Benvenuto, Ospite
Il termine galenico deriva dal dal nome di Claudio Galeno, medico dell'antica Grecia. Le preparazioni galeniche indicano quelle forme medicamentose mediante cui possono essere somministrati i principi attivi.

ARGOMENTO: Melatonina ed esperienza dal medico....

Melatonina ed esperienza dal medico.... 18/04/2018 18:30 #58866

• miciofelix
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1085
Kito, per un attimo pensavo che mi stessi criticando anche la melatonina dopo la D, il guaio con te è che quando scrivi spesso non si capisce se stai criticando una sostanza o la stai elogiando :lol:

quel tuo link mi mancava nella mia collezione di link sulla melatonina :)

estratto breve da quell'articolo:

"(..) Studi umani hanno mostrato che la melatonina è molto efficace per il trattamento delle malattie neurodegenerative. Ricerche sperimentali hanno dimostrato il suo effettivo potere antiossidante. Gli studi hanno dimostrato la capacità che ha la melatonina nel mantenere l'integrità della cellula dopo il danno indotto dai ROS, che sono i radicali liberi più diffusi. (..)"

e già questo basterebbe B)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Kito

Melatonina ed esperienza dal medico.... 18/04/2018 20:21 #58869

• Kito
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 284
Pensa che quella cosa li credo di saperla da esattamente da 2 anni - 11 mesi - 18 giorni. A occhio.

E apprezzo tanto quando stanno sul vago con "neurodegenerative". Poi c' è anche una premurosa e prudente precisazione alla fine. Amo quando camminiamo sulle uova. Pianino pianino. Forse. Non si sa. Così mi piace proprio. Questa è informazione seria. Dico sul serio.
Ultima modifica: 18/04/2018 20:32 da Kito.
Ringraziano per il messaggio: miciofelix

Melatonina ed esperienza dal medico.... 27/05/2018 13:39 #59363

• Marco R.
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 438
Tornando al discorso qualità del sonno e Melatonina, da sempre evito di bere il caffè la sera perchè se dovessi berne anche solo mezza tazzina non chiuderei occhio tutta notte. La caffeina tuttavia, viene metabolizzata in modo differente da un soggetto a un altro, quindi la cosa è molto soggettiva conoscendo molte persone che bevono il caffè tranquillamente dopo cena asserendo di dormire senza problemi. La questione mi ha sempre incuriosito perchè se è vero che la risposta alla caffeina è soggettiva e individuale, la caffeina è pur sempre una sostanza eccitante, non sedativa. Ho trovato molto interessante questo studio, che mette in relazione l'effetto della caffeina sulla farmacocinetica della melatonina:

Effetti dell'assunzione di caffeina sulla farmacocinetica della melatonina, un farmaco sonda per l'attività del CYP1A2.
Hartter S 1 , Nordmark A , Rosa DM , Bertilsson L , Tybring G , Laine K .

OBIETTIVI:
Lo scopo di questo studio era di valutare l'influenza dell'assunzione concomitante di caffeina sulla farmacocinetica della melatonina orale, un farmaco sonda per l'attività del CYP1A2.

METODI:
Dodici soggetti sani, sei fumatori e sei non fumatori, hanno ricevuto melatonina (6 mg) da soli o in combinazione con caffeina (3 x 200 mg). Campioni di sangue per l'analisi di melatonina o caffeina e paraxantina sono stati prelevati da 1 ora prima fino a 6 ore dopo l'assunzione di melatonina. I soggetti sono stati genotipizzati rispetto al polimorfismo CYP1A2 * 1F (C734A).

RISULTATI:
Quando la caffeina è stata co-somministrata, la Cmax e l'AUC della melatonina sono aumentate in media del 142% (P = 0,001, intervallo di confidenza sulla differenza 44, 80%) e 120% (P <0,001, intervallo di confidenza sulla differenza 63, 178%) , rispettivamente. L'effetto inibitorio della caffeina era più pronunciato nei non fumatori e negli individui con il genotipo * 1F / * 1F.

CONCLUSIONE:
I risultati di questo studio hanno rivelato un marcato effetto della caffeina sulla biodisponibilità di melatonina somministrata per via orale, molto probabilmente a causa dell'inibizione dell'attività del CYP1A2.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Concentrazione sierica di melatonina dopo somministrazione orale di melatonina da sola (circoli chiusi, linea tratteggiata) o insieme a caffeina (3 × 200 mg) somministrata 1 ora prima e 1 e 3 ore dopo l'assunzione di melatonina (quadrati aperti, linea continua). Le concentrazioni sieriche di melatonina erano significativamente più alte (* P <0,05; ** P <0,01) in tutti i momenti compresi tra 0,5 e 6 ore dopo l'assunzione di melatonina quando la caffeina veniva somministrata in concomitanza.

Fonte: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14616429

Questo potrebbe interessare soprattutto il dosaggio di Melatonina: prendendo un dosaggio più basso + caffè serale si potrebbe ottenere lo stesso risultato di un dosaggio superiore con sola Melatonina, con evidente risparmio anche in termini di costi.
"Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo" [Ippocrate]
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, miciofelix

Melatonina ed esperienza dal medico.... 27/05/2018 22:28 #59369

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
  • Ringraziamenti ricevuti 681
Anche il caffè è un integratore.
Si potrebbe provare, ma mi sa che se bevo un caffè alla sera faccio la notte in bianco
Chi fa la cavia? :lol:

Melatonina ed esperienza dal medico.... 28/05/2018 09:25 #59372

• alex86
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 177
Marco R. ha scritto:
CONCLUSIONE:
I risultati di questo studio hanno rivelato un marcato effetto della caffeina sulla biodisponibilità di melatonina somministrata per via orale, molto probabilmente a causa dell'inibizione dell'attività del CYP1A2.
Fonte: www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14616429
Questo potrebbe interessare soprattutto il dosaggio di Melatonina: prendendo un dosaggio più basso + caffè serale si potrebbe ottenere lo stesso risultato di un dosaggio superiore con sola Melatonina, con evidente risparmio anche in termini di costi.

davvero non pensavo! quindi è come se potenzierebbe la melatonina.. a dir il vero è l'opposto di quello che si credeva prima.

Io se ne bevo oltre due tazze sicuro che non dormo

Melatonina ed esperienza dal medico.... 15/06/2018 19:12 #59483

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Un mio amico ha preso la melatonina per 4 mesi, poi l'ha smessa perchè ha detto che si era arrestata la funzione sessuale completamente.
L'avete mai sentito dire? possibile? :(

Melatonina ed esperienza dal medico.... 15/06/2018 19:45 #59484

• miciofelix
  • Moderatore
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Melatonina ed esperienza dal medico.... 15/06/2018 22:31 #59486

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
perchè ridi Micio?
Io ho trovato questo:
medicinaonline.co/2016/09/01/la-melatoni...-quantita-di-sperma/

Io non sento questa controindicazione, infatti gli ho detto di riprovare a prenderla che forse era una cosa momentanea non causata da quella
Ultima modifica: 15/06/2018 22:34 da Liuc33.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 15/06/2018 23:44 #59487

• miciofelix
  • Moderatore
ciao Liuc, io ho trovato questi altri :lol: a dimostrazione che di ogni sostanza si dice di tutto e di più:

store.life120.it/product/2-melatonin-com...a-zinco-selenio.html

(" La melatonina è fondamentale per il nostro corpo perché contribuisce a:
accompagnare il nostro sonno nella fase Rem (quello profondo), inibisce il cortisolo e stimola la produzione dell’ormone del Gh e del testosterone (..)")

www.anagen.net/impotenza.htm

("altri effetti della melatonina sono documentati : sostiene la funzione immunitaria, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, protegge dagli effetti negativi dello stress, potrebbe aiutare a difendersi dal cancro e dalla malattie cardiache, stimola e sostiene la funzione sessuale")

lecurenaturali.it/le-malattie-moderne/le...azione-del-cortisolo

("Integrare con i seguenti micronutrienti per aumentare la produzione di testosterone libero:
- La melatonina è fondamentale per rimodulare la produzione di testosterone nelle ore notturne (inibendo il cortisolo)")

quindi come vedi c'è chi dice una cosa e chi un'altra, ed ammetto che dire con certezza chi ha ragione può esser difficile....ma leggere che addirittura "si era arrestata la funzione sessuale completamente." (!!) è stato davvero troppo, non avevo mai letto una esagerazione del genere in vita mia :lol: (poi magari sarà anche vero ma penso sia un caso più unico che raro, per qualcun altro potrebbe al massimo ridurre leggermente la libido ma arrestare completamente....boh :P ;) )

e comunque per noi ortomolecolari ci sono diverse sostanze che semmai controbilanciano certi effetti:

www.generazionebio.com/notizie/7384-aume...orare-la-libido.html

quel sito non mi fa copiare e incollare ma vai a leggerti quello che fanno la vitamina D e lo zinco (che tutti noi prendiamo alla grande) per il testosterone B)

quindi vai tranquillo e pensa alle tedesche se vai a Senigallia!! :lol: :lol:
Ultima modifica: 15/06/2018 23:46 da miciofelix.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 16/06/2018 09:42 #59488

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Micio a parte che non è un problema mio ma di un mio amico. Arrestare la funzione sessuale vuol dire che non gli tirava piu e non aveva stimoli. Avendo smesso la melatonina è ricominciato a funzionargli ha detto. il bello è che tutto questo gli succedeva con 1 mg di melatonina al giorno. Ma.................... :dry: :lol:
Ultima modifica: 16/06/2018 09:46 da Liuc33.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 16/06/2018 12:48 #59490

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 395
Liuc, è possibile perché la sessualità non è dipendente solo dall'energia del nostro corpo ma anche dall'aspetto mentale. In quest'ultimo sono presenti i desideri e immaginazioni erotiche. La melatonina produce un rallentamento di tutto il sistema e quindi anche la sessualità ne viene toccata indirettamente. Probabilmente se il tuo amico avesse aspettato a interromperla si sarebbe accorto che la sessualità gli sarebbe comparsa nuovamente ma con qualcosa di nuovo. Magari con meno tensione e più abbandono.
La sessualità degli uomini è molto cerebrale, attiva e a volte violenta.
Come non potrebbe influirci l'uso della melatonina?

Melatonina ed esperienza dal medico.... 16/06/2018 20:10 #59491

• Kito
  • Platinum Boarder
Entro nel topic con tutta la mia ignoranza, per ricordare la storia del tavolino con tre gambe, che casca sempre. Se gli si aggiunge una quarta gamba, dopo è stabile.

Ma se a un tavolino con 4 gambe e stabile, uno aggiunge la quinta gamba o non fa nulla, o lo fa cascare di nuovo.

Fine momento ignoranza.
Ultima modifica: 16/06/2018 20:10 da Kito.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 16/06/2018 20:32 #59492

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Log: Mo gli ho detto di riprenderla e vedere se è lei veramente :)
Ultima modifica: 16/06/2018 20:32 da Liuc33.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 16/06/2018 21:43 #59493

• LOG
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 395
Liuc, in ogni caso non c'è niente di cui preoccuparsi.

Kito, del tavolo sono senza parole. :) Forse hai messo i riflettori nella direzione giusta perchè il maschio ha la terza gamba tra le due gambe! :lol: come il tavolo ballerino ne ha a tre! :cheer: ..........è la terza... la terza... gambaaaaaa!! :woohoo:
Ultima modifica: 16/06/2018 21:44 da LOG.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33, Kito

Melatonina ed esperienza dal medico.... 17/06/2018 00:16 #59494

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
:lol:

Melatonina ed esperienza dal medico.... 18/06/2018 09:38 #59498

• alex86
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Micio a parte che non è un problema mio ma di un mio amico. Arrestare la funzione sessuale vuol dire che non gli tirava piu e non aveva stimoli. Avendo smesso la melatonina è ricominciato a funzionargli ha detto. il bello è che tutto questo gli succedeva con 1 mg di melatonina al giorno. Ma.................... :dry: :lol:

con 1 mg mi pare molto strano... io ne prendo 20 e chi in cura Dibella va a 40-70...
pero' è un'opzione possibile... magai provo anche io ora a calare :D

tranne gli scherzi sicuramente va a rallentare un po tutto il metabolismo nonostante abbia una funzione anti - tumorale è indubbio che apporti qualche 'piccolo' effetto collaterale.

Avevo letto anche iper pigmentazione della cute, maculopatia ecc... :?

Melatonina ed esperienza dal medico.... 18/06/2018 17:09 #59500

• Kito
  • Platinum Boarder
Dice il saggio : melatonina è come gamba. Se tu ha tute, va in posto che no deve.

Fine momento saggezza.

Insomma, la melatonina è troppo pressssiosa per disperderla. Se tu ha, no deve prendere. Come sapere che tu ha ? Clinica del sonno nord Italia, test a 200 eurini. Credo. Forse. Magari no è vero. Buh ?

Come sempre questi sono miei deliri, che non hanno alcun senso scientifico.
Ultima modifica: 18/06/2018 17:12 da Kito.
Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Melatonina ed esperienza dal medico.... 29/07/2018 14:02 #59855

• Kito
  • Platinum Boarder
Vabbe' ...

Idolo assoluto. Carta, penna e annotare tutto alla Mourinho.

Un medico, una leggenda.

Ringraziano per il messaggio: Liuc33

Melatonina ed esperienza dal medico.... 29/07/2018 19:13 #59858

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Kito ha scritto:
Dice il saggio : melatonina è come gamba. Se tu ha tute, va in posto che no deve.

Fine momento saggezza.

Insomma, la melatonina è troppo pressssiosa per disperderla. Se tu ha, no deve prendere. Come sapere che tu ha ? Clinica del sonno nord Italia, test a 200 eurini. Credo. Forse. Magari no è vero. Buh ?

Come sempre questi sono miei deliri, che non hanno alcun senso scientifico.
Pensiero saggio Kito, io credo che non dia effetti collaterali o crei problemi se ne prendi che non ne hai bisogno. Io penso si capisca da soli senza esami col tempo. Perchè se non ne hai bisognoo e ne prendi troppa te ne accorgi, almeno io. Prima ne prendevo 3 grammi ma non faceva niente, poi 5 mi hanno fatto cambiare i miei orari che erano da 50 anni andare a letto alle 5 del mattino e svagliarsi alle 13. Ho provato a prenderne 10 come Micio e mi sentivo riincoglionito. Ora mi alzo sempre alle 9 e mi addormento alle 2. Credo di avere trovato la mia dose che ha confermato anche Galli che va bene : 5mg :)
Ultima modifica: 29/07/2018 19:15 da Liuc33.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 29/07/2018 20:18 #59868

• Kito
  • Platinum Boarder
Comunque nel filmato c' è una specie di risposta al tuo amico momentaneamente fuori servizio.

Può dare problemi di fertilità se presa all' avventura.

Melatonina ed esperienza dal medico.... 29/07/2018 20:28 #59870

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Kito ha scritto:
Comunque nel filmato c' è una specie di risposta al tuo amico momentaneamente fuori servizio.

Sai che glie frega della fertilita a 65 anni :lol:

Melatonina ed esperienza dal medico.... 29/07/2018 20:53 #59877

• Kito
  • Platinum Boarder
Liuc33 ha scritto:
Kito ha scritto:

Sospetto che abbia detto fertilità, perché voleva essere elegante. :lol:

Melatonina ed esperienza dal medico.... 29/07/2018 20:56 #59878

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
Kito ha scritto:
Liuc33 ha scritto:
Kito ha scritto:

Sospetto che abbia detto fertilità, perché voleva essere elegante. :lol:
Allora lui non ne ha bisogno, ma soffre di insonnia. Comunque credo sia stato un caso, una coincidenza al mio amico, e non 1 mg di melatonina a fare quell'efffetto :side:

Melatonina ed esperienza dal medico.... 18/11/2018 02:25 #60927

• miciofelix
  • Moderatore
(affinchè chi legge questo forum in futuro possa conoscere le informazioni su inositolo e melatonina sia se magari finisce in questo topic e sia se finisce su quello dell'inositolo, ho appena riportato quanto segue anche nel topic sull'inositolo, che qui di seguito viene citato insieme ad altre sostanze fra cui appunto anche la melatonina :) )

blog.prevenzioneatavola.it/2015/07/20/molecole-naturali/

"Nel corso degli ultimi anni la ricerca scientifica è tornata a occuparsi di molecole naturali dotate di azione farmacologica. Questo di per sé non è strano perché da tempo l'80% circa dei farmaci che oggi utilizziamo deriva, in un modo o nell'altro, da sostanze farmacologicamente attive presenti nei cibi, nelle piante e in qualche modo diffusa nel mondo naturale.

L'elemento di novità è dato dal fatto che, nel corso degli ultimi 30 anni, la nuova impostazione quella basata cioè sulla ricerca di farmaci studiati al computer, non ha dato i risultati sperati; soprattutto in ambito oncologico dove le cosiddette nuove terapie, quelle che vanno a colpire dei bersagli selettivi rappresentati da un gene e dai suoi prodotti, non hanno dato quei risultati sperati.

In termini bruti possiamo dire che nel corso degli ultimi 30 anni l'aspettativa di vita dei malati di cancro non si è modificata significativamente grazie all'introduzione di nuove terapie. E questo ha dato impulso, prima nelle università e ora anche nelle aziende farmaceutiche, a riscoprire e a ristudiare farmaci antichi, principi naturali che permettono di offrirci, anche a breve scadenza, delle soluzioni estremamente importanti. Essenzialmente perché questi farmaci non vanno a colpire un singolo target della cellula o del tessuto, ma coinvolgono più percorsi, più bersagli e hanno già dato sia a livello della ricerca in vitro sulle cellule sia a livello degli studi sugli animali e grazie ai primi trials clinici, dei risultati estremamente sorprendenti e promettenti.

Tra queste molecole ce ne sono alcune di particolare rilevanza come la melatonina, che è un neurormone dell'uomo, ma anche prodotti dei cereali, come l'inositolo e i suoi derivati esafosfati, estremamente utile sia nella prevenzione che nella cura di molti tumori. Poi abbiamo la famiglia delle sostanze che vengono rinvenute sia nel vino rosso, sia nel te verde: i polifenoli, gli isoflavoni, i bioflavonoidi, il resveratrolo, l'acido gallico ed ellagico e tanti altri ancora. Abbiamo poi gli estratti ottenuti dalla purificazione di molte piante della famiglie delle brassicaceae (i broccoli) e molte altre ancora.

La lista è straordinariamente lunga e ogni giorno si arricchisce di nuovi protagonisti che lasciano ben sperare."
Ultima modifica: 18/11/2018 02:26 da miciofelix.
Ringraziano per il messaggio: Mimma

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/09/2019 11:13 #63095

• alex86
  • Platinum Boarder

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/09/2019 13:13 #63096

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
alex86 ha scritto:
Io ne prendo 5mg al giorno da anni e non ho nessun problema citato nel video

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/09/2019 14:44 #63097

• alex86
  • Platinum Boarder
ineffetti manco io ma andiamo x gradi.... ho iniziato con 2mg poi 4mg dopo 1 anno, dopo 5 e nel 2014 10 mg.
ad oggi 20mg ovviamente sempre di Bella.
l'unica cosa che forse e posso dire forse ho... è infiammazione tessuti (cutaneei) ma potrebbe essere anche altro.
Stato di sonnolenza perenne o meglio torpore anche mentale, difficolta' a concentrazione ecc... quindi non saprei la melatoinina è di Di Bella e data lui stesso secondo dosaggio.
Con modalita' 5colazione+5pranzo 10 la sera... magari facciamo test calando e vediamo

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/09/2019 14:46 #63098

• Liuc33
  • Platinum Boarder
  • Zen
alex86 ha scritto:
ineffetti manco io ma andiamo x gradi.... ho iniziato con 2mg poi 4mg dopo 1 anno, dopo 5 e nel 2014 10 mg.
ad oggi 20mg ovviamente sempre di Bella.
l'unica cosa che forse e posso dire forse ho... è infiammazione tessuti (cutaneei) ma potrebbe essere anche altro.
Stato di sonnolenza perenne o meglio torpore anche mentale, difficolta' a concentrazione ecc... quindi non saprei la melatoinina è di Di Bella e data lui stesso secondo dosaggio.
Con modalita' 5colazione+5pranzo 10 la sera... magari facciamo test calando e vediamo
Io prendo la melatonina da sola, non Di Bella. E solo alla sera 5 mg prima di andare a letto

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/09/2019 15:03 #63099

• CMN
  • Platinum Boarder
  • Deus laudetur
  • Ringraziamenti ricevuti 516
Come esperienza personale ricordo mia suocera che affetta da tumore epatico, seguì la MDB e che assumeva 60 mg al giorno di melatonina della farmacia Ferrari, sotto prescrizione del Dr. Giuseppe, assieme a tutte le altre sostanze della Multiterapia, l'effetto collaterale era una gran sonnolenza diurna e forse anche una leggera depressione, compensata dal fatto che l'aspettativa di vita, espressa dalla MU, fu clamorosamente quintuplicata nella realtà dei fatti.
Rudy - I care

Melatonina ed esperienza dal medico.... 12/09/2019 15:25 #63100

• alex86
  • Platinum Boarder
certamente ha ottimi effetti anti-tumorali, e serve come base di ogni multiterapia... ma nelle persone 'sane'.. o meglio
in prevenzione, quanto è bene integrare?

Sergio Stagnaro sosteneva che per un giovane fino a 40anni anche 2-4mg erano sufficenti.
Tempo creazione pagina: 0.254 secondi

Salute Natura  Benessere

Realizzato un nuovo accordo commerciale! Sconto del 5% su centinaia di prodotti riservato ai foristi ADS. CLICCA per il codice PROMO.

arcobalenoErboristeria Arcobaleno

Sconto per lo shopping online. Solo gli iscritti al portale "Alleanza della Salute Forum di Medicina Ortomolecolare" potranno avvalersi di tale sconto che vale l' 8%. CLICCA