OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Le industrie farmaceutiche ci nascondono molte verità insieme cerchiamo di scoprirle tutte.

Domanda Info anti-infiammatori e Aulin

  • Mario
  • Avatar di Mario Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #19989 da Mario
Info anti-infiammatori e Aulin è stato creato da Mario
Gli anti-infiammatori placano il dolore, ma bucano lo stomaco:
I fans (farmaci anti-infiammatori non steroidei) tolgono il dolore, ma bucano lo stomaco. Reflusso esofageo, vomito, gastrite e ulcere. I farmaci anti-infiammatori fanno "pagare" cara la loro prestazione, per questo l'attenzione del paziente deve essere rivolta anche agli effetti collaterali.
Specialmente se il paziente è italiano, e di fans abusa rispetto ai "compagni" di dolore europei. I fans sono farmaci anti infiammatori non steroidi e vengono usati anche come analgesici, contro il dolore, e come antipiretici, per far abbassare la febbre. Il principio attivo da cui nacquero i fans è l'acido acetolsalicilico, immancabile in ogni casa provvista di armadietto dei medicinali e che trovate sotto il nome più comune di aspirina. Lo stomaco, però, è a rischio. Motivo per cui ogni medico si raccomanda di assumere l'aspirina sempre dopo aver mangiato.
L'aspirina fu però solo il principio dell'avvento dei fans nella storia dei farmaci e molte sono le molecole e i principi attivi di questi farmaci. Tutti con effetti collaterali, spesso molto seri. Se lo stomaco è il primo a mal digerire l'assunzione di fans, poi ci sono i reni, il cuore e la pressione sanguigna e le piastrine. Gli effetti collaterali, spiega Repubblica nell'inserto Salute, sono legati al meccanismo di inibizione delle prostaglandine:
"Il danno è insito nella modalità d'azione dei FANS, che inibiscono in definitiva le prostaglandine, sostanze deputate a regolare il flusso sanguigno dell'organo. Esistono diverse classi di prostaglandine e la loro modulazione è complessa: in sintesi, quando vengono inattivate si riduce il flusso sanguigno nell'organo, Nel rene questa situazione determina una riduzione della filtrazione e della diuresi, con conseguente aumento del volume circostante (sovraccarico salino). La pressione sanguigna sale e il cuore si affatica".
Poi ancora la diminuzione del numero di piastrine nel sangue, le cellule che aiutano la coagulazione, la riduzione di leucociti neutrofili, tipologia di globuli bianchi, fino all'anemia con la diminuzione dei globuli rossi che trasportano ossigeno e ferro nel sangue.
Non va poi sottovalutata l'eventuale ipersensibilità e allergia al singolo principio attivo, che può causare orticaria, edema, rinite, asma e nei casi più gravi anche shock anafilattico. Infine c'è il fegato, che regola il metabolismo degli zuccheri e si occupa della rimozione delle sostanze tossiche nel sangue. Per lui i Fans rappresentano un carico di "lavoro" importante e affaticato altera i livelli di transaminasi.
Nonostante gli effetti collaterali siano seri e noti, in Italia nel luglio scorso è stato segnato un record di consumo di questi farmaci, spiega Repubblica. Pubblicizzati e venduti anche nelle parafarmacie, svolgono il loro compito contro il dolore in modo efficace e tempestivo. Ma forse è bene ricordare cosa si rischia: la pillola andrà anche giù con lo zucchero, se volete attutire il colpo allo stomaco, ma il retrogusto sarà comunque amaro per chi esagera nel suo uso.
Elenco dei principali FANS presenti nel prontuario farmaceutico nazionale.
Acido acetisalicilico: Asprina (Bayer); Cemirit (Bayer)
Celecoxib: Celebrex (Pfizer)
Diclofenac: Voltaren (Novartis)
Etoricoxib: Arcoxia (Merck Sharp & Dohme)
Fluriprofene: Froben (Abbott)
Ibuprofene: Antalgil (McNeil); Momento 200 (Angelini)
Indometacina: Indoxen (Sigma-Tau); Liometacen (Promedica)
Ketorolac: Toradol (Recordati)
Ketoprofene: Artosilene (Dompé Farmaceutici); Oki (Dompé)
Naprossene: Aleve (Bayer); Synflex (Recordati)
Nimesulide: Aulin (Recordati)
Paracetamolo: Efferalgan (Bristol Myers Squibb-F); Tachipirina (Angelini)
Parecoxib: Dynastat (Pfizer Healt-S)
Di seguito, gli effetti collaterali di questi farmaci.
Gli effetti collaterali di questi farmaci sono in gran parte riconducibili all'inibizione da loro indotta della sintesi delle prostaglandine. Ne consegue che la più comune reazione avversa all'assunzione di FANS è la comparsa di disturbi a carico dell'apparato digerente, con insorgenza di nausea, vomito, bruciori gastrici e diarrea. Se l'uso diventa abituale o prolungato, si può avere la formazione di vere e proprie ulcere della mucosa gastrointestinale con possibilità di emorragie che possono essere lievi ma anche, in casi particolari, così gravi da richiedere un ricovero d'urgenza. Tali effetti indesiderati possono essere ridotti se l'assunzione per via orale del farmaco avviene dopo i pasti, quindi a stomaco pieno, oppure in associazione con antiacidi o farmaci ad azione protettiva sullo stomaco. Per lo stesso motivo è opportuno evitare la contemporanea assunzione di FANS ed alcol.
Pertanto, la somministrazione di FANS non è controindicata solamente nei casi di intolleranza individuale accertata, ma anche nei soggetti affetti da ulcera gastro-duodenale pregressa o in atto, con precedenti emorragie digestive, nelle malattie epatiche o renali croniche o infine nei pazienti in trattamento con anticoagulanti. E' assolutamente necessario consultare il medico quando già si assumono altri farmaci (per evitare inopportune interazioni farmacologiche) ed anche quando il soggetto interessato è un bambino, una donna in gravidanza o in allattamento oppure in una persona che ha superato i 60 anni. E' stato infatti ampiamente accertato che il rischio di effetti collaterali importanti aumenta con l'età e tale fenomeno sembra correlato essenzialmente al fatto che, con l'invecchiamento, le difese della mucosa gastrica e duodenale diminuiscono.
Altri fattori di rischio sono il consumo concomitante di cortisonici, la presenza di malattie come il diabete e alcune cardiopatie, il fumo e la durata del consumo del farmaco. Inoltre, l'associazione di più FANS, di FANS con aspirina e il tipo di farmaco adoperato possono influenzare la frequenza e la gravità dei danni all'apparato digerente. Per esempio, alcuni FANS, come piroxicam e il ketoprofene, comportano un maggior rischio di complicanze mentre l'ibuprofene e diclofenac sembrano meno dannosi. Va segnalato infine che l'ingestione di questi farmaci può determinare la comparsa di eruzioni cutanee su base allergica (prurito, rash, orticaria), vertigini, sonnolenza.
www.cadoinpiedi.it/2012/12/18/gli_anti-i...cano_lo_stomaco.html
L'Aulin è tossico, ma l'Italia continua a venderlo:
Irlanda, Spagna e Finlandia ritirano il medicinale dal commercio. Negli Usa l'anti-infiammatorio non è mai stato approvato.
C'è chi lo usa per un banale mal di testa, chi per alleviare spasmi o infiammazioni. Ancora in pochi sanno che l'analgesico più conosciuto, l'Aulin, è tossico. A dare l'allarme, anni addietro, sono stati 16 Paesi europei tra cui Spagna, Finlandia ed Irlanda che lo hanno addirittura ritirato dal commercio. Non sembra, invece, che l'Italia abbia recepito la pericolosità del farmaco che continua a popolare gli scaffali delle nostre farmacie.
Il Nimesulide non è commercializzato neppure in: Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Canada, Germania.
Il principio attivo Nimesulide, alla base di numerosi medicinali in commercio, comporterebbe effetti devastanti per il fegato, talvolta anche letali. Il Nimesulid è commercializzato in vari Paesi ed in Italia ed è la molecola alla base di diversi farmaci: Algimesil, Antalgo, Areuma, Dimesul, Domes, Efridol, Eudolene, Fansulide, Flolid, Isodol, Ledolid, Ledoren, Nerelid, Nide, Nimenol, Nims, Noxalide, Resulin, Solving, Sulidamor, Fansidol, Sulide, Idealid, Delfos, Domes, Noalgos, Algolider, Aulin, Fansidol, Mesulid, Nimesil, Remov, Migraless, Edemax, Mesulid Fast, Nimedex.
I primi a ritirare dal commercio farmaci contenenti il nimesulide sono stati Spagna, Finlandia ed Irlanda allertati dalla sua tossicità epatica, nel 2002. Cinque anni più tardi, il 15 maggio 2007, l'Irlanda si accoda, dopo che sei pazienti in cura con l'Aulin sono stati costretti al trapianto di fegato per grave insufficienza epatica. E' proprio il documento ufficiale del della Irish Medical Board (il massimo organo di Salute) a fugare ogni dubbio.
"Il danno epatico", ha dichiarato l'Irish Medical Board, "è un raro ma grave effetto collaterale del nimesulide. Tuttavia abbiamo ricevuto dati provenienti dall'Unità Nazionale di trapianto di fegato del St Vincent University Hospital, i quali parlano di sei pazienti che hanno richiesto trapianto di fegato dopo il trattamento con il nimesulide. Da quando il prodotto ha fatto ingresso in Irlanda nel 1995, si sono registrati un totale di 53 segnalazioni. Tra queste nove casi di insufficienza epatica, sei dei quali provenivano da l'Unità Nazionale trapianto di fegato e tre casi mortali di insufficienza epatica."
Non sembra però che l'allarme abbia in qualche modo preoccupato l'Italia. Il nostro Paese consuma il 60% della produzione mondiale di nimesulide. Sembra che nel maggio 2008 un'inchiesta guidata dal magistrato torinese Raffaele Guariniello abbia portato allo scoperto un sistema illecito che potrebbe avere arrecato danni alla salute dei cittadini. Un alto funzionario dell'Aifa (l'Agenzia italiana del farmaco) avrebbe intascato mazzette per evitare i controlli sul farmaco.
In manette sarebbero finiti 2 funzionari dell'Aifa, Pasqualino Rossi ed Emanuela Bove. Nel maggio 2008 la SIF (Società Italiana di Farmacologia) avrebbe riportato che i benefici sono superiori ai rischi legati al principio attivo. "Se essa (nimesulide) resta in commercio oltre che in Italia in ben altri 16 Paesi europei", ha dichiarato, "fra cui Francia, Portogallo, Svizzera, Ungheria, è perché l'Agenzia regolatoria europea ha ritenuto che, nonostante quanto autonomamente stabilito da alcuni Paesi, il suo profilo di beneficio/rischio rimanga ancora favorevole".
Di seguito, riportiamo anche quanto si legge sul sito del nostro Ministero:
E' un antidolorifico per i dolori di lieve entità, si basa sul principio attivo che risponde al nome di Nimesulide ed è contenuto in un farmaco venduto anche in Italia. La novità è però che in Finlandia, è stato sospeso dal commercio per una sospetta morte per insufficienza epatica.
La notizia è stata diramata dall'Organismo finlandese che si occupa di vigilanza sui farmaci, l' equivalente della italiana Commissione Unica del Farmaco, che ha avvisato la Farmacovigilanza Europea.
Immediata la reazione del Ministero della Salute italiano. "Stiamo valutando - ha dichiarato il Ministro della Salute Sirchia -; anche se non abbiamo alcuna evidenza in questo senso, si procederà esaminando le schede delle valutazioni per verificare se in Italia sono stati rilevati casi analoghi, ma a noi, fino ad oggi, non sono arrivate segnalazioni di effetti collaterali gravi. Occorre poi che i nostri dati vengano confrontati con quelli degli altri paesi europei prima di prendere decisioni".
In Italia la Nimesulide è commercializzata dal 1985 e viene comunemente prescritta per brevi periodi, a differenza di quanto succede in Finlandia dove si arriva a terapie di 50 giorni.
www.cadoinpiedi.it/2013/01/04/laulin_e_t...inua_a_venderlo.html
Mario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #19998 da Hall
Risposta da Hall al topic Info anti-infiammatori e Aulin

L'Aulin è tossico, ma l'Italia continua a venderlo:


Va detto in aggiunta che nel 2008 furono arrestati diversi componenti dell' Aifa proprio perchè "presero mazzette" per chiudere un occhio verso tale sostanza , ma a quanto pare in Italia é l'unico paese al mondo dove un negozio giuridico resta valido anche se si è creato in maniera illecita .

www.corriere.it/cronache/08_maggio_23/au...a-00144f02aabc.shtml

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • feuxdartifice
  • Avatar di feuxdartifice
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 11 Mesi fa #20113 da feuxdartifice
Risposta da feuxdartifice al topic Info anti-infiammatori e Aulin
conosco tanta gente attorno a me che per i più svariati motivi fa uso di questi prodotti. Addirittura ce ne sono alcuni che lo usano quasi quotidianamente.

Ma quali sono le alternative per combattere il dolore?

Il dolore arriva improvviso e la persona che soffre non si mette a pensare alle cause. La prima cosa che fa cerca una bustina o una pillola per calmare il dolore. Per tantissima gente la ricerca di alternative diventa un percorso difficoltoso pieno di improbabilità di successo e anche costoso per cui nel 99% dei casi c'è la rinuncia e la rassegnazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mario
  • Avatar di Mario Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #20124 da Mario
Risposta da Mario al topic Info anti-infiammatori e Aulin
Buonasera Feux,
è vero ciò che dici ma oggi esistono mezzi della medicina naturale molto efficaci sia sulla sintomatologia acuta che sulle patologie croniche è che purtroppo c'è poca informazione e i malati non lo sanno...inoltre spesso i costi per certe terapie non sono cosi costosi.
Mario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #20129 da lepurp
Risposta da lepurp al topic Info anti-infiammatori e Aulin
Si anche io vorrei evitare gli antiinfiammatori, ma quale e' l'alternativa naturale? ho sempre letto che per i dolori bisogna usare l'acetilcarnitina, quando ho avuto il mal di testa l'ho provata(5g) ed altri 3gr dopo 15'' ma non ho avuto alcun giovamento, ho preso il brufen e mi e' passato se avete qualche altra alternativa fatemelo sapere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mario
  • Avatar di Mario Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #20130 da Mario
Risposta da Mario al topic Info anti-infiammatori e Aulin
Buonasera lepurp,
dietro al mal di testa c'è sempre una causa che lo provoca e il nostro organismo ci invia un segnale cioè il dolore, questo in parole molte povere, per cui la prima cosa da fare è chiedersi il perchè...spesso abbiamo ingerito alimenti non consoni a noi, lo stress, l'ansia,la postura e mi fermo qui perchè ci sarebbe da scrivere molto.Ti invito a prendere degli appunti e a porti delle domande quando Ti arriva il mal di testa esempio: Cosa ho mangiato? Cosa ho bevuto? Magari ti accorgi che ogni volta che ingerisci un determinato alimento stai male....quando avrai più notizie a riguardo Ti posso consigliare come gestire i tuoi mal di testa attraverso una farmacologia omeopatica che ti posso garantire va oltre il brufen e senza effetti collaterali...mi auguro di essere stato di aiuto.
p.s
Bisogna chiedersi sempre: perchè ho la febbre? E non sopprimerla ! Perchè ho il bruciore allo stomaco? Non sopprimerlo con farmaci allopatici....chiediamoci il perchè....ascoltiamoci di più.
Mario.
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.552 secondi