OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Che il cibo sia la tua unica medicina (Ippocrate).
Il filosofo Feuerbach asseriva che noi siamo quello che mangiamo (e quello che beviamo), quindi, vi sono cibi che ammalano e cibi che guariscono. Una corretta alimentazione è la base per un sano vivere.

Domanda Macrobiotica

  • alex86
  • Avatar di alex86 Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #38031 da alex86
Macrobiotica è stato creato da alex86
Ciao a tutti
cosa ne pensate della dieta Macrobiotica?
la trovo un ottimo compromesso anche se farei delle dovute precisazioni in quanto la dieta è meglio se personalizzata...
nel mio caso toglierei:
- cerali con glultine
- latte e latticini
- carni rosse o bianche

diciamo che la base è una dieta vegan... con pero' l'uso 1 volta a settimana del pesce.

www.google.it/search?q=macrobiotica&biw=...llo.html%3B452%3B535

grazie a chi risp.

"Not all cakes comes with hole"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #38036 da Laura80
Risposta da Laura80 al topic Macrobiotica
Ciao broli, la macrobiotica è più una filosofia dell'alimentazione e della vita in generale che una dieta...in particolare focalizza la dinamica Yin-Yang nella vita e nell'alimentazione con l'intento di utilizzare questo principio per creare un equilibrio nella propria alimentazione.
Propone quindi una scelta di alimenti che permettono di ottenere un equilibrio utilizzando cibi che non siano né troppo yin né troppo yang, da qui la piramide alimentare da te citata.
Le cose non sono però così semplici, nel senso che questo equilibrio si ottiene non tanto con la scelta dei singoli alimenti, quanto con l'insieme ottenuto dagli alimenti, che solo con i corretti abbinamenti possono costituire un equilibrio.
Non sono un'esperta, ma è un campo molto affascinante del quale mi sono interessata.
Questo per dire che definirla una dieta vegan con aggiunta di pesce è molto riduttivo.

Ti parlo della mia esperienza in materia di diete...ho passato praticamente 10 anni della mia vita mangiando cibo fondamentalmente proteico: carne, pesce, frutta, verdura, niente cereali né legumi. Questo perché per un periodo mi sembrava di stare molto meglio, e di aver risolto molte intolleranze. Così ero dimagrita, non ero gonfia mentre coi cereali sì, e stavo molto meglio.
Questo per un po': nel giro di qualche anno ho cominciato a stare male, solo che non capivo perché... emicranie ricorrenti, intestino irregolare, reflusso e astenia, ero sempre stanca, con pelle e capelli decisamente provati.
Per questo motivo non proverei mai la paleo dieta (per rispondere a una tua altra richiesta), visto che si avvicina molto a questa dieta che facevo. Sono convinta che nel breve periodo ci si possa sentire meglio, alla lunga però è deleteria, almeno per me.

Attualmente sono vegana, non mangio quindi proteine animali, e ho un'alimentazione priva di cibi raffinati, completamente vegetale e integrale. Infatti i cereali raffinati per me sono un problema, mentre quelli integrali no. Ho ottenuto tantissimi benefici da questo tipo di alimentazione, per cui al momento non tornerei mai indietro.
Per quanto riguarda il pesce, non lo mangerei neanche una volta a settimana: ormai è tutto intossicato da metalli pesanti, ho avuto parecchi problemi a riguardo, fino a sviluppare un'intolleranza importante, probabilmente ne ero letteralmente intossicata...

Questa è la mia esperienza, ma credo che ognuno sia diverso e debba valutare su di sé pro e contro di ogni dieta, entro però certi limiti: ormai molti sono gli studi che depongono a favore di una dieta il più possibile vegetale, per i suoi effetti sul lungo periodo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : alex86

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alex86
  • Avatar di alex86 Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #38082 da alex86
Risposta da alex86 al topic Macrobiotica
grazie è un ottima esperienza, di tante diete manco io ho trovato piu giovamenti che con la vegana (fatta con intelligenza pero'!)
ci sono diete vegane fatte malissimo...
mi intriga la fruttariana a so gi che perderei trppi kg e gia' sono magro e poi sul lungo periodo la vedo come una Paleo... poco adatta e salubre

"Not all cakes comes with hole"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #38089 da Laura80
Risposta da Laura80 al topic Macrobiotica

broli86 ha scritto: grazie è un ottima esperienza, di tante diete manco io ho trovato piu giovamenti che con la vegana (fatta con intelligenza pero'!)
ci sono diete vegane fatte malissimo...

Sono d'accordissimo broli...infatti per es. anche le patatine fritte sono vegane, o i cereali raffinati...niente di più dannoso per me, tanto per fare un esempio, ma se ne potrebbe parlare a lungo...


mi intriga la fruttariana a so gi che perderei trppi kg e gia' sono magro e poi sul lungo periodo la vedo come una Paleo... poco adatta e salubre


Anche qui sono d'accordo. Tra l'altro non tutta la frutta fa per me, per es. fin da piccola non ho mai amato le arance, tuttora mi creano problemi. Anche con altri frutti ho qualche difficoltà a digerire, soprattutto se non sto attenta a mangiarli lontano dai pasti.
Le mele pure a volte mi creano gonfiore, ma dipende da quando le mangio e con cosa. Da notare che invece il succo di mela e l'aceto di mele non mi danno nessun problema. Insomma, personalmente faticherei a mangiare solo frutta, al di là degli eventuali problemi nutrizionali. Mi chiedo per es. se una donna possa davvero seguire una dieta esclusivamente fruttariana senza avere problemi col ciclo mestruale...mah...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.595 secondi