OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda Curcumina per il trattamento del dolore acuto

  • Alernd
  • Avatar di Alernd Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 8 Mesi fa #29664 da Alernd
Chi segue da tempo questo forum è già al corrente del fatto che, tra gli analgesici da utilizzare per il trattamento sintomatico del dolore acuto, si può impiegare l' acetilcarnitina ad alte dosi (3-5gr). Questa si è rivelata efficace nel ridurre o eliminare sopratutto i dolori di tipo neuropatico (sciatalgie, piede del diabetico, dolori da lesione del sistema nervoso e alcuni forme di mal di testa).

Al nostro kit di pronto soccorso ortomolecolare/fitoterapico ora possiamo aggiungere anche un'altra sostanza, che sembrerebbe dispiegare un'ottima azione analgesica a rapida azione. Sto parlando dell'estratto di curcumina, le cui proprietà antinfiammatorie e antitumorali sono ormai note a tutti. A queste si aggiunge anche l'effetto antidolorifico, senza gli effetti collaterali tipici dei FANS.

Riporto l'articolo che descrive i risultati ottenuti condotti da un team di ricercatori italiani nel 2013:


"La curcumina, oltre alla sua ben nota attività anti-infiammatoria, è stata oggetto di alcune recenti pubblicazioni nelle quali si dimostra la sua capacità di interazione con una particolare classe di recettori del dolore, i nocicettori.

Sulla base di questi dati si prefigurerebbe quindi la sua potenzialità lenitiva anche verso il dolore acuto, presente spesso in pazienti con malattie croniche di varia natura. Secondo questi dati la curcumina desensibilizzerebbe il nocicettore TRPA1 in grado di mediare anche l’effetto analgesico del paracetamolo. Essendo poi nota la sua azione nell’inibire e down-regolare l’espressione della ciclo-ossigenasi 2 (COX-2), target preferenziale della molecola anti-infiammatoria nimesulide, è stato svolto uno studio pilota comparativo sulla capacità della curcumina di lenire il dolore acuto in confronto a paracetamolo e nimesulide.

Per lo studio è stato utilizzato uno speciale estratto di Curcuma longa, Meriva®, un estratto secco standardizzato di Curcuma longa complessato con fosfolipidi della soia al fine di migliorarne l’assorbimento e la biodisponibilità orale altrimenti molto scarsi, alla dose di2 g (corrispondenti a 400 mg di curcumina pura non complessata), in confronto a1 g di paracetamolo e 100 mg di nimesulide.

Meriva® ha mostrato chiara attività analgesica, paragonabile a quella del paracetamolo, ma leggermente inferiore a quella di una dose terapeutica di nimesulide.

L’attività analgesica di Meriva® a dosi più basse (1,5 g) è risultata meno soddisfacente.

I tempi di insorgenza dell’effetto analgesico di Meriva® sono risultati più tardivi e il prodotto ha richiesto tempi più lunghi rispetto alla nimesulide per ridurre il dolore ad entrambe le dosi (1.5 e2.0 g).

Per quanto riguarda gli effetti collaterali, al contrario, la tollerabilità gastrica di Meriva® risulta significativamente migliore rispetto a quella della nimesulide e paragonabile a quella del paracetamolo.

Presi insieme, questi risultati dimostrano che le ipotizzate proprietà analgesiche della curcumina (in forma fitosomata), hanno trovato ulteriore riscontro e rilevanza clinica in questo studio, almeno per quanto concerne la dose di2 g.

Se da un lato questa dose risulta superiore a quella utilizzata nelle condizioni infiammatorie croniche (1-1,2 g/die), dall’altro la sua attività analgesica potrebbe beneficiare della riduzione della risposta infiammatoria indotta dalla curcumina, soprattutto considerando che i meccanismi di analgesia mediati dai recettori del dolore vengono aumentati dall’attenuazione dei fenomeni infiammatori. Nei pazienti in trattamento per patologie infiammatorie croniche, questo si traduce in un miglior controllo del dolore acuto e fornisce un razionale capace di spiegare gli effetti analgesici dimostrati dalla curcumina fitosoma."
www.infomedicaintegrata.it/index.php/fit...e-nellinfiammazione/


Studio di riferimento (originale in lingua inglese)

Di Pierro F et al. Comparative evaluation of the pain-relieving properties of a lecithinized formulation of curcumin (Meriva®), nimesulide, and acetaminophen. Journal of Pain Research 2013:6 201-205

Link dello studio: www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3596124/
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40, Clara, erpiso, Midiclò

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #29672 da Nemo67
Risposta da Nemo67 al topic Curcumina per il trattamento del dolore acuto
uso ormai da quasi 2 anni la curcuma e vi riporto la mia esperienza in merito.

Ho provato capsule di curcuma, curcuma e piperina, curcuma meriva e BCM 95.

Come efficacia (intendo dolori vari,digestione e antiossidante) le ultime tre sono moolto piu' efficaci della curcuma dura e pura.

Dosaggi:
-ho risultati assumendo 1 gr di curcuma ,tre volte al giorno.

se soffrite poi di problematiche infiammatorie,associatela ad un buon omega tre,l'efficacia (nel mio caso e' stat esponenziale).

francesco
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cecilia
  • Avatar di Cecilia
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 8 Mesi fa #29673 da Cecilia
Risposta da Cecilia al topic Curcumina per il trattamento del dolore acuto
Ciao Nemo :)
curcuma o curcumina?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #29687 da freq
per ottenere il migliore rapporto efficacia prezzo, dove e cosa consigliate di comprare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Alernd
  • Avatar di Alernd Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #29690 da Alernd
Risposta da Alernd al topic Curcumina per il trattamento del dolore acuto
La testimonianza di Nemo, per quanto interessante, non ci aiuta però a confermare la validità della curcumina come analgesico a rapida azione.
Tante sono infatti le sostanze ortomolecolari e fitoterapiche che contribuiscono a ridurre o eliminare i dolori, ma queste risultano efficaci solamente nel lungo periodo, dopo che sono state assunte regolarmente per settimane o mesi.

Ciò che invece mi ha colpito di questa ricerca è il fatto che la curcumina, se assunta al bisogno con dosaggio d'attacco, è risultata parimenti efficace al paracetamolo e leggermente inferiore al nimesulide nel ridurre il dolore. Questo effetto si è registrato nell'arco di un paio d'ore e senza i pesanti effetti collaterali dei FANS.

Nella ricerca, per ottenere risultati soddisfacenti hanno impiegato 2 grammi di Curcumina Meriva (seguita in alcuni casi da una successiva amministrazione di altri 2 gr dopo 6/8 ore per il mal di testa, 8 ore per dolori neuropatici, e 12 ore per dolori da artrite e artrosi).

La Curcumina col brevetto "Meriva" ho visto si trova commercializzata in Europa sul sito Biovea: biovea.net/it/results.aspx?KW=meriva (vi si trova sia quella marchio Doctor's Best, sia quella Biovea)

Personalmente credo che opterò invece per la curcumina con brevetto "BCM95", da tenere nel mio Kit di pronto soccorso in caso di necessità. In Europa viene ad es. commercializzata dalla Life Extension: www.lifeextensioneurope.com/super-bio-cu...l#supplemental-facts

Il vantaggio della BCM95 è che sembrerebbe essere più biodisponibile della Meriva ( www.europharmausa.com/files/EM_Curcumin_comparison.pdf ).
400mg di BCM95 sono equivalenti a 2,772mg di un estratto tipico di curcumina standardizzato al 95%

Magari Nemo ci potrà dire qualcosa di più, dato che le ha entrambe.

ciao
A.
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da yagoo40.
I seguenti utenti hanno detto grazie : yagoo40

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #29693 da Clara
Il complesso Curcuma-Fosfolipide chiamato MERIVA lo vendono anche in farmacia si chiama NorFlo, è quello che è stato usato con successo da un team di ricercatori italiani per la cura dell'uveite.

Su sostanze antidolorifiche a effetto immediato cito le beta-endorfine goccie omeopatiche, sperimentate con successo per dolori di pancia micidiali.
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da Clara.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Alernd

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.633 secondi