OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda inositolo

  • Dada
  • Avatar di Dada Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
10 Anni 4 Mesi fa #23714 da Dada
inositolo è stato creato da Dada
Buongiorno a tutti! Scusate, sono nuova e spero di non aver sbagliato a scrivere in questo argomento, inolte facendo la ricerca non mi è uscito nulla.
Vorrei sapere se è vero che l'inositolo è meglio assumerlo in compresse gastroresistenti.
Inoltre ho visto che potrebbe essere interessante l'assunzione di Inosima 500 cpr. L'unica cosa è che contiene maltodestrine, che fanno male alla salute. Qualcuno sa dirmi in che %?
Grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • salus
  • Avatar di salus
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 4 Mesi fa #23719 da salus
Risposta da salus al topic inositolo
Mia moglie assume inosima 500 dietro consiglio della fantastica ELENA.....funziona...lei prende 2 cpr a metà mattina e 2 cpr a metà pomeriggio.

Renzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Settimane fa - 6 Anni 4 Settimane fa #58506 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic inositolo
riprendo questo topic perchè dal titolo appare come quello che tratta dell'inositolo a livello "generale", infatti ci sarebbe anche quest'altro topic:

www.alleanzadellasalute.info/forum/Ricer...-di-panico.html#5470

che però, dal titolo, si concentra più sul problema abbinato ad attacchi di panico.....però, essendo anch'esso un argomento interessante, riporto qui di seguito quanto scritto in uno dei due post dell'altro topic dall'utente Erpiso:

"Alla luce degli effetti dell'inositolo sulla depressione,è stato predisposto uno studio per verificare l'efficacia nei casi di disturbi da attacco di panico.
A 21 pazienti con attacchi di panico(associati o meno ad agorafobia)vennero somministrati 12 g. di inositolo al giorno per 4 settimane in uno studio clinico incrociato e in doppio cieco.
La frequenza e la gravità degli attacchi di panico e dell'agorafobia,quando presente,si ridussero in maniera più significativa con l'inositolo che con il placebo.
Gli autori hanno concluso che la sua efficacia,l'assenza di rilevanti effetti collaterali e il suo ruolo di componente naturale della dieta umana,rendono l'inositolo una possibilità terapeutica potenzialmente valida per la terapia dei disturbi da attacchi di panico.
www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7793450 "

passo ora ad aprire altre discussioni ed eventuali testimonianze sull'inositolo con tutti i benefici da esso apportati, come segnalato da alcuni link:

www.eurosalus.com/inositolo

(estratto:)

"La mesoinosite, o Inositolo, o vitamina B7 è uno dei rimedi più importanti nei processi di disintossicazione dell'organismo umano.

Chimicamente si tratta di uno zucchero molto semplice che stimola e attiva i mitocondri (in pratica i “polmoni” della cellula) facilitando la loro respirazione e attivando tutti i processi di ripulizia della cellula o dell'organo coinvolto.

L'uso dell'inositolo è quindi indispensabile per portare in equilibrio tutti i tessuti dell'organismo con una alta concentrazione di mitocondri: in pratica si tratta degli organi chiamati “nobili” cioè cuore, cervello, sistema immunitario e fegato, ma anche il muscolo che deve essere in grado di produrre energia con una corretta respirazione cellulare.

Preparazioni

L'inositolo è uno zucchero e ingerito come tale, per l'acidità dello stomaco, si mette in equilibrio con altri zuccheri, trasformandosi e modificando in parte la sua azione. Per questo alcuni autori preferiscono l'uso di forme gastroresistenti che vengano assorbite, immodificate, a livello duodenale. L'assorbimento complessivo è comunque buono, qualunque sia la forma farmaceutica utilizzata. Per ottenere alti livelli ematici è spesso usata anche la via parenterale (iniezioni o fleboclisi).

Preparazioni consigliate

I prodotti che noi consigliamo sono Inositox (prodotto da Zerotox) in compresse da 1 grammo, oppure Dima Hepa (della ditta Solgar) contenente insieme a 333 mg di inositolo per tavoletta anche Colina e Metionina, sostanze utili per la corretta protezione e attivazione del fegato.

Dosaggio

L'inositolo è un prodotto interessante e come tale può essere usato a diversi dosaggi.

In una condizione di tipo tossico acuto (ad esempio dopo una intossicazione alimentare, dopo un pesante trattamento antibiotico o cortisonico, dopo l'anestesia per un intervento chirurgico o come spesso si fa, a cavallo e dopo un ciclo di trattamento di chemioterapia antitumorale), il dosaggio può essere variabile dai 3 ai 6 grammi al giorno. In genere si usano 3 o 4 compresse prima dei tre pasti, o comunque tre volte al giorno, per un totale di 10-12 compresse al giorno, oppure fino a 6 usando la composizione da un grammo, più pratica, di Inositox.

In una condizione di trattamento prolungato, come nel caso di una disfunzione del fegato cronica, nei postumi di una forma epatitica, nella steatosi del fegato, o in condizioni meno problematiche ma che hanno bisogno di disintossicazione continua, come nel caso dell'acne o delle forme di cattiva digestione, o in caso di fenomeni di malassorbimento o di irregolarità intestinale, 2 grammi al giorno di inositolo possono essere sufficienti, assumendo 1 compressa di Inositox prima della prima colazione e lo stesso prima della cena, con un buon bicchiere di acqua.

Durata

La somministrazione va intesa come una integrazione alimentare, e l'uso nei casi di trattamento acuto, per una azione disintossicante, è limitato, in autoterapia, ad un tempo di 7-15 giorni. Il trattamento prolungato, a basso dosaggio può invece essere proseguito anche per mesi, senza alcuna preoccupazione.

Altri usi

Vale la pena di ricordare che l'inositolo ha evidenziato recentemente una importante valenza di trattamento di supporto nel caso di attacchi di panico (DAP) o di fenomeni depressivi. Anche la depressione rientra quindi tra le indicazioni del suo impiego.

Fondamentale inoltre è ricordare che nel caso di intossicazione da metalli pesanti, da micotossine come la Ocratossina o le Aflatossine che contaminano i cibi e gli alimenti, l'impiego di questa sostanza, affiancata ad altri antiossidanti come la Vitamina C e il Selenio consente spesso all'organismo di stare in equilibrio e in salute a dispetto dei contaminanti ambientali che circondano l'organismo.

Il suo uso nel corso di chemioterapia è fondamentale per ridurre al minimo le lesioni e la tossicità epatica. "

it.wikipedia.org/wiki/Inositolo#Ruolo_biologico_e_applicazioni (di solito Wikipedia è molto scettica su integratori vari, invece qui sembra accettarne i vari benefici)

(estratto:)

"Usi terapeutici

La struttura dell'inositolo gioca un ruolo fondamentale nei messaggeri secondari in cellule eucariotiche, come inositolo fosfato o come lipidi fosfatidilinositolo (PI) e fosfatidilinositolofosfato (PIP). Questa sua proprietà sembra essere la responsabile dei suoi effetti terapeutici, alcuni dei quali provati anche in test clinici su pazienti. Il mio inositolo è considerato come un composto sicuro ed è inoltre idrosolubile (al pari di altri composti del complesso delle vitamine B che ne previene un eccessivo accumulo. La sua deplezione alimentare non sembra causare stati patologici, proprio grazie alla capacità del corpo di sintetizzarlo, ma la sua integrazione si è mostrata capace di agire su diverse patologie, in particolare disturbi d'ansia, sindrome dell'ovaio policistico, sindromi metaboliche senza causare effetti collaterali rilevanti (si possono presentare disturbi gastro intestinali nel 5% dei pazienti specie ai dosaggi più alti).

Sistema nervoso centrale

L'inositolo ed i suoi derivati sembrano giocare un ruolo fondamentale nell'equilibrio del sistema nervoso centrale, anche se le sue numerosi implicazioni non sono state ancora del tutto delucidate. Bassi livelli di mio-inositolo sono stati rilevati nel cervello di pazienti depressi e di suicidi;[18] i sali di litio, uno dei trattamenti di prima linea per il disturbo bipolare, vanno tra le altre cose ad alterare i livelli di inositoli nel cervello.[19] Perciò il mio-inositolo è stato sperimentato nel trattamento di diverse patologie psichiatriche.[20]

Disturbi depressivi ed ansia

Sembra avere qualche efficacia nel trattamento della depressione (a dosaggi superiori a 12 g/giorno) dove in alcuni studi ha mostrato una diminuzione statisticamente significativa rispetto al placebo dei sintomi (da 33.4 a 21.6 in media nei pazienti trattati con inositolo, rispetto ai valori da 32.9 a 28.9 nel gruppo placebo misurati con la scala HDS, secondo i risultati di uno studio).[21][22] Alcuni pazienti che non hanno risposto al trattamento con inositolo hanno trovato beneficio con un SSRI, ma l'aggiunta di inositolo ad un SSRI non sembra fornire benefici aggiuntivi all'effetto dell'antidepressivo.[23][24]

Il myo-inositolo (al dosaggio di 18 g/giorno) in studi in doppio cieco è risultato efficace nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo quanto gli SSRI, dei farmaci antidepressivi utilizzati come trattamento per questa patologia, ma a differenza di questi è risultato virtualmente privo di effetti collaterali.[25][26]

In un altro studio, inositolo al dosaggio di 18 grammi al giorno, è risultato efficace quanto fluvoxamina (un antidepressivo SSRI) nel trattamento del disturbo da attacchi di panico.[27] Sembra che anche una dose minore (di 12 g/giorno) possa avere una qualche efficacia.[28] Sembra che la sua efficacia come ansiolitico dipenda dalla gravità iniziale della patologia, fornendo i benefici maggiori nei pazienti con disturbo grave.[29]

Disturbo disforico mestruale

Il disturbo disforico premestruale è un disordine dell'umore associato alla sindrome premestruale.[30] Uno studio ha mostrato che l'integrazione di 4 g di inositolo 3 volte al giorno diminuisce i disturbi dell'umore e di depressione ed ansia in maniera statisticamente significativa; questi effetti benefici si sono mantenuti per i 6 mesi del trattamento. Tuttavia non sono stati condotti studi abbastanza numerosi per replicare e confermare i risultati.[31]

L'inositolo è stato sperimentato anche nel trattamento di disturbo post traumatico da stress,[32] disturbo bipolare,[33] schizofrenia[34] e per il morbo di Alzheimer[35][36] non mostrando però in questi casi efficacia significativa.

Sindrome metabolica e diabete

La sindrome metabolica è una patologia complessa e multifattoriale nella quale diversi fattori fra loro correlati concorrono ad aumentare la possibilità di sviluppare patologie a carico dell'apparato circolatorio e diabete.

L'inositolo fa parte di una serie di composti che attivano la risposta dell'insulina all'interno della cellula[37] (è uno dei principali messaggeri secondari) di cui fanno parte i "fosfoglicani legati all'inositolo" di tipo A (IGP-A) e quelli di tipo P (IGP-P o D-chiro-inositolo legato a galattosamine).[38] Questi composti hanno delle funzioni opposte all'interno del metabolismo e tendono ad antagonizzarsi, per cui il loro bilancio è essenziale al corretto funzionamento dell'organismo e l'insulino resistenza è associata ad uno sbilanciamento di questi sistemi.[39] L'inositolo sembra agire normalizzando il rapporto tra questi composti.[40]

L'insulina promuove l'ingresso di glucosio nelle cellule anche attraverso la mobilitazione delle riserve vescicolari dei trasportatori del glucosio (GluT4), delle proteine trasportatrici di membrana che grazie all'attivazione di una serie di messaggeri chimici, di cui fanno parte dei derivati fosforilati dell'inositolo come il PIP3, vengono trasportati nella membrana.[41][42] In dei modelli animali, l'ingestione di inositolo ha promosso l'espressione dei trasportatori del glucosio e quindi diminuito l'insulino resistenza.[43]Inoltre l'integrazione con inositolo 10g/giorno si è mostrata in grado di diminuire il colesterolo LDL nelle persone con sindrome metabolica (ma non nei pazienti che non la hanno) probabilmente come effetto secondario all'aumento di particolari lipoproteine prodotte dai reni (i plasmalogeni) la cui quantità tende a diminuire con l'età e in soggetti con iperlipidemie.[44][45]

Uno studio ha mostrato come inositolo 500 mg due volte al giorno sia in grado di migliorare sensibilmente la funzionalità nervosa periferica nei pazienti con sofferenza nervosa dovuta a diabete.[46]

In uno studio, in delle donne con sindrome metabolica post menopausa, l'integrazione con inositolo alla dose di 2 grammi al giorno ha causato il miglioramento dei marker metabolici per la malattia (livelli di insulina, glucosio ed insulino resistenza) che si sono mantenuti durante tutta la durata dello studio (un anno) mostrando anzi un lieve ulteriore miglioramento nel corso dei mesi.[47] [48] Usato al dosaggio di 4g/giorno, in uno studio ha mostrato di diminuire i marker di diabete gestionale nelle donne incinte (in particolare livelli di glucosio ed insulino resistenza) [49] e di diminuire il rischio di sviluppo di diabete gestionale nelle donne con ovaio policistico dal 52% al 17,2%, senza però influire sull'andamento della gravidanza.[50][51]

Sindrome dell'ovaio policistico

Molto promettenti ed ormai numericamente consistenti sono gli studi che dimostrano l'utilità dell'inositolo, ed in particolare del D-chiro-inositolo (DCI), nel trattamento della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), una sindrome caratterizzata tra l'altro da scarso controllo del glucosio ematico, iperandrogenismo, squilibri ormonali, che per non risultando pericolosa nell'immediato può predisporre allo sviluppo di altre malattie.[52][53] In studi in doppio cieco è stato dimostrato che l'inositolo è un trattamento efficace e sicuro contemporaneamente per diverse manifestazioni cliniche della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) tra cui insulino-resistenza, iperandrogenismo,[54] fertilità (in maniera più efficace rispetto alla metformina)[55][56] e oligoamenorrea, sia con DCI[57][58] che con mio-inositolo a dosaggi di 2 grammi al giorno[59][60] che con loro combinazioni che si crede abbiano un effetto sinergico (ad esempio a dosaggi di 2 g e 0,2 g rispettivamente di mio e D-chiro inositolo).[61] Alcuni studi hanno evidenziato come il loro effetto possa essere aumentato con l'integrazione di melatonina.[62][63]

Questi studi hanno dimostrato che esistono difetti nel metabolismo del DCI nella sindrome dell'ovaio policistico che possono essere corretti da una sua integrazione, chiarendo così il conseguente ruolo del DCI nella trasduzione del segnale dell'insulina.[64][65] "

mi limito per ora a questi due link, ma cercando con google potete leggere moltissime altre cose interessanti sull'inositolo, mi sorprende che qui nel forum se ne sia parlato molto poco....

io personalmente lo sto integrando da un paio di settimane, lo prendo in polvere in farmacia (e in futuro forse sempre in polvere della natural point, costo simile, circa 9 € ogni 100 gr) o qui: www.bulkpowders.it/inositolo-it.html dove prendendone 500 gr si risparmierebbe circa il 50%.....

lo prendo solo la sera alla dose di 2-3 grammi sciolto in acqua, è molto solubile e appena appena dolce come sapore, gli effetti su colesterolo e fegato e quant'altro sono tra quegli effetti "dietro le quinte" di cui fidarsi o meno in base agli studi, al pari di tante altre sostanze (a parte il colesterolo che può venire misurato in pochi secondi in farmacia), mentre a livello "immediato" posso riscontrare un maggiore riposo notturno (che comunque era già migliorato molto con la melatonina) e pure vantaggi a livello di umore, anche se sull'umore possono giocare sempre mille diverse componenti e non saprei quanto incida anche l'inositolo....

però, ripeto, in base a studi e ricerche e articoli sembra che l'inositolo abbia molti vantaggi e pochissimi effetti collaterali, soprattutto a dosaggi fino a diversi grammi....

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Ultima Modifica 6 Anni 4 Settimane fa da miciofelix.
I seguenti utenti hanno detto grazie : carm3n, Marco R., Outatime

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Settimane fa #58507 da alex86
Risposta da alex86 al topic inositolo
ciao io lo sto usando per un mese dato dalla nutri... per l'acne non va male anzi...

"Not all cakes comes with hole"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Settimane fa - 6 Anni 4 Settimane fa #58508 da miciofelix
Risposta da miciofelix al topic inositolo
in fondo è chiamata vitamina B7 e tutte le vitamine B (chi più chi meno) fanno bene all'acne e alla pelle....

"(..) sei fuori di testa (..)"
"serve una vita intera di pratica...."
Ultima Modifica 6 Anni 4 Settimane fa da miciofelix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Liuc33
  • Avatar di Liuc33
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • Ricercatore M.O, Musicista, Fotografo, Informatica
Di più
6 Anni 4 Settimane fa - 6 Anni 4 Settimane fa #58517 da Liuc33
Risposta da Liuc33 al topic inositolo

alex86 ha scritto: ciao io lo sto usando per un mese dato dalla nutri... per l'acne non va male anzi...

Potrebbe prenderlo mia figlia 17 anni per acne? Quanto ne dovrebbe prendere al giorno? e per quanto?
Ottimo Micio e Alex questo Inositolo, sto pensando di provarlo anchio :)

Per messaggi privati iscrivetevi al canale Telegram: t.me/+4p-nh-70IHtiMTk0
E bello morire per ciò in cui si crede:
Chi ha paura muore ogni giorno,
chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Ultima Modifica 6 Anni 4 Settimane fa da Liuc33.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.714 secondi