OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

Speranze e delusioni, vittorie e sconfitte, virtù e debolezze: in questa area del forum si parla di esperienze vissute, storie reali di vita vissuta che toccano il cuore o che sorridere, storie che fanno piangere, storie che fanno riflettere... storie della nostra vita.

Domanda Alice e la Dieta del Dott. Mozzi

  • Francesca
  • Avatar di Francesca Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10 Anni 4 Mesi fa #23340 da Francesca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #50985 da Eva1984
Risposta da Eva1984 al topic Alice e la Dieta del Dott. Mozzi
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #50987 da HoPe
Risposta da HoPe al topic Alice e la Dieta del Dott. Mozzi
Purtroppo la dieta del gruppo sanguigno non ha alcuna validità scientifica attuale e le cause dei miglioramenti sono ben altre. Vi lascio qualche spunto di riflessione si in italiano che in inglese per chi lo mastica correttamente.

La dieta del gruppo sanguigno
a cura di Arianna Rossoni, di Alimentazione in Equilibrio

La dieta del gruppo sanguigno è conosciuta in Italia per la diffusione che ne ha fatto il dottor Mozzi, ma ad averla ideata è stato il naturopata americano Peter D’Adamo. Tantissime persone si sono "curate" con la dieta del gruppo sanguigno, ma cosa c’è di vero e di scientifico alla base?

Ben poco: ecco a che conclusione è giunta una review di 16 articoli riguardanti tale dieta ( goo.gl/hV4zx6 ). Dopo aver valutato l’aderenza alla dieta specifica per il proprio gruppo e la sua efficacia nel migliorare la salute e/o a diminuire il rischio di contrarre patologie, la review ha decretato che non esistono attualmente evidenze statistiche che validino la dieta del gruppo sanguigno.

Eppure, nonostante la scienza smentisca la correlazione tra gruppo sanguigno, salute e tipologia di dieta seguita, sono tantissime le persone che hanno tratto beneficio e giovamento dalla dieta di D’Adamo o di Mozzi: autosuggestione collettiva? Non esattamente. Sembrerebbe essere più che altro una questione di… numeri.
L’unico gruppo che sembrerebbe poter mangiare il famoso "poco, ma di tutto" è l’AB, che rappresenta dal 2 al 7% della popolazione mondiale. Dunque, l’insieme dei gruppi A, B e 0 occupa oltre il 90% della popolazione; nello specifico il gruppo con maggiori restrizioni dietetiche è anche quello con la maggior diffusione nel mondo: il gruppo 0, 30-40% della popolazione a seconda della nazione.

La dieta dei gruppi A, B e 0 esclude o limita fortemente gli alimenti che vanno a perturbare l’equilibrio intestinale, determinando un peggioramento della cosiddetta leaky gut syndrome (sindrome da intestino permeabile). Un intestino permeabile corrisponde a un forte abbassamento delle difese immunitarie, dal momento che nell'intestino risiede il 70% della nostra immunità organica. La dieta del gruppo 0 - ossia il gruppo a cui abbiamo maggiori probabilità statistiche di apparenza - limita tutti gli alimenti potenzialmente problematici: caseine, lattosio, cereali, glutine, lectine.

In conclusione, se ci approcciamo alla dieta del gruppo sanguigno per problemi di salute ne trarremo giovamento non in virtù della nostra appartenenza ad uno specifico gruppo, quanto piuttosto dal fatto che la dieta di ciascun gruppo limita o esclude alimenti che per chiunque sarebbero problematici, soprattutto quando se n’è fatto un consumo abbondante per anni (come sovente accade con latticini e glutine). Se poi apparteniamo al gruppo 0 (cosa statisticamente molto probabile) ne trarremo il massimo beneficio: D’Adamo e Mozzi per il gruppo 0 suggeriscono una dieta priva di qualsiasi sostanza problematica - una sorta di paleodieta basata sul consumo di proteine animali, certe verdure, poca frutta, grassi benefici e antinfiammatori. Anche qualora appartenessimo al gruppo A, B o AB avremmo alte possibilità di beneficiare della dieta del gruppo 0.

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23697707
journals.plos.org/plosone/article?id=10....journal.pone.0084749
I seguenti utenti hanno detto grazie : Mimma, BadLinhat

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #50999 da Eva1984
Risposta da Eva1984 al topic Alice e la Dieta del Dott. Mozzi
Si, in effetti anche la penso così.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #51003 da kimko
Risposta da kimko al topic Alice e la Dieta del Dott. Mozzi
il discorso del glutine e' sicuramente vero, ma la dieta del Mozzi e' molto piu' raffinata... anche se non "scientificamente" accertata e' stata "empiricamente" verificata da decine d'anni di attivita' sia da parte del d'Adamo prima che del Mozzi poi, e per chi sa valutare bene non servono tante parole per verificarne la bonta'... provate a dare del peperoncino a qualcuno del gruppo AB e vedete la sua reazione... poi leggete cosa ne pensa il Mozzi; per i cachi e il gruppo B confermo personalmente la tossicita'..... ma evidentemente a chi cerca le evidenze scientifiche e non quelle che gli si presentano davanti agli occhi queste sono solo coincidenza, come casualita' sono le centinaia di persone guarite dalla dieta dei GS, ovviamente tutti casi "non" scientifici...

“Pensate il vero e fate il bene, se potete, agendo in virtù del libero secondo la ragione.” E.Swedenborg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #51012 da Eva1984
Risposta da Eva1984 al topic Alice e la Dieta del Dott. Mozzi
Posso dire solo che sono zero positivo e mi sono trovata bene con la paleo dieta. Saluti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.660 secondi