elenco?

Circa a metà, o proprio in fondo? Nel secondo caso la quantità sarà decisamente minima, mentre nel primo caso sarà nella norma.

Di solito un cosmetico è infatti preparato in modo da avere una formula base alla quale vengono aggiunti i cosiddetti "funzionali" o "principi attivi", ovvero le sostanze col compito di apportare benefici specifici per un dato problema. Nel nostro esempio, l'ippocastano come tonificante venoso delle gambe.

I funzionali sono di solito presenti nella parte centrale dell'INCI, preceduti da tensioattivi, gelificanti, umettanti e seguiti da conservanti, coloranti, profumo.

Cominciate a leggere le INCI dei prodotti che avete sulla mensola del bagno. Cercate i nomi in latino e verificate la loro posizione nell'elenco delle sostanze.

Conoscere l'INCI è il primo passo verso un consumo consapevole e ragionato dei prodotti di cosmesi.

Inoltre per verificare la bontà degli ingredienti dei prodotti che acquistate vi consiglio i seguenti tre siti :

www.ewg.org/skindeep/

www.zerozits.com/Articles/boughtevery.htm

www.biodizionario.it/

Saluti
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, Hall, amina, miciofelix

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #55207 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic Impariamo a leggere l'INCI per una salute migliore
dopo 5 anni dalla pubblicazione del post di Gabriele aggiungo un altro sito:

forum.saicosatispalmi.org/forum/viewtopic.php?t=9129

questo riporta in ordine alfabetico per marca, mentre il biodizionario di gabriele lo fa per sostanza.....

entrambi molto utili.....

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi