OFFERTE DI PRODOTTI VIA MAIL O MP

In un forum che tratta di salute e malattie, può succedere che improvvisamente qualcuno offra la soluzione tanto agognata, via mail o via messaggio privato.
DIFFIDATE sempre, controllate, ricercate e chiedete. Chiedete ad altri foristi se per caso conoscono questo prodotto, chiedete se esistono dei test e delle testimonianze attendibili.

La Medicina Ortomolecolare è una pratica terapeutica che si basa sull'introduzione della quantità ideale di nutrimenti nella dieta che mira a perseguire il livello di salute ottimale attraverso il riequilibrio dell'assetto biochimico.

Domanda ansia & depressione

  • B612
  • Avatar di B612 Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 1 Mese fa #195 da B612
ansia & depressione è stato creato da B612
Utilizzando un prodotto a base di VALERIANA*, BIANCOSPINO, PASSIFLORA e MELISSA insieme ad un altro prodotto a base di IPERCO* ho risolto un problema di disturbi di ansia/panico, associati sia ai problemi di respirazione determinati dai turibinati nasali ipertrofici che da una lieve depressione in condizione di forte stress (* l'iperico potenzia la sua azione nelle depressioni moderate se associato alla valeriana)

Ho assunto questi prodotti da agosto, ed ho consolidato il risultato positivo solo negli ultimi due mesi, mi chiedo:

fina a quando dovrei prendere questi prodotti erboristici per evitare che perdano efficacia per assuefazione?

Per la verità temo un po' l'interruzione, credo che io ne abbia ancora bisogno... ...vorrei continuare ciclicamente, da qualche parte ho letto della necessità, nelle cure erboristiche, di un periodo di cura alternato a un periodo di sospensione, con riferimento credo al ciclo vitale delle cellule del corpo umano . Forse era Raffaele che lo spiegava, ma non rammento più... gli sarei grato se volesse chiarire il concetto....

Qual'è il periodo minimo/massimo?

Ringrazio anticipatamente per la vs attenzione!
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da B612.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • B612
  • Avatar di B612 Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 1 Mese fa #651 da B612
Risposta da B612 al topic Re: ansia & depressione

Gabriele ha scritto: Per gli stati di depressione risulta molto utile assumere la mattina la griffonia (5-HTP) e la sera prima di coricarsi la melatonina.

I semi della griffonia contengono notevoli quantità di 5-HTP (5-idrossitriptofano), precursore diretto della serotonina. La serotonina è uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso ed è coinvolta nella regolazione del tono dell’umore, del senso di fame, del sonno (la serotonina è infatti, a sua volta, il precursore della melatonina) e di altre importanti funzioni.

Il corpo sintetizza serotonina dal triptofano, un amminoacido essenziale (ovvero un amminoacido che l’organismo non è in grado di produrre autonomamente e che deve essere assunto tramite il cibo). Il 5-HTP è un metabolita intermedio di questa sintesi, che si forma una volta che il triptofano è penetrato nella cellula nervosa.

Mediante l’assunzione di griffonia è quindi possibile apportare il precursore 5-HTP dall’esterno e incrementare i livelli di serotonina nell’organismo.

Il risultato dell’assunzione di 5-HTP è un rapido effetto (documentato da svariate ricerche internazionali e dall’entusiasmo di molti consumatori) di riequilibrio di depressioni lievi e moderate, di facilitazione del sonno e di contenimento dell’ansia e della fame nervosa (in particolare, del craving nei confronti dei carboidrati).

La sera invece si assume la melatonina per gli effetti che tutti conoscete.

Saluti


riprendo qui questo tuo commento, perchè volevo alternare l'iperico, nel mio caso un ottimo prodotto per trattare l'ansia, in associazione con la valeriana, ad un altro prodotto.
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da B612.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #678 da erpiso
Risposta da erpiso al topic Re: ansia & depressione
Ciao B612 piacere di rincontrarti,rispondo alla con la medesima che ti ho fornito nell'altro forum:'Semplicemente potresti alternarli con la l-teanina a dosi di 100/200 mg fino a 3 volte al giorno,naturalmente 'fino a' si intende che il range va da un min di 100 mg ad un max di 600 mg al giorno.Saluti'.Per quanto mi riguarda le cure erboristiche vanno fatte a cicli non essendo dei nutrienti,in più facendo così la cura risulta più efficace evitando l'assuefazione al principio attivo.Saluti
I seguenti utenti hanno detto grazie : B612

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • B612
  • Avatar di B612 Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12 Anni 1 Mese fa #730 da B612
Risposta da B612 al topic Re: ansia & depressione

erpiso ha scritto: Semplicemente potresti alternarli con la l-teanina a dosi di 100/200 mg fino a 3 volte al giorno,naturalmente 'fino a' si intende che il range va da un min di 100 mg ad un max di 600 mg al giorno.


Grazie gentile erpiso, non sapevo di quest'impiego, terrò presente il suggerimento!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • B612
  • Avatar di B612 Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #734 da B612
Risposta da B612 al topic Re: ansia & depressione
Rispetto al quesito iniziale del post, che riguarda la preoccupazione di assefuazione ai prodotti erboristici che assumo (con conseguente inefficacia), mi sembra che raffaele una volta abbia affermato che una cura deve durare all'incirca SEI mesi, facendo riferimento credo al ciclo vitale delle cellule del corpo umano, è corretto questo approccio o mi confondo?
Grazie per la vs attenzione!
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da B612.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • B612
  • Avatar di B612 Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #749 da B612
Risposta da B612 al topic Re: ansia & depressione

B612 ha scritto: Sapreste indicarmi la quantità di 5-HTP utili nella depressione moderata?


Ho trovato qualcosa a riguardo:

Su un articolo di un operatore commerciale, vitabasix, ho trovato queste posologie:

Depressioni:
da 300 – 400 mg / die

Emicrania:
da 400 – 600 mg / die

Disturbi del sonno:
da 100 – 300 mg / die

Fibromialgia:
300 mg / die

Come anoressante:
da 600 – 900 mg / die

Per un miglioramento generale dello stato di benessere ed un umore bilanciato: da 100 – 200 mg al giorno.

Mentre, su un articolo pubblicato sul sito web dell'Università del Maryland questa posologia:

Gli operatori sanitari in genere consigliamo di 50 mg di 5-HTP preso 1 - 3 volte al giorno. Alcuni studi hanno usato dosi più elevate, ma perché 5-HTP può essere tossica a dosi elevate, si dovrebbe parlare con il vostro medico prima di aumentare la dose. Il vostro medico può aiutare a determinare la dose giusta per voi.

INDICAZIONI
mi sembra utile riportare queste indicazioni

Depressioni: il Dr. W. Pöldinger della University Clinic of Psychiatry di Basilea è stato in grado di dimostrare, già nel 1991, che 5 HTP® è efficace quanto gli antidepressivi comunemente in uso nel trattamento delle depressioni, con un numero minore di effetti collaterali.
5 HTP® riequilibra gli sbalzi di umore (specialmente in casi di depressione bipolare) e riduce il potenziale aggressivo. Riduce inoltre anche gli attacchi di ansia.

Emicrania: l’emicrania è causata tra l’altro dal funzionamento anomalo della serotonina nei vasi sanguigni. 5 HTP® aiuta a normalizzare questa disfunzione.

Disturbi del sonno: negli esperimenti condotti 5 HTP® ha dimezzato la fase di addormentamento senza disturbare il modello del sonno. Inoltre, il paziente ha raggiunto più velocemente uno stato di veglia più concentrato. Ciò è dovuto all’interazione con la melatonina, un prodotto metabolico della produzione cli serotonina, che, a sua volta, viene incrementata grazie ad un più alto livello di serotonina nel corpo.

Appetito e perdita di peso: 5 HTP® è in grado di ridurre l’appetito e di portare ad una notevole riduzione del peso in un lasso di tempo relativamente breve. Al contrario degli anoressanti tradizionali, 5 HTP® è molto ben tollerato e sicuro.

Malattie cardiovascolari: dal momento che 5 HTP® riduce l’ansietà e inibisce l’aggressività, agisce direttamente sul sistema cardiovascolare, in modo positivo, proteggendo il corpo da un eccessivo rilascio di adrenalina.

Fibromialgia: l’innalzamento dei livelli di serotonina con la somministrazione di 5 HTP® allevia molti sintomi della fibromialgia tra cui il dolore, la rigidezza delle articolazioni e i disturbi del sonno
......................................................

Buona notte a tutti, grazie per l'attenzione!
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da B612.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.549 secondi