- Ringraziamenti ricevuti 1
OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP
In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.
Domanda carenza vitamina D
- bettielena@yahoo.it
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Chiedo in merito:
1_ ho letto che se si prende il sole pero' la cura va sospesa?
2_ le protezioni solari bloccano produzione vitamina d?
3_ dovrei fare un nuovo esame del sangue fra 2/3 mesi per vedere se valori sono tornati attorno a 50 ng/ml?
4_ la dose di vit d va presa ai pasti ma al mattino o la sera e' uguale?
Grazie a chi potra' chiarirmi questi dubbi.
Ciao Ele
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Nataku
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 210
si, il meglio del sole è la mattina presto fino alle 10 d'estate, oppure la sera dopo le 17
nn penso che con quella misera dose, in 2-3 mesi da 10 arrivi a 50.... (io prendo 40 mila a settimana e sto a 38 anche dopo un anno ....)
puoi prenderla quando e come vuoi, magari meglio con un pasto
- Hall
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 447
bettielena@yahoo.it ha scritto: Causa valore vita d nel sangue di 10,1 ng/ml assumo da 1 mese 35 gocce settimana di dibase 10.000 ul.
Chiedo in merito:
Assolutamente no!
Assolutamente si !![]()
3_ dovrei fare un nuovo esame del sangue fra 2/3 mesi per vedere se valori sono tornati attorno a 50 ng/ml?
Solo se ti fa sentire meglio
Si
Ciao Ele
- Raffaele/Michelangelo
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 776
Concordo pienamente con quanto scritto sia da Alberto sia da Gianni.
Ti invito inoltre a digitare nella funzione Cerca "Sulle vitamine e sui minerali", il mio thread che contiene anche il post "Sulla Vitamina D", la cui lettura spero possa tornarti utile.
In esso troverai anche quanto segue, che mi preme ricopiare a beneficio di tutti coloro che dovessero trovarsi in carenza di vitamina D e volessero riequilibrare i loro valori.
Ti aggiungo, come già saprai, che ogni gtt. di DIBASE da 10000 U.I. apporta 250 U.I di Vitamina D da Colecalciferolo.
Per riflettere.
La valutazione di quanta vitamina D ci occorra presumerebbe di sapere l'esatta dose “consumata” giornalmente dal nostro corpo che, non essendo mai stata stabilita, non potrà che collegarsi alla nostra pratica sperimentale, in modo da conseguire e conservare quell'ottimale range dei livelli sierici della 25 (OH) D per soggetti sani, che così riassumo:
-carenza < 20 ng/ml (< 50 nmol/l)
-insufficienza 20-30 ng/ml (50-75 nmol/l)
-eccesso >100 ng/ml (> 250 nmol/l)
-intossicazione > 150 ng/ml (> 375 nmol/l)
Bene.
Siccome sono molteplici i fattori che influiscono sull'assorbimento della Vitamina D, l'analisi dei quali è meglio evitare in questa circostanza per non scrivere in merito un “trattato”, ecco quale algoritmo, molto essenziale e pratico, Vi propongo (poi, ognuno faccia come meglio crede) di sviluppare per stimare il vostro fabbisogno quotidiano di D (ve ne sono, ovviamente, altri), nel caso la vostra esposizione solare fosse molto esigua, come personalmente lo è per me, preso come sono dal “seguir virtute e conoscenza”.
Si sa che 100 UI di Vitamina D fanno salire i valori sierici della 25 (OH) D di 1 ng/ml o se preferite di 2,5 nmol/l.
Dunque, lasciando costante questo rapporto, indipendentemente dai nostri livelli sierici iniziali della 25 (OH) D, dei quali nulla adesso sappiamo, un'assunzione quotidiana di 2000 UI di Vitamina D3 garantirebbe quanto segue:
Legenda
ng=nanogrammi
nmol=nano moli
100 UI = 1 ng/ml (2,5 nmol/l)
per cui:
2000 UI = (1 ng/ml X 20) = 20 ng/ml (2,5 X 20 = 50 nmol/l).
Un'assunzione di 2000 UI, ossia di 20 ng/ml (50 nmol/l), rapportata al range dei livelli sierici della 25 (OH) D, evidenzia chiaramente un livello medio di 25 (OH) D sub-ottimale.
A Te, e a tutti coloro in deficit di vitamina D, i dovuti calcoli e le ovvie conclusioni.
Una sola ulteriore utile, almeno credo, puntualizzazione.
I dati sperimentali USA-Nord America mostrano che l'esposizione solare contribuisca per l'80% all'apporto di vitamina D3.
Studi epidemiologici italiani attestano tale valore tra il 60 e il 90%.
Raffaele
- Stefano
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
bettielena@yahoo.it ha scritto: Causa valore vita d nel sangue di 10,1 ng/ml assumo da 1 mese 35 gocce settimana di dibase 10.000 ul.
Chiedo in merito:
Ciao Ele
1) Solo un successivo esame effettuato dopo l'integrazione ti può dire se devi sospendere e/o diminuire l'integrazione se "prendi il sole".
In linea di massima è nei mesi invernali che abbiamo bisogno dell'integrazione, con l'arrivo dell'estate si dovrebbe andare a scalare e forse sospendere nei mesi estivi (se vai in spiaggia..) il sole preso in abbondanza in estate dovrebbe produrre tanta vit D che resta poi immagazzinata almeno un paio di mesi (in teoria a settembre e primi di ottobre dovresti avere ancora scorte)
Calcola però che oltre la stagione influisce anche la latitudine, l'età (più invecchi meno vit D produci) la razza, più è scura la tua carnagione più ti devi esporre al sole per produrre vitamina D.
Si dice anche il livello di colesterolo influisca nella produzione di D (ne produci meno se lo hai troppo basso)
2) Sì le protezioni solari pare influiscano pesantemente sulla vit D, consigliano a chi vuole usarle di esporsi (con moderazione) al sole almeno un pò di minuti senza protezione solare.
Anche l'inquinamento ambientale nella grandi città pare faccia un pò da filtro ai raggi solari.
3) Si sarebbe l'ideale anche per vedere se la cura ha funzionato e quanto, in base al risultato aumenti, diminuosci o sospendi l'integrazione, anche se per me l'esame sarebbe più utile in autunno o inverno, io pensa non lo ho mai fatto perchè mi hanno chiesto 30 euro e ho preferito spenderli diversamente, ma non avendo fatto l'esame non so nemmeno se ero carente e se sì quanto e se la mia integrazione ha funzionato o meno..
Calcola che stiamo andando verso la bella stagione e l'integrazione diventa meno importante, ma questo è sempre soggettivo, se per motivi di lavoro stai sempre tra quattro mura potresti aver bisogno della pasticchetta anche con il sole.
4) Questa cosa non è chiara, c'è chi dice che è ininfluente c'è chi dice che va presa ai pasti (vicino a una fonte di grassi) nel dubbio assumila ai pasti.
Comunque Dbase contiene anche olio di oliva ma non so se la quantità è sufficiente per "il trasporto" o quell'olio è lì per un altra ragione, se non ricordo male il bugiardino di dbase è microscopico e va letto con la lente, ti metto il link dello stesso bugiardino ma online che magari ti è comodo.
www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Dibase.asp
Pare anche che il magnesio sia amico della vitamina D e lavori bene in sinergia con essa, ho letto anche che la vit A/Betacarotene abbia una funzione protettiva contro eventuali sovraddosaggi.
Una ricerca online (meglio in inglese) ti fornirà tutte le info che vuoi, pare la vit D sia la vitamina più studiata negli ultimi tempi, io che non mastico inglese me la sono cavata bene con il traduttore di Google
spunti, cerca:
vitamin D benefit
vitamin D Holick
www.vitamindcouncil.org
vitamin D su naturalnews.com
ma tanto altro se cerchi.
- Stefano
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 0