OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

In questa area del forum potrete trovare le ricerche scientifiche inerenti alle vitamine ed ai minerali.

Domanda Capacità antiossidante e rischio di ictus

  • Gabriele
  • Avatar di Gabriele Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
12 Anni 1 Mese fa #5885 da Gabriele
Capacità antiossidante e rischio di ictus è stato creato da Gabriele
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’esistenza di un’associazione inversa tra consumo di frutta e verdure e rischio di Ictus, plausibilmente grazie all’azione dei fitocomposti contenuti in questi alimenti, che possono inibire i processi infiammatori e ossidativi.

Solo pochi studi hanno invece valutato l’associazione tra la capacità Antiossidante totale plasmatica (TAC) - che consente di valutare l’effetto complessivo di tutti gli antiossidanti introdotti con la dieta - e il rischio di Ictus.

In questo studio, pertanto, è stata valutata prospetticamente l’associazione tra TAC e rischio di Ictus in un campione di 31.035 donne senza storia di malattie cardiovascolari (CVD) e 5.680 donne con storia di CVD, la cui TAC è stata misurata grazie ad un test specifico (metodo ORAC).

La prima corte è stata seguita per un periodo di 11,5 anni, durante i quali si sono verificati 1.322 casi di Ictus. Dall’analisi dei risultati è emerso che le donne appartenenti al quintile con più elevati livelli di TAC avevano un rischio di Ictus ridotto del 17% rispetto a quello delle donne del quintile più basso.

La corte di donne con storia di CVD alle spalle è stata invece seguita per 9,6 anni durante i quali si sono registrati 1.007 casi di Ictus. In questa corte, sebbene non sia stata rilevata alcuna associazione tra TAC e rischio di Ictus totale, le donne appartenenti ai 3 quartili più alti mostravano un rischio di Ictus emorragico ridotto del 57% comparato con quello del più basso quartile.
In conclusione, i risultati di questo studio rivelano l’associazione inversa tra TAC e rischio di Ictus totale (nelle donne senza storia di CVD) ed emorragico (in donne con storia di CVD), supportando quindi l’importanza di una dieta ricca di antiossidanti nella prevenzione di questa malattia.

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22135074
I seguenti utenti hanno detto grazie : Hall, Alernd

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.505 secondi