OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda INTEGRAZIONE & ALIMENTAZIONE DEL DIABETICO

  • epaminonda27
  • Avatar di epaminonda27 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #1819 da epaminonda27
INTEGRAZIONE & ALIMENTAZIONE DEL DIABETICO è stato creato da epaminonda27
Modifica del 3d effettuata da Gabriele:

Ciao epaminonda27,

sono d'accordo nel riprendere una nostra discussione cosi importante, ma effettuare un ctrl+c / ctrl+v su due piedi risulta poco leggibile, quindi ripartirei con un 3d pulito come di seguito :

Nataku ha scritto: Bene mi sento in dovere di condividere e possibilmente arricchire, le mie conoscenze sulla integrazione per il diabetico.
Faro un elenco di cio che attualmente do a mia madre, diabetica di tipo 2 da una quindicina di anni, e che dati alla mano, posso dire sia funzionante in caso di diabete (con dati alla mano intendo sia quelli di mia esperienza diretta, sia quelli presumibilmente dimostrati da studi clinici)

Spero anche, vista l'impossibilità di modificare il proprio post, che un moderatore o chi per lui, possa aggiungere nel primo post (questo) tutto cio che verra aggiunto e ritenuto importante e utile e discusso in questo topic.

bene veniamo a noi(preciso che quando diro capsule, intendo quelle di argania 00 da circa 600mg):

MATTINA:
3 4z
1 cp di prolina
1 cp da 1000 ui di vitamina E (le prendo da un sito estero)
3 gr di taurina
2 gr lisina
1 gr omega 3
(piu chiaramente i suoi farmaci "imprescindibili" nel suo caso insulina rapida 18 unita "trattabili" visto che il diabete sta progressivamente scendendo, scende anche la dose di insulina; calcolate che 5 mesi fa ne faceva 20 per avere gli stessi valori)

2 ORE DOPO COLAZIONE:
5 gr ascorbato magnesio

ORE 12:
msm circa 4 gr

PRANZO:
2 4z
1 gr omega 3
3 cp acetilcarnitina
1 cp acido lipoico
100 mg Q10
3 cp colina cloruro
2 semini amari di albicocca (b17 secondo nacci, nn ci azzecca con il diabete ma lo cito lostesso per completezza)
(18 UI insulina rapida)

ORE 15.00
5 gr ascorbato magnesio

ORE 18
msm 4 gr circa

CENA:
1 gr omega 3
2 capsule vit E polvere (da argania)
2 4z
2 cp colina cloruro
1 cp acido lipoico
3 cp acetilcarnitina
(farmaci imprescindibili)
(18 ui insulina rapida)


2 ORE DOPO CENA:
5 gr ascorbato magnesio
(40 ui insulina lenta)

a questa integrazione presto mettero dentro anche inositolo in ragione di 2 gr in 2 volte
intendo anche aumentare il q10 ad almeno 300 mg e prendero quello di argania, anche se meno gestibile che nn gli opercoli gia pronti prendibili in farmacia.
presto mettero dentro anche una bustina al giorno di vit C in liposomi.

ci tengo a precisare che i dati riguardanti l'insulina sono prettamente personali a mia madre, qui discutiamo l'integrazione ortomolecolare e nn la terapia diabetologica.
gli stick diabetici indicano dei valori di questo tipo attualmente:
digiuno: 95/110
2 ore dopo pranzo 120/140
2 ore dopo cena 120/140
salvo rare eccezioni, alimentari e cmq nn spiegabili da me...

Da tenere presente che segue anche una dieta piu o meno ferrea (nei limiti della persona, si potrebbe fare molto di piu, ma otterrei un risultato peggiore visto che cederebbe e tornerebbe a fare come anni fa); quindi:
colazione: kefir o latte e caffe orzo con 2-3 fette biscottate integrali

pranzo: vedrure cotte e fresche sempre e in grande quantita, condimenti pochissimi e cmq oli pregiati, sale pochissimo, sepsso niente...
proteine massimo 20 gr (quello che puo fare una fettina di carne alla piastra o 5-6 fette di prosciutto o mezza mozzarella. (sono fortunato che nn è una persona che ama troppo la carne), 20-30 grammi di pane integrale di orzo; frutta di stagione (2 mandarini o un arancio o una mela; sicuramente niente frutta dolce o secca)

cena piu o meno simile con altre cose ovviamente....

attualmente noto che la sua glicemia tende a perdere 5 punti di media ogni 2-3 mesi, e scende anche in funzione del calo di peso.


Bene, spero ne esca una discussione prolifica su l'integrazione per il diabetico, spero abbiate consigli, critiche costruttive, ed eventuali aggiunte motivate.
spero di nuovo che tutto cio che sara utile e dimostrato venga aggiunto da qualcuno qui in prima pagina.
ringrazio tutti quelli che interverranno costruttivamente.


Deseb ha scritto: Sono d'accordo con l'ascorbato di magnesio (visto che è eliminato di più nei diabetici) ma manca il CROMO (PICOLINATO) (fino a 600-700 miCROgrammi al giorno) che è ESSENZIALE per controllare la glicemia,
inoltre manca la BIOTINA (anche 5mg al giorno)

inoltre, e soprattutto, per il diabete 2 ci sono erbe INSOSTITUIBILI MA INTROVABILI, ovvero il BITTER MELON o Melone Amaro o Cetriolo Amaro (nome bot. MOMORDICA CHARANTIA) che ha un'insulina vegetale

la BANABA (Lagerstroemia speciosa) di questa non ne ho esperienza ma la annoverano soprattutto in USA ed ASIA (sud est asiatico) dove si vende un composto che si chiama Ampalaya con Bitter Melon, Banaba, Polygonum cuspidatum

se si vorrebbe fare una cosa precisa, si dovrebbe includere lo Pterocarpus Marsupium, TANTO SCONOSCIUTO QUANTO UTILE, soprattutto per il diabete tipo 2 e soprattutto per le fasi iniziali e non conclamate del diabete tipo 1, dove ancora ci sono cellule beta, che è in grado, così risulta nella letteratura, scarsa, scientifica, di RIGENERARE le cellule beta, e questa è una cosa unica dello PTEROCARPUS MARSUPIUM (in med. ayurvedica chiamato anche BJIASAR) purtroppo, benchè un'erba ammessa in Italia, si deve procurare all'estero, uk o usa,

il NEEM, e altre ayurvediche purificano il sangue una cosa da mettere in conto con il diabete, e favorisce anche la glicemia

mettete sempre almeno 1 erba o pianta, se non due o tre, per avere un effetto generale e non solo particolare con i vari principi attivi

però la lisina e i semini amari di albicocca non so cosa c'entrano con il diabete... così come l'msm e la prolina

inoltre i polifenoli del Tè verde favoriscono il metabolismo pancreatico,

d'accordo con l'acido lipoico, e con il cq10 però dopo i 40 anni si deve prendere l'ubiquinolo poichè il primo non è in gran parte assorbito,
in farmacia comprare il cq10 è come andare a farsi rapinare con quelle poche contate pastiglie, che costa così a peso d'oro

ok per la vitamina E, la colina preferirei la forma -bitartrata- in quanto la cloruro l'ho presa ma non mi convince nell'esperienza
bene l'acetil carnitina per il metabolismo dei grassi

inoltre, sempre per il pancreas, OLIO DI SEMI DI NIGELLA SATIVA o cumino nero;

Per chi vuole, e fa bene, interessarsi di med. ayurvedica, ci sono delle spezie per favorire il dosha Kapha (la costituzione che quando si ammala provoca il diabete) composte da: cumino, cardamomo, zenzero, pepe nero, finocchio, cannella e curcuma in dosi precise (su ebay della kamadhenu ayurveda dall'uk) riescono a togliere l'accumulo di tossine del diabete, e questa è una cosa testata ben più che nella limitata nel tempo e commerciale med. occidentale, tanto che da concorrente, l'ayurveda è osteggiata da quelli che comandano i soldi

INOLTRE, tenere in conto, di alcalinizzare l'organismo: si può partire con il bicarbonato di sodio, il SOLVAY lo trovo di ottima qualità, 2-3 cucchiaini al giorno in acqua a basso residuo fisso,

tutte queste cose che ho citato le prendo e ne ho beneficio, per chi ha il diabete tipo2 sono ancora meglio

ci sarebbe anche la med. tradizionale cinese con composizioni di erbe per curare lo Yin, che quando si ammala, provoca, anche il diabete

LIU WEI DI HUANG HUAN*

tuttavia è necessario osservarsi nelle dosi e nella risposta del proprio organismo

in tutti questi rimedi di salute ricordatevi che cmq da Aprile 2011, prima ancora di averli quasi tutti provati, si vieteranno, poichè la ricerca-finanziamento e bilanci di grandi ditte e interessi costituiti come un cancro e la salute dell' Homo Farmaceuticus Homini Lupus è preminente sulla natura, visto che ormai l'informazione relativa viaggia anche sulla sofisticazione delle menti attraverso l'uso tendenzioso di mezzi di informazione del povero inconsapevole e connivente paziente occidentale!!!

Inoltre indico le spezie per Kapha
che è il nome della costituzione, in medicina ayurvedica (più che millenaria) che se si ammala genera il diabete

cgi.ebay.it/KAMADHENU-KAPHA-...em5ad7242bc9

è una composizione di:
Curcuma,
Cardamomo,
Zenzero,
Pepe nero,
Finocchio,
Cumino
Cannella,
tutte erbe che stimolano in maniera opportuna il metabolismo rallentato diabetico,
il Kapha si compone infatti degli elementi Terra e Acqua e tende a essere letargico, queste spezie quindi sono stimolanti, dormire fa aumentare il Kapha, tranne che non se ne abbia bisogno di sonno (specie se non si dorme sufficientemente)
il Kapha è predominante in primavera e nella giornata tra le ore 6 e 8/am e 18-20, io prendo queste spezie in questi orari,
sono della kamadhenuayurveda, il venditore ebay è inglese
lo dico perchè penso non indico concorrenza,

cmq sto cercando di trovare informazioni per comporle da me, bisogna quindi sapere le proporzioni,
fidatevi che fanno bene,
il loro sapore non è come il curry ma più specifico,

il sale dovrebbe essere evitato dai Kapha perchè il dosha essendo composizione di Terra e Acqua lo rallenterebbe, occorrono quindi quelle spezie che sono stimolanti nel modo giusto, il pepe nero (proporzione giusta! perchè potrebbe fare aumentare il dosha Pitta che in eccesso genera fuoco e acidità) brucia l'acquosità rallentata del Kapha,
vedete che a capire gli elementi e come si combinano si intuisce sulla salute, anzichè da ricerche e ricerche e finanziamenti e sovvenzioni per sconfiggere il diabete secondo le direttive amministrativo-industrial-farmaceutico di quelli che dominano in questo modo alternativo nel senso peggiore alla natura;

non ho detto dell'alimentazione, che è importante, io ho eliminato proteine animali e prendo solo formaggi ovo-caprini con verdure cotte condite con curcuma (non l'estratto),

eliminare alimenti sofisticati, conservati, adulterati, incluse bibite gassate e succhi di frutta trattai che di naturale di partenza hanno ormai poco

e dimenticavo l' OLIO DI COCCO VERGINE E NATURALE, cioè non idrogenato, disodorato, sbiancato, assolutamente benefico più dell' Olio Extravergine di Oliva

si può comporre anche Neem, Curcuma (non l'estratto) e Bitter melon (se lo trovate) per la glicemia e per il metabolismo,
io prendo tutte le erbe 30minuti un'ora prima dei pasti in acqua basso res. fisso bollita e versata sulle erbe

considerate comunque che, e lo ripeto, da Aprile 2011 molte risorse naturali cadranno nell' IMMAGINATOIO, grazie ai mercanti della salute,
se volete farvi un'idea cominciate ora,
perchè poi rimarrano 4 principi attivi,
perchè i mercanti della salute annoverano diversi trattamenti medici quando le cose si sono guastate-senza la prevenzione delle erbe naturali, le quali sono per loro il nemico delle loro finanze


Dalle conoscenze dei due nostri amici può partire il 3d che sarà utile a tutta la community.

Saluti

Gabriele
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da Gabriele.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • epaminonda27
  • Avatar di epaminonda27 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa #2416 da epaminonda27
Risposta da epaminonda27 al topic Re: INTEGRAZIONE & ALIMENTAZIONE DEL DIABETICO
aggiungo quanto scritto da erpiso

Una ricerca scientifica condotta in Gran Bretagna su persone affette da diabete di tipo 2 ha messo in luce che la profumatissima e saporita cannella aiuta ad abbassare la glicemia, contrastare l’ipertensione arteriosa e persino ridurre il peso in eccesso.
Lo studio sulle proprietà ipoglicemizzanti e ipotensive della cannella è stato eseguito secondo il protocollo rigoroso che si utilizza per i farmaci (campione randomizzato, controllo con placebo e doppio cieco).
La ricerca inglese su diabete e cannella ha preso in esame 58 soggetti di entrambi i sessi, sofferenti di diabete di tipo 2. A un gruppo sono stati somministrati per 12 settimane 2 grammi al giorno di cannella, all’altro un placebo. Dopo dodici settimane, è stata riscontrato un abbassamento della glicemia a digiuno, della pressione sistolica e diastolica, del giro vita e dell’indice di massa corporea nelle persone che avevano assunto cannella, non invece in quelle trattate col placebo. Il tutto senza effetti collaterali.
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20854384
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Deseb
  • Avatar di Deseb
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #2536 da Deseb
a proposito della cannella, ho trovato nel seguente sito usa
www.morethanalive.com/Cinnamon-powder?id=SQEjEbia
l'informazione (trovate un post di un consumatore* (7 luglio 2010) che è più efficace la Cinnamon Zeylanicum (o Verum) e NON la Cinnamon Cassia (questa è rossiccia-marroncina e contiene cumarina che è anche tossica, quindi non se ne può e non se ne dovrebbe prendere più di 3 Grammi al giorno mentre la prima è dal sapore più delicato (tipo vaniglia) non ha l'inconveniente della cumarina come la Cassia e quindi se ne può beneficiare in quantità indipendentemente dal problema cumarina

*voglio precisare che il sito vende solo la Cassia, quindi l'informazione (comunque di un consumatore) non è interessata...

la Cinnamon Zeylanicum in Europa io l'ho trovata al seguente:
www.baldwins.co.uk/Herbs-Roots-Barks-Pow...m-Verum-%29/8837/404

comprata in stecche è più integra (costa comunque di più) e si può polverizzare all'occasione

tuttavia ancora non me la sono procurata ma so che Alexsurfer l'ha ordinata...

Alexsurfer, se ci sei, puoi dirci qualche impressione? (Grazie)
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da Deseb.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #2629 da Gabriele
Risposta da Gabriele al topic Re: INTEGRAZIONE & ALIMENTAZIONE DEL DIABETICO
La vitamina C svolge un importante ruolo protettivo contro il danno indotto dai radicali liberi. Gli studi indicano che il livello basale di vitamina C tende a diminuire nel diabete mellito.

Questo nutriente è strutturalmente similare al glucosio che può sostituire in molte reazioni chimiche e pertanto risulta utile per la prevenzione della glicosilazione non-enzimatica delle proteine.

Altri studi indicano che l’insulina favorisce il trasporto di vitamina C nelle cellule, diminuendo la permeabilità capillare e migliorando la cicatrizzazione.

Il diabete esaurisce la vitamina C intracellulare, privando il paziente diabetico della protezione cellulare fornita da questo importante nutriente.

La somministrazione di vitamina C rappresenta una strategia valida e conveniente per mantenere il controllo della glicemia e prevenire e migliorare le complicazione diabetiche.

Bibliografia:

Dakhale GN, Chaudhari HV, Shrivastava M. Supplementation of vitamin C reduces blood glucose and improves glycosylated hemoglobin in type 2 diabetes mellitus: a randomized, double-blind study.
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da Gabriele.
I seguenti utenti hanno detto grazie : erpiso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Deseb
  • Avatar di Deseb
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #4897 da Deseb
No eBay APP ID and/or Cert ID defined in Kunena configurationincollo da qui
Pancreas e diabete contro proteine da/e latticini
Ho scorso un video youtube che tratta generalmente l'argomento della dannosità delle proteine animali spiegando che il danno sarebbe dovuto al fatto che il nostro organismo attacca le proteine animali estranee NON SCISSE e alla fine lo fa anche con le proteine dello stesso organismo umano

Riporto quanto al minuto 40, 35 secondi
(stranamente non mi linka il punto esatto... comunque situatevi al periodo predetto)


"Come può accadere che mangiando tessuti animali il Sistema Immunitario venga stimolato ad attaccare il nostro stesso corpo?
Molte delle proteine che si trovano negli animali sono simili a quelle che si trovano nei tessuti umani
Durante la digestione alcune di queste proteine entrano in circolo senza venire scisse nei loro componenti di base. Queste proteine vengono perciò considerate degli aggressori e attaccate dal nostro sistema immunitario che le distrugge... ma siccome sono molto simili ai nostri stessi tessuti, l'organismo inizia ad attaccare e distruggere anche i propri tessuti.

...
minuto 41, secondo 22 del precedente video

"La proteina che si trova nel latte di mucca -somiglia- alle proteine contenute nelle cellule (beta) -del pancreas- adibite alla produzione di insulina.
Dovendo eliminare la proteina estranea del latte di mucca, il nostro organismo distrugge anche le cellule produttrici di insulina... !"


!!!

In questo video ho trovato la verifica, con quasi certezza che è stato l'uso di latticini che mi ha portato allo sviluppo del Diabete tipo 1...
consumavo moltissimo yougurt da 16 anni fino a 21, e durante lo stress militare (consumavo nello spaccio latte, caffè e brioche (fatte con latte) ebbi l'esordio del Diabete tipo 1, con coma iperglicemico e glicemia di 1000!

ci sono altre contestualizzazioni (psicosomatica) che portano al diabete, ma da sole forse ci portano, insieme collaborano...

anche l' Ayurveda fornisce una contestualizzazione riguardo ai latticini come dannosi per i diabetici:
chi va a sviluppare il diabete è (o sarebbe) a prevalenza di costituzione KAPHA, il Kapha è una delle tre costituzioni-funzioni (e il diabete è una malattia=degenerazione della costituzione KAPHA)

il Kapha è responsabile della connessione, è untuoso, pesante (parlo degli aggravi, sempre latenti, in una costituzione kapha)
e deve evitare i cibi grassi, oleosi, e i latticini quasi vietati!
e ci credo bene... la cosa mi è evidente tutt'oggi se mangio latticini anche ovino-caprini
con la degenerazione (da altro thread) riguardante latticini fatti con latte in polvere, infetto, di provenienza estera dubbia...

l' Ayurveda propone delle spezie riequilibranti per le 3 costituzioni,
sotto un link di spezie per il Kapha
voglio precisare che a me non me ne viene nulla, lo segnalo perchè è un prodotto che mi aiuta nella digestione e nell'equilibrio giornaliero, si tratta di una composizione secondo dettami ayurvedici, di spezie
(l'ayurveda indica per i Kapha-diabetici di privilegiare i gusti piccante-astringente-amaro in quanto utili per la funzione -Kapha-:


è composto da:
- CUMINO (Sigizium Cuminum) nota: il Cumino Nero è invece Nigella Sativa, che è altra cosa, ma COMUNQUE utile per il pancreas, anche e però più del Cumino ordinario
- PEPE NERO (ha qualità piccante)
- FINOCCHIO (digestivo)
- CANNELLA, e questa è una cosa acquisita e conosciuta da tanti riferimenti e articoli che si trovano su internet...
qui www.morethanalive.com/Cinnamon-powder?id=KwnQSBSP ho trovato un'indicazione:
la migliore è la Cinnamomum Zeylanicum o Verum non la più comune Cinnamon Cassia (che è rossiccia, a differenza della Zeylanicum che è più tenue e dal gusto tipo vaniglia,

la Cinnamon Cassia contiene inoltre molta più cumarina che è tossica per il fegato (adesso non so quale cannella c'è nel Kapha spices, ma cmq non è troppa)

sarebbe meglio integrare a parte la Cinnamon Zeylanicum,

la potete trovare da Baldwin.co.uk (famoso e rinomato sito erboristico inglese)

www.baldwins.co.uk/Herbs-Roots-Barks-Pow...m-Verum-%29/8837/404
continua da sopra:
- CURCUMA: le virtù della curcuma sono innumerevoli...
- ZENZERO: ha qualità piccante, ottimo per Kapha-diabetici e serve a digerire meglio, un eccesso di zenzero è tuttavia controindicato

Erbe e sostanze per il diabete ce ne sono diverse,
conosco anche il Bitter Melon (Melone Amaro), che sto usando, ed è realmente MOLTO amaro! o Bitter Gourd (che significa zucca, è più simile ad un cetriolo che a una zucca o a un melone!) nome botanico Momordica Charantia,
uso l'estratto, ho fatto arrivare dalla Cina 1kg di estratto di Bitter Melon dalla Sunfullbio n.20 di
www.sunfullbio.com/en/Standard_Herbal_Extract.asp
(ne basta mezzo cucchiaino a pasto)

il BITTER MELON è conosciutissimo nella tradizione medica cinese MTC e nella medicina Ayurvedica indiana per la cura dei diabetici!
la Sunfullbio fornisce anche chi produce l'AMPALAYA, rinomato in Usa e Oriente per la cura del diabete,

ve lo segnalo...
al seguente si può provare il Charantea
venduto da shop on line tedesco con sede anche in Italia:
vedere la sezione ORDINARE di www.charantea.com/italia/index_it.html
questo prodotto non l'ho usato ma conoscendo le virtù, sconosciute in Europa, del Bitter Melon non ho pressochè dubbi della sua validità.
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da Deseb.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #6080 da elena
aggiungo qualcosa anche io
manganese e calcio chelati (il primo serve a far funzionare il meccanismo di trasporto proteico dell'insulina nella corrente sanguigna e il secondo serve perchè senza l'insulina prodotta nel pancreas non riesce a venir immessa nella corrente ematica).
la niacina, riduce l'eccesso di grassi metabolici e migliora la circolazione periferica
del cromo, del complesso B, della C associata ai bioflavoni, della E s'è già detto
la pectina è una fibra interessante che mantiene bassi i livelli degli zuccheri
cactus nopal www.erbe-officinali.com/nopal.html
juniperis communis
vaccinum myrtillus
i baccelli di fagiolo, ricchi di siice hanno sostanze ormonali con proprietà ipoglicemizzanti simili a quelle dell'insulina. Una tazza di questa tisana sembra che equivalga a una unità di insulina
cetriolo oltre alle vit A B C e zolfo/manganese contiene un ormone che permette alle cecellule pancreatiche di produrre insulina
la cipolla e la mela vecchi rimedi popolari ipoglicemizzanti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.682 secondi