Benvenuto, Ospite
Speranze e delusioni, vittorie e sconfitte, virtù e debolezze: in questa area del forum si parla di esperienze vissute, storie reali di vita vissuta che toccano il cuore o che sorridere, storie che fanno piangere, storie che fanno riflettere... storie della nostra vita.

ARGOMENTO: 2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali??

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 14/10/2019 14:40 #63571

• Matias
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 67
CMN ha scritto:
Loro stessi lo confermano, dando la colpa all'Europa e ai Paesi Bassi.
Io ho ricevuto a settembre i flaconi "made in UE" da Life Extension Europe
e da pochi giorni quelli "made in USA" da i-Herb (con Corriere e tasse prepagate)
e sulla B6 c'è questa differenza: 20 mg in Europa 75 mg negli USA.

Guarda sono io stesso interessato al TPD, ma il confronto sul contenuto, almeno quello riportato nei siti, è lo stesso.

USA vs Europe.it

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 14/10/2019 16:59 #63574

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1139
marcucciuz ha scritto:
mi confermate che i momenti migliori per prendere le 2 razioni del two per day sia post pranzo e post cena?

per quanto mi riguarda io lo prendo durante i pasti ma penso vada bene anche subito dopo....tu per "post" dopo quanto intendi "post"? subito dopo? 10 min? 1 ora?

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 14/10/2019 18:40 #63577

• marcucciuz
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 25
miciofelix ha scritto:
marcucciuz ha scritto:
mi confermate che i momenti migliori per prendere le 2 razioni del two per day sia post pranzo e post cena?

per quanto mi riguarda io lo prendo durante i pasti ma penso vada bene anche subito dopo....tu per "post" dopo quanto intendi "post"? subito dopo? 10 min? 1 ora?

30 secondi dopo finire di mangiare quindi praticamente si può intendere come durante :lol:

Mi era venuto il dubbio sul fatto di prendere la seconda pillola post cena dato che qualcuno, credo kito, aveva scritto che lui non la prenderebbe mai la sera.

Io comunque la sto assumendo da qualche settimana e non ho avuto nessun effetto collaterale. Mi sento più energetico e sento, di poco, meno la stanchezza, infattti tendo ad addormentarmi piu tardi

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 06/11/2019 15:49 #63763

• angus
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Ho notato anch'io il cambiamento del prodotto, inizialmente pensavo solo fosse un nuovo look invece leggendo gli ingredienti ho visto il prodotto "vecchio" è differente nella composizione. Ho inviato una mail a Life Extension chiedendo se è ancora possibile ordinare il vecchio prodotto, voi invece da che sito lo ordinate?

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 06/11/2019 16:07 #63764

• miciofelix
  • Moderatore
ormai il vecchio prodotto andrà ad esaurimento presumo, quindi se anche lo trovi in questi giorni su altri siti (anche su Amazon si trova) a breve non si troverà più da nessuna parte....

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 06/11/2019 16:09 #63765

• angus
  • Expert Boarder
Purtroppo avendo sottomano una confezione ordinata lo scorso luglio vedo che ci sono parecchi cambiamenti nella composizione.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 06/11/2019 18:30 #63766

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 715
angus ha scritto:
Purtroppo avendo sottomano una confezione ordinata lo scorso luglio vedo che ci sono parecchi cambiamenti nella composizione.
Cambia ben poco, io lo ritengo ancora il miglior multi :)

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 07/11/2019 11:24 #63772

• angus
  • Expert Boarder
CMN ha scritto:
Molti conoscono il Two per Day un integratore multivitaminico della Life extension.
Di questo integratore ne esistono 2 formulazioni:
quello che si compra negli USA e nel resto del mondo e quello venduto dalla Life Extension Europe con una formulazione "modificata"
che contiene quantità leggermente diverse in particolare per la Piridossina o vit. B6 dove nella versione made in USA ci sono 75 mg, mentre nella versione made in UE solo 20 mg.
Per curiosità ho scritto chiedendo perché nel corso del 2019 è avvenuto questo cambiamento.
qui la risposta:
... questa formulazione è stata allineata agli standard UE sugli ingredienti per gli integratori alimentari (massimo consentito con vitamina b 6, 20 mg), garantendo la massima potenza possibile degli ingredienti consentita nei Paesi Bassi e in altri paesi dell'UE. Distinti saluti,

Allora sono andato a leggere sul sito dell'autorità europea preposta (EFSA con sede a Parma) e ho scoperto che l'EUROPA NON HA IMPOSTO LIMITI sugli integratori. Dal sito dell'EFSA:

Quali sono i tenori massimi e minimi di vitamine e minerali consentiti negli integratori alimentari nell'UE?
Attualmente non esiste nell'Unione europea una definizione vincolante di tenori massimi e minimi degli ingredienti degli integratori alimentari. La direttiva 2002/46/CE prevede che i tenori massimi e minimi siano definiti in consultazione tra la Commissione europea, gli Stati membri e le parti interessate. A causa della natura complessa della questione e delle opinioni divergenti espresse dalle parti coinvolte, questo processo è in corso e non è stata raggiunta alcuna conclusione definitiva. Le attività dell'EFSA nella definizione di livelli massimi di tollerabilità di assunzione (UL) di singoli micronutrienti per diverse fasce della popolazione sono di ausilio alla Commissione europea nello stabilire i tenori massimi di vitamine e minerali negli integratori alimentari e negli alimenti fortificati.

Dopo aver fatto rilevare che l'Europa non c'entra, hanno detto laconicamente che dipende dalle leggi dei Paesi Bassi introdotte nel gennaio 2019.... ora l'Europa non c'entra più...

... è una nuova direttiva emessa il 1 ° gennaio 2019 nei Paesi Bassi, dove si trova il nostro magazzino. Mi dispiace di non essere stato più specifico sulla legislazione specifica.
Cordiali saluti

Di conseguenza ho deciso che non comprerò più dalla Life extension europe.

Riporto risposta da LEF ricevuta in seguito a mia domanda sul cambiamento del prodotto:

The Two per day products sold in Europe have been modified due to EU regulations that required adjustments to the formula. Notably the level of Vitamin B6.
Then the manufacturer has also modified the formula slightly and the product is now yellow instead of green.
We have a whole department which handles regulatory questions and the official daily recommended dose of vitamin B6 has been lowered. We have a risk that the products are seized if we were not to confirm to rules.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 07/11/2019 12:40 #63773

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Bene, se uno vuole piu B6 la prende a parte :)

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 13/11/2019 19:59 #63818

• marcucciuz
  • Expert Boarder
Quindi la nuova formulazione europea che ha di diverso? Meno b6? Basta? La differenza di quanti mg è?

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 18/11/2019 23:08 #63866

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
marcucciuz ha scritto:
Quindi la nuova formulazione europea che ha di diverso? Meno b6? Basta? La differenza di quanti mg è?
Ora è 75mg, Pauling diceva 100mg. Non ricordo quant'era prima.

Leggetevi questo:
www.facebook.com/notes/achille-daga/perc...are/785215391587387/
Ultima modifica: 18/11/2019 23:09 da Liuc33.
Ringraziano per il messaggio: marcucciuz

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 06/12/2019 17:09 #63958

• miciofelix
  • Moderatore
miciofelix ha scritto:
articolo molto interessante, grazie Bad, sono d'accordissimo che anche il sale sia fondamentale e quello che avevo riportato io era solo un dato statistico sulla quasi impossibilità di rimanere senza sodio essendo praticamente contenuto dappertutto o quasi....

e anche se se ne espelle molto, se ne introduce anche parecchio come riportato dai due articoli che avevo postato, quindi andrebbe (secondo me) comunque integrato con potassio, calcio e magnesio, perchè a differenza del sale questi altri 3 minerali (anch'essi fondamentali, non dimentichiamolo, anche e non solo nel bilanciamento col sodio) non sono praticamente contenuti dappertutto o quasi (come invece lo è il sodio) B)

vorrei portare la mia personale esperienza riguardo l'integrazione di sodio e potassio, come accennato e discusso nel mio post qui sopra e in altri post di questo topic, fermo restando come già detto da tutti che sodio e potassio sono entrambi molto importanti....

nei giorni scorsi ho rifatto alcune analisi del sangue e fra gli altri ecco i valori di sodio e potassio con relativi range:

sodio = 145 (range 136-145, cioè al massimo del range, pur limitandomi nell'uso)
potassio = 4,5 (range 3,5-5,2, cioè a metà del range pur integrando 1-2 gr al giorno)

cosa ne deduco? che il sodio è appunto ovunque, e anche se si cerca di limitarlo ne assumiamo TROPPO in ogni caso...invece il potassio è più scarso nei cibi e quindi, pur integrandolo, è sempre in una soglia appena discreta, figuriamoci come è messo chi non lo integra...

avete fatto ultimamente anche voi analisi fra gli altri di sodio e potassio? come siete messi?
Ultima modifica: 06/12/2019 17:09 da miciofelix.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 06/12/2019 18:11 #63959

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio ho appena ordinato il potassio citrato ma 1-2 grammi non ti sembrano troppi?
Ti ricordi che io ebbi episodi di takkicardia quando per sbaglio ne prendevo 3 grammi al giorno di bicarbonato di potassio.
Poi vorrei capire dato che ho preso il potassio citrato se ne apporta di piu o di meno o uguale del potassio bicarbonato che prendevo prima
Tu prendi il citrato mi sembra?
Ultima modifica: 06/12/2019 18:12 da Liuc33.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 06/12/2019 21:44 #63960

• miciofelix
  • Moderatore
ciao Liuc, non ricordo se questo link è già stato postato ma non fa male a ripostarlo:

www.my-personaltrainer.it/integratori/potassio-citrato.html

io uso il citrato perchè avevo letto in passato che fa bene anche per prevenire i calcoli renali (anche per te che segui il protocollo Coimbra in cui se non sbaglio c'è quel rischio ad altissime dosi di D) oltre che per tutti gli altri vantaggi che leggi nell'articolo sopra...

e comunque anche nell'articolo scrive "L'assunzione del citrato di potassio assieme all'acqua è anche uno stimolo per la diuresi: l'azione dilavante e diluente dell'urina si rivela particolarmente utile in presenza di cistite e tendenza alla calcolosi urinaria."

tra bicarbonato e citrato non so quale sia meglio, io ho sempre assunto il citrato dopo averne letto i tanti benefici, ovviamente se preso in eccesso (come il magnesio, il selenio, ecc...) ha anch'esso i suoi bravi effetti collaterali quindi non esagerare, ecco perchè dovresti fare anche tu le analisi, quelle del potassio costano 3-4 €.....

io ho scritto che ne prendo 1-2 gr ma avrei dovuto scrivere 1,5, infatti assumo 2 capsule vuote che mi faccio io e ogni capsula credo contenga circa 700-800 mg x 2 cp = 1,5 gr totali al giorno...

con quel dosaggio (che assumo ormai da alcuni anni) ho raggiunto circa la metà del range, prima di integrare avevo il minimo pur assumendolo dai vari multivitaminici, pensa te, ecco perchè sono arrivato a 1,5 gr che è pur sempre la metà dei 3 gr che assumevi tu, ripeto che uno dovrebbe sempre adeguare i propri dosaggi ai propri valori nel sangue se e quando possibile...

e tu che hai il dottor Galli sempre molto disponibile domandagli che ne pensa sia delle due forme di potassio che di questi dosaggi...

anche se, ripeto, io ero al minimo del range alcuni anni fa quindi giocoforza ho dovuto proprio integrare....

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 06/12/2019 21:59 #63961

• miciofelix
  • Moderatore
in pratica anni fa avevo 3,4 (su un minimo del range di 3,5) quindi ero proprio carente di potassio:

www.my-personaltrainer.it/salute/carenza-potassio.html#

"(..) La sintomatologia clinica legata alla carenza di potassio comprende:
crampi muscolari, astenia, stitichezza e scarso appetito; talvolta possono comparire segni di ipereccitabilità neuromuscolare, che si manifestano con guizzi improvvisi e fascicolazioni spontanee.
Nei casi più gravi, la carenza di potassio può determinare ipoventilazione fino alla paralisi respiratoria, bradicardia con alterazioni del tracciato elettrocardiografico e aritmie cardiache, paralisi flaccida e iporeflessia tendinea, ileo paralitico (occlusione intestinale per la cessazione dei movimenti peristaltici) e poliuria. (..)"

il minimo che potevo fare era integrare (mentre il sodio, come già detto e anche dimostrato per quanto mi riguarda, non presenta rischi di carenze...) e ho scelto il potassio citrato in polvere, puro, sempre senza eccipienti, da sciogliere nell'acqua o da incapsularmi....alla fine come detto mi ritrovo a metà del range e mi va benissimo........

riporto comunque altri vantaggi del potassio, oltre a quello riportato prima....

www.humanitas-care.it/news/limportanza-d...io-la-nostra-salute/

"(..) Diverse sono le funzioni garantite da questo macrominerale all’interno dell’organismo:

-controlla (insieme al sodio) la corretta contrazione muscolare e il ritmo del cuore;

-regola l’equilibrio di acqua, fluidi e minerali all’interno e all’esterno delle cellule;

-partecipa alla sintesi delle proteine e alla trasformazione degli zuccheri in glicogeno;

-attiva molti enzimi coinvolti nel metabolismo energetico;

-è fondamentale per la trasmissione degli impulsi nervosi e per il controllo della pressione arteriosa (smorzando gli effetti del sodio);

-provvede a mantenere il giusto rapporto acido-base (insieme al cloro) e a regolare la ritenzione idrica;

-riduce il rischio di calcoli renali e la possibilità di perdita di tessuto osseo (che si verifica durante l’invecchiamento);

-aiuta la memoria.

(..)"
Ultima modifica: 06/12/2019 22:00 da miciofelix.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 06/12/2019 22:38 #63962

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
A mè 3 grammi mi portarono la tacchicardia e avendo avuto gia 2 ablazioni nella vita non ne voglio mezza di rischiare dato che poi il potasssio lo faccio nelle analisi ed è sempre come tè. Comunque poi ne prendevo 300-500mg di BP e da 2 mesi ho smesso, e sento proprio di averne bisogno. Ne prenderò 500mg, ma citrato che non avevo mai preso.poi vedremo
Micio sei un mito:P
Ultima modifica: 06/12/2019 22:39 da Liuc33.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 07/12/2019 13:39 #63968

• marcucciuz
  • Expert Boarder
Ho acquistato il two per day di nuovo dato che il vecchio stava quasi finendo e ho confrontato le due formulazioni. Le differenze sostanziali sono la vit A che è stata dimezzata (!) e la b6 come dicevamo che passa da 75mg a soli 20mg

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 24/12/2019 10:35 #64060

• marcucciuz
  • Expert Boarder
ho dimenticato di aggiungere: con la vecchia composizione il colore predominante della capsula era il verde scuro, con quella nuova le capsule sono tutte gialle. COme può essere? :P

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 29/12/2019 21:03 #64077

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
marcucciuz ha scritto:
ho dimenticato di aggiungere: con la vecchia composizione il colore predominante della capsula era il verde scuro, con quella nuova le capsule sono tutte gialle. COme può essere? :P
Avranno solamente cambiato l'aspetto della capsula, boo.....
Questa cosa me la son persa perchè stavolta ho preso quelle in pasticche invece che in capsule :P
Ultima modifica: 29/12/2019 21:04 da Liuc33.

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 30/12/2019 09:38 #64079

• BadLinhat
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 128
marcucciuz ha scritto:

Probabilmente hanno aggiunto/cambiato colorante
“Our body is a temple that we must worship. Exercise is the only way to stay healthy,”
Manohar Aich

2 parte: MULTIVITAMINICI,sì ma quali?? 03/01/2020 15:19 #64106

• miciofelix
  • Moderatore
marcucciuz ha scritto:

confermo quanto scritto da Bad, ho appena telefonato alla Life Extension Italia e mi hanno detto che è tutto normale il cambio di colore, appena la centralinista si sarà informata meglio dovrebbe mandarmi una email con maggiori dettagli poi vi dirò, anche a me sono arrivate oggi quelle gialle :P
Ringraziano per il messaggio: marcucciuz
Tempo creazione pagina: 0.275 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA